Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Razor94 »

@ Crononauta
sulle BIC anch'io sono dello stesso parere, le trovo abbastanza rigide ma ben affilate, come piacciono a me. In generale sono soddisfatto della resa di queste lame.
Quanto al prezzo, puoi trovare il bipack da 10 lame a 1,20€ presso Acqua & Sapone ;)
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da GrandeSlam »

Da circa un mese dominano sulle altre. Non riesco a trovare un difetto.
Forse è amore?!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta ha scritto: ... mi sa che funzionino bene anche nello shavette. Proverò!
Lo shavette da barbieria è il loro habitat naturale. ;) io mi ci trovo bene.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Crononauta »

Provate oggi nell'Universal mezza lama, e hanno fatto un lavoro egregio. Affilate, precise, rigide quanto basta.
Non so perché, ma ho l'impressione che sporgano dal portalama una frazione di millimetro meno delle altre, e questo in realtà è un vantaggio per la precisione (meno lametta sporge, meno flette e meno "saltella": ogni saltello è un rischio taglio).
Finora le ho trovate buone lame a livello globale, le ho provate sul Rocket, sul Fatip e sull'Universal mezzalama, e si sono sempre comportate bene.
Io le promuovo a pieni voti!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da rasoazero »

Sto provando diverse lamette, non sono proprio un neofita ma ammetto di non aver ancora capito quali siano le "mie lamette", debbo dire che del mix che ho comprato ne ho fatte girare abbastanza e queste mi hanno stupito, tanto che sono le uniche delle quali ho comprato 2 pacchetti da tigotà, trovo che siano dolcissime, non si avverte nemmeno la lametta e che taglino, ora non vorrei sembrare fuori dal coro ma mi son piaciute proprio tanto, difatti l'acquisto dei pacchetti extra è stato per scongiurare il fatto che si trattasse di un caso.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Giulio78 »

Ciao rasoazero secondo me non sei affatto fuori dal coro ma anzi....
Sono lamette di una qualità elevatissima, molto ma molto piú di alcune strablasonate. Personalmente, in un primo tempo, mi ero trovato malissimo ma dopo, vuoi maggiore esperienza, le ho totalmente rivalutate.
1. Tagliano benissimo con qualsiasi rasoio (fatip open, Gillette Rocket HD, edwin j.)
2. Di una morbidezza/delicatezza assoluta
3 (a mio avviso importantissimo aspetto) durano all'inverosimile, arrivo tranquillamente a 10 sbarbate, mentre con altre lame mi attesto si e no a 4/5..(astra, wilkinson, feather, gillette platinum, o'clock,)
4. Disponibili ovunque.

A mio avviso... Assolutamente lame di alto livello.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da rasoazero »

Ho aspettato qualche giorno apposta prima di risponderti, perchè sto facendo un esperimento con la complicità di mia moglie, cioè ho messo delle lamette usate una sola volta (quelle di un sample pack provate e reputate piu' adatte a me delle altre) e lei ogni giorno me ne cambia una, io al buio ho riconosciuto le bic 2 volte su 2.

Quindi per ora le decreto le piu' adatte a me, non son mai riuscito a tagliarmi con le bic, eppure riesco ad ottenere un BBS che mi soddisfa, senza irritazioni per giunta. La cosa che mi ha stupito che ripeto di nuovo è che non sento assolutamente la presenza della lametta, questo a prescindere dal resto non lo provo con nessun'altra lametta, il tempo farà il resto.
Ultima modifica di ares56 il 08/09/2016, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Ciao »

Stavo pensando di sostituire le Gillette Platinum con queste Bic per risparmiare un po'. Le userei col Fatip Gentile.
Pensate che siano un buon sostituto delle Gillette Platinum o sono inferiori? Però prima vorrei provarle... le vendono da Acqua e sapone? In caso contrario resterei con le Platinum.
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da braccone »

Beh, io mi trovo bene con le Bic ma secondo me sono inferiori alle Gillette. Soprattutto nella durata; io le Bic dopo 3 rasature, massimo 4, le butto senza rimpianti, sono finite. Ho appena gettato una Gillette platinum dopo 8 rasature ma giusto perchè ero stufo di vederla lì, tagliava ancora bene...
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da jabba »

Esatto, le Gillette costano di più ma durano il doppio ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Ciao »

Grazie mille per i chiarimenti!

Infatti volevo proprio capire se c'erano differenze sostanziali al di là delle sensazioni personali dovute alla sensibilità della pelle di ciascuno. E comunque vedo che le confezioni da 100 pezzi sono molto convenienti.
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da suxuinni »

le bic sono sicuramente inferiori nella durata alle gillette platinum, ma anche il prezzo è molto inferiore. da acqua e sapone in genere si trovano insieme a bic e wilkinson
Rinocoluste81
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2016, 12:05
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Rinocoluste81 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti nonostante vi legga con interesse da un paio di mesi.
Da neofita della rasatura D.E. ho avuto modo di provare diversi tipi di lamette negli ultimi mesi: wilkinson bianche e nere, gillette, astra verdi, dovo e . . . bic chrome platinum. Ebbene, a dispetto del prezzo, le Bic mi soddisfano assi più di altre più costose e blasonate marche.
Sinora le ho trovate più dolci, affilate e durature di ogni altra. Stamane mi sono sbarbato con una ametta bic di 5 giorni e zero irritazioni. Le Gillette, al contrario, sebbene più costose, alla terza rasatura iniziano a tirarmi il pelo. Le apprezzo anche per il fatto che non sono incollate alla cartina, come avviene per la generalità delle altre.
Se dovessi esprimermi sulle peggiori direi Wilkinson: tagli, irritazioni e massimo due rasature a lama.
Un saluto a tutti!
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Tormes »

Ho comprato alcune confezioni di Bic Chrome Platinum in un piccolo supermercato cambogiano: il gestore del negozio non sapeva nemmeno quale fosse il contenuto di quelle scatolette :D
Tornato in patria ne ho provata una su un 39c ottenendo un paio di sbarbate davvero piacevoli.
Oggi alla terza rasatura ho riscontrato qualche difficoltà ed il post risulta poco confortevole: devo quindi concordare con chi riscontra un rapido decadimento di questa lametta.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Giulio78 »

Razor94 ha scritto:@ Crononauta
sulle BIC [....]
Quanto al prezzo, puoi trovare il bipack da 10 lame a 1,20€ presso Acqua & Sapone ;)
Sicuro???? Scusate... Qualcuno sa a Roma quale Acqua&Sapone le vende??

Ragazzi ne approfitto per chiedere a chi trova spettacolari queste lame e trova odiose le gillette blu per esempio e ingestibili le feather (perchè si avvicina piú ai miei gusti) se può consigliarmi qualke altra marca che gli dia lo stesso ottimo feeling delle BIC.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da kyron72 »

Forse andiamo OT, ma secondo me prediligi le lamette "dolci". Provato già SATINEX 2000 o Vokshod?
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da rasoazero »

Le lamette che si avvicinano di più per me sono le Laser o le Vokshod.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Giulio78 »

@kyron72 e @rasozero Grazie!!!!
quindi dolci eh!! da cosa si evince se una lametta è dolce o meno? banalmente.. dove lo trovo scritto? fin'ora ho provato 5/6 tipologie e le Bic sono di gran lunga le migliori. Bic ottime fino alla 6/7 rasatura (varie volte ho iniziato il lunedi... e radendomi tutti i giorni la lama è arrivata a domenica), poi le Astra:ottima la prima rasata, cosi cosi la 2.. la 3 gia da buttare.

comunque son capitato da un acqua&sapone a roma e la tipa (presumo la manager) mi assicura che in questa catena nel lazio le bic non vengono distribuite solo wilkinson.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da rasoazero »

Giulio78 ha scritto:@kyron72 e @rasozero Grazie!!!!
quindi dolci eh!! da cosa si evince se una lametta è dolce o meno? banalmente.. dove lo trovo scritto?
Da nessuna parte, sono giudizi personali, la bic a mio avviso è il top da quel punto di vista, magari per un altro non lo è affatto, prova a leggere tutti i giudizi sulla bic e vedrai pareri radicalmente diversi.

È come per i profumi, i lavori, lo sport, le donne etc... ;)
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da kyron72 »

Quoto rasoazero.
Io tendo a dividere le lamette in dolci e aggressive.
Astra SP, Feather, Kai ad esempio per me sono aggressive, perché radono bene ma devo fare attenzione perché possono tagliare facilmente e altrettanto facilmente dopo la sbarbata avverto la pelle stressata, anche senza irritazioni evidenti.
Bic, Vokshod, Satinex 2000, Personna blu sono dolci (alcuni dicono invece che "tendono a strappare e si impuntano" :-)) perché casomai non mi garantiscono la stessa profondità di rasatura ma un ottimo risultato con minore stress per la pelle.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Giulio78 ha scritto:...da cosa si evince se una lametta è dolce o meno? banalmente.. dove lo trovo scritto?
C'è stato un timido tentativo di indicare una classifica delle lamette più dolci (viewtopic.php?f=90&t=10210" onclick="window.open(this.href);return false;) ma, come è giusto che sia, non ha avuto molto successo per i motivi già spiegati.
La sensazione sulla pelle è talmente una valutazione personale che è di fatto poco utile a consigliare gli altri. Non rimane che provare...provare...provare... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Giulio78 »

Ragazzi Grazie per i consigli. sono pienamente daccordo con voi riguardo alla totale soggettività di questo "hobby"\"sport"\"passione" motivo per cui leggo i commenti per cercar qualcuno che magari dice "queste le trovo ottime come le bic.." ma ho trovato poco o nulla. per questo chiedevo lumi a chi si avvicina il più possibile al mio gusto sulle lame.
ares avevo dato un'occhiata già al link.. ma come hai sottolineato, non è stato preso in considerazione.. le bic manco son citate.
quindi ricapitolando: bic voskvood satinex 2000 e laser...
volevo provar a fare un ordine di samples da razor club blades, ma son arrivato a 90 esemplari.. ce ne stanno davvero troppe, e volevo capire... quali sicuro evitare.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Forse per la tua curiosità, il link al PERCORSO DI CRESCITA potrebbe essere utile e cita le BIC, che ritengo ottime lame ma da utilizzare con mano saggia e leggera:

viewtopic.php?f=90&t=7885&hilit=crescita" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da rasoazero »

Pongo alla vostra attenzione questo link, non so se trattasi o meno di fake, non conosco gli accordi commerciali dei produttori di lamette, ma non mi ispira nulla di positivo la cosa:

http://italian.alibaba.com/product-deta ... 50047.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Razor94 »

Io per le BIC ho la fortuna della disponibilità di un Acqua&Sapone vicino casa e mi rifornisco direttamente da loro a 12c a lametta (bi pack da 10 lamette), direi più che positivo. Quanto al link, non mi ispira troppa fiducia.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”