Che Livi comprare ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gualandrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/07/2011, 0:52
Località: GENEVA

Che Livi comprare ?

Messaggio da gualandrino »

Sono indeciso :?: riguardo all'acquisto di un rasoio Mastro Livi, mi spiego :
quest'estate ho fatto visita a Mastro Livi in quel di Ponte San Giovanni...ho passato una giornata bellissima con il Maestro che mi ha spiegato, con la sua calma e passione, l'arte del suo mestiere.
Ero andato con l'idea di comprarmi un rasoio e sono partito con due : il primo con lama in carbonio (quello, credo, che denominate "Pinin" sul forum) e il secondo in Damasco al carbonio Silvano Camillo...niente da dire sono splendidi, poì, affilatti da Mastro Livi (vederlo affilare sembra tutto facile e ho notato che fa tutto solo con lo sguardo, senza mai toccare la lama...un'arte!!!) radono che è una meraviglia :P
Perso di ammirazione, vorrei acquistarne un terzo e qui sorge il mio dubbio ; le lame prodotte (più o meno) oggi da Mastro Livi sono le seguenti :

- Ats34 Inox
- N690 Inox
- Damasco Inox
- Takeda monoacciaio al carbonio
- Takeda San-Mai al carbonio
- Takeda Damasco al carbonio
- Damasco al carbonio Silvano Camillo
- Damasco al carbonio del team forgiatori bergamaschi (fine produzione dopo aver chiesto a Luca Livi)

La mia prima domanda verte sul tipo di acciaio : carbonio o inox ?...subito mi ero detto, visto che ne avevo già due in carbonio, di comprarne uno in inox, pensavo al Damasco Inox. Ma, a detta di Mastro Livi, l'acciaio Ats Inox è insuperabile e poì non fa la ruggine, quindi più comodo per chi ha sempre molta fretta e asciuga male il rasoio.
In risposta a questa mia prima domanda, mi sono detto : ma, però, a detta di molti, il rasoio per eccellenza deve essere in carbonio.
Quindi che fare ?....chiedo aiuto a voi, appassionati della rete :idea:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Che Livi comprare ?

Messaggio da Aldebaran »

A mio avviso io lascerei perdere il damasco inox (potresti non ottenere una rasatura dolce come con gli altri rasoi del Mastro) e rivolgerei la mia attenzione sugli altri.
Un rasoio a mano libera per antonomasia non deve essere necessariamente al carbonio, ma radere bene e con piacere (secondo me).
Secondo me tutti gli altri rasoi che hai elencato sono di gran pregio, a te la scelta.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Che Livi comprare ?

Messaggio da ura »

Un rasoio Mastro Livi, a mio avviso, inizia a dare il meglio di sè dopo essere stato maneggiato per un pò di tempo.
Il taglio risulta essere un pò meno dolce rispetto ad una lama al carbonio ma allo stesso tempo molto efficace. Seguirei il consiglio dato da Mastro Livi e allo stesso tempo concordo con quanto detto da Aldebaran riguardo il Damasco Inox.
La lama Takeda è poi molto valida.

In generale le lame con acciaio al carbonio sono più facili da affilare ma tengono meno il filo rispetto ad una lama in acciaio inox.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Che Livi comprare ?

Messaggio da ura »

Rileggendo quanto scritto ieri mi sono accorto che la frase all'inizio manca del termine ATS.
L'inizio risulta così essere il seguente : Un rasoio Mastro Livi in ATS, amio avviso, ecc.
Scusate la dimenticanza.
Avatar utente
gualandrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/07/2011, 0:52
Località: GENEVA

Re: Che Livi comprare ?

Messaggio da gualandrino »

Mi sono deciso per un ats34 7/8, lo ritiro a fine mese :P....ma credo che, dopo qualche mese (visto i prezzi :shock: ), mi farò fare un damasco al carbonio

GRAZIE MILLE per i vostri suggerimenti ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Che Livi comprare ?

Messaggio da paciccio »

Mi raccomando metti le foto!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
gualandrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/07/2011, 0:52
Località: GENEVA

Re: Che Livi comprare ?

Messaggio da gualandrino »

Non mancherò ;)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”