Richiedo parere agli esperti!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
onelioo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2015, 11:38
Località: Perugia

Richiedo parere agli esperti!

Messaggio da onelioo »

Salve a tutti,
ho trovato un Puma 39 6/8 "Pour Barbe Très Dure". Il venditore dice che è in buono stato, ma che "la punta è stata male arrotondata".
Tutte le foto sono visibili qui
https://picasaweb.google.com/1141408084 ... 6537986898" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne pensate?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Richiedo parere agli esperti!

Messaggio da Alexandros »

A questo rasoio Puma è stata tolta una frazione della punta arrotondandola, sicuramente per eliminate un dente o una tacca.
Con questa operazione però si è accorciato anche il profilo tagliente (direi di quasi 1 cm) che non è più possibile ripristinare (non è possibile in questo caso affilare una curva).
Per il resto il rasoio è in ottime condizioni, il suo unico difetto tuttavia ne abbbassa a mio avviso notevolmente il valore.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
onelioo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2015, 11:38
Località: Perugia

Re: Richiedo parere agli esperti!

Messaggio da onelioo »

Alexandros ha scritto:il suo unico difetto tuttavia ne abbbassa a mio avviso notevolmente il valore.
Infatti chiede "solo" 99 euri.
Il difetto, però, non dovrebbe influire sulla rasatura; o no?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Richiedo parere agli esperti!

Messaggio da altus »

E' stata proprio accorciata la lama (da cui il manico non originale...) se guardi la parte dorata della serigrafia non è più centrata ma "spostata" verso la punta. Bisello ingrossato e costa consumata al centro lama nel lato B.
Rasoio da lasciar perdere, ottimo per radersi, di valore pari a 0 dal punto di vista storico-collezionistico visto che chissà quanti integri ce ne sono ancora in circolazione
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
onelioo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2015, 11:38
Località: Perugia

Re: Richiedo parere agli esperti!

Messaggio da onelioo »

altus ha scritto:Rasoio da lasciar perdere, ottimo per radersi, di valore pari a 0 dal punto di vista storico-collezionistico
I rasoi li prendo per usarli, però dò peso anche al lato estetico, diciamo con approccio... quasi-collezionistico. Un po' di feticismo nei confronti dello strumento, insomma. Per cui sono del tuo parere ed ho lasciato perdere, anche se un "Pour Barbe Très Dure" a 100 euri, se rade bene e non guardi il resto, non è un'offertaccia.
altus ha scritto:chissà quanti integri ce ne sono ancora in circolazione
Di questo non sarei tanto sicuro, è un pezzo abbastanza raro. Tempo fa il giapponese zigzagpapa vendeva sulla baia un 5/8 NOS a più di 200 euri; l'inserzione è scaduta, altri in giro non ne ho visti più.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Richiedo parere agli esperti!

Messaggio da altus »

onelioo ha scritto:... ho lasciato perdere, anche se un "Pour Barbe Très Dure" a 100 euri, se rade bene e non guardi il resto, non è un'offertaccia.
altus ha scritto:chissà quanti integri ce ne sono ancora in circolazione
Di questo non sarei tanto sicuro, è un pezzo abbastanza raro. Tempo fa il giapponese zigzagpapa vendeva sulla baia un 5/8 NOS a più di 200 euri; l'inserzione è scaduta, altri in giro non ne ho visti più.
Nel febbraio dell'anno scorso ne ho preso uno 5/8" in condizioni quasi perfette assieme a altri due francesi di poco interesse per.... (quasi mi vergogno :lol: ) un terzo della cifra che ti hanno chiesto per questo accorciato.
Basta avere pazienza e cercarlo non tanto lontano, sulla baia francese ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
onelioo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2015, 11:38
Località: Perugia

Re: Richiedo parere agli esperti!

Messaggio da onelioo »

altus ha scritto:Nel febbraio dell'anno scorso ne ho preso uno 5/8" in condizioni quasi perfette per... un terzo della cifra che ti hanno chiesto per questo accorciato.
:twisted: Grrrr... Lo sai come si chiama questo, vero? Lo sai? E se non lo sai te lo dico io, si chiama "botta di" :P
:roll: Non è che lo vendi? :oops:
Rispondi

Torna a “Generale - ML”