Artigiani del rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Artigiani del rasoio

Messaggio da antower71 »

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe leggere il vostro parere e creare una lista relativa alle attuali produzioni artigianali, l'idea mi nata stamattina quando aprendo la pagina fb del gruppo ho visto un rasoio che mi è molto piaciuto e di cui ne ignoravo l'esistenza, trattasi del Waterhouse Custom 7/8 (ancora complimenti al possessore).

Il mio personale obbiettivo sarà, quando sarò diventato un pelo (è il caso di scrivere) più esperto farmi costruire un rasoio secondo indicazioni da un artigiano.

Da quel che potuto apprendere grazie al forum e correggetemi se sbaglio, abbiamo in Italia almeno (?) tre produttori:
Duo Medusa, Mastro Livi e Luca Pizzi.

All'estero ho notato che qualcuno produce solo manici altri anche lame è proprio in questo ambito che vorrei ampliare la mia conoscenza

tutto qui, grazie a chi vorrà contribuire anche "linkando" una precedente ricerca se è già stata fatta (io non ho trovato un'unica discussione :shock: )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Artigiani del rasoio

Messaggio da ischiapp »

antower71 ha scritto:Il mio personale obbiettivo sarà, quando sarò diventato un pelo (è il caso di scrivere) più esperto farmi costruire un rasoio secondo indicazioni da un artigiano.
Coltellinai ce ne sono vari, ma esperti in rasoi pochi.
Medusa Group e Coltellerie Livi sono sicuramente le punte di diamante in Italia.
Nel forum ne trovi vari altri meno conosciuti, seppur validi.

Ti consiglio solo di fare molta esperienza se veramente vuoi dare tu le indicazioni necessarie alla produzione. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Artigiani del rasoio

Messaggio da antower71 »

ovviamente, ma mi piacerebbe informarmi per tempo.... :-)
Marcomarc
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2016, 19:58
Località:

Re: Artigiani del rasoio

Messaggio da Marcomarc »

Un artigiano bravo e famoso è koraat, austriaco, i suoi rasoi sono spettacolari.
In Italia secondo me Mastro Livi è il N 1.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Artigiani del rasoio

Messaggio da antower71 »

hai ripreso un topic di quasi un anno fa, nel mentre qualcosa ho preso.
I due che citi non incontrano i miei gusti dal punto di vista estetico e Koraat non credo che sia un artigiano in senso stretto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Artigiani del rasoio

Messaggio da paciccio »

@Marcomarc

Immagine

è inutile che rispolveri un vecchio messaggio facendo pubblicità all'artiginao di cui vuoi vendere il rasoio perché insoddifatto...
Vallo a vendere a chi ti ha consigliato di prenderlo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”