Rasoio a ML A.P. Donovan

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2018, 23:45
Località:

Re: Rasoio a ML A.P. Donovan

Messaggio da Principiante »

Salve a tutti. Rilancio la discussione.
Ho iniziato a seguire il forum pochi mesi fa, dopo aver acquistato il mio primo shavette. Poi un paio di settimane fa ho fatto l'iscrizione una settimana dopo, la presentazione, e qualche giorno fa l'acquisto del primo ML. Me la sono presa comoda :-)
Stamattina è arrivato il mio A.P.Donovan! Ebbene sì, dopo aver letto, con continuità, per settimane il forum, e guardato e riguardato vari siti web, non ho più resistito. Nel dubbio che potesse non piacermi il ML, ho cercato un acquisto economico ma entro i limiti della decenza. Ho preso su Amazon l'AP Donovan a 40 euro e una coramella doppia pelle/tessuto (credo lino grezzo). Avevano dei buoni feedback e mi sono fidato.
Il rasoio arriva in una elegante scatolina in legno, ben fatta, contenuta a sua volta in una bella scatola di cartone. Appena aperto sono rimasto un po' deluso dal manico in plastica, che ha un aspetto di "plasticaccia dozzinale" nemmeno paragonabile a quella dello shavette (anche lui economico 13 euro). La lama invece mi ha fatto davvero una buona impressione: robusta, ben rifinita, con la bella serigrafia sul lato e l'incisione sull'impugnatura, un bisello omogeneo (oh isempre l'impressione di un assoluto principiante). Il venditore diceva che arrivava affilato e provandolo sul braccio, in effetti i peli li taglia, anche se strappa un po'. Anche la coramella è ben rifinita, però non saprei proprio dare un giudizio qualitativo.
L'ho provato stasera dopo la doccia. Una buona insaponata con il sapone in ciotola Figaro e, nel frattempo che la schiuma ammorbidiva i peli, ho fatto 50 passate, per lato, sulla coramella. Io porto la barba lunga 3 o 4 mm, però la definisco radendo i peli sul collo e nella zona tra bocca e mento. E come prima volta con il ML ho deciso di fare così e magari la prossima volta, sbarbata totale. Sono rimasto soddisfatto: il rasoio scorre bene e taglia tutti i peli. Rispetto allo shavette, strappa appena un pochino e la rasatura è meno profonda, dato che se passo le dita, anche dopo il contropelo, a differenza dello shavette e il gillette G II, sento i peli a fil di pelle. Ma tutto sommato, il collo e il mento sono belli puliti. Ho notato che appena la schiuma si asciuga, la lama si impunta, a differenza dello shavette. Ho capito che va trattato con rispetto e attenzione...due volte mi sono distratto a guardare le notifiche del cellulare mentre la lama scorreva e...due taglietti mi ha regalato :-) . Però che bella sensazione!
Concludendo: sono contentissimo. Anche considerando quanto ho speso.Vediamo come andrà le prossime volte, e magari quando arriverà il momento di affilarlo.
Spero di non avervi annoiato ;-)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”