Consiglio per un secondo acquisto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Drax68 »

Buongiorno a tutti,
Questo, non contando quello di presentazione, é il mio primo post sul forum.
Vi chiedo la cortesia dì illuminarmi in merito ad un possibile secondo acquisto di questo modello :

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2753" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi spiego meglio, sono il felice possessore di un Dovo 101 con cui mi trovo bene; però, sono stato colpito (tardivamente ahimè) anche dal fascino del Bismarck in questione. Il mio dubbio é di acquistare un secondo rasoio che, seppur di maggior pregio, resta pur sempre una fotocopia del meno blasonato "best quality 101" sbaglio ?
Grazie in anticipo per le vs gentili risposte e buon Natale e buone feste a tutti.

Fabio
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Drax68 »

Per caso qualcuno di voi possiede il Bismarck ?? Nessuno che possa aiutarmi a scegliere ?? ;) Grazie
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Bushdoctor »

Non possiedo il Bismarck, ma credo che tra i due ci sia differenza, ovviamente per notare maggior differenza (tra acciai) la scelta del vintage è d'obbligo,se poi ricade su un silversteel od un bohler allora sei in una botte di ferro.
On the stone again
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Drax68 »

Bushdoctor ha scritto:Non possiedo il Bismarck, ma credo che tra i due ci sia differenza, ovviamente per notare maggior differenza (tra acciai) la scelta del vintage è d'obbligo,se poi ricade su un silversteel od un bohler allora sei in una botte di ferro.
Immaginavo qualcosa di simile, anche perché il prezzo è quasi il doppio del 101 ;) Ho paura per la resistenza della doratura, penso sia decisamente più delicata di un normale acciaio senza troppi fronzoli per cui a questo punto penso di aspettare ancora un po' ad ampliare la mia "collezione" e cercare qualcosa di diverso sempre in 6/8 però tipo QUESTO. Grazie per la gentile replica. Buona giornata
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Zeiger »

Metti il 101 nel mercatino e poi ti compri il Bismark.
Io non ho il 101 ma il Bismark e mi trovo molto bene ;-)
Alessandro.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Drax68 »

Zeiger ha scritto:Metti il 101 nel mercatino e poi ti compri il Bismark.
Io non ho il 101 ma il Bismark e mi trovo molto bene ;-)
l'idea mi solletica, ma.... il primo amore non si scorda mai :D scherzi a parte lo uso come muletto, oggi ho provato a ravvivare il filo su pietra belga e, per mia fortuna, è venuto benissimo ! rasatura super confortevole 8-) devo solo imparare ad utilizzare con più disinvoltura la coramella a strappo ed il gioco è fatto......forse :lol:
grazie anche a te per il passaggio ;) buona serata
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
tteoma
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2016, 11:24
Località:

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da tteoma »

Ciao Drax, mi trovo in una situazione simile a quella nella quale ti sei trovato tu.
Sono un felice possessore di un Dovo 100 6/8 e ho messo gli occhi sul Dovo Bismarck 2 (http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2915" onclick="window.open(this.href);return false;) però sono un po' frenato dal fatto che il Bismarck 2, a differenza del 100, è sprovvisto di stabilizzatori.
Quindi ti chiedo, se alla fine hai preso il Bismarck: l'assenza di stabilizzatori si fa sentire?
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Drax68 »

Ciao, no, ho acquistato un vintage 6/8 su E-Bay (Colibrì), ero all'inizio della mia storia con i ML e non volevo rischiare, col senno di poi avrei dovuto acquistarlo perché ad oggi mi continua a piacere ma oramai la scimmia s'interessa di tutto (saponi, pennelli, ciotole, DE, etc..) e quindi ci devo andare pianino. Se ti piace acquistalo senza remore, è un gran bel rasoio......per di più affilato da Aldebaran in persona ;)
A riguardo del tuo quesito...penso di no ma non ho ancora tutta questa esperienza in fatto di ML anche se questa mattina l'ho passata ad affilare un vintage 6/8 wedge :o punta Barber's Notch by Joseph Rodgers (Sheffield), ed anche se mi sono fatto un c..o tanto alla fine l'ho domato 8-) Il tipetto in questione è senza stabilizzatori appena lo testerò potrò darti un parere personale in merito.
Buona domenica
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
tteoma
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2016, 11:24
Località:

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da tteoma »

Sì, penso proprio che finirò col prenderlo...
Per quanto riguarda la tua esperienza con il ML senza stabilizzatori rimango in attesa di aggiornamenti.
Buona serata.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da mauro2 »

Non ho mai provato un full hollow senza stabilizzatori, ma così a occhio dubito che la loro presenza/assenza dia lo stesso effetto che da su un wedge
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Consiglio per un secondo acquisto

Messaggio da Drax68 »

Assolutamente d'accordo, il mio vintage (guardandolo meglio e confrontandolo con le immagini online è un near wedge) anche se affilato a dovere (taglia i peli del braccio senza problemi) sembra pur sempre un coltello e quindi molto differente dai classici rasoi ML full hollow. Ieri pomeriggio l'ho provato a secco (giusto un po') :oops: tanto per vedere come andava, taglia ma è molto molto rigido e l'impressione di radersi alla Mr. Crocodile Dundee è decisamente reale :mrgreen: domani la prova ufficiale ;)

P.s: Se non erro, da quanto ho capito/letto, nessun wedge o near wedge ha gli stabilizzatori anche perché non ne hanno bisogno visto lo spessore della loro lama.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Rispondi

Torna a “Generale - ML”