Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Hanzo »

Complimenti!! :geek:
Giovanni
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a tutti!

@Barba64: Ti ringrazio per aver riassunto magistralmente, a beneficio di tutti, il significato del mio discorso e della nostra "Opera". Te ne sono grato io e la comunità del forum interessata a questi aspetti della rasatura (mi permetto di pensare).
Ringrazio infine tutti per i complimenti, sono ansioso di fornire altre delucidazioni, nel caso ce ne fosse bisogno, ma penso che non potrei eguagliare il riassunto efficace di Barba64. Grazie e buon week end a voi e ai vostri cari,
Aldebaran&Co.
antonio41273
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2015, 20:14
Località:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da antonio41273 »

Ma ci sono dei video dove poter vedere come fate i vostri rasoi?grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

No, non ci sono. Sono disponibili molte foto con didascalie circa la loro costruzione.

Esempio:

viewtopic.php?f=4&t=1332" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=4&t=1332&p=14541#p14541" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=8&t=9784" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=71&t=7452" onclick="window.open(this.href);return false;
viewforum.php?f=71" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=88&t=9047" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=68&t=7812" onclick="window.open(this.href);return false;

Vengono anche delle persone a trovarci e facciamo lezione

grazie e buona giornata
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da danielePala »

Complimenti, davvero incredibile. Come si fa a ordinarne uno? :-)
Fate sapere se organizzate visite guidate al vostro lab :-)

ciao
Daniele
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

per visite al nostro laboratorio mi potete contattare via pm. Quest'ultimo modello al momento non è ordinabile,ma l'esemplare in foto non è ancora stato venduto per volontà nostra,dovrà essere esposto ancora un po' in giro date le sue peculiarità , stiamo inoltre valutando offerte. Non sono rasoi per neofiti.Grazie per l'interessamento!
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da danielePala »

Hehe sì scherzavo, non intendo realmente comprarlo come primo rasoio, sarebbe veramente sprecato! Magari tra una decina d'anni :-)
Grazie mille per la disponibilità alle visite e ancora complimenti!

Daniele
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da amerigo »

saluti a tutti.
Questo è il mio primo intervento in questo forum, e sono contento di utilizzarlo per farvi i complimenti. Che dire, oltre che competenti siete anche molto bravi. Sono felice
che in questo mondo fatto ormai di usa e getta, di plasticaccia e made in ... ci siano ancora tanti giovani ( e anche meno giovani) che pur tra tante difficoltà dedicano il
loro tempopassionedenaro alla creazione di prodotti artigianali di così alto profilo.D'altronde l'Italia col Rinascimento e ancor prima ha insegnato a tutto il mondo (perlomeno
quello occidentale) che opere d'arte si possano creare con le mani. Spero che qualcuno si renda conto che da qui si può ripartire...e voi ne siete la dimostrazione.Ancora
complimenti. Saluti a tutti
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Amerigo ti ringrazio per le tue belle parole.
Facendo riferimento a quanto da te scritto, mi viene da pensare a Giotto, il primo vero maestro di bottega.
In qualità di capo bottega, infatti, egli era si il garante di fronte alla committenza della qualità e dell’omogeneità dell’opera,ma ordinava anche una precisa ripartizione dei compiti, che venivano distribuiti dal maestro in base all’anzianità ed alle competenze di ognuno.
Per quanto concerne i rasoi a mano libera, diversamente da quanto accade nella coltelleria, I "Maestri" (che Maestri non sono e spiego ora il perché) non hanno mai insegnato ad altri come costruirli, trincerandosi dietro segreti che sono tali solo per coloro che, rapportandosi poco col mondo esterno,e/o vivendo isolati, non sanno forse che alcune cose sono state scoperte secoli fa, ma, soprattutto, sono state spiegate in dettaglio e quindi possono essere replicate.
Perché è qui il nocciolo della questione: se non si conosce bene un meccanismo e non lo si discute con altri in modo che sia perfezionato e possa essere replicato, il sapere muore.
Noi, grazie all'aiuto di altri membri del forum, abbiamo creato una associazione senza fini di lucro proprio in funzione di questo, come,quando e dove possiamo, raccontiamo un po' ciò di cui facciamo esperienza ad altri, chi in un settore, chi in un altro (affilatura,restauro,costruzione,ecc). E' un po' difficile trovare locali a norma per dimostrazioni più pratiche.

Grazie e buona domenica a tutti!
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da danielePala »

Da informatico, direi che seguite una filosofia "open source". O meglio, "open hardware". :-)

Ciao
Daniele
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da amerigo »

saluti a tutti
Caro Aldebaran, non voglio passare per un vecchio nostalgico, ma acqua sotto i ponti ne ho vista passare ormai parecchia...e devo dire che questa società fatta
di yuppismo edonismo e individualismo mi sta davvero venendo a uffa, perciò quando leggo le tue parole mi rinfranco un pò. Io ho sempre pensato che la
cultura è soprattutto condivisione, scambio, sia di idee che di esperienze, e solo in questo modo, come dici tu, il sapere può evolversi, può migliorare e migliorarsi e
soprattutto può essere tramandato.Ricordo quando da giovane mi dovevo scapicollare per avere qualche notizia, qualche nozione, io che ho avuto sempre la mania
del fare...manuali, manco a parlarne, libri , per carità costavano troppo, chiedere ai vecchi mastri, "Il mestiere si ruba con gli occhi" era la solita classica risposta...
poi per fortuna è arrivato Internet, che miniera d'oro...io che da circa quaranta anni mi rado con l' ML, quante cose ho scoperto in questo forum. Per dirne una:
una trentina di anni fa acquistai presso un famoso arrotino di Roma (ancora lo ringrazio) una pietra che lui decantava come la migliore per affilare i rasoi...ho
imparato tramite questo forum che trattasi di una belga gialla! ( :oops: ).Certo questo non cambia il mio rapporto con quella pietra, ma io adesso so un cosa in più...
A volte leggendo i post di coloro i quali con ansia chiedono come fare per affilare un rasoio, o quale angolazione è più giusta per passarlo sul viso ecc..mi vien da sorridere
(bonariamente) vedendo come tutti i più esperti si prodigano per dar loro delle risposte. Una punta d'invidia? forse... io che ho dovuto pagare uno scotto (quasi) tremendo
prima di riuscire a farmi una barba decente. Ma adesso smetto. Chiedo scusa se sono stato un pò prolisso e un pò OT,ma vedere quel 7/8 bello da morire e soprattutto
la spiegazione di come è stato fatto senza reticenze e senza "gelosie di mestiere"...ancora bravi.
Saluti a tutti
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano Libera Medusa " Puma Tribute- Autentico per Barbe Dure " in Acciaio Inossidabile Martensitico da Colata per Coltelli al Gadolinio**, simil 440C*. Struttura e granulometria acciaio simil CPMS35VN, CPMS30V, 13C26, 19C27, M390. Acciaio progettato secondo specifiche Medusa.
Presentato ad una lezione del Politecnico di Milano.

4403244031440304402944028

Altezza Lama 2 cm. e 45 mm. Punta mista "Barber's Notch/Spanish", Quasi Full-Hollow, Shave Ready. Durezza Media 59,5 HRC. Ottime finiture. Manico in Corno di Bufalo Nero,rondelle costruite da noi con Tornio Myford stile Ottocento, spaziatore in piombo.

* con aggiunta di azoto, che elimina le impurità.
** Diminuisce i tempi di lavorazione e di usura degl istrumenti atti alla lavorazione. Amplifica le proprietà anticorrosione.

Link
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da daniele_t »

SE questo gioiello che condensa gusto e inventiva sarà posto in vendita, mi sa che ci saranno scintille per accaparrarselo
Ultima modifica di daniele_t il 22/11/2016, 15:40, modificato 1 volta in totale.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da miscio »

bello come tutti i vostri lavori!
Athalien
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 8:42
Località: Genova

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Athalien »

Complimenti, davvero molto bello (per quanto la mia opinione possa contare).
Complimenti anche per i risultati e riconoscimenti che state raccogliendo per il vostro lavoro e per i vostri studi, davvero meritevole.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da amerigo »

Che devo dire? Mi sono quasi stancato di farvi i complimenti...
Comunque complimenti, molto bello
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Supermomo »

Bellissimo e bravissimi! Non so come fate ma ogni volta vi superate!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Rinolux »

Una meraviglia...! Ancora complimenti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano Libera Medusa " Puma Tribute " in acciaio martensitico da colata per utensili da taglio al Gadolinio ( progettato secondo specifiche Medusa ) . Autentico per Barbe Dure.
Punta quadra, 7/8, al momento half hollow ( è in fase di costruzione ). Ottime finiture, coste molto sottili.

4683046831468324682646827468284682546824

Il trattamento termico ha incluso la criogenia

Qui si può notare come su questo rasoi e altri stiamo lavorando per assottigliare il più possibile le coste:

4683346829

Qui è descritto il procedimento che abbiamo usato per creare la fascetta nera.

Il manico e già stati costruito e sono molto simili a questo, montato su un altro rasoio al gadolinio:

46834

grazie e buon week end a vo ie ai vostri cari!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Antonio Bove »

Voglio un wedge Medusa...
E, prima o poi, lo comprerò...
Pur non capendo una beneamata "cippa" di metallurgia, i miei più sentiti complimenti a voi!
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Pagno »

Prendi una incredibile conoscenza della metallurgia,uniscila a innovazione,manualità,passione e genialità.
In tanti costruiscono rasoi, Medusa nò,Medusa crea opere d'arte assolute
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio Medusa Puma Tribute in Acciaio Inossidabile Martensitico da Colata per Coltelli al Gadolinio by Medusa. 8/8, half-hollow "spinto", punta quadra , ottime finiture. Shave Ready. Manico in corno nero, rondelle stile ottocento autocostruite.

474294742847427474264742547424

2 Ricotture, una tempra, spegnimento con criogenia a step vista come continuo dello spegnimento ( metodo brevettato), due rinvenimenti.

Off-Topic: Motori per aerei da modellismo Medusa realmente funzionati in Duralluminio per costruzioni aereospaziali ( al silicio-30%, da polveri ). Autocostruiti o restaurati col medesimo materiale.


474384743747436474354743447433474324743147430
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio Puma Tribute Medusa in Damasco** ( stage presso forgia Pizzi).
Punta Tonda, 7/8, 1/2 Hollow, Shave Ready. Ancora da marchiare tramite incisione laser. Manico in osso, spaziatore in turchese, rondelle in stile ottocento autocostruite*. Fascetta Nera sul codolo autocostruita. 10 cicli termici***.

48833

Affilatura finale su Pietra Seven Heaven by Bushdoctor ( funziona bene tanto quanto la Escher ).

48832

488344883548836488374883848839

La colorazione è stata ottenuta tramite nitrati di sodio e potassio scaldati a 400 gradi circa. Fasi della colorazione:

4882448825488264882748828488294883048831

Sul filo è stato messo dell'alluminio per dissipare il calore durante il trattamento. Le parti più scure sono quelle in cui è stata persa la maggior parte della durezza ( la durezza li è di 50 HRC circa). Sul giallo siamo intorno ai 56 HRC. Sul filo si possono rilevare circa 61 HRC. Il giallo paglierino evidenzia il fatto che il trattamento termico è avvenuto correttamente.

Questo rasoio è dedicato ad Angela. Questa signora nel 1988 a causa di un malore fini in coma. Fu ricoverata in terapia intensiva nello stesso reparto con mia madre e posta al suo fianco. Mia madre era finita li in seguito ad un incidente stradale in cui fummo coinvolti anche io e mia sorella. Dopo tanti mesi mia madre si risveglio. Angela invece, purtroppo, non si svegliò più. E' morta mentre io e Franco terminavamo questo rasoio.

*queste rondelle in ottone sono di una tipologia che contiene una maggiore percentuale di manganese, alluminio e stagno in lega. Sono elementi che, nell'ottone, favoriscono la resistenza alla corrosione e all'abrasione.
**Il damasco è cosi composto: 140 strati (70 per lato) più san mai centrale. Damasco in K720 , FERRO e Nichel,tagliente in K720. (il k 720 da il nero , il c 70 per il grigio scuro, il ferro per il grigio chiaro e il 15 n 20 (l6) per il bianco.
***Le termocoppie utilizzate per il nostro forno elettrico per i trattamenti termici sono attualmente in titanato di bario. Per estrarre il segnale ( la temperatura esatta ) da una fonte di rumori di varia natura ( termici ed elettronici ) che si genera ad alte temperature nel nostro forum utilizziamo un amplificatore Lock-In ( che funziona come un filtro passa basso ).
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da Rinolux »

complimenti, bellissimi tutti. I colori del Damasco sono favolosi...
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoio Medusa "Puma Tribute"

Messaggio da miscio »

bellissimo rasoio, come sempre...
Ho notato che rispetto al precedente kamisori a cui è stata applicata la stessa tecnica di colorazione della lama, qui le varie sfumature sembrano essere più lontane dal filo.
C'è un motivo per il quale la colorazione non arriva al filo?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”