Dimensione Lama by Salvuccio.75

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

scusate ragazzi..ma una lama da 13/11 è troppo grossa?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

Mi sembra che tu abbia commesso un errore, non esistono lame di queste dimensioni, potresti essere piu' specifico, grazie.
Le misure piu' comuni sono
3/8= 0,95 cm
4/8= 1,27 cm
5/8= 1,59 cm
6/8= 1,9 cm
7/8= 2,22 cm
8/8= 2,54 cm (cioè un pollice)

Abbastanza diffusi anche gli 11/16 cioè dei 5,5/8.

La differenza tra un 5/8 ed un 6/8 sono 3 millimetri.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

Rispondo con ordine.
Nel tuo primo post che io ho copiato e incollato in questa sezione avevi scritto 13/11, non 13/16 (che è corretto,quindi sul sito Taylor non hanno sbagliato a scrivere, ma tu hai avuto un lapsus calami).L'acciaio dei rasoi in questione non è inox, ai tempi praticamente non esisteva e men che meno per gli utensili.
Piu' verosimilmente era un acciao simile a questo
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=17&t=169
quindi bassolegato al carbonio.
La Joseph Allen, come si puo' leggere nei database del sito, era una ditta di utensili da taglio Sheffield, che apri' i battenti nel 1864 e chiuse il 1925.
Se l'altro Sheffield da te acquistato è piu' basso rispetto ai tuoi nuovi Dovo 6/8 ma rade bene lo stesso, penso non vi siano problemi di sorta, a meno che tu non sia un collezionista che desidera possedere pezzi integri.
Gli Sheffield sono molto antichi, quindi sono passati tra le mani di molte persone, molati e rimmanicati, problemi di altezza e bevel non uniforme sono comuni.
Ho notato che i rasoi di adesso sono sovente fatti a stampo con acciai anche altolegati al carbonio (tralasciandogli inox) e l'impostazione del bevel nei rasoi piu' comuni è meno certosina.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

Perdonami, extra hollow ground 1001?Di quale rasoio? Non ho capito in sostanza il numero 1001 a cosa si riferisca e gli extra hollow ground possono essere Sheffield o Solingen,fammi sapere e dimmi cosa non ti è chiaro in generale, che tanto la colpa è mia mica tua se non mi spiego bene!
:)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

Ho capito, ti riferisci al rasoio Due Colombi di Francesco II . Lui ha una bellissima collezione di Solingen, ma purtroppo l'arrotino dove li ha comprati ha esaurito le scorte di tutti i rasoi presenti nel suo cassetto.
Anche io ho dovuto convivere con questo dolore, come altri, spero ci riuscirai pure tu!
:)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

Se i tuoi rasoi tagliano perfettamente non vi è motivo di preoccuparsi.Io quando sistemo rasoi preferisco, avendone la possibilità, passarli sulla mola in modo da ripristinare un bevel da sistemare e lucidare poi con le varie pietre (di solito non piu' di due).
Un bevel piu' è simmetrico e sottile, prima si ripristina,di solito con l'uso di una o due pietre, quando il rasoio tende a radere meno o nulla piu'.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

In sostanza si, esatto.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da paciccio »

salvuccio.75 ha scritto: Non capisco se sia normale ( visto che anche il mio dovo Nos dopo la prima affilatura fatta da me gli si è alzato il bevel ) o sbagli in qualcosa.Da premettere che entrambi i rasoi tagliano perfettamente .
Molto probabilmente calchi un pò troppo il rasoio sulla pietra
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da slump »

salvuccio.75 ha scritto:Grazie Al.
Per rimetterlo a posto serve per forza una mola,giusto?
Ciao salvuccio,e benvenuto nel forum!! ;)
Mi permetto di esternare un mio "pensiero"..
Se il rasoio lavora bene,non lo metterei a "discutere" con una mola :? :? alla fine,è come per un operazione chirurgica... le mola anche se
viene usata magistralmente (e son sicuro che Aldeberan lo sa fare) asporta sempre del materiale "prezioso"..
:"a togliere fai sempre a tempo,,ma poi l'acciaio non ricresce :D :D ...
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da slump »

Parli di parametri e a me viene in mente questo viewtopic.php?f=53&t=286&p=1034&hilit=molatura#p1034 topic
..se non l'hai ancora letto te lo consiglio,soprattutto la d =dimensione/dorso
e la g = grind
p e s = punta/spalla
per il resto ti dirò che anch'io sto sperimentando (l'unico modo) per capire quale sia lo strumento che (per me) sia il migliore..
ma sono certo che non ci sarà un solo eletto ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da Aldebaran »

Io sono d'accordo sia con Slump che con Paciccio, ovvero secondo me hai calcato un po' troppo la mano durante le affilature e, se comunque i tuoi rasoi radono bene non vedo quale sia il problema.
Questo lo avevo già scritto anche io tra l'altro.
Il problema di un bevel disomogeneo è che durante le successive affilature e lucidature tende appunto ad allargarsi piu' in un punto che in un altro e piu' passerà il tempo, e quindi piu' affilature si faranno,piu' sarà evidente questo difetto.Fino a quando il difetto è contenuto, come nel caso ei rasoi di Salvuccio, i rasoi radono bene e tengono bene il filo; se il difetto aumenta il rasoio tende a radere con difficoltà.
Un metodo per rimediare parzialmente con l pietre consiste nel concentrare l'affilatura su di una porzione della lama piuttosto che in un'altra,specialmente nel caso di impostazione del bevel con pietre con grit intorno ai 2000-3000-4000.
Prima di questo sarebbe opportuno sgrossare tutto il filo con una pietra piu' grezza tipo una 1000.
Infine si lucida tutto con pietre piu' fini, naturali o sintetiche dalla 8000 in su, stando attenti a ripulire bene i graffi sul bevel.
E' un procedimento comunque palloso e va effettuato molto "a naso".
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da james »

14,3 mm:

Immagine
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dimensione Lama by Salvuccio.75

Messaggio da slump »

Aldebaran ha scritto:Mi sembra che tu abbia commesso un errore, non esistono lame di queste dimensioni, potresti essere piu' specifico, grazie.
Le misure piu' comuni sono
3/8= 0,95 cm
4/8= 1,27 cm
5/8= 1,59 cm
6/8= 1,9 cm
7/8= 2,22 cm
8/8= 2,54 cm (cioè un pollice)

Abbastanza diffusi anche gli 11/16 cioè dei 5,5/8.

La differenza tra un 5/8 ed un 6/8 sono 3 millimetri.
1cm virgola 59 = 5/8 ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Rispondi

Torna a “Generale - ML”