Affilatura Roma Cercasi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ftanza
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2014, 9:13
Località: Roma

Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da ftanza »

Buongiorno a tutti,

Spero di aver scelto la sezione giusta per il post, qualora avessi sbagliato chiedo scusa e vi chiedo di indicarmi dove caricarlo. Uso ormai dal 2009 5 rasoi ( 3 dovo solingen, 1 thiers, 1 timor ) che alterno ogni mattina. La rasatura mi dà un qual certo piacere e per questo persisto ma il filo dei miei rasoi non mi ha mai soddisfatto. Cerco qualche membro romano del forum che possa aiutarmi affilando i rasoi. Vorrei anche dei consigli su come mantenere poi il filo ai rasoi. Successivamente sarei anche interessato ad imparare ad affilarli di persona comprando le pietre adatte ed assimilando la tecnica.

Per completezza inerisco le foto dei rasoi

2601826017260162601526014

Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da ischiapp »

Prova a farti un giro ... sicuramente troverai aiuto. ;)
viewtopic.php?f=24&t=3006&p=137169#p136621
Utente BANNATO
ftanza
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2014, 9:13
Località: Roma

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da ftanza »

Grazie ma purtroppo non potrò partecipare...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum,
Ti potresti quindi direttamente rivolgere al Moderatore Altus,buon proseguimento,
Aldebaran
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da voxclamans indeserto »

Contatta Altus, persona seria
tagliente come un "eccomi"
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da Mostho »

che bei rasoi... :D
ftanza
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2014, 9:13
Località: Roma

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da ftanza »

Mostho ha scritto:che bei rasoi... :D

Grazie
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da A.sortino »

Cispa, una volta ero a Roma e passando da un negozio (dolcimascolo credo si chiami) ricordo che oltre a vendere rasoi e coltelli facessero pure affilatura, ma non so se con mola o a pietra e neppure la qualità! Prova a chiamare se non hai gia risolto! :)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da BMWTank »

ftanza ha scritto:Buongiorno a tutti,
Spero di aver scelto la sezione giusta per il post, qualora avessi sbagliato chiedo scusa e vi chiedo di indicarmi dove caricarlo. Uso ormai dal 2009 5 rasoi
Grazie
Scusa la domanda ma, come hai fatto fino ad ora???

B
Avatar utente
Striscia
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2017, 21:00
Località: Roma mon amour

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da Striscia »

Ho portato il mio rasoio a affilare da dolcimascolo. Me lo ha ridato e alla prova del taglio dei peli del braccio STRAPPA da morire. Tagliava meglio prima che glie lo portassi.
Striscia
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da claudius »

Striscia ha scritto:Ho portato il mio rasoio a affilare da dolcimascolo. Me lo ha ridato e alla prova del taglio dei peli del braccio STRAPPA da morire. Tagliava meglio prima che glie lo portassi.
Ciao @Striscia, se dedichi un po' di tempo alla lettura del forum noti che viene ripetutamente sconsigliato di affidare rasoi a mano libera ad arrotini in quanto, salvo eccezioni, ti affilano il rasoio su mole......completamente inadatte ad ottenere un filo idoneo alla rasatura.
Dolcimascolo, credo, non faccia eccezione......però verifica, potrei sbagliarmi e magari ha cambiato tecnica ;)
Comunque essendo tu di Roma e qualora di tuo interesse, potresti partecipare ad uno degli aperitivi che, in genere l'ultimo sabato del mese, ci consentono di incontrarci, parlare della nostra passione per la rasatura tradizionale e si affila, si affila e.........si affila. Ti assicuro che si impara più ad un aperitivo che leggendo decine di post sui vari forum. Pensaci!
Comunque i rasoi a mano libera si affilano unicamente su pietre "idonee", una volta affilati, finché possibile, si mantiene il filo con la coramella. Si ricorre alle mole soltanto in caso di geometrie alterate/danneggiate......quindi solo in casi estremi comunque.......MAI per affilare.
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Striscia
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2017, 21:00
Località: Roma mon amour

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da Striscia »

Ciao Claudius,
ho letto degli incontri e a quello del 28 non ho avuto modo di partecipare per motivi di tempo disponibile.
Avevo letto anche che forse dolcimascolo utilizzava mole per l'affinatura e a vedere i segni lasciati sul rasoio lascerebbe effettivamente questo dubbio.
Strano però che un commerciante tanto specializzato nel settore faccia uso di una mola anziché delle classiche pietre (che tra l'altro vende).
Vediamo se al prossimo incontro sarò più fortunato.
Striscia
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da andreat63 »

avrà fatto qualcosa sulle pietre, ma si sarà fermato a una finitura da coltelli. chi non usa gli ML, non si rende conto a che livello devono essere portati
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da antower71 »

Il prossimo aperitivo sarà, salvo cambiamenti di programma, sabato 24 febbraio al solito ristorante.
Ti sei preso un bel rischio è passato tanto tempo da quando si portavano i rasoi dagli arrotini e quel mestiere si è perso, oggi affilano coltelli e forbici e senza allarmarti quando si trovano davanti un mano libera può capitare che questo venga rovinato.
Come ti ha scritto Claudius dall'arrotino si va per altri motivi a Roma ne abbiamo uno bravissimo ma la lame te la devi finire te sulle pietre.
Ti aspettiamo
Avatar utente
Striscia
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2017, 21:00
Località: Roma mon amour

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da Striscia »

Aggiornamento su affilatura ML da Dolcimascolo.
Questa mattina mi accingo al rituale e..... strappp.
La zappa di mio nonno taglia meglio.

Ero anche tornato da lui ieri sera per fargli presente che il rasoio non tagliava a dovere.
Morale: ha provato a vendermi una coramella su telaio.

A posto così
Striscia
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da claudius »

Ottimo! Sei già sulla buona strada! Lascia stare i consigli di Dolcimascolo sulle affilature di ml, prendi il tutto con molta calma e vedi se puoi partecipare al prossimo aperitivo. Nel frattempo, magari, "studia", guardati discussioni su rasoi e pietre. Ti direi di guardarti anche qualche filmato su affilature ma......ce ne sono molti farlocchi. Tra un po' vedo di linkartene uno di provenienza romana.....affidabile!
cari saluti
Claudio
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da claudius »

Ecco qua:
https://youtu.be/ro2qffJ_StE" onclick="window.open(this.href);return false;
Noi della sezione romana del forum, presenti a quell'aperitivo di circa 3 anni fa, ci siamo appassionati e ci siamo resi "autonomi" per l'affilatura dopo la dimostrazione di Altus. Buona visione
P.S. La qualità dell'immagine è pessima, però......
Dai commenti in sottofondo ti rendersi conto anche del clima di allegria che sempre caratterizza questi incontri
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Striscia
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2017, 21:00
Località: Roma mon amour

Re: Affilatura Roma Cercasi

Messaggio da Striscia »

Grazie Claudius, in verità mi sono già visto parecchi video.
Per ora preferisco affidare il rasoio a qualcuno che sappia fare bene l'affilatura.
Comunque per fortuna che nel mio altarino h ancora il fidato daune
Striscia
Rispondi

Torna a “Generale - ML”