Portland Razor Co.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Portland Razor Co.

Messaggio da Kongensnytorv »

Salve a tutti, sono nuovo e porto alla vostra attenzione un produttore relativamente nuovo di rasoi a mano libera per avere la vostra opinione estetica, ma soprattutto tecnica, sui loro prodotti.

Il sito è questo: http://www.portlandrazorco.com/

Producono rasoi a mano libera, in acciaio al carbonio O1 tool, in quattro modelli principali, dalla punta tonda, alla spagnola, alla francese alla barber's notch. I prezzi partono da 120$ per il modello base con manico in acrilico. Lama 6/8. Jimps superiori ed inferiori. 1/4 hollow.

Cosa mi attira di questo produttore:

- Produzione semi-artigianale e azienda nuova promettente che vuole crescere;
- Design dei rasoi: linea pulita, lama 6/8 senza incisioni (trovo fastidiose tutte quelle scritte sulla lama à la Thiers-Issard o Dovo), manici a scelta in acero o noce (altri materiali su richiesta);
- Prezzo che parte da 120$ (140$ con manico in acero o noce) che mi sembra onesto se il prodotto si rivela di buona qualità;
- Ampia disponibilità a personalizzazioni (sul loro profilo instagram potete vedere creazioni con manici diversi in legni "esotici" e di dimensioni diverse, etc https://instagram.com/portlandrazorco/)

Cosa mi fa dubitare:

- Produttore nuovo e relativamente "inesperto";
- Scarsità di recensioni (esclusivamente su forum americani);
- Assenza di una lama in acciaio inox;
- Lunghi tempi di attesa (il fondatore sembra essersi recentemente ammalato di malattia misteriosa che ha allungato notevolmente i tempi di consegna, sebbene l'attività proceda comunque, ma rallentata);

Conoscendo l'esperienza dei membri di questo forum (che frequento senza partecipare da mooolto tempo) li ho "messi alla prova" chiedendo informazioni sul trattamento termico delle loro lame in O1 e vi riporto quanto mi ha risposto rapidamente e con entusiasmo uno dei loro bladesmiths:
O1 tool steel is our preferred material because it has good corrosion resistance, it has highly specific and proven heat-treatment methods, and produces a phenomenal edge.

Heat treatment for O1 involves a normalizing cycle, slowing bringing the blade up to critical temp at 1525F, then letting it cool slowly to room temp. Then there is a hardening cycle, during which we soak the blade at 1515-1525 for 20 minutes, then quench in 28second oil. We then temper the steel for two cycles of 90 minutes at 375, bringing the final hardness to 62 HRC.
La mia prima domanda è: che ne pensate? piacciono anche a voi?
Secondariamente: vi ispirano fiducia? c'è da fidarsi?

La questione è che sono in procinto di acquistare il mio primo mano libera, scelta ponderata da tempo, e l'indecisione è tra un loro prodotto e un Dovo Inox con manico in olivo; come prezzo siamo più o meno lì, mi rendo conto della rilevante differenza acciaio al carbonio vs inox, ma l'estetica dei prodotti made in Portland mi attira molto di più! Inoltre ho come la sensazione che si tratti di ragazzi capaci, sebbene non espertissimi, e che mi potrebbero consegnare un buon prodotto. Dopo tutto sono una sorta di start-up e ci tengono a costruire su buone basi.

Sul loro blog si possono trovare immagini dei prototipi dei prodotti futuri.

Insomma, accetto qualsiasi tipo di opinione e ne approfitto per salutare tutti i membri di questo splendido forum.

Dopodichè, volendo acquistare in un secondo momento una pietra per l'affilatura, ed inizialmente solo una, cosa dovrei considerare? Ho letto pagine e pagine, ma non sono ancora sicuro!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da Bruconiglio »

Io gli chiederei quanto è larga la lama e qual è lo spessore del dorso per un 5/8 e per un 6/8.
Non mi sembrano male, ma ho l'impressione che sia un po' "sottile".
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da Kongensnytorv »

Dunque per quanto riguarda la larghezza della lama credo producano solo 6/8" e non anche 5/8" (se non su richiesta); per quanto concerne lo spessore della lama questo è quanto scrivevano nel blog in merito all'aggiornamento della loro produzione:
Thicker Bar Stock. The original 6/8 design used 3/16” bar stock, which is easy to find and work with. However, 3/16" is problematic for honing, as the thickness in relation to the width of the blade requires two pieces of tape to get the best angle for the final cutting bevel. By using slightly thicker bar stock (7/32”) we are now able to use only one piece of tape to set the bevel; a more widely accepted standard. As a blade is used and honed over time, we expect this to permit an earlier transition to no-tape honing. Some side-effects of the wider bar stock are a slight increase in weight, and significantly improved tactile surface area on the shank for better balance and control while shaving.
Riguardo la lunghezza non ho dati certi, ma dando uno sguardo alle loro foto su instagram e ai video su youtube ci si puó fare un'idea. Sono in realizzazione anche rasoi a lama più corta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da ischiapp »

Secondo il convertitore di frazioni di pollice:
3/16" sono 4,76mm
7/32" sono 5,56mm
Non esattamente spessi, ma per un 6/8 ci sta bene ... e senza nastro. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da fcamil1 »

Sembrano molto belli questi rasoi, anche le linee semplici ma particolari nello stesso tempo!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da paciccio »

a me piacciono le linee molto semplici dei rasoi, un po meno i manici ;)
anche il prezzo non è male per un artigianale (o più probabilmente semi artigianale)
però il fatto che non spediscano al difuori degli usa... e che sono fatti in O1 mi fanno desistere dall'acquisto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da Kongensnytorv »

La spedizione per l'Italia viene 30$, se li contatti sono disposti a venirti incontro quasi su tutto. Non so se ti riferisci alla forma o al materiale dei manici, ma in quest'ultimo caso hai dato un occhio ai rasoi in Arizona desert ironwood o in amaranto? Sono molto belli a mio avviso.

https://instagram.com/portlandrazorco/

Ultime novità sono l'avorio di mammuth, il corno, la fibra di carbonio, la quercia millenaria.
Sull'O1 devo darti ragione, mi frena dall'acquisto; proprio per questo motivo speravo di ricevere qualche ulteriore opinione a riguardo dai tanti esperti del forum: comprereste voi un rasoio in O1? Quanto sono evidenti gli "svantaggi" rispetto ad altri rasoi? Il trattamento termico cui vengono sottoposti vi sembra appropriato?

Solo voi potete dirimere i miei dubbi. Ho letto che in passato Aldebaran non elogiava particolarmente tale tipo di acciaio, sicuramente non all'altezza delle sue opere, ma è da evitare assolutamente o comunque degno di tale nome?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da paciccio »

Grazie a Befaleg
che ha acquistato uno di questi rasoi, e me lo ha dato da provare ora posso dire un po di più :)
Immagine
La lama corta ha il suo fascino ;) il risultato è stato molto buono
la rasatura è molto profonda anche se pecca un po di comfort!
ho un dubbio solo sulla prossima riaffilatura, le quote geometriche mi sembrano al limite... ma per questo aspetterò che befaleg me lo riporti ad un aperitivo da affilare :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lorenzo.91
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2017, 14:20
Località: San Canzian d'Isonzo (GO)

Re: Portland Razor Co.

Messaggio da Lorenzo.91 »

Ciao, ho acquistato anch'io un portland alcuni mesi fa e finora mi ci sono trovato bene, la rasatura è profonda e se usato con la dovuta delicatezza regala ottime sbarbate. Unica pecca secondo me è il poggiadito un po' scomodo.
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”