Quale wedge ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Quale wedge ?

Messaggio da sandorazz »

ma si , perche' no ? dopo un 7/8 (al quale tra poco si aggiungera' ' un altro) un 6/8 e un 5/8 pensavo di dotarmi di un wedge , quasi sicuramente acquistato sulla baia.

che dritte mi date ? modelli dimensioni e perche' ?

ciao

Roberto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Quale wedge ?

Messaggio da Aldebaran »

Sandorazz lasciali perdere i wedge.
Infatti i veri wedge di solito son tutti Sheffield (Wostenholm, Wade&Butcher..) che gia' costano parecchio, figuriamoci i modelli wedge, piuttosto rari.
Si affilano con fatica ma alla fine radono bene grazie al loro peso, premesso che tu ne riesca a comprarne almeno uno sopra i 5/8.Da questa misura in giu' infatti tutti i wedge fanno pena.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Quale wedge ?

Messaggio da franzkleber »

Ciao sandorazz !

I rasoi wedge hanno sicuramente molti svantaggi , su questo concordo sostanzialmente con quanto dice aldebaran , sono difficili da affilare specialmente se hanno uno "smile" pronunciato , hanno un costo elevato , a meno che non parti da pezzi che necessitano di forti restauri ed inoltre occorre prenderci la mano nella rasatura per avere buoni risultati . :(
Però una volta "addomesticati a dovere danno anche delle grosse soddisfazioni , per esempio io sono riuscito ad ottenere delle buone rasature impegnandomi testardamente , è stato più complicato e lungo che usare un Solingern full-hollow. :D
Diciamoci però la verità , in una collezione che sia degna di questo nome un bel wedge o meglio "quasi wedge" ci deve essere per forza , e poi occorre provare prima di poter dire "non mi piace" .
Come ha detto aldebaran sono tutti acciai Sheffield , quindi una vera garanzia sotto questo aspetto , oltre ai citati Wade e Butcher e Wostenholm secondo me vale la pena di citare anche John Elliott , Tally Ho e Joseph Rodgers. :)
Questultimo poi di solito su ebay spunta prezzi inferiori ed è di più facile reperibilità , ovviamente parlo di pezzi bisognosi di restauri più o meno profondi , di solito i manici sono in condizioni pessime e vanno sostituiti ed anche le lame necessitano di cure profonde , se si vuole acquistare pezzi in ottime condizioni magari già restaurati e shave ready occorre rassegnarsi a spendere fino anche a 200 eurini :shock:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Quale wedge ?

Messaggio da Aldebaran »

Complimenti Franz, i Tally Ho li avevo propio dimenticati!
Se non mi sbaglio furono forgiati da F.Fenney di Sheffield tra il 1824-1852
batch2.jpg
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Quale wedge ?

Messaggio da franzkleber »

[quote="Aldebaran"]Complimenti Franz, i Tally Ho li avevo propio dimenticati!
Se non mi sbaglio furono forgiati da F.Fenney di Sheffield tra il 1824-1852

Ciao aldebaran !
Guarda , non ci posso proprio far niente......ogni volta che vedo dei bei "solingen made" mi lucido gli occhi ma mi sono reso anche conto di essere morbosamente attratto dalle forme antiche di questi oggetti , i problemi li sappiamo , ma si sa .......al cuore non si comanda :lol:
La soluzione è una sola ............comprarli tutti quanti tedeschi -inglesi-francesi-americani-svedesi-giapponesi....... :lol: :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Quale wedge ?

Messaggio da sandorazz »

mumble mumble mumble

tradotto , ci pensero ' :D :D :D

Grazie Ciao
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Quale wedge ?

Messaggio da bertz »

franzkleber ha scritto:Ciao sandorazz !

I rasoi wedge hanno sicuramente molti svantaggi , su questo concordo sostanzialmente con quanto dice aldebaran , sono difficili da affilare specialmente se hanno uno "smile" pronunciato , :
ed a proposito di questo chiedevo lumi sul movimento "rolling strop " con la coramella...ho fatto ricerche ,ma niente ...affilatura con pietre si ma nix coramella....qualcuno ha un link utile?

regards
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Quale wedge ?

Messaggio da Aldebaran »

La coramella va utilizzata in questa maniera, niente tecniche esotiche-esoteriche.
Altre informazioni qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 4&start=40
Rispondi

Torna a “Generale - ML”