Gottlieb Hammesfahr 11/16

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Voigtlander »

Sicuramente girando su ebay vi sarà capitatodi vedere le aste di Taylors1000, bhè propio da lui ho preso un Gottlieb Hammesfahr Solingen forche per 16 Euro spese di spedizione incuse.
Devo dire che il venditore si è rivelato molto gentile e si è offerto di mandarmi il rasoio in condizioni shave ready senza alcun sovrapprezzo.
Il rasoio si presenta bene, è stato lucidato con paste abrasive, credo sia stato anche smontato perchè non presenta la classica "zozzura" dove c'è il perno.
Sinceramnete questo Gottlieb Hammesfahr non lo conoscevo, ma l'ho preso perchè mi sembrava bello (e lo è!) dovrebbe essere stato prodotto verso la fine del 1800 ma di più o sono riuscito a sapere.
Non l'ho ancora provato, anzi vi chiedo un consiglio pratico per sterilizzarlo a freddo :roll:

Poi vi farò sapere come rade! :P
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Aldebaran »

Questo Modello di Gottlieb Hammesfahr (piramide) come il pyronite risulta essere stato fabbricato tra il 1897-1901.

Questa e' l'immagine che riporta a simboli massonici autentici e che si trovano impressi sulle lame di alcuni rasoi inglesi.

Non vedo pero' corrispondenze con i simboli da te riportati.

Nella simbologia l’unione di due o più anelli è uno dei segni più arcaici dell’umanità per indicare l’indissolubilità...

http://mikeplato.myblog.it/archive/2010 ... nelli.html

Nel caso di anelli uniti e una croce, il simbolo rappresenta l'appartenenza ad una comunita'.

La piramide fa parte delle figure geometriche il cui nome le è stato attribuito dai greci. Nell’antico Egitto era chiamata MR (pronunciato MER). I due segni consonantici sono ricchi di significato. Il prefisso M significa il luogo, ed R designa l’atto di salire: quindi luogo dell’ascensione. Alle sue origini la Piramide simboleggiava una scala, mezzo di tramite per la salita verso il cielo. In seguito sarà usata come tomba e il vocabolo MER finirà per designare qualsiasi tipo di sepoltura, un luogo che per gli Egizi era comunque sempre sede di gestazione e poi di resurrezione. La base della Piramide è un quadrato, che esprime il perfezionamento. Il 4 raddoppiato diventa 8, il numero di Thoth, della Conoscenza. Due quadrati formano un rettangolo, o quadrolungo, simbolo dello spazio organizzato, creato e sacralizzato. La simbologia del quadrato è ricca, ed esprime il principio della progressione. È la figura geometrica della perfezione. Esso corrisponde alla terra, alla stabilità, alla sostanza, all’immutabilità. Il Mistero Divino si esprime attraverso 3 + 1 = 4 (3 è Dio, 4 il Mondo). I quattro triangoli che partono dal quadrato di base della Piramide terminano con Uno, il piramidion (la sommità), ovvero il divino. Dio è Uno nella sostanza e tre nel mondo. Il simbolo quinario è basato sull’associazione del quadrato e del suo centro (4 + 1). Il centro è piramidion. In Egitto il triangolo simboleggia la stella Sirio e la luce zodiacale. Inoltre esprime le radiazioni solari raffigurate da un fascio triangolare di raggi provenienti dal sole. La Piramide concentra quindi il calore e la luce divina, canalizzandoli verso i corpi posti in essa (la mummia o l’iniziato), così che essi rinascano al momento della fusione di Osiride (il 4) con Ra (il 3).

Per quanto concerne la "disinfezione"a freddo del rasoio, passalo con uno straccio imbevuto di bialcool stando attento a non danneggiare il filo e asciuga bene la lama.
Sappi che una vera disinfezione in un ambiente casalingo non la potrai mai attuare.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Voigtlander »

Anche io non credo si tratti di un rasoio con simboli massonici.
Comunque stando all'allegato che ho inserito precedentemente è stato prodotto dal 1898 al 1899
1897 due cerchi
1889 piramide con croce nell'interno
1899 due cerchi sotto una croce
1904 scritta "PYRAMIDE"

Oggi mi porocuro il bialcol e poi rado....ma se provo con acqua ossigenata va bene uguale? o si può macchiare l'acciaio?!?!?

Un piccolo OT per Aldebaran
http://www.germandaggers.com/Gallery/Makers.htm
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Aldebaran »

Assolutamente non usare mai acqua ossigenata.
Bellissimo il link che mi hai fornito lo includero' qui
Ti ringrazio!
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Voigtlander »

...ancora una cosa...dove trovo il bialcol'?!?!?! :oops:
oggi lo volevo comprare ma nn sapevo dove andare! in farmacia? al supermercato? quanto costa?!?!?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da paciccio »

è un qualsiasi alcool etilico denaturato quello rosso per intenderci.
bialcol è il nome commerciale che la novartis da al suo alcool denaturato (verde) per "medicazione" oppure denaturato (rosso) più un pò di detergente, come alcool+sgrassante.
ma un comunissimo alcool denaturato a 90° fà lo stesso lavoro
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Aldebaran »

Il bialcool lo trovi in tutti i supermercati.Io l'ho trovato all'esselunga come anche al carrefur (un tempo GS).
Non mi ricordo quanto costa ma la cifra e' irrisoria e ti dura una vita.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Voigtlander »

Ok, grazie per le risposte, vado di alcool etilico senza paura!
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Gottlieb Hammesfahr 11/16

Messaggio da Voigtlander »

Stamane ho provato il rasoio, molto più leggero dell'altro mio rasoio (un Bambola) ma comunque molto ben equilibrato, e soprattutto VERAMENTE SHAVE READY! non ci credevo che veramente me lo affilasse prima di spedirlo, e invece taglia che è una bellezza!!!! :D
Rispondi

Torna a “Generale - ML”