prima rasatura...non sodddisfacente

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da paloma »

Ieri ho provato il nuovo dovo mod 101 6/8", comprato da collini 1955 on line.
Non avendo la coramella decido di usare uno straccio di jeans...
faccio un bel pò di passate fino a quando non sento cambiare il suono della lama..la sento fischiare.
Sui preliminari ho abbastanza pratica...uso da una vita pennello e sapone,quest'ultimo di origine biologica..è fantastico..
Sono pronto..impugno il rasoio e parto dallo zigomo sx..
il rasoio si intacca nella barba...fa fatica a scendere...
ci vogliono più passate per radere..
Sono io che non esercito sufficiente pressione sul viso per la paura o effettivamente non è affilato??? i peli sul braccio li taglia...
con le stesse difficoltà eseguo la guancia dx ed il mento..
la zono sottostante la mandibola non sono stato capace perchè non sapevo come inclinare la lama..
ho finito con il fusion!!!!peccato!!
Dite che devo affilare???
Non voglio mollare mi piace un sacco il rasoio a mano libera.
Ho letto i post sulle pietre e affilatura ma vi chiedo sinteticamnete quli sono le pietre minime necessarie per iniziare??
Per quanto riguarda la coramella ho già recuperato dal calzolaio del buon cuoio..
Il jeans è proprio sconsigliato?
Grazie a tutti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da Aldebaran »

L'unica cosa che vorrei chiederti e' se i peli del braccio vengono recisi tenendo il rasoio distante un centimetro-centimetro e mezzo da esso o passando proprio la lama sull'avambraccio poggiandola?
Nel primo caso, la lama ha bisogno di una lucidatura, con belga gialla e/o cinese, nel secondo, sarebbe meglio affilare con una sintetica (3000/5000)+cinese e/o belga gialla.
Un set che risolve tutti i tuoi problemi e' quello del "polacco", usato anche da noi altri membri del forum (non tutti) con soddisfazione, dato anche il prezzo esiguo dell'attrezzatura.
Lo trovi qui
http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 1e5e7a9070

con annesso post http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 3210#p3210

Ti consiglierei comunque, per chiarire tutti gli eventuali dubbi, di leggere l'intero thread con altri link a tua disposizione

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=174
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da nanolibero »

il problema secondo me è che collini vende i rasoi quasi shave ready ovvero qualcosa manca per avere una rasatura piacevole, se vuoi buttarti subito sull'arte dell'affilatura segui i consigli di Aldebaran, caso contrario contatta a uno degli ottimi artisti nell'arte di affilare come il proprio Aldebaran o Paccicio
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da paloma »

Precisissimi ed esaustivi.
Adesso do un occhiata ai link sulle pietre ed ai tutorial nella sezione affilatura...
L'acquisto delle pietre lo faccio.
Grazie Aldebaran per la dritta.
Magari come prima volta mi appoggierò a qualcuno del forum per l'affilatura.
Se dovessi affidarmi a qualcuno, passo dalla Home-prodotti_affilatura???
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da Aldebaran »

Puoi mandare un pm a me o a paciccio in cui scrivi il tuo indirizzo dove poterti rispedire il rasoio una volta affilato e noi ti forniremo i nostri recapiti.
Grazie.
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da paloma »

Grazie per la disponibilità.
Ho letto una cifra di post e ho deciso di aspettare il kit di open razor
5000-12000
Se dovessi peggiorare le cose ti contatto. se per te non è un problema.
Non avendo la 8000, lavoro molto di più sulla 12000 per togliere i segni della 5000?
Io credo che la 3000 per ora non mi serve.
Ci risentiremo di sicuro...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da Aldebaran »

A me fa molto piacere il fatto che tu voglia provare "da solo" ad affilare anche se si tratta della prima volta.
Spero che i consigli letti sin ora sul forum ti siano d'aiuto e sostegno,(un rasoio affialto male e' sempre in genere recuperabile, a meno che non si scheggi profondamente).
Se il set odierno e' composto da 5000+12.000 in genere vuol dire che non occorreranno troppi passaggi sull'ultima pietra per ripulire i graffi, comunque esigui, lasciati da una simile 5000.
Il discorso capacita' abrasiva dichiarata/capacita' abrasiva effettiva e' un discorso un po' complesso e sto scrivendo un testo apposito, quindi per ora ritengo superfluo approfondire in questa sede.
Qui comunque trovi le varie unita' di misura in uso nei vari paesi per classificare il grado di abrasivita' di un utensile.
Quando vuoi siamo qui.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da andreat63 »

paloma ha scritto:... Non avendo la coramella decido di usare uno straccio di jeans...
faccio un bel pò di passate fino a quando non sento cambiare il suono della lama..la sento fischiare.
...
il rasoio si intacca nella barba...fa fatica a scendere...
ci vogliono più passate per radere..
...
la zono sottostante la mandibola non sono stato capace perchè non sapevo come inclinare la lama..
ho finito con il fusion!!!!peccato!!
Dite che devo affilare???
...
se non rade disinvoltamente, vuol dire che nn è affilato.
fermati un attimo, è proprio quando il rasoio non è suff. affilato che si rischia di tagliarsi.
ho già sentito che collini, come la maggior parte delle coltellerie, non fornisce de facto rasoi shave ready.
altri consigli che si sentono dai più esperti, è iniziare con un rasoio perfettamente affilato per aver il metro di paragone per le affilature successive.
se vuoi comunque far da te, da quanto dici, il rasoio ha bisogno delle pietre (5000 e 12000). quando hai finito con la 12000, deve essere in grado di recidere i peli del braccio col rasoio non a contatto della pelle
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da franzkleber »

Ciao Paloma!
anch'io ho comperato il mio primo rasoio NUOVO da Collini , un bel Solingen made Luna werk 6/8 !
Posso confermarti quanto detto da andrea 63 , "come la maggior parte delle coltellerie non fornisce de facto rasoi shave ready"
Sono abbastanza vicini alla massima affilatura ma non shave ready , e la differenza si nota ....... accidenti se si nota !!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da paloma »

Ciao FranKleber, l'hai affilato te personlmente o l'hai fatto affilare?
Che pietre hai usato? io sono tentato ad acquistare quelle del polacco che mi ha segnalato aldebaran.
Fammi sapere
Ciao
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: prima rasatura...non sodddisfacente

Messaggio da franzkleber »

paloma ha scritto:Ciao FranKleber, l'hai affilato te personlmente o l'hai fatto affilare?
Che pietre hai usato? io sono tentato ad acquistare quelle del polacco che mi ha segnalato aldebaran.
Fammi sapere
Ciao
Dopo numerosi ed infruttuosi tentativi usando sempre il rasoio così come l'ho comperato (pensavo : diamine è stato affilato da Collini Senior ……DEVE essere per forza affilato!!) tale era il dolore ed il fastidio che stavo per gettare la spugna , mi ero convinto di avere barba durissima e pelle sensibilissima !
Poi mi sono deciso ad acquistare una pietra , a Novegro mastro Livi mi ha venduto una KAI doppia grana 1000-6000 (90 euro…..sigh……ho visto 2 anni dopo su ebay la stessa identica pietra a 60 euro!! )
La 1000 a quel tempo ancora non mi serviva , la 6000 invece sì , si è dimostrata di ottima qualità , la miglioria si notava ma non era ancora sufficiente , allora ho acquistato una cinese 12K ed ecco che le cose sono cominciate ad andare sensibilmente meglio , mano a mano prendevo più confidenza .
Dopo la 12K do almeno 50-60 passate sul lato naturale sulla coramella che mi ha regalato il mio barbiere , ed ogni tanto 5-6 passate dal lato con la pasta ossido di crono 0.5 micron .
Un altro notevole miglioramento è stato quando ho acquistato su ebay una lente 30X (tipo quella che adoperano gli orologiai solo più potente) , visto che la cosa funzionava lo step successivo mi ha visto acquistare sempre su ebay un microscopio da tasca 60-100 x …..fantastico ….. secondo me solo così capisci davvero cosa fai al filo della lama e dove lo fai !
Insomma dopo questo percorso ho capito che la mia barba è solo mediamente dura ed ho la pelle solo mediamente sensibile ....... ovviamente anche la pratica nel maneggiare il rasoio fa tanto , non aspettarti miracoli per molto tempo , per darti una idea ……. Io ho consumato una intera ciotola di FIGARO prima di avere qualche ritorno soddisfacente, adesso è diventato tutto più di un hobby !
Ti consiglio tante visite su you tube ...... ci sono una miriade di filmati sulla affilatura e sulla rasatura , la maggior parte è in lingua inglese ma sono utilissimi , e poi rassegnati …. Se la cosa ti prende alla fine costerà sicuramente qualche soldarello ma vuoi mettere la soddisfazione ?
Comunque fa pensare il fatto che perfino un coltellinaio di grande esperienza che ai tempi d’oro del rasoio a mano libera vendeva ed affilava centinaia di pezzi ogni anno adesso venda delle lame non shave ready!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Generale - ML”