Duo Medusa CPMS35VN

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Supermomo »

2169221693
Non lo so se è questa la sezione giusta ma dopo un mese di utilizzo di questo favoloso rasoio volevo lasciare anche io la mia impressione.
La forma del rasoio è indiscutibilmente bella, è armonioso in tutte le parti, e anche se è più grande della media, al momento dell'utilizzo è equilibrato, il peso non lo senti, sembra di averlo usato da sempre.
Taglia senza mai impuntarsi, con un suono vellutato, non è di certo una lama canterina, ma stupisce la sua efficacia già al primo passaggio.
Dopo un mese taglia ancora perfettamente e ancora non se ne parla di pietre, la coramella basta e avanza.
È difficile esprimere appieno le emozioni che può trasmettere un rasoio, ma il Medusa a mio giudizio è un gioiello che gratifica chi lo possiede, mi piace guardarlo, usarlo, e sentire la pelle dopo quei magnifici 20 minuti di carezza Metallica :D
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Il_gughy
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2014, 23:30
Località: Novara

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Il_gughy »

Eccoci qua, oggi ho provato il rasoio Medusa in CPMS35VN.
A prima vista la lama è bella, robusta e l'acciaio ha delle finiture piacevoli e diverse dal solito lucido a specchio.
Il manico è grande, ma non lo trovo esagerato, guardando la porzione di lama che risiede all'interno penso che non sarebbe un problema averlo un poco più piccolo o far entrare la lama un filo più a fondo in esso, anche le rondelle sono grandi, ma a differenza di altri utenti a me non disturbano. L'unica cosa che mi lascia perplesso nella costruzione è la scelta del legno, mi sembra che abbia delle venature un po' troppo profonde, e ho paura che col tempo possano aprirsi, soprattutto verso il perno, dove lo spessore è inferiore e il buco indebolisce la struttura sembra già un filo crepato.
Non conoscendo la lama e l'affilatura ho voluto testare il rasoio con quello che al momento è il mio Top Shave Set:
Doccia calda, Pre barba Truefitt and hill ultimate confort, omega 621, sapone I Coloniali mango e ovviamente la coramella di Paciccio in porcellino e primo fiore.
Trovo l'impugnatura leggermente lunga comoda sia sulla coramella che nel momento di attacco sotto la basetta perché permette una buona visuale anche con una lama imponente. Inizio la rasatura e resto sorpreso...me lo aspettavo "muto" come qualcuno lo descriveva, invece si sente, non canta ma borbotta o più elegantemente sussurra.
Finita la prima passata le sensazioni sono stupende per come accarezza la pelle, ma non sono soddisfattissimodel risultato sul pelo quindi pulisco e torno abbondantemente sulla coramella, passo il centinaio di passate, di nuovo sapone e via di contropelo, ancora carezze, anche in quei punti dove mi aspetto che gratti almeno un po', semplicemente perché lo fanno tutti gli altri rasoi la maggior parte delle volte, questo passa, borbotta e si porta via il pelo.
Stupefatto dal risultato appena ottenuto, pulisco e scoramello ancora, intanto è talmente comodo che è un piacere, insapono per il "pelo traverso" e...
Che ve lo dico a fare...perfetto, una sbarbata impeccabile, l'allume passa come se fosse un sasso qualsiasi, nessun bruciore e il dopobarba ( Collistar lozione alcolica ) dona un piacevole splash.
Per ora il giudizio è più che positivo per la sbarbata, ma era il TSS (top shave set), quello che difficilmente mi fa irritare la pelle, nei prossimi giorni lo metterò alla prova un po più duramente.
Se ho sbagliato qualcosa perdonatemi, ma si è fatto tardi e l'attenzione è calata...e se avete avuto la pazienza di leggere tutto vi ringrazio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Il giorno 23/10/2014 ho spedito uno dei rasoi a mano libera in CPMS35VN in America, da Lynn Abrams, per farlo provare ai moderatori di S.R.P.

21745


Grazie al Mod. Bushdoctor,c'è stato uno scambio "epistolare" tra Noi e Loro e questo che vi propongo è una delle e-mail più rappresentative nella quale si esprimono le qualità del suddetto rasoio a mano libera.Sostanzialmente il Modus Operandi ricalca quello proposto dal Mod.Altus per il forum francese.C'è da dire anche che è stato mandato un prototipo in America per cui la giunzione del manico al codolo con il pin non era molto curata,a differenza dei rasoi in CPMS35VN odierni.

This is the latest review of the razor we have received.

Thanks

Lynn,

I am not sure exactly what you and Don may be looking for in terms of

my evaluation of this razor but following are my observations and some may

be relevant and some may be not:

Italian made straight razor blade.

Heavy blade at 2.6oz without balance.

Overall workmanship relating to the steel was very nice and appealing to the eye.

Blade shape is a wedge and the grind looked very well done to me.

Sharp edges at all intersecting corners of the shank and tang. All corners should be

rounded over touch for comfort reasons. I did not strop the razor but for someone

my age with thin skin I am sure it would not have been comfortable.

Jimps were well done top and botton allowing a comfortable grip.

Spine is different widths from side to side.

Hone wear is very different from side to side.

Edge is a bit uneven from side to side and is probably a reflection of the

differences in the spine while on a hone.

Edge had two tiny dings, perhaps 1/64th of an inch which I attributed to the

previous shaver who did not hone nor strop the razor.

I decided to touch up the edge just a bit with about 8 strokes on a jnat.

The shave was comfortable overall and a single pass left me just fine with

the result.

My second shave was comfortable as well and I did nothing to sharpen the edge

after the first shave to include no stropping.

Scales and general observations:

The scale shape at the pivot was no where near substantial enough to support a

blade of this weight. I think wood is not the correct material for the scales on this

heavyweight blade.

The blade was loose in the scales and I could not snug it up.

The washers used both on the exterior and the pivot washers were

too thick and distracted from the appearance. And I really did not

understand the reason for the thick pivot washers.

The blade was well centered in the scales.

I believe the spacer should have been angled more and probably a touch

thicker for this particular blade.

Conclusion: I liked the overall look of the blade itself. This is what I would

describe as a serious straight razor. With some of the issues mentioned above

addressed I would be more than happy to purchase a razor from the maker if

I could afford it. I also think a ¼ hollow would make this an even nicer and
more appealing razor
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a Tutti.
Ho notato con piacere che un membro del forum di S.R.P.,nickname , Nicko ieri ha postato un video mentre fabbrica un rasoio in CPMS35VN
http://straightrazorplace.com/custom-bu ... razor.html" onclick="window.open(this.href);return false;
vorrei chiedere cortesemente a coloro che frequentano il forum americano se fosse possibile fargli sapere in qualche modo che,se avesse bisogno di aiuto,Noi del Medusa (Franz Kleber,Aldebaran,Emidio).Gli faccio i miei complimenti,grazie per l'attenzione,
Aldebaran&Co.
Il_gughy
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2014, 23:30
Località: Novara

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Il_gughy »

Mi spiace non poterti essere d'aiuto con il forum americano, ma sono contento che si parli di voi anche oltreoceano, perché dopo aver finito il test penso proprio che ve lo meritiate, anche se penso che ci sia sempre da imparare e per restare a galla cercare di migliorarsi.
Scusate il ritardo, ma con la neve il lavoro diventa frenetico e praticamente 24/24h (spazzo la neve a malpensa).
La seconda barba risale a giovedì,prima della neve, e una delle cose che mi ha colpito di più è che il giorno dopo la prima sbarbata quasi non avevo la necessità di radermi e ho riscontrato questo particolare anche venerdì, la rasatura è talmente profonda da poter permettere (a chi come me non ha l'obbligo della sbarbata impeccabile per lavoro) di poter saltare una rasatura senza particolari patemi d'animo.
Ho usato un SOTD normale, senza pensarci molto:
Pre Proraso bianco, Simpson Commodore X3 Best, sapone Le Pere Lucien, sempre Paciccella ma questa volta senza la calma della prima sbarbata, ho proprio fatto come se fosse una sbarbata qualsiasi.
La prima passata non mi ha entusiasmato nemmeno questa volta, ma avendo l'esperienza della rasatura precedente ho tirato dritto pensando che avrei compensato con le altre due, infatti al contropelo noto ancora che in quei punti per me difficili e irritanti la lama viaggia come un treno, senza darmi il minimo fastidio e dopo il "pelo traverso" sento un BBS perfetto ovunque, anche i punti che solitamente richiedono più attenzione per ottenere un risultato perfetto sono liscissimi.
In conclusione penso che sia una lama eccezionale, soprattutto pensando che è passata per mani diverse e ha già qualche barba sulle spalle.
La trovo poi esteticamente accattivante, moderna e mi fa pensare che sia davvero una lama "studiata", che qualcuno ci abbia veramente speso del tempo, penso che si possano migliorare i manici (ma Aldebaran ha detto che sono già stati migliorati), che comunque donano all'insieme un bilanciamento perfetto durante l'uso.
Ringrazio tutto il forum e il duo Medusa per l'occasione che mi è stata data, penso che presto mi farò sentire da Aldebaran perché la trovo una lama che non può mancare.
Il_gughy
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2014, 23:30
Località: Novara

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Il_gughy »

Oggi ho mandato un messaggio ad Aldebaran per comunicargli la spedizione del rasoio e ho colto l'occasione per fargli un paio di domande sui rasoi Medusa, copio-incollo i messaggi per rendervi partecipi e ringrazio Aldebaran per la velocità di risposta è la disponibilità, il "servizio clienti" diciamo che funziona egregiamente...

IL MIO MESSAGGIO:
Ciao volevo chiederti un paio di cose sui rasoi in CPMS35VN perché ho trovato quello di prova davvero un buon rasoio, soprattutto pensando che ha passato diverse mani e diverse barbe.
Premetto che vedo il duo Medusa come persone che studiano lo strumento rasoio per portare innovazioni (un po quello che avete fatto col nuovo materiale), a questo punto mi piacerebbe sapere se la forma e soprattutto la scelta della dimensione, il 7/8, sia più per una questione estetica, se sia per una questione di mercato (più richiesta dagli amanti) o se sia dovuta al fatto che secondo voi rende al meglio durante l'operazione di rasatura? Te lo chiedo perché mi sembra che la maggior parte dei vostri rasoi che ho visto sia su questa misura e mentre ho trovato il motivo della molatura non troppo hollow in un topic non sono riuscito a trovare notizie in merito alla misura.
Un rasoio identico per forma, molatura e materiale, ma 6/8 o addirittura 5/8 potrebbe radere altrettanto bene? O la mancanza di peso inficerebbe la qualità della rasatura?
Infine posso chiederti quali materiali potete usare per i manici e i costi per delle lame 5/8 o 7/8 con le varianti dei manici?
Grazie mille per il tempo che mi dedicherai nel rispondermi.
Ciao e complimenti ancora

LA RISPOSTA:
Buonasera,
sostanzialmente posso scrivere che essendo stati i primi ad utilizzare,come è accaduto in passato sempre da parte nostra per altri rasoi,questo acciaio,volevamo avere anche la prerogativa dei sei millimetri rispetto a tutte le altre ditte.Fatta la barra da sei millimetri,ci è venuto spontaneo fare allora dei 7/8 e 8/8 affinché il tagliente abbia un angolo compreso tra i 18 e 21 gradi,ottimale per tagliare la barba.Abbiamo mostrato che,in tempi di crisi,una persona che ama radersi col manolibera merita,secondo noi,tutto ciò che si può avere in quantità di materiale,qualità e lavorazione senza costi proibitivi .Lame più incavate con questo tipo di acciaio avrebbero però richiesto parecchio tempo e parecchio abrasivo in più,quindi ne abbiamo fatti pochi esemplari,ancora non venduti.In secondo luogo,con l'uso e il corretto trattamento termico dell'acciaio CPMS35VN abbiamo voluto,dopo le prove,sfatare tutti i miti deliranti sulla cattiva resa,in fase di rasatura,dell'inox.Questo rasoio è leggero,nonostante tutti gli elementi alliganti in lega,è molto inossidabile,si affila facilmente,il filo possiede una lunga durata,è resistente agli urti "semplici" e agli urti trasversali (da lavandino),è fortemente resistente a movimenti inconsulti su pietra che tendono a evidenziare l'heavy honing e quindi l'ingrossamento del bevel.Come materiale per manici possiamo usare corno e legni vari,come si può notare dalle varie fotografie.Non utilizziamo ossa, avorio fossile e madreperla perché tanto le dimensioni che vi sono in commercio sono troppo piccole per coprire lame di 7/8-8/8.Lame più piccole (5/8) artigianalmente,con simili acciai,secondo me non vale la pena di farle,nel nostro caso.Se uno vuole un 5/8 gli dico,semplicemente,di comprarsi un Dovo che fa prima.Per i costi,relativi ai manici,chiedo a Stefano Raffa che disitingue caso per caso a seconda del materiale e intarsi vari dopo che gli è stata inoltrata la richiesta.Grazie,buona serata,
Andrea
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da miscio »

Faccio ancora una volta i miei complimenti ad Aldebaran e al duo Medusa per la disponibilità dimostrata in tutte le occasioni e per la serietà con cui affrontano i lavori pur rimanendo hobbisti.
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da MiRadoDiRado »

Mi è arrivato stamane da Il-gughy il “S35V Medusa”! 8-)
Per la rasatura preferisco aspettare questa sera per operare con più calma (e avere 48 h di barba), per ora vi lascio le mie prime impressioni:

Rasoio dalla mole importante ma leggero alla mano (ad occhio è 1/2 hollow), mi piace il grip garantito dalle zigrinature presenti sul codolo.
Non vado matto per le finiture satinate perché penso che quelle cromate siano più facili da pulire e più resistenti agli attacchi di ossido e meno propensi all’adesione (qualche leggera puntinatura è visibile proprio all’altezza della zigrinatura, nessun imperfezione invece sulla lama, l’unica zona lucidata). Approvo l’aspetto marziale conferitogli dalle linee squadrate e dagli spigoli vivi, farebbero solo comodo due smussi sulla parte superiore del poggiadito.
Manicatura leggera (e per me è un bene, non sbilancia in fase di affilatura-scoramellatura) e ampia, che nasconde bene la lama a rasoio chiuso.
È presente da un lato una cricca nel manico, che va dal bordo al perno (lato codolo)… starò attento a far presa solo sul cordolo per la scoramellatura (in modo da non favorirne la propagazione)
Penso che, anche con rondelle più fini, non ci sarebbero problemi di interferenza lama manico e ne gioverebbe l’estetica globale.

Ulteriori aggiornamenti dopo la prima rasatura! ;)
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Gemellaggio Saponificio Varesino , Medusa

21958

in occasione del Cosmoprof 2015

incisioni by incisionirigamonti (mastri incisori) via Falcone 9 Milano
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da MiRadoDiRado »

La mia prima rasatura col “Medusa”, la mia esperienza:

Rasoio:CPM S35V, by Duo Medusa (su gentile concessione)
Pre-Shave: doccia calda e olio di Jojoba
Sapone: solido Die Vergulde, montato in ciotola
Pennello: “il Malgioglio” :D (che sto usando con molta soddisfazione)
Post-shave: acqua fredda e allume
After-shave: gel Aloe vera

Dopo circa un mese di astinenza dall’ML (solo DE), prendo in mano con una certa reverenza il rasoio, e lo “scaldo” con una trentina di passate sulla coramella
Ottima presa e ben bilanciato, per la prima volta provo un ML con la punta quadra (lieve smussatura per evitare impuntamenti) che trovo effettivamente più pratico della punta tonda nei ritocchi (da usare con particolare attenzione solo in zona collo).
Inizio WTG, la lama scorre bene, non salta per niente, canticchiando con voce bassa. Sembra un po’ rude, temo irritazioni (devo riabituarmi al tocco leggero) e concludo la passata, risultato? WTG molto profondo e senza irritazioni, proseguo fiducioso con l’XTG. Alleggerisco la mano e procedo anche sui baffi… abituato ormai al DE (con cui ho ormai affinato la tecnica) ho un po’ di difficoltà con gli ingombri del rasoio, non per l’altezza della lama, quanto per la lunghezza, mi farebbe comodo una lama più corta :D
Nonostante la mia carenza di tecnica, voglio cimentarmi anche nell’ATG, complice la mia fissa con il BBS...
Tralascio l’ATG solo sotto il naso e sulla punta del mento. Anche in contropelo la lama non ha avuto saltellamenti (pessimi ricordi del mio rasoio full hollow 6/8) ed è risultata sempre stabile e precisa.
Finisco con qualche ritocco sul collo e sciacquo.
Prova del nove con l’allume… un po’ di fastidio sotto il mento e sul resto quasi assente… ma mi sono rasato?? Si, rasatura veramente profonda! Anche su una zona del collo che con i DE preferisco non insistere troppo. BBS profondo tranne zona baffi e la punta del mento ma soprattutto pelle rilassata che ringrazia.
Conclusione, anche se sembra a tratti ruvido (complice la sonorità) e un po falce complice la dimenisone, alla prova dell’allume ha dimostrato tutta la sua dolcezza.
Non so quante barbe abbia già all'attivo, ma mi è arrivato parecchio affilato e i risultati lo dimostrano.
Spero la seconda prova di farla con più consapevolezza e meno timore, in modo da godermi di più anche la rasatura, non solo il post shave :P
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Altri rasoi in CPMS35VN visibili qui.
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da MiRadoDiRado »

Ieri sera seconda manche con il rasoio Medusa 8-)

Sbarbata eseguita con più tranquillità, in cui ha riconfermato le sue doti, rasatura profonda ma rispettosa della pelle. Unico punto critico il mento, ma a causa di una mia carenza tecnica, da perfezionare a suon di sbarbate.
È un rasoio di sostanza, imponente ma leggero, ben bilanciato e dalla salda presa che svolge più che bene il suo lavoro. L'inossidabilità della lama mi da quella tranquillità in più di non dover asciugare la lama tra un'insaponata e l'altra. Con qualche piccolo accorgimento sulla lama (smussi sul codolo) ma soprattutto nella manicatura (rondelle più fini e utilizzo di un legno stabilizzato) potrebbe migliorare ulteriormente ;)

Stamane ha avuto luogo il passaggio di consegne con l'amico Saggiomo ed ora "il Medusa" è sotto la sua custodia.

Ringrazio Aldebaran, Franz Kleber e il forum per la gentile concessione e la bella iniziativa! Spero di aver contribuito nel mio piccolo con un giudizio costruttivo :)



MiRadoDiRado
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Presso la Ditta Fantoni S.R.L. cooperatrice nella creazione dei rasoi in CPMS35VN insieme al Medusa Group sono arrivati anche ordini dalla Finlandia

https://www.lamnia.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Da qui

utilizzo di un rasoio Medusa in CPMS35VN durante una rasatura Old Style.I rasoi Medusa in CPMS35VN sposano tradizione e innovazione la Crucible,infatti, fonda le sue radici nel lontano 1776 a Sheffield A quel tempo l'acciaieria era chiamata Naylor & Sanderson . Dato che la maggior parte delle loro esportazioni confluivano in America,un secolo dopo la ditta si stabili' definitivamente li',a Syracuse, New York,col nome di Sanderson Brothers. Centotrentatrè anni piu' tardi, la fabbrica assunse il nome di "Crucible Industries LLC".Altamente specializzata anche nella produzione degli acciai da utensili,essa detiene in questo campo il primato mondiale in quanto è fautrice di oltre il 70% dei brevetti che riguardano la produzione con mezzi altamente tecnologici degli acciai da utensili.Possiede in tutto oltre 1000 brevetti. E'stata la prima a creare gli acciai sinterizzati tramite atomizzazione, brevettando il processo (CPM=Crucible Particle Metallurgy),è stata la prima a creare il processo di rifusione ad arco sottovuoto per la produzione di acciaio.

22182221812218022179

Foto di Repertorio: In collaborazione con Proraso, nel Barber Shop di Luigi Scapicchio, 8-9 Marzo si organizza un corso di rasatura Old Style all'Italiana, sarà dedicato alla tecnica nata durante gli anni ’20 a Chicago da barbieri italiani tra cui il suo Bisnonno, e che prevede un vero e proprio trattamento di relax della durata di circa 45 minuti che include rasatura e trattamento a panni caldi e freddi alternati.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da robyfg »

Bellissima la seconda! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Salve a tutti. Per brevità ( ho da fini te altra roba che forse vi potrebbe piacere) posterò semplicemente il link alla mia pagina Facebook dice ho messo un po' di foto di 5 meduse interamente finite da me. Sono fatte da me, con un attrezzo fatt da me, anche le rondelle che possono essere, come vedrete in acciaio inox, rame o ottone. Stamattina ho provato un 8/8 full hollow manicati in palma con spaziatori in ulivo.
I miei manici per i medusa sono un pó diversi dal solio. Date uno sguardo.
Buona giornata.
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 7959338769" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Emidio ha scritto:
Salve a tutti. Per brevità ( ho da fini te altra roba che forse vi potrebbe piacere) posterò semplicemente il link alla mia pagina Facebook dice ho messo un po' di foto di 5 meduse interamente finite da me. Sono fatte da me, con un attrezzo fatt da me, anche le rondelle che possono essere, come vedrete in acciaio inox, rame o ottone. Stamattina ho provato un 8/8 full hollow manicati in palma con spaziatori in ulivo.
I miei manici per i medusa sono un pó diversi dal solio. Date uno sguardo.
Buona giornata.
https://www.facebook.com/permalink.php" onclick="window.open(this.href);return false;? ... 7959338769
per chi non fosse iscritto a Facebook,ho postato tutto nello spazio riservato ad Emidio-rasoi in CPMS35VN.Ho postato le foto e sotto ognuna di esse la didascalia come riportata da Emidio.Grazie.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Nel mentre mi sono dato un pó da dare...

22312223112231022309
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Altri rasoi in CPMS35VN by Stefano Raffa visibili qui

Ricordo che nel laboratorio di Stefano Raffa hanno iniziato a girare il documentario cinematografico "Le Forbici nel Cassetto" riprendendo le fasi di costruzione dei suoi pennelli e hanno documentato la storia dei rasoi Medusa in CPMS35VN* e la fabbricazione dei manici relativi.
*by Medusa,Fantoni,Emidio D'Astolfo,Stefano Raffa

Infine,questo è il regolamento per provare il rasoio a mano libera in CPMS35VN:

1.Per il momento non si prendono in considerazione altri partecipanti.

2.Si terrà conto della posizione geografica dei membri del forum che partecipano all'iniziativa,procedendo da Nord al Sud Italia.

3.Ogni membro del forum potrà utilizzare il rasoio due volte e tenerselo al massimo una settimana (con uno scarto di uno o due giorni considerando eventuali ritardi).

4.la spedizione,a meno che non avvenga a mano,e comunque va notificato) deve avvenire tassativamente tramite raccomandata tracciabile (raccomandata 1) e che ogni utente al momento dell'invio, comunichi privatamente il codice all'utente che dovrà ricevere il rasoio e a me.(Grazie Emanuele).

Questa è la lista


1.Mopada (a cui spedirò io stesso il rasoio intorno al 15 Gennaio). (MILANO)

2.Emanuele (che riceverà il rasoio da Mopada e cosi via...) (MILANO)

3.Morgante (Brescia)

4.Mauroflx (NOVARA)

5.Il gughy (NOVARA)

6.MiradodiRado (ALESSANDRIA)

7.Saggiomo (ALESSANDRIA) il rasoio ora è in mano al membro del forum Saggiomo,gli è stato consegnato da MiradoDiRado il giorno 16/02/2015

8.Leo73 (Padova)

9.Maxabbate (Bologna)

10.Raffaele T (Bologna)

11.Alexandros (Bologna e Modena) (ti ringrazio per esserti offerto per una eventuale affilatura,vedremo in corso d'opera).

12.Cicciova (Roma)

13.Giova 1949 (Roma)

14.Fab79 (Roma)

15.Kratos (Napoli) ringrazio per eventuale affilatura)

16.Antonjo 77 (Sardegna)

17.Robyares (Sardegna)

18.Paciccio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da paciccio »

Mi è capitato di leggere sul web che gli inox non si possano affilare... O che l'acciaio di certi rasoi sia troppo duro... Questo ormai ha qualche barba e taglia così...

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Alexandros »

paciccio ha scritto: O che l'acciaio di certi rasoi sia troppo duro...]
certo...come la testa di chi lo pensa... :D
Da parte mia ho sempre considerato gli inox un gradino sopra ai carboniosi.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Beh, fino a quando non è stata perfezionata la
Metallurgia delle polveri, è stato vero: la barba ben fatta chiedeva il bassolegato. Ricordiamoci della qualità fondamentale dell acciaio: la finezza, come veniva chiamata... E quella finezza gli inox non la avevano.
Grazie allo stimolo di certe qualità dei bassolegato sono nati gli acciai che ora tanto piacere ci danno...
Il fatto che esista la Aventador non fa del Countach un rottame... Tutt'altro!!!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da miscio »

Ciao Paciccio, all'aperitivo ti faccio dare una ripassata al mio così colgo l'occasione per provare la tua affilatura.
Dopo parecchie decine di sbarbate, nonostante tagli ancora più che egregiamente (l'ho appena usato senza alcuna irritazione) sento che inizia a far "resistenza" (senza strappare!) quando incontra la barba.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da ischiapp »

Emidio ha scritto:Ricordiamoci della qualità fondamentale dell acciaio: la finezza, come veniva chiamata... E quella finezza gli inox non la avevano.
Ottima interpretazione. :D :D :D

Piccolo OT: quando gli inox diventano sufficientemente raffinati ... solo con i sinterizzati d'ultima generazione?
O anche prima, all'epoca degli esordi della "Metallurgia delle Polveri"??

La risposta potrebbe andare nella giusta discussione. ;)
viewtopic.php?f=17&t=670
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Gli acciai inossidabili martensitici da coltelleria utilizzati comunemente per i rasoi sono anche l'ATS-34 e similari del 440C e questi non sono da polveri.Livi utilizza l'ATS-34 per i suoi rasoi che funzionano,la Zwilling e la Dovo ATS-34 e un simil 440C e funzionano anche questi (e funzionavano).Livi utilizza anche un acciaio da polveri di prima generazione che è l'RWL-34 e va bene anche questo per i rasoi.Questo per dire che non è vero che un acciaio inossidabile per andar bene per la fabbricazione di rasoi deve essere per forza essere da polveri.Diciamo che il CPMS35VN rispetto ai suddetti,come anche altri acciai utilizzati dai Medusa ha una marcia in più.Gli acciai da polveri utilizzati dai Medusa sono di terza generazione,quindi hanno delle potenzialità in più perchè rispetto a 40 anni fa la tecnologia metallurgica è notevolmente migliorata.Qui è già stato scritto tutto in merito a questi acciai nuovi.
viewtopic.php?f=9&t=5857&p=103599#p103599" onclick="window.open(this.href);return false;
ovviamente anche il trattamento termico e la geometria hanno la loro parte nella buona riuscita di un simile progetto.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”