Duo Medusa CPMS35VN

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da kratos*86* »

grazie alla bella iniziativa del duo medusa anche io avrò l'opportunità di provare il CPMS35VN
Oggi ho avuto modo solo di dare un occhiata veloce al rasoio che passerò sulle pietre di rifinitura naniwa 5000/12000 Charnley Forest per vedere se cambia qualcosina...già così come mi è arrivato taglia bene i peli.
Il rasoio nonostante la stazza si riesce a gestire bene, grazie anche al perfetto equilibrio di pesi tra lama e manico( bello anche questo)
Forse a prima impatto risulta un pochino lasco (ma verificherò durante la sbarbata)..ma da come ho capito solo alcuni angoli lo sono.
La zigrinatura si fa sentire, sembra un pò troppo accentuata ma permette di aver un ottimo grip della lama(è meglio essere prudenti).
Stay tuned
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da kratos*86* »

Primo aggiornamento sul rasoio:
stamattina volevo dare al rasoio una prima passata sulle pietre visto che il rasoio tagliava ma non mi convinceva.
quando ho preparato l attrezzatura ed ho messo il nastro mi sono accorto che il filo aveva dei dentini

Immagine

Scusate la qualità ma è l'unica decente che mi è riuscita...la foto rende meno
ho provato a passare normalmente il rasoio sulla naniwa prima 5000 ma non era cambiato nulla.
Quindi sulla 2000 e qualcosa è cambiato.
Ho iniziato l'affilatura ripartendo dalla 2000 seguendo poi sulle successive ma il risultato non mi ha convinto( adesso capisco cosa si intendesse "pazienza nell'affilare" ) stranamente senza denti mordeva di meno :lol: :lol: :lol:

Facendo un analisi della costa mi è sembrata più piatta rispetto ad altri 1/4 hollow e avendo lavorato pure sui dentini , ho deciso di riprendere l'affilatura con 2 strati di nastro sulla costa.
Questa operazione si è mostrata vincente perchè il rasoio ha preso il filo in modo più agevole .
Facendo la prova dei peli , questa è stata superata e tagliava i peli del braccio(quasi tutto al volo...quando si appoggiava la lama tutti senza fatica) quindi una situazione migliore rispetto a quando ho ricevuto il rasoio.
Prima sbarbata: La lama come detto si mantiene molto bene in mano...si riesce a controllare facilmente anche il peso...anzi una volta abituati non ci si fa caso.
Il rasoio ha tagliato i peli delle guance senza problemi...fin da subito però ha fatto sentire il suo carattere da lama dura: il filo morde bene però in alcune zone dava l'impressione di non tagliare...di impuntamento. Questa cosa l'ho letto pure in precendeza ed in effetti è dovuta al fatto che la lama non si piega e quindi bisogna fare dei movimenti diversi ...passate brevi sfruttando il peso del rasoio e stendere la pelle in modo che non ci sia bisogno che il rasoio si fletti. Infatti la difficoltà è stata nella zona baffi dove di solito faccio un movimento più lungo.
Quindi confermo quella strana sensazione di lama che sembra non tagliare.
A rasatura ultimata pensavo di avere delle zone irritate per via delle incertezze avute in alcune zone e per via del filo che si sentiva tanto sul viso. Con mio sommo stupore in fase di postshave non ho avvertito ne bruciori ne razor burn...anzi a distanza di mezza giornata manco una piccola irritazione :shock: :shock:
Questa cosa mi ha lasciato notevolmente sopreso. Durante la sbarbata pensavo in un delirio in quanto per molto meno con rasoi sempre 1/4 (vedi radium fontenille ) avevo dei piccoli razor burn.

vediamo come va nella seconda sbarbata, non vedo l'ora :D :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da kratos*86* »

Rasoio riprovato oggi: sbarbata migliore della precendete perchè già sapevo come affrontare il rasoio...anzi essendo abitutato al peso si gestisce molto bene.
Appreso bene che il rasoio taglia ma da quella strana sensazione per via della rigidità è stato facile questa volta radersi facendo piccoli tocchi sfruttando il peso del rasoio. In questo modo sono riuscito ad ottenere un'ottima sbarbata,la lama si fa sentire ma sulla pelle riesce ad essere delicata...ottimo davvero.
Il post shaving mi ha confermato le impressione dell'altra volta: OTTIMO
Il risultato è stato ben al di sopra di molti "carboniosi" , infatti come taglio e comfort mi ricorda qualche Sheffield ma con la grande differenza che questo è un INOX
E da qui si capisce cosa è servito tanto tempo speso in ricerca e prove...far fare un salto di qualità alla categoria rasoi inox
Forse questo rasoio riuscirà a fare riavvicinare molte persone al mondo degli inox....ma solo a quello nuovo poichè è un rasoio da injox delle polveri(quindi tecnica più nuova)
Alla prossima sbarbata
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Kongensnytorv »

Ho letto che in un altra discussione Aldebaran indirizzava un utente interessato all'acquisto di un CPMS35VN nuovo al sito di Preattoni, tuttavia sul sito in questione il rasoio risulta esaurito. Significa questo che al momento (e, nel caso, per quanto ancora?) non è possibile acquistare tale rasoio nuovo da nessuna parte? Non ne si stanno producendo più?

Sto ponderando il mio primo acquisto e, sebbene abbia inteso non sia propriamente adatto a neofiti, preferirei acquistare un unico rasoio con la certezza di ritrovarmi con un prodotto di grande qualità, che certamente necessiterà di tempo per poter essere pienamente apprezzato e capito, piuttosto che un prodotto di medio-bassa qualità che non mi potrà dare una piena soddisfazione. Tra le mie alternative il Dovo Inox in olivo (anche questo esaurito su Preattoni.it...) o un rasoio della Portland Razor Co. di cui ho parlato nella sezione Generale che, sebbene in acciaio al carbonio O1, presenta una bella estetica e, da tale punto di vista, diverse somiglianze con il capolavoro del Duo Medusa.

Aspetto fiducioso notizie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera Kongensnytorv e Benvenuto nel forum,

scusa il ritardo.Se sei straniero cercherò in futuro di scrivere in inglese o farmi aiutare eventualmente per un'altra lingua,quindi fammi sapere,grazie.I rasoi Medusa sono in produzione, e non solo, migliorano di volta in volta e la loro molatura si spinge verso il full-hollow.Preattoni li vende,può darsi che ancora non abbia messo le foto.Prova a mandargli cortesemente una e-mail,e comunque manderò anche io una missiva a Preattoni,scusa per il disguido.Altri rasoi stanno per essere spediti ad altre coltellerie e tra un po' pubblicherò la lista,dato che fino a ieri erano "ospiti" da uno dei nostri collaboratori (Stefano Raffa),presso la Fornace Curti.

viewtopic.php?f=76&t=7497" onclick="window.open(this.href);return false;

qui vi sono foto esplicative.

viewtopic.php?f=83&t=7007" onclick="window.open(this.href);return false;

25885258842588325882

grazie alla Maestria di Emidio (membro del Medusa insieme a Stefano Raffa, soprattutto per quanto concerne i rasoi in CPMS35VN) e alle mole che sono state costruite ponendo l'attenzione al controllo delle vibrazioni con una tecnica insegnatami al Politecnico di Milano (inventata dall'Esimio Professor Francesco Grianti che si interessò ai fenomeni di vibrazione torsionale in alberi di trasmissione navali. Per la rilevazione di tali vibrazioni utilizzò tecniche ottiche a laser unitamente a sistemi di elettronica veloce interfacciata a microcomputer ), siamo riusciti ad ottenere dei full-hollow su un materiale difficile come questo.I rasoi in questione,come tutti quelli venduti da Preattoni sono shave-ready,se vuoi effettuerò altri controlli.Se non diversamente specificato,come nel caso di Giaci che,dovendosi fare il manico da solo,ha voluto provare,con successo,l'affilatura da sé,i rasoi vengono venduti shave-ready.Altre notizie in merito:le prove che confermano la buona qualità dei rasoi Medusa in CPMS35VN sono tutte scritte in questo thread in cui si evidenziano i pareri degli utenti.Qui si può vedere un video girato da un membro del forum francese perché uno dei modelli del suddetto rasoio è stato spedito anche in Francia come test,con commenti positivi (leggere cortesemente qui,se interessati,grazie) . Iniziando a leggere da qui è possibile documentarsi sui pareri positivi degli utenti italiani riguardo l'uso del rasoio in CPMS35VN.
Qui vi sono foto esplicative sulla durezza ottimale dei semilavorati in CPMS35VN.
Qui vi sono delle foto esplicative di uno dei rasoi in CPMS35VN by Medusa mentre lo si adopera durante un corso di rasatura "Old Style";presso la stessa barberia lo è stato adoperato più volte (almeno 50 secondo testimonianze attendibili e poi riaffilato su pietre da finitura e riutilizzato,come si evince dalle foto ).Le foto sono visibili qui,se interessati,grazie.
Un altro rasoio in CPMS35VN by Medusa si trova all'interno della Barberia del Maestro Barbiere Franco Alfonso e qui vi sono le foto che lo ritraggono durante il suo l'utilizzo.
Uno dei rasoi in CPMS35VN è stato oggetto di riprese per il documentario:
Le Forbici nel Cassetto
Uno dei rasoi in CPMS35VN è stato spedito all'Onorevole Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e per questo abbiamo ricevuto il suo plauso,leggere cortesemente qui,se interessati,grazie.
Spero,anche se con ritardo,di aver soddisfatto le tue richieste,altrimenti chiedete pure,grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Aldebaran&Co.
Ultima modifica di Aldebaran il 05/07/2015, 8:17, modificato 2 volte in totale.
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Kongensnytorv »

Ti ringrazio per la cortese risposta Aldebaran. Il nome è danese, ma per quanto vorrei vivere in scandinavia sono italiano a tutti gli effetti.
Sono contento di sentire che presso Preattoni saranno a breve disponibili i vostri rasoi che da tempo ammiro sul forum, provvederò a contattarli per mail per avere notizie più precise a riguardo (ed eventualmente condividerle con gli altri utenti de ilrasoio.com).
Un saluto cordiale.
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Kongensnytorv »

Sul sito di Preattoni (http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &limit=100) sono stati effettivamente caricati i nuovi modelli dei rasoi in CPMS35VN. Tutti molto belli in materiali esotici ma, ahimè, per me eccessivamente costosi. Speravo di riuscire a trovare almeno un modello ad un prezzo simile al precedente (intorno ai 240 euro), ma forse l'idea è quella di spostare la fascia di prezzo ed abbinare a cotanta lama altrettanto manico (i prezzi partono da 430 euro non scontati). A questo punto temo dovrò ripiegare su altro, ma vi invito a prendere visione degli splendidi manici in cervo ed ebano!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da kratos*86* »

rasoio spedito ad antonio 77.
Ulima sbarbata andata meglio ancora della precedente: il rasoio è sembrato ancora più amichevole e credo che migliori ancora (il generale gli inox dopo l'affilatura danno il meglio di se dopo la 2 sbarbata in quanto a comfort)
Conoscendo meglio la lama, la sbarbata è stata più veloce dall'ultima volta a dimostrazione di come la lama sia ben bilanciata e amichevole. Questa volta ho apprezzato la zigrinatura profonda in quanto nella seconda insaponata avendo avuto un risultato abbondante le mani erano sempre ricoperte di sapone però nessun problema nel mantenere saldo il rasoio(con altri dovevo aggiustarmi la lama)
Ricalco nuovamente il discorso post-shaving....mi meraviglio ancora del risultato : la profondità di rasatura è come per degli sheffield che ho avuto(forse dipende anche dalla mia affilatura per via di quel problemino) ma nonostante avessi effettuato qualche passaggio in più sulla stessa zona del viso ho avuto come risposta zero arrossamenti o razorburn ....incredibile.
Complimenti ancora ad Andrea e a tutto il gruppo Medusa sia per l'operato che per la bellissima iniziativa.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Fab79 »

Scusate ma non si era detto:
Aldebaran ha scritto:3.Ogni membro del forum potrà utilizzare il rasoio due volte e tenerselo al massimo una settimana (con uno scarto di uno o due giorni considerando eventuali ritardi).
Nulla di personale, ma io l'ho usato in fretta e furia due sole volte e altri no.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da kratos*86* »

Qualche giorno di tolleranza c'era ..secondo i nostri calcoli il rasoio doveva finire prima il giro però essendo un opportunità e credendo nella necessità di alcube persone non ho detto nulla.
Vabbè mi scuso per l'accaduto ma sbarbandomi una volta a settimana non sono riuscito a fare altrimenti..inoltre ho dovuto perdere un po'di tempo per l'affilatura per danni causati da altri e quindi con la prima sbarbata era più un test per gli altri passaggi su pietra.
Mi scuso ancora cercherò di farmi perdonare in qualche modo
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da antonjo77 »

Ricevuto il rasoio Lunedi, Martedi sera l'ho messo alla prova, ma a causa dell'affilatura che non era al massimo, ho dovuto passare immediatamente ad uno dei miei vintage.
Informato kratos, ed in accordo con Aldebaran, oggi ho provveduto a rispedire il CPM allo stesso Aldebaran per farlo risistemare.
Ad oggi quindi, non potrei fare altro che postare le mie impressioni sull'estetica del CPM, ma mi riservo di fare la mia recensione quando sarò stato in grado di provare il rasoio dopo essere stato sistemato.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,
causa vari impegni sia personali che legati al forum (da Milano dovrò partire questo fine settimana per arrivare a Bovino in occasione dell' Evento Proraso-Corso Rasatura),non ho tempo di spedire il rasoio.Coglierò l'occasione per farlo testare ai barbieri durante il corso di rasatura.Poi lo ricontrollerò e lo spedirò ad Antonio dopo il 15 giugno.Grazie,buona giornata e buon inizio di settimana,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

prendendo spunto da quanto scritto qui in merito al corso di rasatura Old Style presso la Barberia dei Maestri Scapicchio, mosterò alcune foto scattate dal fotografo Marco**, che ha immortalato muovendosi come una libellula i prodotti artigianali di Medusa, i CPMS35VN*,le coramelle di Paciccio, le Opere di Stefano Raffa e me medesimo durante il "corso" di affilatura. Ringrazio Luigi e i suoi famigliari per averci ospitato, per aver usato durante il corso i nostri rasoi, la Ditta Omega per il sostegno e il plauso ricevuto a fine giornata, anche dall'Admin Paciccio e Raffaele T.Come ho scritto loro in un messaggio, sono orgoglioso di aver rappresentato tutte queste realtà ,emblema dell' Eccellenza Italiana.
*by Medusa/Fantoni/Emidio/Stefano Raffa,con molatura full-hollow, mai ottenuta su simili acciai con estrema resistenza all'abrasione.
**balzano.marco@live.it
http://www.facebook.com/marco.balzano.35" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/user/APU608/videos" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.soundcloud.com/balzano-marco" onclick="window.open(this.href);return false;

2693026929269282692726926269252692426923269112691026908

Il Maestro Enzo mentre utilizza un rasoio Medusa con Molatura full-Hollow by Emidio.Il Maestro lo ha denominato "La Piuma"

26923

Altre foto:

269442694326942269402693826937269362693526934

Ora poniamo un attimo l'attenzione su quest'uomo:

26936

ha una barba dura e "complicata" oltre che folta

soltanto due rasoi Medusa in CPMS35VN son riusciti a raderla e sono stati messi a dura prova. Lui è stato gentilissimo, gli ponevo le domande riguardo le sue sensazioni durante l'uso dei nostri rasoi ed egli era quasi timoroso di rispondermi quando mi diceva che in alcuni punti sentiva tirare. Io gli rispondevo che il gruppo Medusa ha bisogno sempre di migliorarsi e una barba come la sua era e sarà un ottimo test. Alla fine mi ci sono fatto anche unafoto insieme: è stato un grande onore per me.

2694426943269402693726938

26942

....e per finire...uno degli ultimi nati in Damasco Pizzi...presso casa Medusa,anch'esso ospite di "casa" Scapicchio

26946

grazie a tutti,buona notte,
Aldebaran&Co.
Ultima modifica di Aldebaran il 05/07/2015, 8:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lscapic
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/11/2013, 22:04
Località: Foggia

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da lscapic »

Grazie Andrea, la tua presenza è stata preziosa...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Bruconiglio »

Bruconiglio ha scritto: ... Questo rasoio non lo avevo proprio capito ...
Dopo molti mesi di uso continuo aggiorno la mia impressione su questo rasoio.
Premetto che l'ho usato da settembre a giorni alterni, alternandolo con altri della mia collezione, e non mostra ancora nessun bisogno di rinfrescare l'affilatura sulle pietre.
Seconda premessa, come tutte le lame molto rigide non è fra le mie preferite, peccato perché non riesco a farne a meno.

Confermo le ottime impressioni del mio primo post e ho imparato a capirlo meglio. A causa della lama molto rigida mal si presta alle lunghe passate sul viso e chiede movimenti brevi e localizzati. La lama dev'essere tenuta molto bassa per dare le sensazioni migliori perché tenendola più verticale, come preferisco con altri rasoi, dá l'impressione (ma è solo un'impressione) di strappare i peli mentre li taglia anche se senza alcuna irritazione a lavoro finito.
Quello che contiua a sorprendermi di questo rasoio è il suo taglio selettivo: è spietato con la barba, ma sembra incapace (non prendetemi alla lettera) di incidere la pelle. Nessun taglietto, nessuna irritazione, mi permette movimenti azzardati senza conseguenze.
É il rasoio che sono costretto ad usare quando sono stanco oppure ho fretta perché riesco a radermi senza conseguenze, condizioni che in passato mi consigliavano di rimandare la rasatura a momenti più tranquilli.

Se non fosse per le dimensioni ragguardevoli direi che è il rasoio perfetto da portare in viaggio.

Di nuovo complimenti e grazie ad Andrea, Emidio e Franco.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Di Aldebaran e di FranzKleber mi fido ad occhi chiusi,gia' due anni fa acquistai il loro 6/8 carbonioso restandone soddisfattissimo.anche con questo 35 sono andato ad occhi chiusi senza provarlo ed ho fatto la cosa giusta.
Le dimensioni della lama a prima vista intimoriscono,soprattutto quelli come me che non hanno mai usato un 8/8 ,figuriamoci chi si avvicina inizialmente agli ML.Ma niente paura,con pochissima pratica si doma anche questo purosangue.
La lama pur essendo imponente risulta poi assai maneggevole e molto ben bilanciata.
La rasatura risulta profonda,netta ,precisa soprattutto se la si usa a passate corte,come gia' suggerito da chi e' assai piu' esperto di me,migliora di molto dalla seconda rasatura in poi,comportamento comune ad altri ML.
Impressiona il fatto della "mutezza" di questa lama,taglia e basta,viaggiamo intorno ad 1/2,pero' qualcosa in piu' si ode rispetto all'altro "carboniso"6/8 Medusa che sta intorno ad 1/4.
Tra l'altro,nonostante io sia molto esigente,minimo tre passate di cui due contropelo,non mi ha lasciato un minimo di arrossamento.
Come gia' scritto da altri,e' una lama di gran carattere,magari un po' anomalo (ma quale gran carattere non risulta essere poi anomalo,almeno un poco'?),comunque nel giro di poche rasature ci si intende subito e rende poi grandi soddisfazioni.
Ci si impiega un poco piu' di tempo a rinfrescare la lama pero' ho seguito Alexandros mentre ne lavorava uno "di rinfresco "e non ha impiegato tutto questo tempo in piu'.
Non ho riscontrato problemi di lama lasca a certe angolazioni o forse son io che risulto insensibile a questo tipo di difficolta'.
Se vado a cercare il pelo nell'uovo...non mi piacciono molto i rivetti,sporgono troppo,forse andavano ulteriormente limati o forse e' questione di sede degli stessi nel manico.Aldebaran si e' offerto subito per rimediare a questa leggerezza ma sinceramente non sto li' a rompere le scatole per ste cose qui,il 95% della mia attenzione va alla lama,poi e' ovvio che mi piacciono i vari materiali e rifiniture varie.
A mio avviso questo CPMS35VN e' una gran rasoio che verra' ulteriormente apprezzato dagli amanti dell'ML.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da antonjo77 »

Ricevuto il CPM sabato scorso, e consegnato di persona a Robyares ieri, ho avuto modo di provarlo 2 volte.
Al contrario della maggior parte di voi, devo dire di non essermici trovato tanto bene.
Certo c'è da dire che il tempo di utilizzo è stato brevissimo, e magari un rasoio del genere ha bisogno di più tempo per essere capito meglio, perciò prendete la recensione che segue come puramente indicativa e comunque del tutto soggettiva.
-ESTETICA-
Il rasoio appare importante ma non sproporzionato. Linee e finitura della lama moderne, e perciò avrei preferito fosse stata abbinata ad un manico non solo con linee altrettanto moderne, ma anche realizzato con materiali tecnici, tipo micarta, G10 o carbonio.
Eccessivamente spesse le rondelle usate come distanziatori sul codolo e quelle sotto la testa dei pin.
Pin da curare meglio nella ribattitura e finitura.
- ASPETTI PRATICI-
La prima cosa che si nota non appena lo si impugna è il peso, che per i miei gusti è eccessivo. Io preferirei un rasoio con una molatura più spinta ma leggermente più leggero.
Comunque ben bilanciato.
Ottimo il grip dato dalla lavorazione sul codolo, mai provato uno così. Anche con le mani bagnate e sporche di sapone, il rasoio non scivola dalle dita. Una sola domanda, perché tra sopra e sotto il codolo le lavorazioni sono di diverse?
Le dimensioni della lama non creano problemi di gestione, neppure in punti particolari come sotto al naso.
La rasatura, nel senso del pelo, è poco profonda, e restituisce una certa sensazione di ruvidezza, come se graffiasse leggermente la pelle, e per quest'ultimo aspetto, l'ho trovato molto simile al mio Fontana Rex, che dipenda dal tipo dell'acciaio?
Ho provato con diverse inclinazioni e diverse pressioni della lama sulla pelle, ma la profondità di taglio non migliorava.
Nonostante questa sensazione di poco comfort durante la rasatura, alla fine, la pelle non risultava stressata o sofferente.
Il risultato finale, nel complesso, non mi ha soddisfatto al 100%, tant'è che entrambe le volte ho finito la sbarbata con uno dei miei ml.
Detto ciò, non possono che ringraziare Andrea ed il gruppo medusa, per avermi permesso di fare questa esperienza, e vorrei esprimere loro la mia ammirazione per la voglia che stanno dimostrando, di mettersi in gioco, allo scopo di migliorare e crescere sempre più!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio CPMS35VN Medusa in tour è ancora in mano all'ultimo della lista, Robyares, perché durante le vacanze estive è tornato indietro al mittente più volte.Robyares lascerà nei prossimi giorni una recensione e me lo riinvierà.Grazie.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da robyares »

Esordisco chiedendo scusa agli amici del forum e Medusa, per l’estremo ritardo con cui pubblico questa mia “recensione”.

Per testare le caratteristiche di un rasoio, mi avvalgo sempre di un set standard (collaudato nel tempo) ed essenziale di prodotti:
Sapone palmolive in crema (verde o rossa secondo la stagione)
Pennello setola
Allume di rocca e AS aqua velva (per evidenziare ogni sbavatura nella rasatura)
Paciccella cuoio pieno fiore
La mia barba è dura ma poco folta (veramente poco), peli tuttavia grossi, che spesso mandano in crisi lame leggere che tendono a flettere troppo, pelle mediamente sensibile.

Recensisco esclusivamente la lama escludendo il manico “da tournée”…
Come consigliato lo ho abbondantemente scoramellato prima dell'uso.

Per dimensioni e molatura ricorda molto un mio W&B, quindi mi sono trovato a mio agio.

Veniamo al sodo; parliamo di rasatura: funziona o non funziona?

Sono rimasto un po’ spiazzato: pensavo di aver a che fare con una lama aggressiva e spietata, dalla profondità di taglio impressionante, con un post leggermente sofferto.
La lama (rigida) segue bene il profilo del volto, il taglio è abbastanza netto, ma caratterizzato da una marcata ruvidezza, quasi faticasse a tagliare. Leggera sensazione di peli strappati.
I risultati sono stati inferiori alle aspettative per quanto concerne la profondità di rasatura sul pelo a favore e paradossalmente più performante nel contropelo.
Il post rasatura è stato incredibile, bruciore inesistente nonostante l’allume e il dopobarba alcolico. Quest’ultimo aspetto, è stato per me fonte di vero stupore: la pelle non ha subito la minima sollecitazione, nonostante la sensazione di “sofferenza” durante la rasatura, che mi faceva immaginare tutt’altro!
Difficile dire con due sole prove e senza poterci mettere mano, quanto le caratteristiche di questo rasoio dipendano dall’affilatura, perfezionabile in ogni momento e quanto dal carattere intrinseco del metallo e dei relativi trattamenti.
Nella fase prettamente di rasatura, mi ricorda alcuni Solingen in mio possesso (soprattutto un vintage Pax inox); nel post invece, è molto simile ai miei adorati francesi…
L’altezza della lama può creare qualche difficoltà a seconda dei punti da raggiungere, il tutto è compensato da una splendida punta, ottima per lavorare in zona baffi.
Amo tantissimo la satinatura su questo rasoio, perfetti i jimps dal punto di vista funzionale.
Non ho trovato per niente confortevole, quasi fastidiosa, l’impugnatura con spigoli così vivi di codolo e poggiaditto (attenzione, sui bordi della coramella, può capitare di avvicinare il codolo a cavallo dello stabilizzatore, proprio da dove partono i jimps e questi, graffiano parecchio…). Una seppur leggera e rapida smussata a questi spigoli, sarebbe stata proprio gradita.

Insomma, se lo scopo dei Medusa era di dimostrare, tra l’altro, che l’inox correttamente trattato, ha una buona resa in fase di rasatura, credo abbiano centrato il risultato (visto che quasi tutte le recensioni danno come giudizi dal mediamente buono all’ottimo).
Lapalissiano che alcune caratteristiche salienti che contraddistinguono questa lama (e che sono il suo punto di forza), come facilità di affilatura, la durata del filo, la resistenza agli urti, non possano essere apprezzate/valutate in questo tipo di test (motivo in più per acquistare la lama e toccare con mano… :P )

Esperimento di alta metallurgia promosso!

Fino a qui le mie impressioni sul rasoio.

Da qui in poi, le mie considerazioni estremamente personali, perché mi sembra doveroso esprimere il mio pensiero anche come potenziale/futuro acquirente, piuttosto che di “collaudatore”.

Senza entrare nel merito delle scelte di marketing da parte dei Medusa e nella massima franchezza.
Questo rasoio mi da la sensazione che sia un prototipo, un rasoio non pienamente compiuto, quasi un Non-Finito di Michelangiolesca memoria.
Non mi piace comprare un rasoio, pur parlando di materiali innovativi e all’avanguardia, dove campeggiano visibilmente i segni delle macchine (non pretendo nemmeno che sia sempre un’opera d’arte, perfettamente curato e dalle finiture a specchio).
La cura della lama per me, tuttavia è fondamentale!
Un manico lo si può sostituire abbastanza agevolmente, un po’ più difficile è mettere mano alla mola…

*Piccolo suggerimento: sarebbe interessante proporre in vendita la sola lama!

Ringrazio Medusa e Andrea per la gentilezza e disponibilità, nonché per l’estrema pazienza dimostrata coi miei contrattempi di questo periodo!
brandon
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/09/2013, 18:31
Località: mediopadana

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da brandon »

robyares ha scritto: Esordisco chiedendo scusa agli amici del forum e Medusa, per l’estremo ritardo con cui pubblico questa mia “recensione”...

...ci tenevo a ringraziare dell'ottima recensione che quoto in toto con in più qualche mia considerazione del tutto personale intendiamoci ma dettate dal cuore.Diciamo che in tutta coscienza vorrei spezzare una lancia in favore del Duo per gli sforzi profusi nell'iniziativa,ringraziando pubblicamente aldebaran per essere riuscito a tirarci dentro anche il mio, visto che in pratica il sesto senso mi dice che mi sono cuccato l'ultimo del lotto davvero, non per modo di dire come sembrava a quei tempi. Personalmente posso aggiungerci la prova di crash test visto che il mio in poco più di un anno di uso circa bisettimanale ci ha messo del suo,andando ben oltre il proprio dovere…la prima volta mi è letteralmente volato via mentre scoramellavo di rovescio con la caramella a strappo distesa sul bordo del tavolo,diciamo sistema "Lynn Abrahms "modificato.Favorito dalla bilanciatura a favore,stavo bene attento a lasciargli addosso "…just it's own weight…"come direbbero i nostri cugini di srp.Niente…parabola di circa un metro e cadendo ha fatto praticamente un giro completo su se stesso toccando il pavimento in cotto con la punta del dorso e finendo con un testa coda completo,va bè pelle troppo secca,ci può anche stare visto che a prima vista sembrava davvero indenne e perfetto.
La seconda volta ho coricato un pezzo di bevel col dorso di un unghia mentre gli davo di rovescio distendendo la pelle del quadro della mandibola,niente pietre…solo tela e cuoio rigraziando lassù in Regia…
Sempre detto che il terzo colpo è facile che sia poi quello buono…Sempre colpa delle manacce diciamo vissute,mi cade sul bordo del lavandino giusto sopra il manico dell'omega 48 che cade sulle piastrelle del bagno mentre il cpm s35 vn finisce nel lavandino carambolando e sbatacchiando da tutte le parti.Secondo me ha dalla sua il peso a favore che lo porta a cadere sul dorso visto che l'unico danno anche se devastante è stata la botta col filo del tallone sul manico del pennello.Probabile che inciampando col manico del rasoio mentre andavo a ripulirlo sul famoso pezzo di giornale quotidiano tramandato dalle antiche credenze popolari…
Alla fine la nota positiva è stata quella di trovarmi fra le mani una signora pietra belga vecchio ricordo del primo rasoio comprato in gioventù.Mi ricordo che non avevo detto niente quando l'arrotino qui del paese me l'aveva fatta pagare il doppio del rasoio,pensando tra me che in fin dei conti qualcuno doveva pur riconoscere qualcosa a questo sant'uomo dalle mani d'oro…cavoli,slurry violaceo lato ardesia, sembra proprio una combo anche se non naturale a me sembra proprio una selected.Non ho avuto l'occasione di ringraziarlo allora e vorrei farlo adesso pubblicamente sperando che da lassù sappia già tutto su certi colleghi diciamo non proprio talentuosi citati nei forum… Ho dovuto riprendere circa un centimetro in lunghezza di bevel coricato dal manico del pennello.Nessuna scheggiatura,solo gran lavoro .Purtroppo non essendo specialista in affilature così particolari alla fine ho portato a casa solo il sei politico,visto che non l'ho ancora trovato tutto su entrambi i lati però continua a tagliare sempre di più…nonostante nel tratto danneggiato abbia trovato solo l'altro lato ,il rovescio,bello seguente regolare lucidissimo quasi perfetto.Mi mancherebbe qualcosina sul lato diritto,ura se fosse jap? Però tagliare taglia eccome…Certo i vintage,sheffield,solingen e svedesi e spagnoli e tutto il bendiddio che sento citare dai vari addetti ai lavori che onorano il forum sono un'altra cosa…Ricordo che quando l'arrotino che citavo prima mi mise in mano quello che sarebbe diventato il mio primo rasoio,rimasi li senza sapere che farne,lui lo prende,lo appoggia di piatto sui peli del braccio e senza neanche premere granchè mi faceva vedere come schizzavano via. Per farla breve citando un po' tutti gli addetti ai lavori,per non rischiare di dimenticarne nessuno,penso anch'io che ci siano tanti modi di tagliare e che ognuno debba trovare il suo.Onestamente devo dire che se non era per internet non sarei a raccontarla,per me era un discorso sospeso.
La mia impressione è che sul tagliare il cpm s35 vn alla fine rishia di giocarsela alla pari col puma gold pur non tagliando come il puma 89 appena tolto dal nilon piombato col sigillo di fabbrica a naso direi fine'70 e primi'80.Però in tema di post dice la sua…
Ad oggi sono qui che sbavo per terra a pensare ai manici della seconda o terza serie…Sempre col dovuto rispetto per gli addetti ai lavori,perché onestamente io arrivo dove posso,rispolverando vecchie esperienze di officina.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Grazie a tutti per il tempo e le attenzioni che impiegate per far progredire la scuola di rasoiai italiana, è un privilegio per me trovare una traccia così chiara e fruibile della vostra passione; così generosa che già ad una veloce lettura riesco ad individuare le ragioni dei disappunti, e i primi rimedi.
Mi scuso con tutti per la mia presenza discontinua sul forum, e come unica spiegazione posso dire che ad ogni modo tutto il mio tempo serve "la causa".
Anticipo che questi rasoi ora iniziano a tagliare in modo competitivo, e che il margine è ancora ampio. Il terreno è però accidentato e "pieno di vanadio", il che rallenta i progressi, pur non alienandone l'inesorabilità.
Presto costruiró un piccolo macchinario che sarà utile a tutti noi per avere il CPM tagliente più del possibile.
Intanto vi anticipo che quando un bevel su un CPM inizia a superare il mezzo millimetro l'affilatura mostra tempi praticamente geologici.
La pratica però dá i suoi frutti, e chi vuole può servirsene per fare del suo prototipo CPM prima serie, la sua scure da tricomachia. :)
Presto anche altre novità per rendere la cosa sempre più accessibile ed efficiente, nonché essenziale.
Sempre ricordando che l'estetica è madre dell'etica,
Vi saluto.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Si capisce che i rasoi me li potete far rimolare? No, vè? Comunque ne ho rimolato uno che era un pó timido nel taglio... Adesso va bello morbido.
Mai demordere: finché c'è acciaio c'è speranza.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Bushdoctor »

Grande Emidio ! M'incuriosisce la cosa, bravo e complimenti.
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da miscio »

Emidio ha scritto:Si capisce che i rasoi me li potete far rimolare? No, vè? Comunque ne ho rimolato uno che era un pó timido nel taglio... Adesso va bello morbido.
Mai demordere: finché c'è acciaio c'è speranza.
ho avuto modo di discutere con Emidio durante l'incontro di Genova circa la rimolatura del CPM.
Ho visto rasoi full hollow sviluppati sulla base del CPM, mamma mia che spettacolo!
Veramente stupendi e dall'aspetto poco rassicurante.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Grazie Miscio. Rimolare intendevo solo per modificare il rasoio, non per "cambiarlo". Tutto si può fare, certo, ma mettere mano ad una cosa che funziona, per farne una migliore, rischiando di rovinare tutto non lo trovo saggio, più da esibizionista, ecco. Quello che volevo dire è che la mia pratica nel molare mi aiuta ad avere i CPM sempre più affilati ed affilabili per le sezioni che ottengo al filo. Ora, se i vostri "prototipi" vanno bene, e che van bene ce ne sono eccome, saltare avanti perché non vi riguarda. Ma se, come ho avuto modo di sperimentare, vi danno qualche problema vi esorto e vi invito a contattarmi: non è giusto che abbiate una Ferrari parcheggiata perché non funzionano le frecce!!! Specie con questo acciaio il bevel, se erroneamente si alza un poco troppo il rasoio non si affila più ( non con la durata di una vita umana), ma con una ritoccatina all mola tornano belli freschi. Questo volevo dire.
Modifiche tipo cambiare la concavità o la sagoma le sconsiglio fortemente: le considero rischi superflui e costosi.
Taglio. Solo taglio.
Poi, come ho già fatto notare, se volete un rasoio da "parata" .... Mi sento pronto anche lì.
Qui ho il cassetto delle foto pieno., ma la mia pagina fb si chiama "non ti fidar di te se il cor ti manca".
Rispondi

Torna a “Generale - ML”