Duo Medusa CPMS35VN

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,

@Leo73:

ho aspettato un po' a scrivere perché volevo che il mio ringraziamento nei tuoi confronti per il tuo dettagliato resoconto sul rasoio Medusa inCPMS35VN fosse scritto in un post un po' speciale.Come si può leggere qui infatti,uno dei suddetti rasoi Medusa by Medusa/Fantoni/Emidio D'Astolfo/Stefano Raffa,grazie all'aiuto del membro del forum Barbadura ora fa bella vista di sé presso la Barberia Storica di Palermo di proprietà del Maestro Barbiere e Cavaliere del Lavoro Alfonso Franco.Posterò di seguito le foto e l'email di ringraziamento che mi ha inviato dopo che Egli ha ricevuto il Nostro pacco regalo da Preattoni.Un altro rasoio in CPMS35VN è stato già spedito all'illustrissimo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,insieme ad una Paciccio e un Sapone del Saponificio Varesino.

228682286722866

Gentile Signor Andrea Brattelli (Aldebaran),
la ringrazio per la tempestività con cui lei si è prodigato nel  realizzare e spedirmi il favoloso rasoio.Io ormai da tempo non usavo più il rasoio a mano libera, e stamane ho provato una sensazione stupenda avendo nelle mani un autentico gioiello costuito con abilità da Lei dalla vostra equipe.Ai miei tempi, anni cinquanta, io ho imparato a fare la barba con il famoso solingen puma n.91;erano altri tempi e i rasoi il barbiere li sapevo affilare sia con la famosa strop di cuoio che con la pietra smeriglio.Sicuramente avrete un gran successo con questa bella idea di ritornare indietro e far rivivere ai giovani i tempi passati , di farsi fare la barba con il rasoi a mano libera. Proprio stamane è venuto un giovane attore a farsi la barba e quando mi ha visto nelle mani il rasoio Medusa e non la solita lametta,ha avuto un po di paura.Ha esclamato:-”Ma che cosè quest'arnese “! Ho spiegato che questo era il “vecchio” strumento a che magari usava suo nonno.Quando con la mia maestria gli ho fatto la barba è rimasto a dire poco scioccato nel sentire il rumore che fa il rasoio,perchè di solito la lametta è silenziosa.
Sig.Andrea ,sicuramente il Presidente della Repubblica  gradirà il vostro rasoio,essendo lui uno che quando era giovane ancora li usava .A quei tempi non lo conoscevo però immagino che lo avrà usato.Ringraziandola per il suo gradito gesto di professionalità,le invio i più cordiali saluti .Ci sentiremo presto grazie di tutto .
Franco Alfonso.

grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Aldebaran&Co.

Link Esterni:

Via Catania, 25, 90141 Palermo
091 307792


Pagina Facebook

https://www.youtube.com/watch?v=nMdjTs2Qq18" onclick="window.open(this.href);return false;

Mediaset TGCOM24
Ultima modifica di Aldebaran il 10/03/2015, 17:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da MoPaDa »

:D Un grosso applauso :D
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da fabrizio66 »

Sono d'accordo con il Maestro Franco Alfonso.
Mi piace moltissimo questo lavoro artigianale e questo sapore di cose perdute nel tempo.
Oggetto bellissimo.
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Leo73 »

Grande tributo, per giunta proveniente da un professionista di indubitabile levatura e conoscenza. Non può che ulteriormente testimoniare, se mai ce ne fosse bisogno, dove possa giungere un'idea, un sogno, una visione, quando in mano agli Uomini Giusti.

Che il destino possa continuare a favorire quest'impresa.

Chapeau.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Supermomo »

Che bello Andrea, proprio una grande testimonianza. Un po di orgoglio e vanto sicuramente lo proviamo anche noi semplici membri del forum.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da paciccio »

ti faccio anche qui i complimenti che ti avevo gà fatto di persona!
sei veramente un vulcano di idee ed iniziative!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Ferdy »

I miei complimenti bellissima idea.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da radonauta »

Parafrasando, senza cuore il successo non esiste! Bravi!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Gioppi74 »

Complimenti Andrea e Franco!
Questo ennesimo riconoscimento è il segno tangibile di una realtà che passo dopo passo si sta consolidando e affermando a livello nazionale e ormai anche al di là dei nostri confini!
Propio perché innovare nella tradizione è il senso che date hai vostri lavori, vi auguro che questo sia solo l'ennesimo traguardo volante ed il prossimo sia sempre lì,davanti a voi!
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Grazie a voi tutti amici per il sostegno che ci avete sempre dato e continuate a regalarci.Molte delle "imprese" sarebbero state impossibili senza di il vostro aiuto e senza la collaborazione di Fantoni,Emidio,Stefano Raffa e altri.Propio in questi giorni,ho redatto per Alex Pietrogiacomi un approfondimento sul nostro gruppo come compendio a quanto già scritto da lui su di Noi e la nostra comunità.Ad una delle domande che mi è stata posta "nell'intervista" mi si chiedeva di definire chi fosse per Noi il "cliente".Per me e Franco,dato che siamo hobbisti, non esistono clienti,esistono amici che guidiamo nella loro scelta per quanto riguarda la realizzazione di nostre opere per loro e colui che ha un nostro strumento tra le mani sa,perchè è informato tramite il forum,di tutte le iniziative a cui prendiamo parte e le cose innovative che facciamo per diventare unici al mondo e rendere,con il nostro contributo,questo forum speciale con l'aiuto all'Admin e ai Moderatori.
Sempre attraverso il forum, quindi attraverso di Voi , tramite una condivisione che arricchisce tutti, La Ditta G.Preattoni in primis e poi la K-Steel ci hanno sempre sostenuto, e poi tante altre ditte ci apprezzano.Vi ringrazio,vi auguro un buon proseguimento,
Aldebaran&Co.
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da BurtB »

Aldebaran ha scritto:............amici che guidiamo nella loro scelta per quanto riguarda la realizzazione di nostre opere per loro
Potrei essere guidato ? Come ? :D

Grazie
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Mauroflx »

Due sole parole : Bravi e Complimenti !!!!
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Maxabbate »

Dopo avere passato il "testimone" a Raffaele, vi lascio le mie impressioni (recensione è troppo per le mie capacità).
E' un rasoio in cui è stata usata la massima cura per capacità costruttiva. Privilegia la funzione al virtuosismo estetico (in altre parole: non è una truzzata come certi "rasoi d'autore" che si vedono in giro: apprezzo questa sobrietà), pur togliendosi qualche vezzo d'originalità (manico, simbologia sulla lama ben in vista). Il feeling dominante è la solidità del rasoio, la concretezza dell'oggetto.
Purtroppo è una lama troppo grande per le mie abilità di barbiere. Ho ottenuto una rasatura pressochè perfetta nei punti facili, per i punti difficili ho dovuto rifinire col DE.
Però pensavo fosse più ostico gestire un bestione del genere, invece è meno peggio di quel che pensavo. Con un po' di pratica, osando...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio in CPMS35VN by Medusa,Fantoni,Emidio,Stefano Raffa al Cosmoprof presso lo Stand del Saponificio Varesino

23146
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Ferdy »

Bello complimenti, perdonate la mia profananza dove è acquistabile?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da paciccio »

Ho ricevuto la notizia che questa sera sul canale 216 del digitale terrestre
alle ore 17:30 ci sarà Eligio della bottega del coltello
che perlerà dei rasoi in CPMS35VN fatti da Emidio, Aldebaran Medusa Group (scusate se ho dimenticato qualcuno)
la trasmissione dovrebbe essrese visibile ancha a questo link http://www.seilatv.tv/index.html
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emidio »

Eligio parlerà della Rasatura in generale, con una certa parentesi sul manolibera e ci saranno due CPM. Fatti interamente da me coi nostri blanks fatti da Fantoni.
Credo che uno dei lati migliori della cosa sia sentire parlare di questo argomento antico, vasto e un pó esoterico, da una persona che conosce il mondo del taglio in modo così profondo e vasto. Ho parlato alcune volte con il Sig Eligio e ho trovato una persona colta e dspostissima a dividere il suo sapere con chi è interessato, un Gentiluomo insomma. La cosa di cui essere poi orgogliosi è che vedere il mondo del taglio rappresentato da una persona così è una vera medaglia e fa desiderare di appartenervi ed orgogliosi di esservi già addentro, Specialmente dopo la quantità di persone ed eventi più o meno negativi che siamo obbligati a sorbirci. Una visione rassicurante. Ecco. Questa è una buona pubblicità. Non esaltante e vuota, ma chiara e competente. Grazie, scusate il comizio. ;)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Vicio72 »

Bellissima notizia!tutti sintonizzati!grazie mille
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da kratos*86* »

In prima fila :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da miscio »

qualcuno ha la possibilità di registrare e condividere il filmato?
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Emanuele »

Mi unisco alla richiesta di Miscio: vi prego registrate il tutto per chi come me è al lavoro!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Ringrazio vivamente uno storico professionista del forum,che ha sempre appoggiato le iniziative della nostra comunità insieme alla Ditta G.Preattoni.Eligio della Bottega del Coltello di Bergamo ha portato i rasoi Medusa in CPMS35VN in TV.Per ora posto una foto,l'unica pervenutami,nell'attesa che si abbia un filmato da linkare nella sezione Eventi ed Iniziative.Grazie!

Commento del Signor Eligio:

"Grazie a "seilatv" durante il programma "Ciao gente" ospite per la quarta volta del Signor Riccardo Catani, per parlare di " Rasoi" bellissimo incontro con la cantante Milena Paris ed il chitarrista Fabrizio Frigeni, che ci hanno dilettato con una splendida esecuzione dal vivo di un pezzo dei mitici Led Zeppelin!
Bella esperienza anche questa!!"


2338923388

I rasoi portati in trasmissione da Eligio sono quelli del nostro "gruppo",poi ce ne è uno del Maestro Luca Pizzi,coltellinaio ormai molto conosciuto su questo forum e nostro insegnante,un Dovo e un rasoio 6/8circa di un artigiano tedesco ormai morto in acciaio ATS-34 e manico in titanio di nome Bischof.(Ne scriverò più avanti nelle sezioni dedicate).
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Altre foto del rasoio in CPMS35VN presso la barberia del Maestro Barbiere Alfonso Franco visibili qui,grazie a tutti e grazie a te,"Barbadura".

"[...]Ad un certo punto ho chiesto al signor Alfredo Franco, di visionare il rasoio donato dal Medusa Group, di cui custodiva sotto chiave all'interno di una vetrinetta, messo anch'esso lì a testimoniare l’arte della rasatura, la mia prima sensazione nel prendere in mano questo capolavoro di lavorazione è stata espressa con un esclamazione di spettacolarità, il signor Alfredo Franco ha per l'appunto consolidato quanto da me esposto aggiungendo che queste tecniche e qualità costruttive quest’oggi sono del tutto scomparse e che il Medusa Group deve continuare a creare questi veri e propri gioielli.[...]"

2337323372
Avatar utente
Raffaele_T
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2013, 0:04
Località: Castel Maggiore (BO)

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Raffaele_T »

Buongiorno,

inanzitutto vorrei ringraziare Andrea per l'opportunità concessa e poi vorrei lasciarvi una mia breve impressione - breve per due motivi:

- non ho avuto il tempo e l'occasione di provare il rasoio come merititava e come volevo farlo (viaggi all'estero e quindi non potevo portare un ML nel bagaglio a mano)
- non voglio tenere il rasoio più del tempo dovuto - soprattutto per rispetto verso le persone che lo "dovranno" provare dopo di me; spero ci sarà un altra occasione.

Il rasoio è importante nelle dimensioni e incude un certo "timore" anche a chi qualche lama la maneggia ogni tanto. Subito però la sorpresa - anche avendo queste dimensioni, il rasoio risulta essere maneggevole, agile e molto bilanciato. L'agilità non è "ballerina" e la presa eccezzionale che offre questo ML dà una sicurezza incredibile (mi viene in mente: "power is nothing without control" - ecco, questo descrive al meglio la mia sensazione nel maneggiare il Medusa).

La rasatura (purtroppo solo una): direi perfetta, senza irritazioni, profonda - insomma, non si puo desiderare di più secondo me.

Personalmente preferisco le lame corte (50 - 60 mm), quindi un rasoio così grande non rientra nei miei "canoni" - spero che i "Medusi" colgano il messaggio. ;) ;)

Un caro saluto

Raffaele
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Foto Test di Durezza sui Rasoi Medusa/Fantoni* in CPMS35VN

Test effettuati su uno dei nostri semilavorati e su uno dei nostri "finiti" in CPMS35VN.La durezza HRC sulla zona dei taglienti è risultata variabile tra 59 e 60 , mentre nelle zone del codoli si abbassa a circa 55 / 56.
C.V.D.:** Durezza Ottimale per un rasoio.

234482344723446234452344423443

p.s. spiegazione test e altri test comparativi qui
**Come volevasi dimostrare
*by Medusa,Fantoni,Emidio,Stefano Raffa
Ultima modifica di Aldebaran il 27/04/2015, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”