dovo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
winky
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2010, 13:21
Località:

dovo

Messaggio da winky »

Cosa ne pensate dei rasoi Dovo?
spero che non sia già stato affrontato l argomento.
Se il giudizio è negativo come consigliate per un rasoio nuovo?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: dovo

Messaggio da paciccio »

Diciamo che in linea di massima i rasoi ben affilati sono tutti "buoni"
poi con il tempo troverai forme, e quindi anche marche che preferisci rispetto ad altre.
i nuovi dovo non presentano a mio avviso un buon rapporto qualità prezzo
se ne trovano di vecchi, che preferisco per forma e dimensione, a prezzi migliori
ma è tutta questione di gusti.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: dovo

Messaggio da Aldebaran »

La dovo è praticamente l'unica fabbrica che sforna ancora un certo numero di rasoi nuovi a prezzi competitivi, escluso spese di spedizione.
Questi rasoi non sono shave-ready (pronti per radere), piuttosto ready to hone (ovvero sono con il bevel impostato ma non sufficientemente pronto per radere).
Sono comunque ottimi rasoi.
Per nuovo c'è ben poco da consigliarti, per quanto concerne il vintage ebay offre una piu' variegata scelta di marche e modelli.
winky
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2010, 13:21
Località:

Re: dovo

Messaggio da winky »

marche altrettanto buone in versione shave-ready?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: dovo

Messaggio da Aldebaran »

Di sicuro per quanto riguarda rasoi buoni-ottimi e nuovi ancora in commercio, pronti realmente per radere, che io sappia vi sono soltanto i rasoi di Tim Zowada e Mastro Livi.
Il problema è che essendo artigianali sono molto costosi, i Livi però almeno sono in inox ATS-34 quindi durano davvero per sempre e le loro dimensioni sono generose.
Io ti consiglierei un dovo, a punta tonda.
Avatar utente
facecut
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/07/2010, 12:31
Località: Milano
Contatta:

Re: dovo

Messaggio da facecut »

A me avevano proposto un Dovo o un Boker. Se non ricordo male i boker di un tempo sono considerati ottimi rasoi, ma quelli di adesso?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: dovo

Messaggio da Aldebaran »

Sui boker vi è una panoramica sul forum.
Effettivamente la tua domanda è pertinente...Quelli di adesso come rasoi fanno un po' pena, non hanno una chiusura ben centrata almeno,ecco perchè non li ho nominati.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”