Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

No Luc ho letto centinaia di guide sul forum e lo so che la coramella è indispensabile e si acquista con il rasoio, infatti mi deve arrivare. Perché dici che se continuo con questa passione ho bisogno di un 2 rasoio?
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Per vari motivi.
Il principale, per un principiante, è legato all'affilatura.
All'inizio si hanno molte cosa da imparare ed ovviamente bisogna procedere per gradi. L'affilatura richiede un certo tempo di apprendimento e, tutto sommato, non è di immediata utilità (puoi demantarla a terzi fino a che non hai imparato).
Usando un solo rasoio, e con una tecnica incerta (soprattuto sulla coramella), è probabile che presto sia necessario riaffilare.
Avendo più rasoi in rotazione puoi posticipare questo momento, o comunque disporre di un rasoio affilato mentre un altro è inviato a chi di dovere per l'affilatura.

Poi ovviamente i rasoio non sono tutti uguali, ognuno ha le sue preferenze e la propria barba. Per capire quale è meglio per te ne devi provare diversi, con molature e dimensioni e fogge differenti. Eccetera.
Ma questo è un altro discorso, all'inizio non percepiresti molto le differenze, queste cose vengono con il tempo.

p.s. se metti la tua località nel profilo è molto più facile creare un contatto con gli appassionati locali. Scriverla ne thread non è sufficiente, ci sono una marea di topics e non tutti passano proprio da qui.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Micha,
eddai ma si un taglietto può starci le prime volte. Si deve prendere confidenza con il ML, si deve imparare a maneggiarlo, si con cautela ma con decisione senza avere troppa paura.
:mrgreen: :lol:
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: prima sbarbata ML

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo a6andrea siamo contenti dei tuoi progressi.
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da micha »

Niente da fare... Possibile che dopo quattro sbarbate dall'affilatura sulle pietre gia' tagliava peggio e adesso all'ottava ho dovuto posarlo sto Boker e radermi col DE?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

no non è possibile,
o meglio è possibile se c'è qualche problema di manutenzione, tipo una scoramellata troppo energica ;) o se l'affilatura di partenza non era il top
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kissaki »

Quoto Luc68, bisogna fare esperienza e parlare con chi è più' competente.

Anche capire l'affilatura e che pietre usare, compresa la scoramellata, ha bisogno dei suoi tempi.

L'argomento è lungo e complesso…..pratica, pratica e pratica….e aiutati che Dio ti aiuta.

Qui dentro sono l'ultima ruota del carro :lol: …ma leggendo e chiedendo, pian pianino dopo quasi due anni....un pochino di esperienza me la sono fatta.

Scrivo poco, ma leggo molto…l'importante è che arrivi ai miei obiettivi, metabolizzare quello che si legge e provare sul campo. Se non funziona qualcosa, si chiede e si riprova.

Sempre e solo IMHO :D
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da micha »

Grazie per il feedback Paciccio,
No, non credo di aver scoramellato troppo energicamente... Coramella ben tesa, rasoio che poggia prima di costa, poi si mette piatto e via col movimento per lungo e "ad uscire" in andata e stessa cosa per il movimento di ritorno, a disegnare un'immaginaria ics.. lentamente e senza pressione sul rasoio, una scivolata.. una quarantina di movimenti completi (andata e ritorno)...
L'utente che mi ha affilato il rasoio mi disse al primo incontro che lo avrebbe affilato come piace a lui e cioè che il rasoio "si senta", non un' affilatura "da lametta"... Infatti io dopo la prima sbarbata, pur essendomi trovato meglio della sbarbata "punto zero" con il rasoio "shave ready dalla casa", glielo riportai perché lo volevo più affilato. Questa volta lui mi disse che aveva insistito di piu' con la 3000 e poi su, su fino alle pietre di finitura... E me lo diede pure scoramellato... ed ando' bene, ma quattro barbe dopo tirava, e adesso non taglia proprio....
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

Scusate le domande banali, credo anche di aver letto qualcosa in passato ma non ho più ritrovato i post...

Tra una passata e l'altra la lama la pulite passandola semplicemente sulla carta? o sul dorso della mano eventualmente come vedevo fare un tempo dai barbieri...
La lama poi la bagnate? o non serve, visto che tanto scivola subito via
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zeiger »

Io la risciacquo dopo ogni passata
Per me è una precauzione eccessiva aver paura di bagnare la lama.
Alessandro.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

non mi era nemmeno passato per la mente che il bagnarla potesse essere un problema :lol:
al massimo poco utile visto che tanto l'acqua scivola subito via (rispetto al DE almeno, che spesso ha forme per trattenerla).
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Torno a ripeterlo per l'ennesima volta, sono cose ovvie ma troppe volte le ho viste disattese:

occorre essere maniacali nel tenere le mani asciutte durante la rasatura in modo da non bagnare l'impugnatura del rasoio con conseguente ossidazione della zona pivot e obbligo di smontaggio per sanare la situazione.

L'acqua sulla lama non crea problemi a patto di asciugarla poi con cura (quando si affila resta a contatto con l'acqua a lungo)
Se sciaquata sotto il rubinetto va tenuta con la punta verso il basso (per evitare che scorra nella zona pivot) facendo attenzione ai movimenti inconsulti e maldestri con conseguenti urti e danni contro il rubinetto.

Asciugare con cura (carta igienica, microfibra, salvietta come vi pare) e lasciare aperto per una mezz'ora in un luogo lontano da mani maldestre e/o curiose.

Se non volete seguire queste semplici regole di buonsenso.... lasciate perdere il manolibera :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zeiger »

Perfetto Altus, proprio come procedo io.
Grazie :-)
Alessandro.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Il soffio nell'armonica

Messaggio da oriolo »

Dopo la giusta e doverosa bacchettata di altus :ugeek: , un consiglio semiserio :) ..... se vi capita di bagnare l' interno guancette potete appoggiare alle labbra il manico - con il filo della lama opposto al viso, ovviamente, e soffiare vigorosamente come fosse un' armonica 8-) e le gocce saranno rimosse.
Hic et nunc
Alessandro
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

Sempre buoni i consigli, ma chiedevo per la sola lama durante la rasatura. E solo per farla poi scorrere meglio sulla pelle, non tanto per pulirla :)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Il soffio nell'armonica

Messaggio da altus »

oriolo ha scritto:..... se vi capita di bagnare l' interno guancette potete appoggiare alle labbra il manico - con il filo della lama opposto al viso, ovviamente, e soffiare vigorosamente come fosse un' armonica 8-) e le gocce saranno rimosse.
Dato che nel fiato è presente umidità... sconsiglio proprio di farlo.
A titolo d'esempio:
Temperatura: 25°C
Umidità relativa: 50%
Pressione: circa 1 atm
densità aria: 1.2 kg/m^3
Volume inspirato: 500ml
Vapore acqueo inspirato: circa 6 mg
Vapore acqueo espirato: circa 18 mg

Rimuovete le gocce ma resta comunque del bagnato che innesca le ossidazioni. E essendomi tornati dei rasoi sistemati da poco tempo che già riproponevano la ruggine al pivot torno a ripetere che occorre essere inderogabili nel mantenere le mani asciutte e nell'evitare di bagnare guancettee impugnatura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

L'amico Altus è sicuramente degno di ogni attenzione possibile. Le sue indicazioni devono essere seguite alla pefezione.
In ultimo un piccolo consiglio. Comperate in farmacia o presso negozi che vendono prodotti chimici una boccetta di "Etere etilico" / "Etere Solforico" dopo avere sciacquato le vostre lame queste saranno umide e per preservarle passatele con un velo di etere
L'etere evapora a velocità stratosferica rendendo le vs lame perfettamente asciutte e prive di umidità.
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Davidson »

Normalmente pulisco la lama con due o tre fogli di carta igienica piegati ogni volta che c'è sopra abbastanza schiuma; uno solo è troppo sottile, si satura troppo presto ed aumenta anche il rischio di tagliarsi inavvertitamente le dita. Ne preparo quindi un bel po' di pezzetti prima di iniziare, e se avanzano li tengo da parte per la volta successiva. Aggiungo inoltre che per asciugare l'interno delle guancette, specialmente se ci è finita dentro acqua o peggio ancora schiuma, ci passo uno di questi fogli arrotolato mentre ruoto la lama in modo da pulire meglio possibile la famigerata "zona pivot".
Concordo inoltre sull'utilità di lasciarlo ad asciugare aperto, io lo tengo piegato di 90° così il filo resta sospeso in aria, ovviamente non in bagno.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

Io per ulteriore scrupolo ho messo nell'armadietto in cui poi li tengo uno di quei piccoli deumidificatori a gel che si comprano, almeno un po' di umidità dall'ambiente dovrebbero toglierla
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Davidson ha scritto:per asciugare l'interno delle guancette, specialmente se ci è finita dentro acqua o peggio ancora schiuma....
si ma qualcosa non va, non deve mai finire acqua o schiuma in quella zona.

Per asciugare la lama ho risolto acquistando un piccolo aciugamano in microfibra al decathlon: pochi euro e funziona benissimo.
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Davidson »

Suvvia, un po' di tolleranza... concordo sul fatto che non dovrebbe succedere e che bisogna farci attenzione, ma può capitare, e se si asciuga subito non penso sia una tragedia :)
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Davidson ha scritto:
Suvvia, un po' di tolleranza... concordo sul fatto che non dovrebbe succedere e che bisogna farci attenzione, ma può capitare, e se si asciuga subito non penso sia una tragedia :)
No non è una tragedia ma se si forma la ruggine (e si forma rapidamente te lo garantisco) occorre smontare e ripulire, cosa che non è proprio alla portata di tutti. Quando invece basta un po' di attenzione nel fare le cose...... :roll: si tratta semplicemente di avere le mani asciutte e non farci sgocciolare acqua tenendo la lama verso l'alto, non di scoprire un nuovo teorema matematico.... La "tolleranza" mi ha riportato numerosi rasoi appena sistemati di nuovo in laboratorio per ripulirli di nuovo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Davidson »

In questo topic si discute delle prime esperienze, quindi anche e soprattutto degli errori. Dal canto mio vedrò di prendere meno alla leggera il problema evidenziato negli ultimi post, che aggiungo rischia di presentarsi più facilmente, almeno a me, quando la schiuma montata in viso risulta essere troppo diluita: altro difetto da evitare.
Grazie.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

alexve ha scritto:Scusate le domande banali, credo anche di aver letto qualcosa in passato ma non ho più ritrovato i post...

Tra una passata e l'altra la lama la pulite passandola semplicemente sulla carta? o sul dorso della mano eventualmente come vedevo fare un tempo dai barbieri...
La lama poi la bagnate? o non serve, visto che tanto scivola subito via
ecco, il post che cercavo e non ritrovavo più è questo viewtopic.php?f=87&t=14881&p=339999#p339453
con l'utile consiglio pratico di @Aldebaran

Senza nulla togliere alle altre indicazioni comunque lette poi qui che fa sempre bene leggere :)
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Conta molto anche una certa predisposizione personale.
Io uso moltissima acqua quando mi rado, la lama ad esempio la sciacquo sempre sotto l'acqua corrente per rimuovere la schiuma tra una passata e l'altra.
Non mi piace usare la carta perchè temo che si possa rovinare il filo (peraltro era lo standard dei vecchi barbieri, che riciclavano le schedine del totocalcio).

Ma sempre posiziono il rasoio con la punta orientata in basso: non arrivo mai a bagnare l'impugnatura, ne tantomeno le guancette.
E le dita che tengono il rasoio sono sempre asciuttissime.

Usando entrambe le mani, mi sono abituato ad asciugare bene i polpstelli quando faccio un cambio, giacchè la mano libera, essendo usata per tirare la pelle, ovviamente si inumidisce. Mi viene naturale fare così e mi trovo molto bene.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”