Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da garzov »

ma perché non cominciate come, più o meno, hanno fatto tutti, ovvero prendendo un vintage qui sul mercatino, affilato pronto all'uso e ad un prezzo inferiore a quello di un Dovo nuovo?
Al limite lo rivenderete alla stessa cifra sborsata per l'acquisto.
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da gnurante »

Io sono un accumulatore seriale... Non vendo nulla mai... (almeno per i primi 52 anni di vita).
In virtù di quello che ho scritto al post precedente, faccio tesoro di quanto dici garzov, il 101 dovo (preattoni) aveva la sua ragione d'essere proprio nella garanzia di un effettivo rasoio pronto alla rasatura, ma se ho la stessa "garanzia" con quelli del mercatino allora rimodulo la preferenza.
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

gnurante ha scritto:Io sono un accumulatore seriale... Non vendo nulla mai... (almeno per i primi 52 anni di vita).
In virtù di quello che ho scritto al post precedente, faccio tesoro di quanto dici garzov, il 101 dovo (preattoni) aveva la sua ragione d'essere proprio nella garanzia di un effettivo rasoio pronto alla rasatura, ma se ho la stessa "garanzia" con quelli del mercatino allora rimodulo la preferenza.
Se vieni al prossimo aperitivo romano (previsto verso metà-fine settembre) potremo chiarirti megli i dubbi ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Ieri sera la prima rasatura con ML.
Ho preso un rasoio da Andrea, nello specifico un KIOSOKU GS2 completo di coramella.
Beh, che dire...la rasatura non è stata certo quella epica da ricordare come la migliore del 2017, ma sapevo già a cosa andavo incontro.
Mi manca la manualità, la scioltezza e la praticità.
Le difficoltà maggiori le ho riscontrate nella rasatura del mento dove il rasoio si impuntava. Molto probabilmente sbaglio "l'angolo di attacco" e la forza di azione.
Alla fine ho dovuto fare la seconda passata con il DE per sistemarmi un pelino.
Non demordo e fra qualche giorno ci riprovo.
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
Secondo il mio modesto parere proverei a:
cercare un wedge affilato ad hoc,
Poi cercherei di capire se la consistenza della schiuma non sia troppo elevata,
Valuterei se il sapone sia quello giusto...non è detto che se costa tanto vada bene,
Ultimo ma non ultimo l'inclinazione la fa sempre da padrona !
Questo è un breve riassunto di quanto ho fatto personalmente.
Saluti A.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da antower71 »

per radersi con il mano libera è necessario TEMPO per acquisire manualità, devi inizialmente SOLO assicurarti di avere tra le mani uno strumento efficiente e le strade per ottenere ciò le hanno già indicate, questo ti sarà sufficiente per le prime settimane poi dovrai frequentare qualcuno più esperto o passare agli aperitivi per la manutenzione e altri importanti consigli.
I movimenti iniziali per prendere confidenza potrebbero essere discendenti per le guance e ascendenti zona collo, come per imparare ad andare in bicicletta devi togliere le rotelle quando prima abbandona il DE ciò velocizzerà il processo di apprendimento, personalmente uso la mano dx e la sx
Per iniziare lama 5/8 o 6/8 e punta round (tondeggiante) la molatura è un argomento che affronterei tra qualche settimana, ovviamente una coramella.
In bocca al lupo e pazienza tanta
A
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Elevenz ha scritto:....ma ho letto che forse un tratto più veloce nello scendere e salire (lento solo nel posizionare con cura tutta la lama sul cuoio) va molto meglio che un semplice passaggio lento (che ne pensi @Robyfg?).....
....penso che non posso risponderti,nel senso che non ho mai avuto una coramella a telaio come la tua,mi dispiace. :roll:
Ma solo per non farti demoralizzare più di tanto ti dico che i punti che hai citato tu,le tue perplessità,io ai miei inizi gli avevo al cubo e nonostante ciò ho perseverato e i risultati non si sono fatti attendere più di tanto (è anche vero però che io venivo dallo shavette e questo mi ha aiutato tantissimo,almeno nella gestione rasoio/movimenti) con l'aggravante poi,che io ho dovuto vedermela da solo,nel senso che nessuno mi ha mai fatto vedere come si scoramella,come si passa una lama sulla pietra,mentre tu hai la fortuna di stare in zona aperitivi,quindi....

Posso solo dirti che per il momento non ti devi fare strane idee su quale rasoio prendere,quale sia meglio per te,perchè sennò non ne esci vivo,quello che hai va benissimo,il problema è la tua totale assenza d'esperienza in merito e nient'altro,quindi a cosa ti serve cambiare rasoio?
Semmai assicurati che il filo non si sia rovinato e se hai dei dubbi fallo sistemare e parti da zero.

Sono d'accordo con @Aalessandro per ciò che riguarda la schiuma:il ML la vuole ben fatta,mai troppo compatta,su questo è molto selettivo,magari tu col fatto che hai usato sempre DE (che a tal proposito sono moooolto più accondiscendenti) non hai ancora preso le giuste misure,per il sapone mentre,per me uno vale l'altro,ma tu fra quelli che hai usa comunque quello che ritieni più performante,considera poi che il taglio del ML e si diverso dalla lametta industriale (e meno male aggiungo io),ma a tagliare taglia,tranquillo,solo che lo devi poco poco più accompagnare,devi avvertire solo un po' più di resistenza,ma non strappo o peggio ancora dolore,perchè se così fosse,mettiti l'anima in pace,perchè il rasoio non è affilato,tranquillo!!!
Per questo test "verifica affilatura" suggerisco di raderti solo le guance,zona facilissima da fare,e vedi che sensazione ti da lama,ma ripeto:non deve farti male.

Per avere un'idea dell'insaponata "perfetta",o simil tale,ti suggerisco questo video:
Mentre per come scoramellare (anche se la coramella è quella a strappo,ma giusto per farti un'idea) quest'altro:
E adesso,ragazzo mio :mrgreen: ,non ti rimane che procedere,con la consapevolezza che il tuo destino è nelle tue mani!!! :D



p.s.:col ML ho raggiunto livelli di rasatura pari,se non superiori,alle lamette,ma per arrivare a ciò mi ci sono voluti mesi,questo tienilo bene in mente. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da gnurante »

altus ha scritto:Se vieni al prossimo aperitivo romano (previsto verso metà-fine settembre) potremo chiarirti megli i dubbi ;)
Penso che settembre sia un bel mese per gli aperitivi... Farò del tutto per esserci.
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

robyfg ha scritto:
Elevenz ha scritto:....ma ho letto che forse un tratto più veloce nello scendere e salire (lento solo nel posizionare con cura tutta la lama sul cuoio) va molto meglio che un semplice passaggio lento (che ne pensi @Robyfg?).....
....penso che non posso risponderti,nel senso che non ho mai avuto una coramella a telaio come la tua,mi dispiace. :roll:
Ma solo per non farti demoralizzare più di tanto ti dico che i punti che hai citato tu,le tue perplessità,io ai miei inizi gli avevo al cubo e nonostante ciò ho perseverato e i risultati non si sono fatti attendere più di tanto (è anche vero però che io venivo dallo shavette e questo mi ha aiutato tantissimo,almeno nella gestione rasoio/movimenti) con l'aggravante poi,che io ho dovuto vedermela da solo,nel senso che nessuno mi ha mai fatto vedere come si scoramella,come si passa una lama sulla pietra,mentre tu hai la fortuna di stare in zona aperitivi,quindi....

Posso solo dirti che per il momento non ti devi fare strane idee su quale rasoio prendere,quale sia meglio per te,perchè sennò non ne esci vivo,quello che hai va benissimo,il problema è la tua totale assenza d'esperienza in merito e nient'altro,quindi a cosa ti serve cambiare rasoio?
Semmai assicurati che il filo non si sia rovinato e se hai dei dubbi fallo sistemare e parti da zero.

Sono d'accordo con @Aalessandro per ciò che riguarda la schiuma:il ML la vuole ben fatta,mai troppo compatta,su questo è molto selettivo,magari tu col fatto che hai usato sempre DE (che a tal proposito sono moooolto più accondiscendenti) non hai ancora preso le giuste misure,per il sapone mentre,per me uno vale l'altro,ma tu fra quelli che hai usa comunque quello che ritieni più performante,considera poi che il taglio del ML e si diverso dalla lametta industriale (e meno male aggiungo io),ma a tagliare taglia,tranquillo,solo che lo devi poco poco più accompagnare,devi avvertire solo un po' più di resistenza,ma non strappo o peggio ancora dolore,perchè se così fosse,mettiti l'anima in pace,perchè il rasoio non è affilato,tranquillo!!!
Per questo test "verifica affilatura" suggerisco di raderti solo le guance,zona facilissima da fare,e vedi che sensazione ti da lama,ma ripeto:non deve farti male.

Per avere un'idea dell'insaponata "perfetta",o simil tale,ti suggerisco questo video:
Mentre per come scoramellare (anche se la coramella è quella a strappo,ma giusto per farti un'idea) quest'altro:
E adesso,ragazzo mio :mrgreen: ,non ti rimane che procedere,con la consapevolezza che il tuo destino è nelle tue mani!!! :D

p.s.:col ML ho raggiunto livelli di rasatura pari,se non superiori,alle lamette,ma per arrivare a ciò mi ci sono voluti mesi,questo tienilo bene in mente. ;)
Roby li conosco bene quei video, gli Scapicchio li ho conosciuti anche dal vivo ad un loro corso a Milano (ho fatto anche un bel po' di video che mi son studiato ben benino con il mio cellulare di tutto il processo di rasatura effettuato sul fortunato Paciccio ) :)

Sull'insaponata credo proprio che ci siamo. Come dicevo qualche post fa, sono molto attento in questo: a partire dalla cura pre-serale che per me è diventata fondamentale per una rasatura senza arrossamenti e punti rossi.

Non mi sento di essere così inesperto nei gesti della rasatura col ML (è cmq da un po' che ci provo anche solo virtualmente con tutti i gesti e movimenti annessi), certo ho da migliorare sicuramente, ad oggi riesco a fare tranquillamente 3 passate usando sia la destra che la sinistra, WTG, XTG e anche contropelo senza un graffio, solo che il risultato sulla profondità è molto scarso e l'impuntarsi della lama nel fitto pelo duro zona mento con pelle tirata e angolatura lama provata partendo dai 30° fino a 5° mi lascia credere che ho bisogno di rasoio più efficiente con la mia barba dura.

Al corso con gli Scapicchio ho fatto da modello per i nuovi adepti, ero seguito dalla signora Scapicchio, il povero malcapitato di turno si è trovata molto in difficoltà con la mia barba, spesso è dovuta intervenire lei constatanto che effettivamente era una barba impegnativa, dura e che faceva impuntare la lama, lei come suggerimento ha detto di "prendere un po' di rincorsa" e tenere la lama a 30°... non gli ha permesso di farmi il contropelo. Quando ha provato lei su un tratto di barba ci è dovuta andare veramente con decisione e mi sembra di aver notato un leggero movimento slant, alla fine non mi è stato fatto il contropelo ma i risultati cmq erano decisamente pessimi, dopo mi ha confermato che avrebbe dovuto usare un rasoio "diverso" più adatto al mio pelo...
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nemovoyager »

@elevenz
Prima di provare a risponderti ho voluto fare un piccolo esperimento radendomi ieri con il mio Dovo Silver Steel 5/8 (non possiedo il 101, ma questo dovrebbe avere caratteristiche di lama paragonabili) e oggi con il mio vecchissimo (e unico) DE con una lametta da supermercato (non usandolo ormai da anni non ho lamette di qualità e ho dovuto accontentarmi).
Lo scopo del test era di capire la diversa sensazione di impuntamento della lama e quindi di taglio in parti dove la mia barba si presenta particolarmente ostica.
Riultato: ho notato che il DE offre (almeno nelle mie mani) una scarsa sensibilità su cosa stia effettivamente facendo la lama mentre con il Dovo ho avuto la (solita) netta percezione di come la lama stesse tagliando il pelo, per fare un paragone il DE mi ha dato l'idea di guidare un Citroen Picasso con sospensioni molto morbide su una strada provinciale con qualche asperità, il manolibera invece quello di guidare, sulla stessa strada, con un vecchio Alfa Romeo GT con sospensioni sportive e rigide, con il Picasso quasi non si avverte nulla, con il GT si sentono anche i sassolini.
Questo mi ha fatto riflettere sulla tua sensazione di impuntamento (con conseguenti dubbi sull'affilatura del rasoio), e ho sviluppato l'ipotesi che, probabilmente, l'alto grado (sempre per quanto riguarda le mie percezioni) di sensibilità che trasmette il manolibera ti stia traendo in inganno facendoti ad esempio alleggerire troppo la mano mentre ti stai radendo con gli evidenti risultati che riporti. In altri termini il 'sentir raspare' della lama mette in crisi la tua tecnica di rasatura.
Ripeto questa è solo una mia ipotesi basata su un test la cui validità lascia ovviamente il tempo che trova, per questo lascio a chi usa abitualmente entrambe le tipologie di rasoio il compito di smentire le mie sensazioni che potrebbe essere fuorviate dalla mia mano inesperta con il DE (non dimentichiamo che non uso più questo strumento da anni ormai) e conseguentemente fuorvianti per te.

Per dovere di cronaca riporto che in entrambi i casi il risultato della rasatura è stato il medesimo: BBS con nessuna irritazione o sensazione sgradevole di qualche tipo (a parte il fatto che mi diverto molto di più a usare il manolibera :D ).
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Elevenz ha scritto:.....dopo mi ha confermato che avrebbe dovuto usare un rasoio "diverso" più adatto al mio pelo...
...e non hai questo quale,che tipo di molatura intendesse dire intendo.
Comunque credo che a questo punto chi ti può salvare è solo l'aperitivo,li puoi toccare con mano cosa significa wedge e magari trovi anche qualcuno disposto a fartelo provare. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Per me e un discorso molto semplice: prendete un salame di Milano / Ungherese bello stagionato. Prendete un coltello super affilato da filetto da 40 gr e un coltello da chef da 26cm e gr 700 super affilato e provate a parita di pressione a tagliare lo stesso salame. In questo caso, ovviamente la barba e.. 'il salame.
@Elevenz..prova un wedge massiccio da 6/8..7/8 .

Potrebbe anche essere benissimo come dice @nemo e cioe magari hai paura te ad esercitare piu pressione per la paura di tagliarti e che il senso di ruspa possa farti immaginare anche il fatto della irritazione.
Per quanto mi riguarda, i miei preferiti rimangono probabilmente a vita..i wedge.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

nemovoyager ha scritto:@elevenz
[..]
Questo mi ha fatto riflettere sulla tua sensazione di impuntamento (con conseguenti dubbi sull'affilatura del rasoio), e ho sviluppato l'ipotesi che, probabilmente, l'alto grado (sempre per quanto riguarda le mie percezioni) di sensibilità che trasmette il manolibera ti stia traendo in inganno facendoti ad esempio alleggerire troppo la mano mentre ti stai radendo con gli evidenti risultati che riporti. In altri termini il 'sentir raspare' della lama mette in crisi la tua tecnica di rasatura.
[..]
Grazie mille nemo, apprezzo tantissimo il tuo esperimento e la tua notevole risposta. Mi lascia riflettere sul fatto che in effetti hai ragione, ho pensato anche io la stessa cosa. Con il DE ci vado una mano decisamente leggera, più è leggera più mi godo un taglio delicato "da Citroen" non accorgendomi di nulla. La lama del multilama (e di questo Dovo a maggior ragione) canta, è "flessibile" e giustamente richiede una decisa spinta, cosa che ho dovuto per forza di cosa fare per poter quantomeno tagliere un po' di pelo. Ora che mi ci fai pensare il suono e il "sentir raspare" in effetti intimorisce, la paura di graffiare e arrossare la pelle per il troppo "premere" farà sì che sbagli qualcosa nella tecnica. Ho provato ad andarci più forte per forza di cosa, altrimenti non portavo a termine la rasatura, per quindi completarla, ma i risultati in termini di profondità non sono stati per nulla confortanti.
Ritornado al tuo buon esempio è come se con la citroen cmq dopo ho fatto un viaggio molto rilassante senza quasi accorgemene, amo la guida sportiva con tutte le sensazioni, ma con quest'alfa GT ne esco veramente stanco e mi rendo conto pure di non aver guidato pulito... questo mi porta a scegliere più citroe... ehm DE che ML. :)
Ho sempre questa convinzioni di fondo che mi mormora in continuazione che probabilmente con una lama/rasoio più "tosto" (deciso) mi faccia sia tentennare di meno sia intrinsecamente tagliare meglio la mai barba. A breve mi arriva un vintage 1/2 hollow 6/8 decisamente più massiccio, affilato ad arte... vederemo (non vedo l'ora).
robyfg ha scritto:
Elevenz ha scritto:.....dopo mi ha confermato che avrebbe dovuto usare un rasoio "diverso" più adatto al mio pelo...
...e non hai questo quale,che tipo di molatura intendesse dire intendo.
Comunque credo che a questo punto chi ti può salvare è solo l'aperitivo,li puoi toccare con mano cosa significa wedge e magari trovi anche qualcuno disposto a fartelo provare. ;)
Ehm purtroppo no ho approfondito, ne capivo ancora meno al tempo... :?
Non sei il primo che sento parlare di wedge, di certo li vedo ben più massicci degli hollow per loro natura, come dicevo a breve mi arriva un 1/2 hollow decisamente piùn "efficace"... poi chissà... certo è che il wedge "a pelle" non mi piace, la sua natura mi dà una sensazione di grezzo... per non parlare poi dell'affilatura... la vedo molto più complessa... ma magari mi sbaglio...
bilos2511 ha scritto: @Elevenz..prova un wedge massiccio da 6/8..7/8 .

Potrebbe anche essere benissimo come dice @nemo e cioe magari hai paura te ad esercitare piu pressione per la paura di tagliarti e che il senso di ruspa possa farti immaginare anche il fatto della irritazione.
Per quanto mi riguarda, i miei preferiti rimangono probabilmente a vita..i wedge.
Proviamo prima questo 1/2 hollow 6/8 di fattura giapponese, poi chissà... prima o poi mi capiterà anche il wedge.

Diciamo che nelle prove ho dovuto per forza di cose esercitare più pressione, devo capire però meglio "come" perchè al di là dell'immaginazione la guancia (senza tagli) comunque, e credo ovviamente in virtù di una maggiore pressione, risulta essere più arrossata... poi nel post shave sparisce, ma cmq rimane indolensita...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »


Diciamo che nelle prove ho dovuto per forza di cose esercitare più pressione, devo capire però meglio "come" perchè al di là dell'immaginazione la guancia (senza tagli) comunque, e credo ovviamente in virtù di una maggiore pressione, risulta essere più arrossata... poi nel post shave sparisce, ma cmq rimane indolensita...
Il paragone con il salame non era a caso...se nel caso del salame, anche se ti viene una fetta a penzolone, la mangi lo stesso...con la faccia pero, non e' uguale.

Io preferisco i wedge perche ho la pelle abbastanza sensibile e non perche ho il pelo durissimo..quindi meno passaggi faccio, meglio sto.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
Secondo me il rasoio deve/dovrebbe solo cantare,
Se "raspa" forse usi un'inclinazione troppo aperta ?
Invece chiedo venia per averti suggerito un wedge,
Credo che in questo momento debba solo trovare il giusto feeling con i mano libera in generale.
Per chi asserisce che il Dovo 101 è flessibile SBAGLIA !
Grazie
Account cancellato su richiesta dell'utente
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

Aalessandro ha scritto:Buongiorno,
...
Per chi asserisce che il Dovo 101 è flessibile SBAGLIA !
Grazie
giusto, non sono sottili come certi solingen vintage
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nemovoyager »

Elevenz ha scritto:... dopo mi ha confermato che avrebbe dovuto usare un rasoio "diverso" più adatto al mio pelo...
Una mera curiosità, ti ricordi per caso che rasoio hanno utilizzato per farti la barba?
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Non ne ho la più pallida idea. Era tutto troppo sponsorizzato da Proraso per fare attenzione sul rasoio, ed era il mio primo accostamento istruttivo ai ML.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Appena terminata la seconda sbarbata con il mio ML.
Questa volta sono stato molto più attento all'inclinazione, all'impugnatura e alla forza applicata e sono riuscito a radermi in maniera più efficace.
Anche il fatto che mi sia impegnato ad utilizzare entrambe le mani mi ha aiutato parecchio.
Sono molto entusiasta del risultato soprattutto perchè sono alla seconda barba e già noto che ho preso una certa confidenza con il "mezzo".
Ovviamente non ho un BBS, non ho fatto la barba del secolo...ma sono felice così.
Ah, dimenticavo...la seconda passata questa volta l'ho fatta sempre con il mano libera... ;)

Grazie mille per i consigli e il supporto morale! :mrgreen:
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Grande marenko, sono contento dei tuoi risultati.
Il contropelo non l'hai provato oppure sei andato di DE per rifinire?
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

ieri ho fatto due passate ed entrambe nel verso del pelo e sulle guance un po' di lato ma il contropelo non l'ho proprio preso in considerazione.
invece come mi è stato consigliato ho evitato l'uso del DE e mi sono concentrato in una rasatura solo con il ML.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Ottimo!
Curiosità, quando passi la mano in contropelo per il viso senti grattare molto? Io se non faccio contropelo ci potrei grattare il grana padano
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

un po' si, soprattutto in determinati punti del viso come il mento...ma come ben vedi dal mi avatar ho un bel po' di barba! hahuauhauhauhauhahua
non sono mai stato un estimatore del contropelo o del BBS...mi accontento di un viso pulito e ordinato, soprattutto perchè il mio scopo è di arrivare a fare la barba con ML tutte le mattine così come facevo con i DE.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Arrivato il rasoio Robuso 6/8 1/2 hollow, l'ho provato subito.
Solito rito prepabarba, bella insaponata col mio Arlington e via di taglio...
Quello che noto subito è che non differisce proprio di molto dal Dovo, seppur più delicato e gentile. Angolo di venti gradi e non sento strappare, sento meno il rumore metallico di "inceppamento" che mi dava il Dovo.
La prima passata fila via liscia, molto simile al Dovo ma decisamente meglio in zona mento. Faccio tre passate, via con le altre due.
La seconda niente male, progressivamente il pelo va via. Provo a sentire al risciacquo se posso fermarmi qui... potrei, ma quel mezzo millimetro di peli è rimasto ancora... allora ho pensato di procedere con altro XTG anche la terza... inutile... il pelo proprio non ne vuole sapere di venir via... l'unica soluzione è il contropelo... vado sulla sx con mano dx e resto abbastanza soddisfatto del risultato, anche zona baffi, sul mento niente da fare... ci vorrebbe proprio la spada laser, si inceppa... che nervi, a favore di pelo non lo taglia, trasversale nemmeno, contropelo si inceppa... sulla zona alta del mento ci riesco, sotto il mento proprio nada, non c'è "verso"! Idem sull'altro punto ostico mandibola dx, ma lì forse è il lavoro con la mano sx che è meno efficace, provo con la destra ma non cambia molto il risultato.
Lato del collo e pomo d'Adamo lasciamo perdere, non riesco a tagliarlo né dal basso verso l'alto, né dal basso verso l'alto... il pelo in pratica cresce di così <-II-> e non c'è proprio verso di tentare un maldestro contropelo...

Alla fine per una "normale" rasatura ne resto abbastanza soddisfatto, leggermente più profondo del Dovo, ho percepito davvero poca differenza nella lama, se non una maggiore dolcezza/compattezza del Robuso, credo che con dovute passare esperte del Dovo su una Seven Heaven il Dovo possa anche scavalcare il Robuso. Però questo rasoio mi piace, proverò ad abbandonare il DE e alternare i due rasoi in primis per fare più pratica, in seconda battuta per coglierne meglio le differenze.
Mi sono allenato con il Gold Dollar sulla coramella a telaio di Paciccio, e sono anche molto soddisfatto della manualità raggiunta.

La perplessità che ancora persiste è trovare un modo per far andar via quel residuo di peli in quei punti ostici. Se ci passo le mani nei versi in cui nemmeno il rasoio taglia, in effetti il pelo non lo sento, se ci passo di contropelo gratta invece come una lima, uffff...
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da garzov »

anche io trovo difficoltà con i peli in zona mento, ma basta spingere un pochino senza paura e vengono via; spingere senza premere, può fare un po' impressione, ma alla fine cedono i peli e la pelle resta sana.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”