Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

Ti invidio!!! E non vedo l'ora di provare la stessa cosa! Al prossimo aperitivo milanese vorrei fargli vedere il mio Filly che va affilato da zero...spero proprio che possa prendersene cura!! :)
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

...e alla fine anche io ho trovato la quadratura del mio cerchio...
ieri intestardito ho ripreso in mano il mio kama...come vi dissi tagliava ma non benissimo...quindi altro giro altra corsa sulle pietre...rifatto circa 100 passaggi su belga con slurry e poi altri 100 senza slurry. poi a finire su arkansas traslucida fino a che non ho sentito l'effetto ventosa....risultato splendido...confortevole quasi quanto i rasoi affilati da Ura!
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

ciao a tutti. purtroppo anche io prima esperienza abbastanza negativa con un ml.
ho acquistato un dovo 5/8 101581. il venditore mi ha detto che era affilato e che bastava qualche passata sulla coramella.
Questa mattina, ho provato a radermi.... non mi sono affettato e già è tanto, ma alla fine del pelo e contropelo (fatto con qualche difficoltà), ho dovuto passare la mia vecchia mach3 turbo.
i peli venivano via quasi strappandosi, come se mi stessi radendo con la vecchia lametta senza schiuma da barba. oltretutto a fine rasatura, pelle molto irritata.

credo che il rasoio vada affilato, ma per ora ho solo una pietra kai bianca 3000. Posso usare solo quella per ora? se si quante passate?
ho pensato anche di andare da qualcuno a farmelo affilare ma sinceramente a roma nord non ho idea di chi faccia questo servizio.

grazie
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

Non sono un esperto, ma purtroppo la 3000 da sola non basta a darti una rasatura confortevole! Ti consiglio di chiedere agli esperti del forum (a Roma c'è Altus, se non ricordo male)...manda ad uno di loro il tuo rasoio e vedrai che quando lo riavrai la barba se ne andrà solo vedendo la lama avvicinarsi! Inoltre credo che, visto il rasoio, potranno anche consigliarti quali pietre usare per affilarlo da te, se e quando vorrai farlo!
Esiste anche la possibilità che il rasoio fosse affilato e che tu abbia fatto qualche errore sulla coramella, rovinando il filo...e quindi il rasoio andrebbe comunque riaffilato, quindi la soluzione è sempre la stessa! Non ti preoccupare sono cose attraverso cui passiamo tutti! ;)
Insisti e vedrai che, alla fine, sarai soddisfatto! :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Oltre Altus c'è anche Giancarlo: vedi il topic "Aperitivo Romano" per incontrarli!
Utente BANNATO
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

ho contattato Altus, ma Roma è grande e siamo agli antipodi, in più io a Roma non ci vivo ma ci lavoro... quindi poco tempo per muovermi.
ho trovato a Poggio Mirteto (più vicino a me che abito tra Rieti e Roma) un negozio che affila anche i rasoi a mano libera. Apre alle 8... quindi domani mattina ci passo e vediamo se posso provare anche io nel giro di un paio di giorni la fantastica sensazione di una pelle liscia con il ml!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

Marcolinho78 ha scritto:ho trovato a Poggio Mirteto (più vicino a me che abito tra Rieti e Roma) un negozio che affila anche i rasoi a mano libera. Apre alle 8... quindi domani mattina ci passo e vediamo se posso provare anche io nel giro di un paio di giorni la fantastica sensazione di una pelle liscia con il ml!
mmm :? ...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Marcolinho78 ha scritto: ho trovato a Poggio Mirteto (più vicino a me che abito tra Rieti e Roma) un negozio che affila anche i rasoi a mano libera. Apre alle 8... quindi domani mattina ci passo e vediamo se posso provare anche io nel giro di un paio di giorni la fantastica sensazione di una pelle liscia con il ml!
Prima di lasciargli il rasoio verifica che affilino sulle pietre e NON sulle mole come fanno di solito gli arrotini.
Se va sulle mole... non dico che poi puoi buttarlo ma quasi....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

Altus, ha ragione! A causa della mia inesperienza non riuscivo a radermi con il mio primo ML: ogni rasatura una tortura...lo portai da un coltellinaio storico di Milano per affilarlo e...disastro! Accantonai il rasoio per qualche anno, poi scoperto quasi per errore il forum ed i suoi tutorial...beh, ho passato il rasoio sulle pietre ed è rinato (per fortuna l'arrotino aveva usato la mano leggera con la mola), passando l'esame degli esperti dell'aperitivo milanese e da un anno circa mi rado quotidianamente con un ML con molta soddisfazione, posseggo una decina di rasoi, tre pennelli, qualche pietra, una coramella, alcuni dopobarba...ed un portafogli più magro! :)
Comunque, a parte la malattia dell'acquisto compulsivo è sfrenato che colpisce molti di noi ;), ti consiglierei di considerare di contattare anche Giancarlo (come Altus, un vero signore oltre che un maestro!) e, eventualmente, di spedire il rasoio ad uno di loro! Scoprirai che gli utenti di questo forum rappresentano una voce attiva nei bilanci delle poste italiane e dei corrieri! :D
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

grazie altus, alle 15:30 appena apre lo chiamo e mi informo.
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

grazie anche Jekyll, ho contattato Giancarlo in priv.
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

contattato Giancarlo, domani ci dovremmo incontrare; passa dalle mie parti e fa una deviazione per sistemarmi il rasoio ( :shock: :shock: :shock: :shock: )... che forum fantastico!!!!
la gentilezza a volte stupisce!
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

Visto? Altro che arrotini!! Vedrai che quando Giancarlo avrà finito con il rasoio, non vedrai l'ora che la
barba ti ricresca! Se posso permettermi un altro consiglio, quando incontrerai Giancarlo chiedigli di spiegarti come scoramellare correttamente il tuo rasoio (o di correggere eventuali tuoi errori tecnici), così potrai mantenere la tua lama al top a lungo prima di pensare alle pietre (e sono certo che Giancarlo sarà lieto di darti qualche dritta in merito anche a quelle!). Conoscerai un vero signore con la S maiuscola e, a breve, scoprirai che in questo forum di Signori ce n'è una concentrazione sorprendente...soprattutto se pensi ai tempi in cui stiamo vivendo! :)
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

ha proprio ragione, non solo mi ha dato molti consigli, gli ho dato il mio rasoio e, visto che non possiamo vederci fino alla fine di Agosto, mi ha dato un suo rasoio per "giocare" un po'!!!
Domani mattina lo provo.
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da bhonder »

Jekyll ha scritto:Visto? Altro che arrotini!! Vedrai che quando Giancarlo avrà finito con il rasoio, non vedrai l'ora che la
barba ti ricresca! Se posso permettermi un altro consiglio, quando incontrerai Giancarlo chiedigli di spiegarti come scoramellare correttamente il tuo rasoio (o di correggere eventuali tuoi errori tecnici), così potrai mantenere la tua lama al top a lungo prima di pensare alle pietr
Questo mi interessa: c'è qualche trucco di cui bisogna essere a conoscenza?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Passaggi piatti, leggeri, con movimenti ad X.
Su YouTube trovi dozzine di buoni video per "stropping"
Utente BANNATO
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da bhonder »

Quelli li ho già visti. Pensavo ci fosse qualche consiglio "segreto".
Marcolinho78
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2014, 7:51
Località: Rieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Marcolinho78 »

Eccomi alla seconda esperienza con il mano libera.
Questa notte mia figlia di 5 mesi ha deciso di non dormire causa primo dentino, e io ne ho approfittato per una rasatura notturna!!! (con il rasoio che mi ha prestato Giancarlo)

Diciamo che rispetto alla prima volta è andata molto meglio. la rasatura comincia ad avvicinarsi al livello che raggiungevo con il mach3 turbo.
ho fatto una prima passata, poi contropelo (non proprio perfetto), e qui ho avuto l'impressione, forse sbagliata, che il rasoio tagliasse molto meglio con la parte convessa (quella dove solitamente c'è una scritta o incisa la marca) rivolta verso la faccia. E' una mia impressione o è veramente così? il rasoio a mano libera ha un verso?

comunque per avere una rasatura decente, dopo il contropelo ho fatto qualche altra passata quà e là, irritando un po' la pelle ma senza tagliarmi.
Un po' di barba sparsa è rimasta, ma sono sicuro la prossima volta andrà ancora meglio, grazie soprattutto ai vostri consigli.
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

A quanto ne so io, ma sono un neofita, a parte i rasoi giapponesi che hanno un lato concavo ed uno convesso (Ura ed Omote, od il contrario, non ricordo!), i ML tradizionali non hanno un verso (comunque dipende dalla forma della molatura, ma non credo che Giancarlo ti abbia dato un rasoio "difficile"). Per quanto ne posso capire io, la sensazione che il rasoio abbia un verso può dipendere da:
-errore nella tecnica di rasatura (per esempio, varia l'angolo di incidenza sulla cute, ecc.)
-diversa pressione della lama sulla cute ( magari sei più comodo in un verso che nell'altro)
-errore di tecnica nell'uso della coramella

Insomma, avendo un rasoio prestato da Giancarlo, il problema non può essere altro che un qualcosa che correggerai con un po' di pratica! ;)
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da bhonder »

Tra pelo e contropelo lo passate di nuovo sulla coramella? Se si, solo per quelli antichi o anche per quelli moderni?
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Mik2991 »

bhonder ha scritto:Tra pelo e contropelo lo passate di nuovo sulla coramella? Se si, solo per quelli antichi o anche per quelli moderni?
Io personalmente ogni volta che finisco una passata in faccia col rasoio lo scoramello sempre. Normalmente io mi faccio la barba con 3 passate e per 3 volte lo passo culla coramella per una ventina di volte ciascuna. ùsicuramente non è indispensabile, ma io mi trovo molto bene.
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

Anch'io faccio tre passate, ma devo dire che non lo scoramello tra una passata e l'altra...20-25 passate sul cuoio prima di iniziare la prima e poi via! Anche perché ho sempre paura che la coramella si inumidisca troppo! Asciugare la lama tra una passata e l'altra dilaterebbe troppo i miei tempi di rasatura.
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da cicciova »

Stamattina, armato di coraggio, ho affrontato la mia prima vera rasatura con un ML. Per prima cosa vorrei ringraziare Giancarlo, per gli incoraggiamenti e per l'affilatura del rasoio, un GONG 2633 comprato qui sul mercatino.
Devo dire che avevo un po' di timore, perché avevo già provato in passato dei piccoli passaggi e non erano andati per nulla bene, nessun taglio, ma anche risultati pessimi. Oggi mi sono deciso e ho affrontato una rasatura intera, 3 passate quasi complete. Risultato ottimo, test allume passato con pizzicorio rilevante, ma che ci volete fare, era sempre la mia prima volta! :lol:
Ora vedremo nell'arco della giornata l'effettiva riuscita, comunque posso ritenermi più che soddisfatto ed ora aspetto con ansia la Pacciccella ordinata per continuare questa esperienza.
The only easy shave was today
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Bruconiglio »

E vedrai che andrà sempre meglio ;)
Avatar utente
ilkaos
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/08/2014, 14:24
Località: Vienna (AT)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ilkaos »

ciao a tutti, volevo riportare anche la mia esperienza. La prima volt, dopo avere usato per un mese una shavette, é stata con un economico acquistato su amazon, il quale riportava diverse buone recensioni. Lama ruvida, non mi é piaciuto. Poi, in un mercatino vicino casa, ho acquistato un ML con lama sheffield (solingen).
Il venditore (coltellinaio) mi ha assicurato di avere affilato il rasoio.
diciamo che il rasoio tagliava, ma sentivo che il filo non era il massimo. ho passato il rasoio sulla 3000, 8000, coramella con pasta e coramella senza pasta.
Una dolcezza infinita. Non taglia certo come la shavette con le astra, ma é molto piú... forgiving, non so come dirlo in italiano.
Penso che dopo un paio di rasature con un affilato ml diventeró un suo amante. Non accanteró comunque la shavette, mio primo amore!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”