Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

bilos2511 ha scritto:Per me e un discorso molto semplice: prendete un salame di Milano / Ungherese bello stagionato. Prendete un coltello super affilato da filetto da 40 gr e un coltello da chef da 26cm e gr 700 super affilato e provate a parita di pressione a tagliare lo stesso salame. In questo caso, ovviamente la barba e.. 'il salame.
il diametro del salame è superiore all'altezza del coltello da filetto, pendo che nessuno si sia mai sbarbato con un rasoio che ha la lama di altezza inferiore al diametro di un pelo, e se confronti il peso del pelo e quello di un rasoio ti accorgerai che nel rapporto è inifluente la geometria del rasoio.
Il salame lascialo nel panino ;)
Elevenz ha scritto:La perplessità che ancora persiste è trovare un modo per far andar via quel residuo di peli in quei punti ostici. Se ci passo le mani nei versi in cui nemmeno il rasoio taglia, in effetti il pelo non lo sento, se ci passo di contropelo gratta invece come una lima, uffff...
il mento è la zona dove è più difficile trovare la "giusta" inclinazione, tranquillo devi solo fare un po' di pratica, imparare a conoscere i tuoi punti deboli, e se possibile, sviluppare quella malizia necessaria a superarli!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Partendo dal presupposto che, come dice @Paciccio, il problema con il ML è la giusta inclinazione tra superficie di taglio e tagliente, aggiungerei alcune considerazioni.
Conoscere il proprio face mapping aiuta, ma non risolve. Così come tendere la pelle utilizzando la mano libera.
I termini del problema sono: le dimensioni e le caratteristiche strutturali della lama del ML e le naturali variazioni del piano di taglio presenti nella intera zona da radere.
La rasatura con il DE e ancor più con i moderni usa e getta sembra ridurre il problema che però, torna prepotente con l'uso del ML.
Le più volte citate "zone ostiche" sono quelle aree , spesso ristrette, nelle quali la "incompatibilità" tra lama e superficie di taglio si traduce operativamente e inesorabilmente in un errore di inclinazione . Minime sulle guance, ma accentuate nelle zone mandibolari e mento, le aree "ostiche" devono loro presenza alla complessa anatomia della zona: strutture ossee, corpi adiposi, fasci muscolari, tendini e finanche strutture vascolari , pregiudicano la planarità della superficie rendendo il volto e il collo un qualcosa di molto, ma molto lontano da un tavolo da biliardo.
Ciò premesso, nella mia esperienza mi sono abituato a :
- usare le due mani
- usare solo una parte della lama al fine di arrivare con la giusta inclinazione in quei punti ostici più frequenti nella zona sottomandibolare, mento, baffi
- muovere il collo, ruotare il volto nel tentativo di portare in piano quelle aree di rasatura naturalmente concave o convesse
- contrarre/decontrarre i muscoli del volto e del collo
- andare incontro alla lama (che rimane ferma) muovendo il volto/collo
- mano sempre leggera e mai premere o spingere
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

GrandeSlam ha scritto: Ciò premesso, nella mia esperienza mi sono abituato a :
- usare le due mani
- usare solo una parte della lama al fine di arrivare con la giusta inclinazione in quei punti ostici più frequenti nella zona sottomandibolare, mento, baffi
- muovere il collo, ruotare il volto nel tentativo di portare in piano quelle aree di rasatura naturalmente concave o convesse
- contrarre/decontrarre i muscoli del volto e del collo
- andare incontro alla lama (che rimane ferma) muovendo il volto/collo
- mano sempre leggera e mai premere o spingere
Grazie GrandeSlam per aver condiviso la tua preziosa esperienza. Molto su cui riflettere e sperimentare.
Intanto ho messo da parte completamente il DE e mi sto radendo esclusivamente col Robuso che mi è arrivato.
Faccio prove, mi impratichisco: ho provato a farla dopo due giorni, come a farla il giorno dopo per una rasatura quotidiana - accellero così i tempi di apprendimento nella manualità :) anche se così sarò costretto a passar prima del previsto su pietra...

Ok uso le due mani, non mi sono trovato male con la sinistra, per il contropelo invece i movimenti mi risultano un po' più difficli, quindi preferisco per ora farli con la destra cambiando spesso impugnatura.

Proverò a fare attenzione al resto dei tuoi consigli.
L'ultimo è quello su cui farò sicuramente più fatica... perché?
Perché ho sempre l'impressione che non tagli... che la lami "salti" il pelo, ci passi sopra senza tagliare (come penso accade)... forse sarà l'angolo di attacco come dici... ma già anche sulle guance succede questo... Per togliere il pelo, anche solo dalla visibilità sul viso, devo per forza di cose fare una terza passata in contropelo... e anche lì... ci devo lavorare per ben benino.
Sembra che se passo leggero la lama questa salti il pelo, non lo taglia, eppure il rasoio è perfettamente shave ready. Mi rendo conto che spingo e/o premo troppo, perché il viso nel post rasatura è decisamente un po' arrossato, dopo passa, ma la sensazione anche dopo non è come quando mi rado con i DE, sento sempre la faccia un po' "pungente", arrossata... maltrattata, ecco.

Un pensiero che mi è venuto è forse data dalla crescita del mio pelo... non parlo di direzionalità secondo il face-mapping, ma di uscita dal bulbo pelifero... penso sia quasi parallela (sottopelle) al viso, che esca con un angolazione per cui diventi ostico tagliarlo con approccio WTG e triplamente ostico in ATG... Il massaggio in FL col mio chubby 2 e degli ottimi saponi lo curo molto e dovrebbe alzarli, forse dovrei "insistere" molto di più... è solo una mia teoria, che penso ci possa stare sulla difficoltà con cui non riesco ad approcciarlo in maniera concreta... forse un trasversale spostato ancor di più di 30° potrebbe aver un miglior approccio radente al pelo con questa struttura di crescita?...
Ok lo so mi sto facendo un mucchio di seghe mentali, ma sono queste le domande che mi faccio quando mi trovo la mattina davanti allo specchio e vedo passare la lama sul viso senza tagliare il pelo come desidero...
Grazie per tutti i vostri suggerimenti... sono sicuro che prima o poi tra lame, tecnica e tutto il resto riuscirò a domarlo e a trovare il bandolo della matassa.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Ieri terza esperienza con il ML e la cosa va sempre migliorando.
Sono riuscito a completare la rasatura con entrambe le mani senza troppe difficoltà facendo 3 passate ma evitando il contropelo (almeno per il momento non mi interessa).
Anche il mento e il sotto labbro che per me erano un po' ostici sono riuscito a raderli molto meglio.
La lama degli ML, come mi era stato anticipato da molti utenti del forum, è molto più dolce e meno aggressiva se paragonata alle lamette industriali per i DE.
Ci sto prendendo gusto e la cosa mi sta piacendo molto...molto probabilmente perchè sto vedendo già dei buoni risultati dopo una brevissima esperienza.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@elevenz
Capisco il problema premere/spingere, ma credo che derivi proprio dalla irregolarita' della superficie di taglio che rende irregolare l'angolo di incontro con il tagliente. Potra' pertanto risultare una zona(talvolta minima) che non avra' ricevuto contatto adeguato con il tagliente. Le prime volte si cerchera' di ovviare a cio' singendo o premendo con il risultato di irritare quelle zone di pelle gia' rasate, ma non toccando la parte "incriminata".
Se ci fai caso tutti quelli che iniziano con il ML riferiscono una rasatura a "macchia di leopardo" espressione evidente di difficolta' iniziali a lavorare con i " cambiamenti di pendenza" del volto".
Comunque tranquillo tra 15 gg tutto questo sara' un ricordo.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

GrandeSlam ha scritto:@elevenz
Comunque tranquillo tra 15 gg tutto questo sara' un ricordo.
Un saluto
Speriamo bene, ma la vedo dura (appunto)!
Certo miglioro ogni giorno sempre di più con i movimenti, pelle impeccabile senza rossori, ma il pelo rimane... è incredibile come lo sento sotto pelle con le mani e da non credere che ci passo con la lama e non lo taglia! Bha... Avrò mica già spuntito il filo?! Non demordo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Di coramella come vai Elevenz? Non dipenderà da quello?!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Ho la paciccella su telaio, sicuramente al prossimo aperitivo vedo di procurarmi quella col gancio, però devo dire che non me la cavo male. Ho fatto ore e ore di pratica con il gold dollar, e ora con movimenti ad X credo di fare un bel movimento: leggero, lineare e senza che costa e filo si alzino dalla pelle.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Delle volte caro Elevenz si cerca di capire cosa potrebbe andare storto. Posso capire i consigli del tipo : prova angoli diversi, premi, non premi.
Nella mia esperienza ti posso dire, che finche non ho provato per la mia prima volta un kami affilato su un jnat, ..mi sono sempre accontentato del idea che il massimo che posso avere dagli altri rasoi e solamente frutto dalle varie finiture che avevano.
Dopo aver provato un finitura su una pietra japan, mi sono reso conto subito che non era la mia tecnica, non erano i rasoi...ma semplicemente la pietra di finitura che a me non andava bene. Non sto dicendo che la jappa e meglio della zulu o la belga o la pasta rossa e verde..ma dico semplicemente che magari potrebbe essere la finitura del rasoio che a te non vada bene e se sei uno come me, cioe che riesce a sentire subito se c'e qualcosa che non va...probabilmente avrai anche te, stessi miei problemi. Una volta individuato il problema, tutti i miei rasoi sono stati passati sulla stessa pietra e hanno cambiato comportamento in un attimo. Quindi non si tratta solo di affilare, ma delle volte conta parecchio anche il materiale usato in finitura.
Conosco persone che indipendentemente della finitura di un rasoio , loro non ne ne accorgono se taglia meno o di piu: dopo un "tot " di finitura, per loro, tutte le finiture sono equivalenti.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Quindi Bilos dovrei comprarmi una jappa?(questo è quello che può capire un neofita)
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Caro Mastro..se te hai capito che devi prendere la giappo...io non so cosa dire piu.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Il mio sospetto sembra essere la finitura... ma molto umilmente mi affido all'esperienza e ai consigli degli tanti esperti su questo forum.
Ci sono già passato con il DE (con problemi diversi rispetto a quelli attuali con il ML), ed in effetti la padronanza della tecnica ha fatto la differenza...
Ho un po' più di sospetti con il ML perchè sento che veramente non taglia se non dopo una terza e quarta passata di contropelo... e non siamo ancora a risultati top, ma vabè nel contropelo ci sta che è questione di tecnica.
Quello che mi aspetto io è che se non faccio il contropelo risulta cmq una buona sbarbata, che "a vista" cmq (più o meno) la ottengo, ma se passo la mano sulla pella il pelo ha ancora un bel po' di effetto grattugia, come se le prime due passate avessero sì tagliato, ma non sono andate così in profondità come mi aspetto che succeda, e che il contropelo rimanga solo una questione o meno di BBS.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Porta il rasoio al prossimo aperitivo milanese ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aalessandro »

Ma è possibile provare uno di questi rasoi che non tagliano ?
Così si potrebbe avere un paragone con uno che taglia !
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Sai cos'è Aalessandro... è che certo che lo potresti provare, però piuttosto io te lo farei provare sulla mia barba non sulla tua :D
Così puoi avere un termi ne di paragone, non diversamente...
Credo che la natura del pelo giochi un ruolo fondamentale fatto "fico passo il rasoio e taglia" al "ammazza, perchè non taglia"?
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Il rasoio che taglia sa fare solo una cosa...tagliare
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Stasera quarta rasata...risultato sempre molto soddisfacente ma a fine rasatura e dopo 3 passate avevo un bruciore generale sul viso. :)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Adesso inizia ad alleggerire un po' la mano,più di quanto tu non creda di farlo già ,vedrai che andrà meglio.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

forse comincia a perdere il filo e hai compensato aumentando la pressione
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Non credo che abbia perso il filo, credo solo che ieri sera abbia forse calcato di più la mano e forse anche il sapone non ha protetto come doveva.
Vediamo al prossimo giro come va...sta di fatto che la barba sparisce alla prima passata e le altre due le faccio per pulire bene le zone dove ho più difficoltà.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Stamattina grande insaponata col nuovo pennello yaqi tuxedo (spettacolare) col solito Arlington (una goduria) e ho deciso di usare il Dovo sul lato sx e il Robuso sul lato dx... bhè poche differenze tra i due, prendendoci la mano ho sentito il Dovo un po' più delicato (era avvantaggiato perché il lato sx è meno delicato e tosto di quello dx). Sta di fatto che cmq con entrambi le canoniche due passate non sono bastata ed elimanre tutto il pelo, mi sono trovato a dover andare di contropelo. Ho trovato più facilità con il Dovo, ma sarà solo per via del lato più "addomesticabile". Decisamente con il contropelo riesco ad ottenere una rasatura accettabile per andare in ufficio, di certo non è questo il limite massimo del taglio, ne sono certo.
Dicevo devo andarci ci contropelo per forza perchè quando non lo faccio, al di là del taglio poco profondo delle prime due passate, già al pomeriggio la barba presenta una ricrescita che al tatto è veramente una grattugia, la sera poi per il parmigiano grattugiato posso usare tranquillamente il mento :D
Ovviamente il contropelo mi porta ad avere un post rasatura marcatamente più bruciante e irritante, anche se il rossore scompare qualche minuto dopo l'uso dell'after. Mi rendo conto che la pelle è molto più secca e la pelle predilige qualche after più "appiccicoso" ripetto a quelli che seccano subito.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Che strano Elevenz, a me sparisce tutto alla prima passata...le altre due passate le faccio solo per i ritocchi e cambio direzione di taglio.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Devo provare a fare un breve video (se ci riesco) delle parti più importanti: scoramellata, insaponata, zoom sul pelo, tiraggio pelle e WTG...
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da marenko »

Più che altro perchè non fai una foto alla tua guancia dopo la prima passata?
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

buona idea, allora domani non mi rado, così dopodomani faccio una foto prima e dopo le passate.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”