Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Athalien
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 8:42
Località: Genova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Athalien »

Questa mattina quarta rasatura (prometto di non scrivere più nel thread "prima rasatura" :lol: ): nonostante la disavventura avuta durante la terza, usando la coramella residua per la preparazione del rasoio e tenendola un poco più lenta, la rasatura è venuta davvero bene, sempre più profonda già dal pelo. Con il solo pelo ho raggiunto i risultati che ottenevo con il contropelo nelle rasature precedenti, ancora qualche difficoltà nel contropelo e nel controllo con la mano sinistra ma devo dirmi molto soddisfatto.
Il rasoio è davvero confortevole, nel verso del pelo ormai praticamente non lo sento più, scivola come una piuma recidendo inesorabile qualsiasi cosa incontri sul suo tragitto e mi permette di raggiungere posti che con le lamette mi era impossibile trattare a dovere. Nel contropelo ancora mi irrita un poco e salta fuori qualche taglietto me è solo questione di prendere bene la mano. Fa davvero tanto la conoscenza del proprio volto, capito come stendere al meglio la pelle per radere i vari settori la maggior parte del lavoro è fatto, poi si tratta di affinare il tutto e quello verrà solo con il tempo.
E' ufficiale, mi sono innamorato della rasatura a mano libera, e ancora siamo all'inizio....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Athalien ha scritto:....mi sono innamorato della rasatura a mano libera, e ancora siamo all'inizio....
Ottimo! questo è lo spirtito giusto di tutti i wet-shaver
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Passin »

Athalien siamo in due allora....

Stamattina sbarbata fenomenale con il "nuovo" Friodur 472 vintage appena arrivato in famiglia.

Sono addirittura riuscito a fare tutto (3 passate senza ritocchi visto che non c'era la necessità) in 45 minuti compresa la doccia.

Me lo dico da solo, bravo Passin
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Con calma e pazienza arrivano tutti i lati piacevoli di questa passione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Prospero
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2016, 14:38
Località: Trento

Prima rasatura (o quasi) con ML

Messaggio da Prospero »

Buongiorno a tutti,
il titolo del post e’ fuorviante: “rasatura” e’ un termine un po’ trionfalistico.
Meglio sarebbe stato: “la volta che mi sono passato tantissime volte una lama affilatissima sulla faccia e non mi sono tagliato” .

Attrezzatura:
  • Barba: di due giorni.
    Rasoio: Dovo 6/8” affilato da Aldebaran e qui non dico altro…
    Pennello: Proraso in setola, acquisto “black friday”, lasciato 2 giorni in ammollo.
    Sapone: Osma tipo duro all’allume di rocca. Proraso verde (vi dico dopo perché’)
In casa ho un’acqua super dolce, tubi vecchi di 20 anni dentro sembrano lenti a contatto.
Capirete quindi quanto mi sono sentito impedito quando ho provato per mezz’ora a montare in ciotola l’Osma
ottenendo al massimo sulla faccia una cremina tipo “mi si sta svuotando la bomboletta e non ne ho una nuova”.
Ho provato comunque a radermi ma tirava una brutta aria…
Il profumo dell’Osma mi e’ comunque piaciuto molto e insistero’ in futuro.

Al secondo tentativo con Proraso verde ho subito ottenuto una bella schiuma cremosa, come vista in qualche video tutorial,
e mi sono subito rassicurato.
Il profumo in questo caso e’ un po’ bislacco ma non mi dispiace.

Il rasoio ha un bel peso e un’aria molto solida, la lama mette veramente paura.
Stamane mi sono reso conto che era la prima volta che vedevo un ML dal vivo ed ero molto titubante a maneggiarlo.
Ho provato da subito a usare la sinistra per il lato sinistro ma essendo destro continuavo a ripetere la “presa” del rasoio e mi incasinavo
tra sinistra destra “normale” e come si vede allo specchio.
La guance e i lati del collo non mi hanno dato problemi, la lama scorreva benissimo.
Una cosa che mi ha sorpreso in positivo e’ il feedback tattile su pelle e manico del rasoio che avverte subito se
la lama si sta impuntando o che si sta prendendo una direzione sbagliata.
La zona per me impossibile e’ stata quella sotto il naso e la parte frontale del mento.

Ho provato diverse posizioni e direzioni ma sentivo la lama saltare o mordere in modo strano cosi’ non ho insistito.
Su questo fon devo fare sicuramente un bel po’ di prove… e spero mi diate un po' di dritte e consigli

Nel complesso comunque sono contento di queste prime prove e non vedo l’ora di proseguire,

Mi sono preso tutto il tempo che ci voleva…alla fine la Proraso mi si e’ seccata in faccia e ho causato una strana nevicata di fiocchi
proprio mentre entrava mia moglie in bagno……

Buona Domenica a Tutti

Prospero
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Prima rasatura (o quasi) con ML

Messaggio da daniele_t »

Ottimo inizio, approccio corretto in tempo, calma e aspettative realistiche.
Puoi solo migliorare nella tecnica e nel risultato di rasatura, così come la sensazione piacevole di farsi la barba alla vecchia maniera.
Ben fatto
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Reinair »

Finita sbarbata con il ML kropp, che dire ...essendo il mio primo ML ero davvero emozionato nonostante venga da un uso quasi quotidiano di 5 shavette usati a rotazione. La mano tremava e il cuore batteva ma per fortuna nessun taglio, puntino o altro.
Molto spesso ho letto "se vieni dallo shavette il ML è una passeggiata" si è vero ma allo stesso tempo non lo è. La tecnica non è esattamente la stessa, o almeno ho avuto questa sensazione; forse per via della paura dovuta alla percezione dell'uso di un nuovo strumento che sentivo/sento un po diverso da quelli usati fino ad ora ma posso dire che mi sono divertito e alla fine ero quasi triste per aver "già finito"; mi guardavo allo specchio e mi dicevo dentro di me " dai ricresci...dai dai " ma dovrò aspettare almeno dopo domani.
Ora si procederà a piccoli passi : imparare ad usare la coramella, come fare, quando fare e iniziare a pensare alla pietre.

In fede my two cents
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

Reinair ha scritto:...... iniziare a pensare alla pietre.....
Dopo un mese esatto di ML e passate le prime "angoscianti rasature" , ogni mattina è un piacevole gioco.
Quindi tutto è bene ciò che finisce bene.... se non fosse che adesso sono arrivati ' sti maledetti sassi che mi tolgono il sonno.
Quindi...preparati
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Reinair »

Oddei....se la dipingi così sembra brutta...ma lo è davvero?
Diciamo che per iniziare una belga non basterebbe? ( non voglio andare OT )
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

Caro Reinair,per iniziare potrebbe anche bastare...GrandeSlam voleva dirti che il brutto viene dopo... :lol: :lol: :lol:
Anche a te un caloroso benvenuto sul pianeta delle scimmie :mrgreen:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Ok ok. Premessa: non ci ho ancora provato ma il rasoio è lì, lucente, che mi attende. Mi manca la coramella e poi sarò pronto per il grande passo. Intanto sto prendendo confidenza con lo strumento: lo prendo in mano, lo soppeso, cerco di acquisire quel feeling per me necessario, mantenendo al contempo il rispetto per quella lama. Lo avvicino al viso, saggio timidamente gli angoli senza appoggiare sulla pelle. Sembro pazzo? Forse ;)
Live long and prosper
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

Ti pare che in questo forum siamo tutti perfettamente sani?
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

amerigo ha scritto:Ti pare che in questo forum siamo tutti perfettamente sani?
Te ne do atto. Una sana pazzia, comunque! Vi farò sapere i progressi. Stay tuned ;)
Live long and prosper
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Amerigo nuu, sono gli altri a essere fuori di melone noi si è sanissimi vero????
Insomma devo controbattere le opinioni avverse di mia moglie ahahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: A Cozzà, anch'io c'ho qualche problemuccio con mia moglie...
ultimamente mi guarda un pò strano... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Cortesemente, cerchiamo di non trasformare un thread dedicato ai primi passi dei novizi in una chat di OT. Grazie.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Ordunque... Dopo praticamente una full immersion di teoria del rasoio a mano libera, teoria del montare il sapone da barba, teoria della caramella ecc ecc... Oggi sono passato alla pratica. Premetto che ho la barba lunga, quindi la mia rasatura si è per forza di cose concentrata nel pulire le diagonali del viso dal pelo e ovviamente il collo.
Appoggio la lama sul viso, angolo quello che credo sia il giusto, sento che scorre ma non bene come sarebbe dovuto essere nella mia immagine mentale. Riprovo, mi rilasso e scopro che il problema era che mettevo troppa pressione (ah, il novellino!). Applico meno pressione il rasoio scorre che è una meraviglia. Sul collo, complice la posizione più scomoda inciampo un pelo di più e mi arrosso leggermente. Ma in realtà erano i punti in cui già mi arrossavo con le lamette, quindi poco importa: sono sicuro che con il miglioramento della tecnica con il mano libera non avrò nemmeno più arrossamenti.
Insomma, più che moderatamente soddisfatto.
Live long and prosper
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

Chi ben inizia...complimenti, continua così.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Che dire... sarà forse la fortuna del principiante, ma la seconda "sbarbata" (collo e zigomi per pareggiare la barba) è andata bene. Sicuramente meglio della prima visto che non ho avuto né arrossamenti né nulla. Rispetto alla prima volta ho messo molta meno pressione trovando un angolo migliore e i risultati si sono visti subito ;)
Live long and prosper
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Feudaltuna,
vedrai che con la pratica la tecnica migliorerà di parecchio.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da kairen »

Bravo fedaltaluna
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

Caro Feudaltuna, quando ti convincerai che in certe cose la fortuna c'entra poco (magari se sei convinto di questa cose prova ad acquistare un biglietto
dela lotteria di Capodanno..), scoprirai in te una nuova consapevolezza...
Continua così.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Era ovviamente per dire. Sono convinto che il miglior approccio a questa rasatura sia quello di non improvvisare ma si prestare molta attenzione e documentarsi. Così ho fatto e sono felice dei primi risultati. A distanza di tre giorni la ricrescita è ancora più che soddisfacente (sono in viaggio e non mi sono portato dietro gli strumenti). Davvero soddisfatto ;)
Grazie per il supporto e per gli incoraggiamenti!
Live long and prosper
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Spero di postare nel topic giusto, e se ho sbagliato per favore scusatemi, non sapendo se aprire un nuovo argomento in quanto per me non è la prima rasatura... :?
Volevo condividere con voi la mia esperienza: circa una anno fà, ho postato qui il mio avvicinamento direttamente dal DE al ML alquanto disastroso tanto che ho abbandonato e ceduto l'ML non volendone più sapere...
Complice un "restauro" da me eseguito di due ML, si è riaccesa la voglia e con molta ma molta titubanza ho deciso di riprovare.
Che dire, rotto il ghiaccio alla prima rasatura dove la mano "tremava", sono alla decima senza alcun tipo di problema, ne tagli, puntini rossi o arrossamenti.. e zone ben rasate senza peli residui, ovviamente da neofita che sono, al momento eseguo solo verso pelo e tralascio zona baffi e mento; col tempo e con il feeling che si sta creando piano piano con il rasoio, quando "lui" me lo farà capire, proveremo il contropelo e in seguito ad eseguire una rasatura completa delle zone che per me al momento sono off-limit, ma ne passeranno di sbarbate!! E di questo ne sono consapevole perché la voglia di strafare e osare è sempre in agguato... :evil:
Sarà il rasoio cedutomi dalle mani sapienti di un membro esperto del forum, gentile e disponibile che ringrazio, saranno state le sue parole che mi hanno colpito nel segno, sarà una nuova mia "consapevolezza" e approccio "diverso" da quello di un anno fà, sta di fatto che è tutta un'altra storia, tanto che, la mia pelle, ringrazia.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Felice di averti accompagnato in questi primi passi: vedrai che pian piano la salita si fa meno ripida e poi... inizia anche la piacevole discesa. :lol:
Continua così, senza ansia da prestazione, senza fretta inutile, con le mille cautele e la doverosa concentrazione e continuerà ad essere solo un momento di grande piacere. Ad maiora! ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Generale - ML”