Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ciscorazor
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/12/2016, 18:22
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Ciscorazor »

accidenti!
Avevo dei dubbi al riguardo, li avete confermati, ma anche risolti.Mi è andata bene che l'ho fatto solo una volta!
Grazie dei consigli!
Ciscorazor
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/12/2016, 18:22
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Ciscorazor »

Per scrupolo ho ricontattato il venditore chiedendo spiegazioni.
Ha detto che la pasta ha solo una leggerissima componente abrasiva, praticamente nulla, è più una crema per trattare il cuoio e di andare tranquilli.
Ad ogni buon conto, nuova coramella in arrivo...
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da clabg81 »

Domanda... C é chi dice che la lama non la passa mai sotto l acqua, nemmeno per pulirla... Solo un panno... Voi?
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Io uso una spugna per pulirla dalla schiuma e risciacquo solo alla fine per poi asciugare subito dopo con carta senza toccare il filo, scoramellata su mano per asciugare il filo poi passaggio su l'uno e infine cuoio.
Live long and prosper
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

...io il filo lo bagno prima,durante (per pulirlo dalla schiuma) e dopo e non è mai successo niente.
A fine rasatura lo asciugo passando la lama fra pollice e indice con l'asciugamani,poi lo passo su coramella in lino (per pulirlo bene bene da possibili residui di sapone) e poi su quella in cuoio e continua ancora a non succedergli niente! :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3271
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zeiger »

Io come Roby.
Lo sciacquo dopo ogni passata e alla fine lo asciugo con salvietta e scoramello.
Mai un problema.
Alessandro.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

come sopra
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Prima rasatura

Messaggio da barbabravo »

Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, se non lo fosse mi scuso in anticipo.
Stamattina la prima rasatura con il ML, un Dovo 100 nuovo.

Punti positivi: non mi sono tagliato, niente sangue, niente graffi, niente puntini rossi.
Punti negativi: rasatura mediocre, come un Gilette Proglide a fine vita, sensazione di pelle sensibile per un'oretta, ma poco poco. Il rasoio non scorreva benissimo, in alcuni punti ho fatto tre passate (sempre insaponandomi prima).

Il punto vendita dove ho preso il rasoio (famoso e blasonato qui a Bruxelles) mi ha spergiurato che la lama era affilata da subito.
Il pennello che ho usato non mi sembra il massimo, un vecchio pennello in cinghiale di mio nonno, sto aspettando un Omega 48 ma mi viene la tentazione di prendere (anche) un tasso... chiederò suggerimenti nella sezione apposita. Il sapone mi sembra buono, è della Joris.
Cosa mi dite? è normale non essere soddisfattissimi ala prima rasatura?
Aspetto i vostri consigli e suggerimenti e vi ringrazio.
Saluti.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura

Messaggio da feudaltuna »

Ehm, un rapido uso della funzione "cerca" e avresti trovato questo enorme thread: viewtopic.php?f=9&t=4329" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Live long and prosper
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura

Messaggio da Pablito »

barbabravo ha scritto: Il punto vendita dove ho preso il rasoio (famoso e blasonato qui a Bruxelles) mi ha spergiurato che la lama era affilata da subito.
Non ti sorprendere, è l'affilatura di fabbrica Dovo che presuppone, dopo l'acquisto, la "messa a punto" finale.
E i venditori, anche in perfetta buona fede, sono convinti che siano pronti per radere, ma non è così.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima rasatura

Messaggio da Aldebaran »

Bisogna avere un po' di pratica con l'utilizzo del manolibera e della coramella. La tecnica l'acquisirai col tempo, tranquillo. Di sicuro un entry level della Dovo con cui ti devi ancora esercitare non può fornire una rasatura come quella dei gillette a cui siamo abituati da anni, ma irrita molto meno. Un'ultima cosa...è la sezione sbagliata, sarà poi spostato dai Mod questo messaggio e accorpato ad altri. Un utilizzo consapevole del forum porta a trovare le risposte che si cercano più velocemente e chiarire quindi meglio i dubbi. Buon proseguimento.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura

Messaggio da barbabravo »

Pablito ha scritto: Non ti sorprendere, è l'affilatura di fabbrica Dovo che presuppone, dopo l'acquisto, la "messa a punto" finale.
E i venditori, anche in perfetta buona fede, sono convinti che siano pronti per radere, ma non è così.
Grazie per la dritta, proverò a usare più coramella e/o sentire il negozio per una messa a punto...
feudaltuna ha scritto:Ehm, un rapido uso della funzione "cerca" e avresti trovato questo enorme thread: viewtopic.php?f=9&t=4329" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Aldebaran ha scritto:Bisogna avere un po' di pratica con l'utilizzo del manolibera e della coramella. La tecnica l'acquisirai col tempo, tranquillo. Di sicuro un entry level della Dovo con cui ti devi ancora esercitare non può fornire una rasatura come quella dei gillette a cui siamo abituati da anni, ma irrita molto meno. Un'ultima cosa...è la sezione sbagliata, sarà poi spostato dai Mod questo messaggio e accorpato ad altri. Un utilizzo consapevole del forum porta a trovare le risposte che si cercano più velocemente e chiarire quindi meglio i dubbi. Buon proseguimento.
Grazie mille, temo di non essere ancora esperto ne della tecnica di rasatura ne del forum :roll:
Appena spostato il mio messaggio eventualmente continuerò nel thread opportuno.
Cari saluti a tutti
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura

Messaggio da Elevenz »

Aldebaran ha scritto:Bisogna avere un po' di pratica con l'utilizzo del manolibera e della coramella. La tecnica l'acquisirai col tempo, tranquillo. Di sicuro un entry level della Dovo con cui ti devi ancora esercitare non può fornire una rasatura come quella dei gillette a cui siamo abituati da anni, ma irrita molto meno. Un'ultima cosa...è la sezione sbagliata, sarà poi spostato dai Mod questo messaggio e accorpato ad altri. Un utilizzo consapevole del forum porta a trovare le risposte che si cercano più velocemente e chiarire quindi meglio i dubbi. Buon proseguimento.
Ciao Aldebaran, ho anche io il Dovo entry level affilato da te e ricontrollato da Paciccio a Seveso, ok per la tecnica che va via via migliorando, purtoppo niente ancora a che vedere con i risultati di un buon DE. Però mi chiedo fino a che punto si può spingere il Dovo contro la mia barbaccia dura.
E' veramente difficile per chi nuovo inizia ad utilizzare (anche con qualche mesetto di utilizzo) il mano libera, capire la soglia che c'è tra corretta affilatura, tecnica, qualità della lama.
Il primo parametro nel mio caso è OK, la tecnica piano piano... Ma mi chiedo che con un rasoio qualitativamente migliore, oppure "specifico per barbe dure" (se esiste questo tipo di variante per i mano libera) mi aiuterebbe in qualche modo in un risultato migliore. Ricordo che la moglie di Scapicchio al corso continuava a ripetere "ma che cavolo di barba dura che hai", il contropelo alla povera di turno non gliel'ha fatto fare, ha rifatto un WTG per la seconda passata.
Quindi due sono le cose:
- O miglioro la tecnica a tal punto da licenziarmi e aprire un Barber Club,
- O miglioro la tecnica a tal punto da tenermi il lavoro e sbarbare 5000 dipendernti al giorno me incluso :D
la terza se esiste :) cambio rasoio facendo le ossa su un più adatto alla mia barbaccia?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura

Messaggio da barbabravo »

Elevenz ha scritto: E' veramente difficile per chi nuovo inizia ad utilizzare (anche con qualche mesetto di utilizzo) il mano libera, capire la soglia che c'è tra corretta affilatura, tecnica, qualità della lama.
Ciao. È esattamente questo il punto... ho mandato il mio ad affilare, così sono sicuro che la lama è a posto; quindi se non va, o è la mia tecnica (e mi do tempo un mesetto), o è la mia barba (e non ci posso fare niente), o è la qualità del rasoio, in tutti i casi mollo :( e passo ad un DE (penso ci siano infinitamente meno menate). Una cosa però l'ho capita da questa esperienza: è molto meglio insaponarsi con il pennello e quest'abitudine non l'abbandono :D
Saluti a tutti.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Temo che in un mese anche facendo la barba tutti i giorni la tecnica resterà acora acerba. Date tempo al tempo. La rasatura col ml ha una curva di apprendimento ripida e lunga ma come sempre in questi casi, il premio finale è più dolce ;) DI barbe "impossibili" ne esistono molto poche anche se stranamente tutti sono convinti di avere una barba durissima..... Eventualmente provate con un near wedge d'epoca, quelli avevano ragione di qualsiasi pelo :lol: :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da daniele_t »

Mi permetto di sottoscrivere le righe di Altus.
Per esperienza mia, a pari esperienza e a parità di condizioni, un DE o uno shavette non riusciranno
a donare una rasatura piacevole come un mano libera.
Non mi permetto di quantificare migliore o peggiore, più o meno profonda.
Le rasature di DE e shavette sono troppo diverse da ML per poterle comparare, ma ritengo che il risultato renda merito all'impegno necessario ad acquisire i giusti gesti di coramella e lama sulla pelle.
Non mollate e vedrete che i risultati arriveranno e saranno oltre le vostre aspettative.

Chiedere a chi ha conquistato l'arte del ML se riprovando occasionalmente l'attrezzo che usava in precedenza, tornerebbe indietro.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da konlost »

daniele_t ha scritto: ....
Chiedere a chi ha conquistato l'arte del ML se riprovando occasionalmente l'attrezzo che usava in precedenza, tornerebbe indietro.
Uso ML da circa un anno e credo che la mia tecnica sia ancora acerba, ma, rispondendo a Daniele_t, non tornerei indietro a shavette e/o DE, che saltuariamente uso per provare sensazioni diverse.
saluti
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da konlost »

daniele_t ha scritto: ....
Chiedere a chi ha conquistato l'arte del ML se riprovando occasionalmente l'attrezzo che usava in precedenza, tornerebbe indietro.
Uso ML da circa un anno e credo che la mia tecnica sia ancora acerba, ma, rispondendo a Daniele_t, non tornerei indietro a shavette e/o DE, che saltuariamente uso per provare sensazioni diverse.
saluti
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da barbabravo »

altus ha scritto:Temo che in un mese anche facendo la barba tutti i giorni la tecnica resterà acora acerba. Date tempo al tempo.[...]
daniele_t ha scritto:Mi permetto di sottoscrivere le righe di Altus. [...]
Chiedere a chi ha conquistato l'arte del ML se riprovando occasionalmente l'attrezzo che usava in precedenza, tornerebbe indietro.
Ok, mi fido :mrgreen: ... appena il Dovo torna dall'affilatura di affinamento, insisterò, ma un DE lo voglio affiancare come "paracadute", se sono preso dallo sconforto non voglio cedere al Fusion altrimenti è la fine, ci vuole sempre qualche cosa di impegnativo per rimanere concentrati ma di un pelo più facile e senza l'ansia del "filo" , almeno credo...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

Guarda che non c'é mica vergogna in questo,nel mio caso non potrei dire se tornerei o no indietro dato che ho sempre usato il ML sin da quando i peli della
mia barba erano molto più teneri e i capelli in testa c'erano ancora tutti e ancora neri :lol:
Ma un rasoio di sicurezza (anzi più di uno) di scorta ce l'ho sempre insieme a una bomboletta (orrore!) di schiuma rapida, e mi servono per quando vado proprio
di corsa o quando vado in vacanza al mare, dove mi terrorizza l'idea che l'aria carica di sale (o inavvertitamente la sabbia) possano aggredire i miei rasoi.
Ha ragione Altus e ha ragione Daniele, dai tempo al tempo e scoprirai che il ML non dà rasature migliori o peggiori di altri strumenti, ma cela tutto un
rituale e soprattutto il piacere di usare un oggetto che si ama.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Percy »

Se mi permetti barbabravo la tua prima mossa deve essere quella di tornare padrone del tuo nuovo rasoio. Lo devi affilare personalmente, sul negozio non devi fare affidamento. Ho iniziato anch'io da pochissimo a radermi con il mano libera e tutte le volte vivo la situazione come occasione di conoscenza della tecnica che il ML
richiede ma che puoi solo scoprire con gradualità, si impara solo su di sé e devi essere maestro di te stesso. Non mi aspetto per ora di eguagliare le prestazioni come con il DE ma di interpretare e capire: il giorno dopo mi rifaccio la barba con il DE... Ho avuto la necessità di affilare il rasoio precocemente avendo sfiorato :( il rubinetto con il tagliente del mio nuovissimo Dovo Special di cui sono sinceramente innamorato :D; ho anticipato l' acquisto delle pietre e dietro consiglio di Lorenzo Preattoni ho optato per una combinata 3000/8000 ed al secondo tentativo di affilatura ho ottenuto il risultato sperato: un tagliente ritornato perfetto e a memoria simile al nuovo pronto all'uso.
La coramella poi e fondamentale come pure l'insaponata; al riguardo deve essere soffice, ricca d'acqua perché il sapone fa scivolare solo sul bagnato...
P.S. Ho colto l'occasione di presentare così la mia prima con ML.
Alla prossima. ;)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

altus ha scritto:Temo che in un mese anche facendo la barba tutti i giorni la tecnica resterà acora acerba. Date tempo al tempo. La rasatura col ml ha una curva di apprendimento ripida e lunga ma come sempre in questi casi, il premio finale è più dolce ;) DI barbe "impossibili" ne esistono molto poche anche se stranamente tutti sono convinti di avere una barba durissima..... Eventualmente provate con un near wedge d'epoca, quelli avevano ragione di qualsiasi pelo :lol: :lol: :lol:
Sì è vero altus, io pensavo di avere una barba dura in quanto già tempo addietro con i multilama già dopo la prima sbarbata "agganciavano" male il pelo. Ma la controconferma l'ho avuta al corso, quando mi sono immolato ai nuovi adepti del mestiere, bhè il consiglio della professionista sul mio pelo era stato quello di "prendere la rincorsa" e di evitare il contropelo.
E' veramente "dura" farla diventare piacevole come ad oggi lo è il DE EJ89 con le astra blu, che vanno giù dolci e lisce come l'olio... certo sono proprio due cose diverse, amo molto tutto quello che ruota attorno al ML, ma è veramente andare solo di WTG e XTG e notare che dovrei farlo altre 3 volte nonostante un tiraggio della pelle davvero notevole con dita passate continuamente sull'allume... diventa davvero sfiancante :-/
Insisterò, magari tra 3-4 anni qualcosa sarà migliorato... vorrei però prima di lasciare la spugna provare un rasoio più adatto del Dovo... non so cosa sia qeusto near wedge, ma indago.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Magari il dovo 101 non è quello più adatto a te, ma se ne hai occasione vieni agli aperitivi, così controllo il tuo dovo e magari con una affilatura fresca, potrai apprezzare la tua tecnica migliorata, e di conseguenza migliorare anche il rapporto con il rasoio ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Ok, non mancherò.
A tale occasione porterò anche il sapone Geo. Rose che ho preso da Preattoni... non mi convince non riesco a montarlo, mi fa schiuma come quella di una bagnoschiuma, non viene crema... Come qualsiasi altro sapone più o meno cremoso...
Rispondi

Torna a “Generale - ML”