Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Usi solo la mano dominante oppure la alterni? Su che barba hai "lavorato" un giorno o più?

Mi appassiona molto tutto il rito del mano libera e vorrei arrivare ad ottenere i risultati con cui sono arrivato con il DE, che sono: rasatura confortevole (stamattina ho provato le Rapira su R41 - mi sa che è l'accoppiata che cercavo), piacevole, BBS e spesso e volentieri rasatura quotidiana (Ho tanti saponi e dopobarba da consumare :D )
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Per ora uso solo la dominante, ma vorrei provare anche la sinistra. Barba varia: ho provato con sbarbate di uno/due giorni fino a sbarbate a distanza di 5/6 giorni.
Live long and prosper
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Elevenz ha scritto:.....la mia difficoltà maggiore e tenere costa e lama sempre aderenti sfruttando il solo peso della lama..
Vedi che poco poco di pressione comunque la devi fare.....la coramella mica è una pietra?! :D

Poi,sempre co sta famosa esperienza,inizierai a capire che anche lei ti darà i suoi bei feedback.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

robyfg ha scritto:
Elevenz ha scritto:.....la mia difficoltà maggiore e tenere costa e lama sempre aderenti sfruttando il solo peso della lama..
Vedi che poco poco di pressione comunque la devi fare.....la coramella mica è una pietra?! :D

Poi,sempre co sta famosa esperienza,inizierai a capire che anche lei ti darà i suoi bei feedback.
È se andassi su palmo di mano? Magari avrei più feedback sulla pressione da esercitare... Mi sento abbastanza convidente da non correre rischi.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

feudaltuna ha scritto:Per ora uso solo la dominante, ma vorrei provare anche la sinistra. Barba varia: ho provato con sbarbate di uno/due giorni fino a sbarbate a distanza di 5/6 giorni.
Io uso solo la dominante da decenni e con l'abitudine non c'è punto in cui ci siano "difficoltà". Personalmente ritengo che su barbe di più giorni servano lame pesanti e meno concave (7/8 hollow o 5-6/8 near wedge o 1/4 hollow).

Elevenz ha scritto: È se andassi su palmo di mano? Magari avrei più feedback sulla pressione da esercitare... Mi sento abbastanza convidente da non correre rischi.
Ti consiglio di imparare prima sulla coramella, meglio se di quelle da appendere, almeno hai una superficie piana di riferimento, il palmo è piccolo e non piatto. E se puoi partecipare a un aperitivo, ti chiarirai molto di più i normali dubbi iniziali che con mille spiegazioni scritte.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

altus ha scritto: Io uso solo la dominante da decenni e con l'abitudine non c'è punto in cui ci siano "difficoltà". Personalmente ritengo che su barbe di più giorni servano lame pesanti e meno concave (7/8 hollow o 5-6/8 near wedge o 1/4 hollow).
Stamattina ho provato radermi i peli dietro al collo con il rasoio, con la mano destra su lato destro e con la sinistra sul lato sinistro... con mia sorpresa il lato sinistro ho rimosso tutti i peli (morbidissimi e lunghi, nulla a che vedere con la consistenza della barba di un giorno fatta stamattina con l'R41) mentre sul lato destro ho lasciato la pelle un po' più arrossata, faticavo di più a rimuovere i peli. Mi intriga il fatto di poter riuscire a utilizzare anche la sinistra, ma mi solleva il fatto che va bene anche solo la destra.

Il rasoio che ho preso è questo: Rasoio a mano libera 6/8 manico resina nera Marca: Dovo Codice Prodotto: DO 100681, non so che hollow...

altus ha scritto: Ti consiglio di imparare prima sulla coramella, meglio se di quelle da appendere, almeno hai una superficie piana di riferimento, il palmo è piccolo e non piatto. E se puoi partecipare a un aperitivo, ti chiarirai molto di più i normali dubbi iniziali che con mille spiegazioni scritte.
Sì certo, lunedì ho il corso su a Milano e poi i tanti aperitivi, cercavo solo di non arrivare completamente "digiuno" al corso, così un tot di prime esperienze, questions, dubbi e terminologia, riesco a capirci meglio qualcosa. :)
Ma come tutto, deve avere il suo corso naturale.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

;) Consiglio a tutti i "novizi" di lasciar perdere i vari video su youtube, spesso farlocchi e cialtroni, ma di studiare attentamente questo di Chimensch, in cui la tecnica è impeccabile:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Formidabile!!!

Grazie Altus!!!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grazie Altus,molto interessante,come hai fatto notare tu,trattasi di tecnica impeccabile.
Da notare,a mio avviso il lavoro svolto sulle parti difficili nonche' certe "derapate controllate" cioe' leggeri cambi di direzione in corso di rasatura per seguire al meglio il verso del pelo.
E' un poco energico nell'asciugare la lama a fine operazione o son solo delle mie fissazioni?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Sa quello che sta facendo col suo settimanale Thier Issard ;) :D
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da clabg81 »

Seconda prova di rasatura... Sto pensando di mollare... Non riesco, strappa, non scivola sulla pelle... Boh... Sbagliero qualcosa sicuramente... Però é frustrante... Ho messo via tutto e ripreso de
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Se ci spieghi meglio cosa fai, magari qualcuno ti può aiutare
Live long and prosper
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

clabg81 ha scritto:Seconda prova di rasatura... Sto pensando di mollare... Non riesco, strappa, non scivola sulla pelle... Boh... Sbagliero qualcosa sicuramente... Però é frustrante... Ho messo via tutto e ripreso de
Non ti preoccupare clabg! ;)
Ti parlo per mia esperienza: calma, pazienza e "stato d'animo" per me sono stati fondamentali....
Anche io un anno fa ero nelle tue stesse condizioni, tanto che per testardaggine nell'insistere mi sono procurato due bei grossi tagli...e non ho voluto più saperne.
Da un mese a questa parte ho ripreso questo percorso di neofita, con una "testa" diversa e "pretese" diverse e piano piano le cose procedono nel verso giusto.
Se incontri difficoltà non insistere, molla il colpo al momento, dormici sopra e il giorno seguente è un' altro giorno, diverso, bello o brutto ma comunque un altro giorno per riprovare nuovamente e prima o poi i risultati anche se piccoli arrivano!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

clabg81 ha scritto:Seconda prova di rasatura... Sto pensando di mollare... Non riesco, strappa, non scivola sulla pelle... Boh... Sbagliero qualcosa sicuramente... Però é frustrante... Ho messo via tutto e ripreso de
Magari dico una cosa che, anche se si dovrebbe sapere, magari ti e' scappata di vista:Se tutto il resto e ok: rasoio affilato, correttamente scoramellato,ecc.. la schiumata per l'uso del ML, deve essere tendenzialmente meno densa. Se con un DE, Shavette ti potresti permettere schiuma di stucco, nel caso del ML, non e' proprio generalmente indicato. L'ho notato sulla mia pelle,in base a quello che utilizzo mi oriento di conseguenza .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Ottima osservazione Bilos, vale anche per me!! ;)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

altus ha scritto:;) Consiglio a tutti i "novizi" di lasciar perdere i vari video su youtube, spesso farlocchi e cialtroni, ma di studiare attentamente questo di Chimensch, in cui la tecnica è impeccabile:
Grandioso!

Off Topic: [SCIMMIA MODE: ON] Nooooooooooo voglio quella Shaving Scuttle, è meravigliosa! Dove la posso trovare identica?! [SCIMMIA MODE: OFF]
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da konlost »

Piccolo OT
PicklesMacCarthy ha scritto: ...
"derapate controllate"
...
Sciatore?
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Elevenz ha scritto:
altus ha scritto:Off Topic: [SCIMMIA MODE: ON] Nooooooooooo voglio quella Shaving Scuttle, è meravigliosa! Dove la posso trovare identica?! [SCIMMIA MODE: OFF]
A giro per il forum c'e',ma non ricordo dove.Forse sul vecchio forumup?

Konlost,ti mando mp...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Elevenz ha scritto:
altus ha scritto:Off Topic: [SCIMMIA MODE: ON] Nooooooooooo voglio quella Shaving Scuttle, è meravigliosa! Dove la posso trovare identica?! [SCIMMIA MODE: OFF]
A giro per il forum c'e',ma non ricordo dove.Forse sul vecchio forumup?
:shock: :o Dove dove dove, mapersulserio?! Me lo leggo tutto :D
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da clabg81 »

Ho ritentato... Altro pre barba, sapone iper liquido, scoramellato su vecchia cintura in attesa di coramella, tanta pazienza... Buon risultato dai... Solo zona baffi molto difficile... Però molto più semplice dello shavette... Con quest ultimo, é molto facile tagliarsi... Con ml no, il terzo tentativo é andato via piuttosto liscio... Avanti così :-)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@clabg81
.......scoramellato su vecchia cintura.....
Eroico .
un saluto ;)
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da clabg81 »

Si fa quel che si può :-)
Ciscorazor
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/12/2016, 18:22
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Ciscorazor »

Ciao a tutti,
oggi la mia prima esperienza!
Rasoio: Dovo 101 (grazie Preattoni)
Pre, sapone e post: proraso bianca

Ho ritirato la caramella preso un negozio qui a Treviso e mi aveva già messo (praticamente di sua iniziativa) paste su entrambi i lati (caramella corta, col manico). Forse ho fatto movimenti troppo lenti, a vedere video e consigli, ma la prima volta la paura di far danni non era poca...
Finita la scoramellata il rasoio, anche se la commessa mi aveva blandito con un "Tranquillo il cuoio non lascia giù nulla", era sporco, quindi l'ho pulito con panno morbido e via.
Ho avuto qualche difficoltà nel trovare la giusta presa, ma alla fine mettendolo fra medio e anulare ho trovato il giusto controllo ma non sono riuscito in alcuna maniera ad usare la sinistra.
Premessa: ho un pizzetto e dei basettoni, o meglio, avevo, ora ho basette lunghe.
La lama all'inizio saltellava (brava di 3 gg, dura) ma credo fosse solo perché ero molto più che leggero, sfioravo e quindi non riuscivo nel giusto movimento. Poi ha cominciato ad andare e senza accorgermene ho assottigliato pizzetto e basettoni con unica mossa :D

Non sono riuscito a cambiare mano e riuscire a trovare i movimenti giusti non è stato semplice, alla fine ho dovuto fare le correzioni di fino per il pizzetto sottomento e basette con l'EJ69.
Non sono riuscito a sfruttare nei vari passaggi tutta la lunghezza lama, spesso ho usato solo la 'punta', ma vabbè penso sia allenamento.
Risultato: nessun taglio, taglio tutto sommato buono, dettagli ancora da rivedere su presa, movimenti, rifiniture.
Avendolo passato sotto l'acqua c'era ancora del sapone che ha fatto strato bianco, pulito con altra breve scoramellata (fatto bene?) e di nuovo passato panno per pulire latito-polvere scura che il cuoio ha lasciato giù.

Insomma alla fine sono molto contento, c'ho messo quasi un'ora fra tutte le cose (calma, sangue freddo, rivedere le ultime istruzioni, assicurarsi di non fare cazzate). Non vedo l'ora di riprovarci domani :D
Domanda: finita la sbarbata, è giusto ripassare la caramella? il Sapone lascia altrimenti un leggero strato opaco, alcuni dicono di lasciarlo che protegge, io ho i miei dubbi...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aldebaran »

@Ciscorazor ha scritto:
Ho ritirato la caramella preso un negozio qui a Treviso e mi aveva già messo (praticamente di sua iniziativa) paste su entrambi i lati (caramella corta, col manico).
Allegria signori e signore! Ecco a voi l'ennesimo negoziante ignorante come una pietra lavica! Due paste addirittura, perché se una sola può essere inutile o dannosa perché non aggiungerne un'altra ?

Per la mor di dio ( scritto volutamente con l' iniziale minuscola, per ovvi motivi, data la gente che viene al mondo e ha i miei stessi diritti, mi riferisco a questi "professionisti" ), comprati una coramella seria, puoi mandare un pm a Paciccio, metti da parte quella sporca da paste di dubbia provenienza e con dubbio grit. La coramella va usata sempre prima di radersi, ma con quella ormai non so cosa potrai fare. Quando il rasoio lo affilo io non c'è bisogno comunque di paste, solo cuoio, dato che rifinisco si Schwedelstein o Seven Heaven di Bushdoctor, molto più fini e con grit più uniforme di ste paste.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Ciscorazor ha scritto: Non vedo l'ora di riprovarci domani :D
Domanda: finita la sbarbata, è giusto ripassare la caramella? il Sapone lascia altrimenti un leggero strato opaco, alcuni dicono di lasciarlo che protegge, io ho i miei dubbi...
Al di là di quanto giustamente dice @Aldebaran, prima di affrontare un mondo nuovo è bene studiare quanto riportato più e più volte su questo forum, usare il tasto "cerca" dopo che hai fatto il login : troverai miniere di consigli che ti permetteranno di evitare grosse "castronerie". Le "piccole" spec. agli inizi le avremo fatte tutti.
Detto questo:
Certo che la lama va lasciata pulita e non "zozza" ! Semmai va asciugata con attenzione (ideale un pannetto in microfibra o di quelli per pulire lenti degli occhiali), passando dalla costa fino vicino al filo, che non andrebbe toccato per non rovinarlo !
Si scoramella dopo l'uso e l'asciugatura, proprio per asciugare bene il filo. Diciamo un 10-15 passate ben fatte (tecnica ed ancora tecnica !) su cuoio senza pasta ! Passate ad X con la giusta pressione.
Dispiace dirtelo ma ti devi procurare subito una nuova coramella: non puoi usare quella che hai. Secondo me quelle che si agganciano (o appendono) sono quelle più pratiche.
Poi ricordati che devi scoramellare (20-30 passate) per riordinare il filo prima della rasatura che farai nel giorno successivo.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”