Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Ti spiacerebbe essere più chiaro? Di che rasoio si tratta? Preso dove? Affilato da chi?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da clabg81 »

Rasoio hen & rooster acquistato ed affilato dal buon arielina...
Credevo che essermi fatto le ossa con shavette mi avrebbe aiutato... Invece...
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da geracolo »

Boh non so,usavo shavette prima di passare al ML, sono alla mia terza sbarbata e anche io ho la sensazione che strappi un po' ma solo nel verso del pelo e nulla di esagerato ma è anche vero che trovo la sbarbata con questi rasoi più permissiva ed ugualmente profonda ma anche più veloce,posso azzardare di più. Almeno queste sono le mie sensazioni
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Se il rasoio, come dici, era ben affilato, probabilmente hai commesso tu degli errori. Hai usato prima la coramella? Quanta pressione hai fatto con la lama sulla pelle? Che angolo hai usato? Sembrano stupidate ma fanno la differenza tra una rasatura decente per chi, come me, è agli inizi e un fallimento totale.
Live long and prosper
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ALEX 70 »

È vero; le mosse più o meno sono quelle dello shavette ma bisogna comunque fare movimenti brevi e senza pressione, almeno a me cominciano a venir meglio le sbarbate.
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ALEX 70 »

E dopo la splendida affilatura di Altus coramella importantissima
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Ieri pomeriggio ho preso il mio primo rasoio a mano libera, in attesa del corso di lunedì prossimo a Seveso :D
Trattasi del Dovo 101 il 6/8 preso da Preattoni - aveva solo quello, il 5/8 era terminato - poco male, mi piace di più anche se ancora non ne ho inquadrato le differenze (lama più grande dura di più?! :? ).

Ho preso la coramella da tavolo, quella piccina con un lato in cuoio di vitello e un lato pietra escher (grana 6000)... Spero di non aver sbagliato l'acquisto.
Nel frattempo stamattina, curiosissimo ed eccitatissimo, ho provato il rasoio su barba di un giorno - solitamente mi rado un giorno sì e uno no, ma non ho saputo resistere nel provarlo, in più ho portato a casa anche la favolosa DR Harris Arlington che non vedeva l'ora di essere spalmata sul mio viso.

Mi sono subito reso conto che passare il rasoio su quella coramella così piccola e stretta non è proprio semplice... di certo ci devo fare la mano nel movimento, però quella coramella credo non mi aiuti, forse una ad uguale o maggiore larghezza della lama, da muro, sarebbe stata più facile nei miei primi utilizzi... fatto sta che il rasoio non tagliava la piccola e ispida barba spuntata dopo un giorno.

L'ho sentito molto più delicato dello shavette - della quale ho deciso di rinunciare all'utilizzo - ma cmq non tagliava bene tutto il pelo e nei punti "duri" sentivo che strappava e si incagliava un tantino... Di certo la mano è quella che è... alla fine ho completato la seconda passata e ritocchi con il DE EJ89 e Personna e così ho terminato la sbarbata...

Spero vivamente di aver cannato io qualcosa (tecnica?! mmm... ni, non credo di aver fatto proprio pena nell'approccio), ma per ora non mi convince, so che è prestissimo, ma mi aspettavo che il rasoio essendo "real" Shave Ready (perchè preso da Preattoni) e passato sulla coramella (anche se in modo inesperto), almeno il primo taglio del pelo doveva esserci tutto... bhoo.

Lunedì al corso di certo imparerò di più.
Ho preso su internet anche un gold dollar (aspetto mi arrivi) per fare tutti i miei esperimenti tra pietre e coramella.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Coraggio e vai tranquillo ! Hai passato il "Rubicone"…
Credo che il 90% sia solo la "mano" che afferra ed usa il ML, perché se l'ha affilato Aldebaran come uso e consuetudine, la prima prima sbarbata potrebbe in teoria essere fatta anche senza coramella…
Comunque esercitati un poco anche con il palmo della mano o la sup. interna dell'avambraccio… (con la dovuta attenzione !) che pelle più morbida non c'è. Un pochino l'ha fatto anche Aldebaran in uno dei tanti video postati. Tutto aiuta, come avere anche un'altra coramella più facile da usare e nemmeno troppo costosa perché agli inizi c'è maggiore rischio di danneggiarla.

Vedrai che appena ti impratichisci con il ML 6/8 (più facile per te rispetto 5/8) sarà tutta un'altra cosa. Il corso poi ti capita "a fagiolo"… puoi solo migliorare.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Può veramente essere che se il rasoio è perfettamente affilato, sia la tecnica al 90% che non tagliava il pelo?!
Questa cosa mi sbalordisce, davvero non penso di essere andato così male tra tiraggio, angolazione, direzione pelo, tratto breve (almeno sulle guance), rasoio delicato ma mi aspettavo davvero molto molto di più nel taglio.
Il fatto che il pelo sia di appena un giorno ha potuto inficiare per una sbarbata col mano libera? Anche se non credo, passato poi con il DE il pelo è venuto via fino al BBS.
Il corso ha scatenato l'acquisto e la voglia nell'uso del mano libera a cui prima non pensavo :)
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Sicuramente la tecnica può inficiare l'uso di un ML perfettamente affilato a dovere ;)
Considera che c'è chi usa (anche qui dentro) il rasoio ogni giorno per la rasatura, quindi nemmeno la tua barba di un giorno può essere la causa di una esperienza negativa. Armati di pazienza :)
Live long and prosper
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

feudaltuna ha scritto:Considera che c'è chi usa (anche qui dentro) il rasoio ogni giorno....
Presente,come molti altri del resto.

@Elevenz
Di tutto,forse la cosa che più ti ha fregato è stata l'aspettativa che tu hai riposto nella rasatura.
Considera che il primo approccio è traumatico per tutti,proprio perché avendo in mano questa "sciabola" uno chissà cosa si aspetta.
Però attenzione,è solo perché sei all'inizio,col tempo vedrai che la "sciabola" non ti deluderà affatto,anzi,rimpiengerai solo il fatto di non esserci arrivato prima,oh è chiaro che se il rasoio non è affilato bene e soprattutto se non usi come si deve la coramella,la sciabola si va a far benedire.
È importante capirlo bene questo concetto,altrimenti.....
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Pazienza? :roll: Che cosa significa questa parola? :lol:
Scherzo, hai pienamente ragione.

Come dice anche robyfg, sarà stata l'aspettativa, poi che prove vado a fare: raramente mi rado tutti i giorni e ci vado a provà proprio con la prima MLammata (passatemi il termine :D ). Avrò compromesso il filo con le mie (poche per timore) passate sulla coramella da tavolo (che non mi entusiasma). Hehehe la storia della tecnica non la riesco proprio ad ammettere :D
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Guarda... Io sono uno che legge, legge e legge ancora e poi... Guarda video e guarda video. Il mio approccio al mano libera è stato graduale: letto molto, quando mi è arrivato l'ho prima soppesato in mano, ci ho familiarizzato insomma. Poi ho provato, dopo una buona scoramellata effettuata con calma e con uno strumento adeguato (larga quasi quanto la lama, ma comunque con movimenti a x per coprire tutta la superficie). La sbarbata? E' filata liscia: qualche arrossamento ma nessun taglio. Arrossamenti dovuti al comprendere la pressione da dare alla lama. Ma, ecco, non ho davvero mai sentito strappi o cose simili.
Sicuramente un uno non corretto della coramella (troppa pressione, inclinazione sbagliata ecc ecc...) può compromettere il filo.
Live long and prosper
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Idem, paro paro, continuo costantemente a leggere e guardare video, l'ho soppesato bene bene anche io, non dico che l'ho messo sotto il cuscino e dormito insieme :D ma ha avuto le sue dovute attenzioni. Di sicuro non ho ancora la mano per i passaggi sulla coramella e questa che ho (un po' strettina) non mi ha aiutato. Pensavo di prendere il mio vecchio shavette (senza la lama montata) e allenarmi nel movimento su un qualcosa che somigli a quella coramella (la scotolina rettangolare di tubo proraso?! :D ).
Sono però davvero curioso di sapere se realmente ho (già) rovinato il filo.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@elevenz
Come te, anche io all'inizio troppo timore reverenziale, troppi dubbi e troppe paure. E anche troppe letture e video tecnici.
Poi le parole scanzonate di qualcuno e un video , ironico e leggero , hanno ridimensionato la questione, riportandola sul piano di gioco.
Non è una sfida, né un esame, né la dimostrazione di .......
Solo e sempre un gioco, un piacere infantile, un momento di leggerezza prima di affrontare una normale giornata.
Ti devi divertire e soprattutto ricorda che solo tu conosci le regole del "tuo gioco". Nessun maestro ti potrà mai insegnare come giocare.
Ecco, secondo me, è dal divertimento e dal gioco che devi ripartire. Non la prendere troppo sul serio e la mattina , davanti allo specchio, sorridi nel pensare che alla tua età, hai ancora voglia di giocare.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Rinolux »

Dal 17 Agosto sono passato al ML e mi rado quotidianamente. Se ripenso ai risultati dei primissimi giorni... Insisti e vedrai che i miglioramenti arriveranno!
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da clabg81 »

Ma i movimenti da shavette? Devo dimenticarli?
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pic »

Ma, per mia esperienza i movimenti sono più o meno quelli.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Grazie GrandeSlam, sacrosante parole, tutta la vita amo affrontarla così, e la adoro :)

@Rinilux insisto insisto e non desistito; la cosa che mi lascia sempre perplesso è "ho tra le mani un rasoio affilato oppure l'ho rovinato?", mi sa che questo è uno dei grossi problemi del principiante oltre ovviamente alla tecnica da affinare
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Natale »

GrandeSlam ha scritto:@elevenz
Ecco, secondo me, è dal divertimento e dal gioco che devi ripartire. Non la prendere troppo sul serio e la mattina , davanti allo specchio, sorridi nel pensare che alla tua età, hai ancora voglia di giocare.
Condivido questo spirito....Bravo... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Se voi, tutti i ragazzi nuovi, avete bisogno di un buon appoggio morale, basta dirlo e vi faccio un altro video :lol: Con il Kami, visto che sono al inizio anch'io :lol:

Anche perche cambia tutto qui: movimenti shavette/ ML = 0 se volete usare il kami come va usato :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

O basta dirvi (salvo che i video si bilos hanno un'alta dose di allegria e ti rendono spensierata la giornata) che stamattina mi sono rasato pelo e contropelo senza avere per la prima volta il ben che minimo di irritazione/arrossamento. È tutta wustrionw di tecnica. Prendetevi il vostro tempo e con calma senza strafare arriva tutto.
Live long and prosper
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

Elevenz ha scritto:la cosa che mi lascia sempre perplesso è "ho tra le mani un rasoio affilato oppure l'ho rovinato?", mi sa che questo è uno dei grossi problemi del principiante oltre ovviamente alla tecnica da affinare
Chiamiamola insicurezza del neofita che sta "principiando" … Naturale e fisiologico, ma dubito che la imperizia sia stata tale da rovinarlo con poche passate di coramella fatte male. Di solito il principiante per paura reverenziale all'inizio non mette troppa pressione, non scoramella come un forsennato, e se hai fatto poche passate come dici, e non hai tagliato la pelle … beh, io scommetterei che non lo hai rovinato.
Comunque hai detto che il corso questo fine settimana. Portatelo dietro e gli esperti ti diranno…

Riassunto : 1.Tecnica di rasatura 2. Coramella (un'altra più facile e tecnica) 3. Poi, solo poi il ravvivare il filo con pietra - sei zona Milano: cribbio ! con gli aperitivi che fanno ti sarà facile incontrare chi ti mostrerà come si fa e ti darà una mano dal vivo su come si fa questa operazione, che è la 3a in ordine di tempo. Il resto "crescendo"… con allegria: appena appresi i gesti corretti con le rispettive risposte tatto-sensoriali ci riderai sopra e ti dirai: "tutto qui" ?
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

@bilos: Ok i video, servono sempre :) Ecco... già dai le cose per scontato - sono principiante, lo sai - cos'è il Kami?

@feudaltuna: Bene! In che modo sei arrivato alla tecnica corretta?

@Barbablu: Giuro che non temo la lama, maneggio coltellacci per arti marziali da 8 anni :D Sarà sicuramente la tecnica che non perdona, credevo che dopo un paio di mesi di DE (con cui mi rado che è una favola) avrei migliorato qualcosa, ma mi sa che col mano libera dovrei essere pressoché perfetto altrimenti non taglio.
Sì di certo non credo di fare un movimento corretto sulla coramella, la mia difficoltà maggiore e tenere costa e lama sempre aderenti sfruttando il solo peso della lama, a volte mi sa che vado un po' a "break-dance" :D
I gesti corretti spero di impararli al corso, e poi vai di aperitivi, capisco perchè dite tutti di essere allegri, a suon di alcool (after shave e non) :mrgreen: :mrgreen:

grazie a tutti per il supporto e i consigli.
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Elevenz ha scritto:
@feudaltuna: Bene! In che modo sei arrivato alla tecnica corretta?
Esperienza, cercando di comprendere le linee del mio viso e capendo la pressione (praticamente nulla) da dare alla lama sul volto e quanto lunghi dovevano essere i passaggi (molto corti per quel che mi riguarda). Oggi ho fatto anche il contropelo con la prima barba in orario lavorativo quindi con un coefficiente tempo, diciamo, contigentato e non sono rosso né nulla.
P.S. Il kamisori è un rasoio giapponese ;)
Live long and prosper
Rispondi

Torna a “Generale - ML”