Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da garzov »

Stamane prima rasatura con un ML.
Prebarba Noxzema, Tasso Omega 639 SIlvertip, sapone SV Stella Alpina, Fiodur 5/8 preso sul mercatino del forum pronto all’uso, post Floid.
48240
Innanzitutto … nessuna irritazione e nessun taglio, se si esclude quello che mi sono procurato come un fesso nella parte alta dell’orecchio gesticolando con il rasoio in mano!!
Il Floid mi ha dato sensazioni migliori rispetto a quando uso un DE aggressivo.

Per fare il primo test con la pelle non stressata ieri ho fatto la stupidata di saltare la rasatura quotidiana (solitamente mi rado tutti i giorni) non ricordando la caratura della mia barba che in queste situazioni mi consentirebbe di lappare una pietra con le guance.

Comunque, come da consigli qui sul forum, ho iniziato la rasatura con il rasoio così come mi era stato consegnato.
Ho notato che il rasoio faceva una certa resistenza, un po’ perché ho dovuto capire che inclinazione dargli, un po’ perché forse ho usato una mano un po’ troppo leggera.
Ho anche il sospetto che il rasoio fosse stato scoramellato poco; giunto alla zona mento, non avendo ancora una coramella (waiting for paciccio) ho scoramellato un po’ il rasoio sulla mano e mi è parso subito più affilato o quantomeno più pronto a tagliare la mia barba, ma potrebbe anche essere autosuggestione.

Come prima volta, ho fatto una passata pelo dritto e una mista contropelo/traverso; la cosa strana è che dove ho fatto il traverso come la zona baffi o la punta del mento, la rasatura è risultata comunque molto profonda.
Devo ancora trovare, comunque, le giuste “posizioni” e un “ordine” di zone da rasare; ho provato in certe parti ad usare la mano sinistra, ma in certi momenti … vince la paura.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da barbabravo »

amerigo ha scritto:Guarda che non c'é mica vergogna in questo,nel mio caso non potrei dire se tornerei o no indietro dato che ho sempre usato il ML sin da quando i peli della
mia barba erano molto più teneri e i capelli in testa c'erano ancora tutti e ancora neri :lol:
Ma un rasoio di sicurezza (anzi più di uno) di scorta ce l'ho sempre insieme a una bomboletta (orrore!) di schiuma rapida, e mi servono per quando vado proprio
di corsa o quando vado in vacanza al mare, dove mi terrorizza l'idea che l'aria carica di sale (o inavvertitamente la sabbia) possano aggredire i miei rasoi.
Ha ragione Altus e ha ragione Daniele, dai tempo al tempo e scoprirai che il ML non dà rasature migliori o peggiori di altri strumenti, ma cela tutto un
rituale e soprattutto il piacere di usare un oggetto che si ama.
Percy ha scritto:Se mi permetti barbabravo la tua prima mossa deve essere quella di tornare padrone del tuo nuovo rasoio. Lo devi affilare personalmente, sul negozio non devi fare affidamento. Ho iniziato anch'io da pochissimo a radermi con il mano libera e tutte le volte vivo la situazione come occasione di conoscenza della tecnica che il ML
richiede ma che puoi solo scoprire con gradualità, si impara solo su di sé e devi essere maestro di te stesso. Non mi aspetto per ora di eguagliare le prestazioni come con il DE ma di interpretare e capire: il giorno dopo mi rifaccio la barba con il DE... Ho avuto la necessità di affilare il rasoio precocemente avendo sfiorato :( il rubinetto con il tagliente del mio nuovissimo Dovo Special di cui sono sinceramente innamorato :D; ho anticipato l' acquisto delle pietre e dietro consiglio di Lorenzo Preattoni ho optato per una combinata 3000/8000 ed al secondo tentativo di affilatura ho ottenuto il risultato sperato: un tagliente ritornato perfetto e a memoria simile al nuovo pronto all'uso.
La coramella poi e fondamentale come pure l'insaponata; al riguardo deve essere soffice, ricca d'acqua perché il sapone fa scivolare solo sul bagnato...
P.S. Ho colto l'occasione di presentare così la mia prima con ML.
Alla prossima. ;)

Grazie ad entrambi, scusate per il ritardo con cui rispondo. Nel frattempo ho acquisito anche due DE (Edwin Jagger, fatip) e un vintage Kuroki by ERN (qui sul mercatino), che dire, la mia tecnica rimane acerbissima, è dura imparare dopo i 40 :cry: con l'EJ è uno spettacolo, con il ML non ci siamo, comunque non mollo. Per quanto riguarda l'affilatura, ho preso una belga grise ma ho solo fatto pasticci... forse è il caso di prendere un rasoio di poco conto su eBay e fare pratica. Vedremo. Comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto, almeno ho scoperto la rasatura tradizionale e se anche solo mi dovessi fermare ai DE, già ne sarebbe valsa la pena.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Non cedere al lato oscuro DE lo istrumento de lo dimonio..figliolo sei sulla retta via,NON CEDERE
VADE RETRO DE...
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

troppo tardi .....l'abbiamo ..........perso!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da barbabravo »

Mastrofoco ha scritto:Non cedere al lato oscuro DE lo istrumento de lo dimonio..figliolo sei sulla retta via,NON CEDERE
VADE RETRO DE...
Ma come, è così carino il DE e poi tutte quelle lamette da provare... :lol: Non mollo, non ti preoccupare, userò il ML almeno due volte alla settimana... almeno all'inizio. È la possibile perdita del filo e la mia incapacità ad affilare che mi preoccupa maggiormente :(
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Sì dicevo anche io così all'inizio... poi è così godibile con l'EJ e la lametta disegnata apposta per il mio pelo che ho fatto tanta fatica a trovare :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

barbabravo ha scritto:....userò il ML almeno due volte alla settimana...
Ah....allora stiamo freschi......e così che tu vuoi imparare ad usare un ML?????
Vedi che poi @GrandeSlam ha ragione a dire che ti abbiamo già perso? :D

Ci vuole uso quotidiano ( se ti radi tutti i giorni ovviamente) e all'inizio è assolutamente necessario accontentarsi per poi godere,giorno dopo giorno,dei progressi e delle soddisfazioni che inevitabilmente arriveranno e lascia perdere (almeno per ora) il discorso DE,ti radi col ML punto e basta!!!
È la possibile perdita del filo e la mia incapacità ad affilare che mi preoccupa maggiormente :(
Ti assicuro che all'inizio questa era la preoccupazione di tutti,quindi......non cercare alibi. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@barbabravo
Sei completamente spacciato. Tra una settimana sei sul forum delle pietre .Avessi detto " 1 volta alla settimana" avresti avuto qualche speranza, ma quel " 2 volte" tradisce una inarrestabile progressione verso ...l'abisso. Spacciato :mrgreen:
Un altro disgraziato si unisce alla "armata" truppa.Amici e familiari salutano, mesti.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Condivido il pensiero di Roby!
A distanza di tre mesi dal mio "secondo inizio" con Ml, questa mattina ho finalmente raggiunto un ottimo risultato( con il suo tempo eh!), pelle vellutata senza peli e per niente stressata, in tutte le zone!!
Ho usato e sto usando L'Ml tutti i giorni anche quando c'è poco da radere dedicando tanto tempo al momento della rasatura, per il fatto di prendere manualità e memorizzare i corretti passaggi della lama seguendo il mio face mapping.
Grazie anche ai consigli di tutti gli amici del forum che ringrazio, Altus e DanieleT che mi supportano e sopportano!! :lol: con costanza nella rasatura, le mie barriere insormontabili e difficoltà che mi frenavano, scoraggiavano e innervosivano come zona baffi, mento e il contropelo, con costanza e calma sono state superate e ogni giorno diventa sempre più un crescendo per migliorare, perfezionare e un momento di pieno godimento!
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da barbabravo »

robyfg ha scritto:
barbabravo ha scritto:....userò il ML almeno due volte alla settimana...
Ah....allora stiamo freschi......e così che tu vuoi imparare ad usare un ML?????
Vedi che poi @GrandeSlam ha ragione a dire che ti abbiamo già perso? :D

Ci vuole uso quotidiano ( se ti radi tutti i giorni ovviamente) e all'inizio è assolutamente necessario accontentarsi per poi godere,giorno dopo giorno,dei progressi e delle soddisfazioni che inevitabilmente arriveranno e lascia perdere (almeno per ora) il discorso DE,ti radi col ML punto e basta!!!
È la possibile perdita del filo e la mia incapacità ad affilare che mi preoccupa maggiormente :(
Ti assicuro che all'inizio questa era la preoccupazione di tutti,quindi......non cercare alibi. :mrgreen:
E va bene, cedo, tutti i santi giorni :? :lol: , tanto di ML ne ho due, se perde il filo uno lo porto ad affilare e uso l'altro :ugeek:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da barbabravo »

GrandeSlam ha scritto:@barbabravo
Sei completamente spacciato. Tra una settimana sei sul forum delle pietre .Avessi detto " 1 volta alla settimana" avresti avuto qualche speranza, ma quel " 2 volte" tradisce una inarrestabile progressione verso ...l'abisso. Spacciato :mrgreen:
Un altro disgraziato si unisce alla "armata" truppa.Amici e familiari salutano, mesti.
un saluto
Guarda che ho già postato la mia belga "grise" nella sezione apposita 8-) , solo che non la so usare :lol: Ormai la mia compagna mi guarda come fossi matto... 2 ML (+2 DE), 6 dopobarba, 2 pennelli, 3 saponi, coramella ed ora pietre strane... :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da barbabravo »

zester ha scritto:Condivido il pensiero di Roby!
A distanza di tre mesi dal mio "secondo inizio" con Ml, questa mattina ho finalmente raggiunto un ottimo risultato( con il suo tempo eh!), pelle vellutata senza peli e per niente stressata, in tutte le zone!!
Ho usato e sto usando L'Ml tutti i giorni anche quando c'è poco da radere dedicando tanto tempo al momento della rasatura, per il fatto di prendere manualità e memorizzare i corretti passaggi della lama seguendo il mio face mapping.
Grazie anche ai consigli di tutti gli amici del forum che ringrazio, Altus e DanieleT che mi supportano e sopportano!! :lol: con costanza nella rasatura, le mie barriere insormontabili e difficoltà che mi frenavano, scoraggiavano e innervosivano come zona baffi, mento e il contropelo, con costanza e calma sono state superate e ogni giorno diventa sempre più un crescendo per migliorare, perfezionare e un momento di pieno godimento!
Grazie anche a te per la testimonianza, la strada è ardua :? Fortuna che io ho il pizzetto :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

barbabravo ha scritto:
Mastrofoco ha scritto:Non cedere al lato oscuro DE lo istrumento de lo dimonio..figliolo sei sulla retta via,NON CEDERE
VADE RETRO DE...
Ma come, è così carino il DE e poi tutte quelle lamette da provare... :lol: Non mollo, non ti preoccupare, userò il ML almeno due volte alla settimana... almeno all'inizio. È la possibile perdita del filo e la mia incapacità ad affilare che mi preoccupa maggiormente :(
Ora porto ad un ragionamento: una donna guarda 2 uomini farsi la barba uno con un ml e l altro con il de.
Il primo la guarda negli occhi mentre "paf paf paf" con movimenti decisi,precisi e costanti avanti e indietro scoramella una grossa lama di un ml d annata,poi dopo la saponata con colpi perfetti si passa questa grossa lama con intrepida bravura e decisione su faccia e collo..
Il secondo apre una testina di un de e poi gioca a figurine con le lamette"celo celo manca celo" e con piccoli colpetti si fa la barba..........
Secondo te chi sceglierà :lol: :lol:
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da garzov »

la GROSSA lama ... fa sempre la sua porca figura
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Anche il "paf paf paf paf"
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barbablu »

… se mentre fa PAF, PAF, PAF quello con "l'instrumento de lo demoniu" se è veloce e bravo ha già finito e la bella se ne è già andata con lui, quando l'altro si rade con la grossa lama ! :lol:

Mi rado con ML, è più fascinoso, ma non esageriamo ...
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da barbabravo »

Secondo me la donna se ne va con quello che usa il rasoio elettrico e ci frega tutti :lol:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Continuiamo a parlare di esperienze relative alle prime volte con il Manolibera, per favore?
On the stone again
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da letsjumpagain »

buondì!
nei giorni scorsi ho avuto modo di farmi tentare dalla scimmia e ho preso uno Sheffield 13/16 full hollow da Andreat (con relativa coramella)
vengo da qualche mese di shavette e vari DE open e closed
faccio una premessa: con i closed mi trovo male e mi si irrita spesso la pelle (sia lamette dolci che più aggressive); con gli open mi trovo decisamente meglio (a patto di usare lame dolci tipo derby e shark); con shavette e lame dolci mi trovo bene (ma non riesco a fare il contropelo perché sono incapace) :)
dopo questo posso dire che ho provato il ML (affilato alla perfezione da Andrea) e mi sono trovato bene. La prima volta ho fatto solo il pelo con uno o due taglietti piccoli e zero irritazioni (poi mi sono distrutto tentando di fare il BBS con lo squalo... non so bene cosa ho combinato di preciso ma erano mesi che non mi irritavo così)
Ieri ho riprovato con ML sia pelo che contropelo ed è andata veramente molto bene! Un piccolo taglietto e una sbarbata dolce e piacevole; un po' di bruciore nei minuti successivi ma oggi ho la pelle veramente in ottima forma (cosa che con gli OC non avveniva sempre)... non è proprio BBS ma davvero non posso lamentarmi.
CI ho messo 134 ore a fare il contropelo (no scherzo, diciamo solo contropelo almeno 15 minuti) ma ovviamente affinando la tecnica andrà sempre meglio.
A scoramellare non ho avuto grossi problemi tranne proprio le prime passate.
Tirando le somme: esperienza veramente piacevole che porterò avanti nelle prossime settimane accantonando i DE e shavette :)

pre: olio pinaud
sapone: kiss my face grapefruit
pennello zenith 506U TS
post: saponificio varesino dolomiti
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

barbabravo ha scritto:... forse è il caso di prendere un rasoio di poco conto su eBay e fare pratica. Vedremo.
Questa é davvero un'ottima idea, la pratica é un'ottima maestra. L'unico consiglio che mi sento di darti é sì un rasoio di poco conto ma non "macinato",
ossia un rasoio che costi poco ma con le geometrie quanto più in ordine che sia possibile. Lo osservi, lo studi (con calma e attenzione), ovvero cerchi
di "capirlo" e dopo, facendo tesoro di tutto quanto hai letto e visto sul forum, cerchi di intervenire con l'affilatura. Ma con calma, senza fretta.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

letsjumpagain ha scritto:....un po' di bruciore nei minuti successivi....
Premi di meno (col tempo capirai che non è necessario farlo),aggiusta l'angolo d'esercizio e vedrai che i bruciori saranno solo un ricordo.
Benvenuto nel mondo del ML. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da letsjumpagain »

grazie :)
ho fatto riposare qualche giorno la pelle e domani ci riprovo :P
intanto mi alleno a scoramellare
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

letsjumpagain ha scritto:.....e domani ci riprovo :P
Vai tranquillo e goditela ..... :D
benvenuto e un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da controvelaccio »

E ora tocca anche a me scrivere qui... :lol:

Esperienza di una settimana con i ML.
Venerdì scorso, la generosa disponibilità di Alessandros, ha ripassato la affilatura dei miei due utensili, che avevo precedentemente tentato di afilare io. Per inciso, Alessandros ed altri, mi hanno confortato sul fatto che il mio operato era stato quantomeno corretto. Bene.
Prova pratica.
Come per lo shavette (quando me lo ritrovai in mano per la prima volta), anche con il ML ho iniziato a piccoli passi, ossia rasando le zone più facili e immediate. Questo per iniziare a comprendere la nuova manualità richiesta da questo tipo di rasoio. Immediatamente mi sono scontrato con le dimensioni della lama: eh si! Mi sembrava di fare manovra con un TIR in un parcheggio multipiano.
Però ho notato, con il passare dei giorni, la rapidità con cui riuscivo ad apprendere la gestione di tale aspetto dimensionale, per me nuovo.
Non solo. La pelle mi riesce anche a farmi comprendere la diversità tra i due rasoi.
Uno (Friedr. Herdr 77) più dolce come sensazione di passata e taglio, ma più affilato e lama più elastica; dunque un carattere più simile allo shavette (concedetemi tale paragone).
L'altro (Wusthof Barber's King) leggermente più "grattuggiante" ma molto più permissivo nella passata.
Ovviamente la passata in contropelo, è ancora lontana per essere presa in considerazione; ma il risultato finale è assolutamente eccellente in termini di pelo eliminato.
Pensavo più difficile la manovra a "cucchiaio" (non so come definirla altrimenti) per la rasatura della zona baffi e sotto naso, invece mi riesce con estrema facilità.

Sensazioni a caldo? Bah... Varie e contrastanti.
- Sottile piacere di rasarsi con uno strumento dal fascino d'altri tempi e intrinsecamente dall'aspetto minaccioso.
- Gestualità esteticamente unica e appagante (ma la stessa sensazione me la restituisce lo shavette).
- Ottimo benessere della cute e buona resa di taglio.
- Strumento molto poco pratico (per un pragmatico come il sottoscritto), in quanto necessita di cure e manutenzioni (e relativi accessori) maggiori rispetto al DE o shavette.

Sicuramente sono molto soddisfatto, sia dell'acquisto dei rasoi, sia di tutto il resto.
Ora mi rimane solamente da applicarmi con metodo e pazienza, per comprendere il livello di compatibilità mio con i rasoi a mano libera.

Grazie e ciao!
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Bene e bravo Controvelaccio, le tue prime sensazioni da te riscontrate sono equiparate alle mie.
Ma come si dice " Chi l'ha Duro la vince" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ahah
Buona e felice Pasqua.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”