Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@lizzero
Non volevo dire questo, ma solo riflettere sul fatto che spesso si assimila la qualita' alla quantita'.
Premettendo che per me la scoramellatura e' parte integrante della affilatura, ricordavo quanto letto in un articolo sulla affilatura su pietre jap ( mi spiace non ricordare la fonte). L' autore poneva l'accento sul rischio derivante da una generale tendenza a " esagerare " sul numero dei passaggi sulla pietra e invitava a "sentire" il momento giusto per uscire , rifiutando la semplicistica equazione qualita'/quantita'.
Credo che cio' coincida con quanto gia' affermato da @ura: si affila con il cuore!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

GrandeSlam ha scritto:
Lizzero ha scritto:.....vi confesso che un problema c'è. La rasatura non è poi così profonda. Insomma con un Merkur 25C asfalto di più...ma sono certo che ciò dipende dal mio totale noviziato...vi prego ditemi che è cosi!
stf77no ha scritto:.... certo che quantomeno la ricrescita della barba è più rapida che con un buon DE.....
Quello della profondità della rasatura e ricrescita della barba credo sia un problema che a poco a poco , troverà soluzione.
Nella mia esperienza la profondità di rasatura con un ML ( due passate pelo e contropelo) è addirittura maggiore creandomi spesso il problema della rasatura del giorno successivo. Talvolta , con certi saponi e certe lame, dopo la prima passata sarei già pronto per uscire dignitosamente.
Le variabili in gioco sono molte, ma escludendo quelle legate alla tecnica, alla tipologia della lama (acciaio, molatura, peso etc) e dando per scontato che il rasoio sia "veramente" affilato, rifletterei sulla scoramellatura.
Scoramellare non è assolutamente facile come sembra: un tagliente finito e "veramente tagliente" è delicato e estremamente sensibile all'eccessiva pressione/torsione. Analogamente a quanto può accadere sulle pietre in fase di finitura, troppa pressione, errori di appoggio o eccessivo numero di passate, rischiano di rovinare il tagliente.
Mi è capitato spesso di vedere, dopo una scoramellatura disattenta , una retrocessione della capacità di taglio della lama.
E anche la pratica della eccessiva scoramellatura può causare danni al tagliente, non tanto per la azione in sé stessa, quanto per l'inevitabile calo di attenzione che si ha nella ripetizione automatica del gesto.
Io faccio così (una follia :D :D ):
1 la lama esce dalla mia ultima pietra capace di tagliare il capello (di mia moglie).
2 scoramellatura standard
3 nuovamente pietra da finitura ( jap una decina di passate solo acqua)
4 scoramellatura di finitura (max 10 - 15 passate leggere su cordovan ).
Un saluto
mmm... nell'ultimo affiladrambuie in quel di Milano, ho mostrato come adoperavo la coramella e approccio sulle pietre. Bhe' dopo una giusta piccola correzione/suggerimento di Paciccio, non me la cavavo malaccio, poi su pietra ho avuto il supporto del "famoso" Lemmy - venutoci a trovare al norde - mi ha mostrato come passare su pietra (era una 7heaven di cui non vedo l'ora di impossessarmi), a parte la tecnica mostratami mi ha posto molto l'attenzione sulla pressione... io premevo fin troppo poco, la sua era bella decisa, anche volendo quasi non riuscivo a mettercela quanta ne metteva lui... ma al di là del passaggio su pietra, sulla coramella poi non ne parliamo: una volta vista la mia leggerezza nel passaggio mi ha corretto decisamente la pressione che pongo su quest'ultima: decisamente maggiore, con movimento più lento e controllato, ma tanta tanta pressione (ovviamente non da piegare il tagliente). Sinceramente mi sono trovato molto meglio con i consigli di Lemmy; è vero che l'affilatura è sinonimo di pazienza, ma anche vero che con quel po' di pressione "giusta" come mostratami da Lemmy, sembra che me la cavi molto meglio anche in precisione. Sulla coramella poi sono ancora più d'accordo su quel tipo di pressione molto più accentuata (sempre che il movimento sia fatto correttamente, ma su questo, come ho detto, me la cavo bene).
Due scuole diverse di uso e pensiero? Forse. C'è chi dice una cosa chi altra, chi ne fa una chi un'altra, forse è personale e non oggettiva? Di certo io mi trovo più con la seconda.
Buone sbarbate. Intanto mando un MP a Brushdoctor per una 7Heaven (sperando di non aspettare tanto :) )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Probabilmente non è questa la sezione giusta,però.....
...effettivamente sulla coramella un po' di pressione va fatta e la faccio anch'io e sono anche d'accordo che i movimenti devono essere meno veloci e più "ragionati",però quello che dici (e non dubito) sulla pietra mi spiazza proprio,soprattutto perché trattasi di 7H e quindi pietra di finitura,fosse un'altra pietra più "grossa" non mi sarei neanche soffermato sull'episodio,però su questa c'è da riflettere,anche perché @Lemmy non è che sia proprio l'ultimo arrivato.....
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

robyfg ha scritto:Probabilmente non è questa la sezione giusta,però.....
...effettivamente sulla coramella un po' di pressione va fatta e la faccio anch'io e sono anche d'accordo che i movimenti devono essere meno veloci e più "ragionati",però quello che dici (e non dubito) sulla pietra mi spiazza proprio,soprattutto perché trattasi di 7H e quindi pietra di finitura,fosse un'altra pietra più "grossa" non mi sarei neanche soffermato sull'episodio,però su questa c'è da riflettere,anche perché @Lemmy non è che sia proprio l'ultimo arrivato.....
Pietra rigorosamente sul tavolo; indice o pollice della mano dx sulla coda della lama, giusto nell'incavo - poco al di sotto; pollice mano sx sulla punta della costa; rasoio a 90 gradi rispetto alla pietra; pressione decisa su ambo i punti e via di spinta in diagonale; una decina di passaggi e poi cambio lato...
Per rimanere in topic, è pur sempre una prima esperienza con la rasatura con ML dopo il primo passaggio fatto bene su pietra :)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 821
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da antower71 »

queste valutazione sul" mio trovo meglio" sono relative all'affilatura oppure è un feedback post rasatura?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Ma il rasoio cos'era un wedge o un full?
E ti ricordi quanti passaggi ha fatto e se solo ad acqua o anche con slurry e cosa ha utilizzato dopo?
Nel senso se è passato subito alla coramella o usato altro,ma cosa fondamentale:l'hai provato dopo il rasoio?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

antower71 ha scritto:queste valutazione sul" mio trovo meglio" sono relative all'affilatura oppure è un feedback post rasatura?
post rasatura, dei miei sette rasoi, uno solo è stato affilato da me sotto la supervisione di Lemmy: uno Starlet vintage. Ora taglia il pelo al volo da paura (per gli altri rasoi ringrazio Pacicco per la pazienza e la disponibilità). Stamattina rasatura con lo Starlet, decisamente piacevole e ottima, non ancora al livello del QShave con Personna, da cui riesco a fare dei contropelo pregevoli, ma sono molto molto soddisfatto.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

robyfg ha scritto:Ma il rasoio cos'era un wedge o un full?
E ti ricordi quanti passaggi ha fatto e se solo ad acqua o anche con slurry e cosa ha utilizzato dopo?
Nel senso se è passato subito alla coramella o usato altro,ma cosa fondamentale:l'hai provato dopo il rasoio?
Solo Acqua, una 40ina di passate per lato. Poi passato sulla Coramella di Pacicco, credo lato pasta, una ventina di passate e stop.
Il rasoio di per sé (full) e molto vintage (costa abbastanza consumata) è di un'efficace pazzesca, tra i migliori di quelli che ho, il Dovo 101 non lo raggiunge, ma nemmeno il Friodur che a detta degli esperti era già ben affilato.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Bene,assolutamente da provare!
Grazie. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Elevenz ha scritto:...(per gli altri rasoi ringrazio Pacicco per la pazienza e la disponibilità)...
Figurati è stato un piacere
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da riky76 »

quello che mai pensavo sarebbe successo ( o per lo meno mai quest'anno) è successo proprio la domenica di pasqua, giusto a rimarcare lo spartiacque tra prima e dopo.
Peso qui sul mercatino dal disponibilissimo e gentilissimo andreat63 che ringrazio mille volte e dopo innumerevoli consigli, ho proceduto alla rasatura con questo capolavoro da 5/8".
Sarà stata la perizia, sarà stato l'apprendistato sugli shavette, sarà stato il sapone al di sopra di ogni sospetto (TOBS avocado) ma è stata una vera delizia, ancora non mi capacito!
Taglio super confortevole, unica difficoltà far i conti con una lama così lunga, ma per il resto tutto davvero bellissimo. Tre passate compreso un contropelo godurioso ed un solo micro taglietto nella mia solita zona in cui ho ancora qualche impaccio ma per il resto l'esperienza è stata da ricordare, ed è solo la prima!
Ho dato le finali 10 scoramellate post asciugatura e riposto tutto a modo, sarà un lungo cammino, ma chi ben comincia...

58911
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Riky, così si fa.

Il ML non ti ammazza vero??? Eheheh
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da riky76 »

ma no anzi, mi ha scoperchiato un vaso di pandora!
Tra l'altro in questi due giorni successivi, andando con gli shavette è come aver il pilota automatico dato che più corto e lo gestisco ancora meglio di prima (certo che però lo shavette con quegli angoli perdona meno... vanta a parte)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

riky76 ha scritto:....è come aver il pilota automatico....
Occhio eh,semmai è il contrario!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Ilgamba
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2011, 22:08
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Ilgamba »

Buongiorno a tutti. Anche io ho avuto un esperienza simile. Ho cominciato con gli shavette ne avevo diversi e poi sono passato quasi di prepotenza al Ml. Nn sono stato così fortunata dall'avere un oggetto affilato da un grande Maestro come Andrea. Il mio era un nos con affilatura di fabbrica molto approssimativa. Poi è arrivata la pietra...la coramella...la pietra di finitura E ad oggi la qualità della rasatura di un Ml e assolutamente imparagonabile a qualunque altro rasoio. Radermi quotidianamente e un meraviglioso rito che mi fa bene al cuore
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da riky76 »

secondo giro... secondo rasoio (ma smetto quando voglio eh...) dopo un 5/8 tedesco al 100% è la volta di un magnifico 6/8" di Sheffield... l'altezza di lama e la molatura hanno fatto letteralmente cantare quel rasoio sulla mia pelle, esperienza stupenda! Confort e dolcezza totali, rasatura profonda, non so cos'altro chiedere davvero

5899458995

qui il resto dell'armamentario di stamane
viewtopic.php?f=63&t=13399&p=276322#p276322" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 821
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da antower71 »

non è uno sheffield, il rasoio è molato a solingen (quindi è tedesco) per un rivenditore italiano. L'acciaio è inglese un magnifico Kayser Ellison usato ad esempio anche da Puma in alcune produzioni

Bel Ferro!!!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da riky76 »

ecco, ne imparo qualcuna anche oggi, grazie mille per le delucidazioni! :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Finalmente anche io

Messaggio da Brancaleone »

E finalmente ...... anche io con il ML!!! :D

Anche Brancaleone si aggiunge ai felici possessori di mano libera. Finalmente è arrivato il cofanetto spedito da Alexandros
Immagine

Adesso non mi rimane altro che ...... metterci la faccia :D :D :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Finalmente anche io

Messaggio da paciccio »

Complimenti!!!
aspettiamo di leggere le tue prime impressioni ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Finalmente anche io

Messaggio da riky76 »

aprile mese dei ML! anche io comunque iniziato ora ora e con due di cui uno bianco ed uno nero (nessun riferimento calcistico) ... ma molto diversi nella lama: un 5/8" half-hollow ed un 6/8" full ... entrambe eccellenti e la coppia a meno di un dovo 101 nuovo, son molto molto contento di aver fatto il grande passo!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3271
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Finalmente anche io

Messaggio da Zeiger »

Ottimo inizio complimenti.
Se sono passati poi dalle mani di Alexandros sei in una botte di ferro.
Ora ti si aprirà un mondo, acciai e molature diverse, nuovi e vintage, artigianali ed industriali.
Auguri :-)
Alessandro.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Finalmente anche io

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Brancaleone ora non ti rimane che sbarbarti
:mrgreen: :mrgreen:
bella coppia di ML hai fatto bene, poi conoscendo la provenienza sei in una botte di ferro
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Finalmente anche io

Messaggio da GrandeSlam »

@Brancaleone
Complimenti e..... "chi ben inizia è a metà dell'opera"!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Finalmente anche io

Messaggio da Brancaleone »

Grazie dell'incoraggiamento 8-)

Nel frattempo è già partita la prima sbarbata col ML e vado nell'apposito 3D a postare le mie sensazioni. :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Generale - ML”