Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

Buongiorno a tutti....oggi è stata la mia prima sbarbata con un ml...e se sono a scrivere da casa...significa che non sono in ospedale!!!
Voglio condividere con voi questa mia esperienza in modo da riuscire a capire bene i miei errori...

Cercherò di dare più info possibili:
Rasoio kama vintage affilato ieri da un amico...siamo arrivati fino ad una cinese da 12000

Metodo:
Doccia calda
Crema Genova camomilla
Sapone dr harris
Post floid

Faccio la mia bella insaponata rima in ciotola e poi fl....
Parto...il rasoio canta e i peli li taglia....perô ho come una sensazione che strappasse un poco...( poi magari e così ed è solo io che non lo so). ...in alcuni punti scorre bene e veloce mentre in altri tipo prim che inizia il mento...si pianta nei peli e fa parecchia resistenza ad andare avanti...

La rasatura procede così...tuttavia non ho tagli ne bruciori ( tranne i soliti, pochi grazie a Ischiapp, puntini rossi che vanno via con un bello splash di acqua gelata)...

In totale faccio due passate nello stesso verso e sulle guance ho una bella rasatura profonda mentre nella zona mento i peli li sento ancora tutti...ma quello credo sia un discorso di imparare a conoscere i ml...

L problema maggiore che ho riscontrato e stato proprio questo della scorrevolezza della lama....affilatura o errore mio?
Altra cosa strana....oggi il sapone non ne ha voluto proprio sapere di stare su...si smontava sempre tanto che a metà prima passata mi sono dovuto insaponare di nuovo perché era tutto secco e senza bolle...forse ho usato poca acqua?

Che ne pensate della mia prima sbarbata?
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da giancarlo_49 »

La prima rasatura non è mai una passeggiata per tanti motivi e il primo fra tutti e il timore di sbagliare , tagliarsi etc etc , insomma si inizia con alte aspettative e si finisce con una delusione. Nessuno nasce " imparato " per cui ti serve pratica, pratica ed ancora pratica .
Il tutto però fermo restando che hai un rasoio affilato e questo è un problema . Dici che lo hai affilato con un amico e pertanto si presume che il tuo amico sappia affilare , dici anche che sei arrivato alla cinese 12000 ma prima che pietre hai usato ?
Ti dico l' ultima mia esperienza : ho venduto un paio di mesi fa , un bambola ad un neofita, dopo un paio di rasature mi pone i tuoi stessi problemi, gli rimborso i denari e me lo faccio spedire, quando arriva il rasoio lo passo solo un centinaio di volte sulla coramella ed il rasoio torna perfetto come prima.
Questo per dirti che le variabili per un buon risultato sono tante.
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Ottimo inizio, Rù!!

Il ML ha una sezione di lama quasi doppia rispetto ad una lametta ... il che offre maggiore restistenza.
Devi prendere la mano, e avanzare per piccoli passi.
Soprattutto ricordati di tendere bene la pelle, possibilmente usando una tecnica ambidestra, ed usare movimenti corti all'inizio. :idea:

Per quanto riguarda l'affilatura, un rasoio ben affilato fa "saltare" via il pelo al primo contatto e senza necessità d'applicare forza. ;)
Naturalmente, con le sagge parole di Giancarlo ... i fondamentali sono unici, ma la percezione degli stessi è infinita.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sem
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2013, 20:39
Località: Alessandria

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Sem »

saggiomo1 ha scritto:Rasoio kama vintage affilato ieri da un amico...siamo arrivati fino ad una cinese da 12000
Ehhhh.... era una Charnley Forest..... :D :D

Concordo con Giancarlo e per rispondere alla sua domanda ho impostato il bevel con una sintetica (proprietà URA), poi belga gialla con acqua e infine la Charnley Forest. Detto questo rimane il fatto che non sono un mastro affilatore, mi rincuora che sulle guange la barba è venuta bene.
Se il rasoio non fosse sufficentemente affilato strapperebbe ovunque e non solo sul mento, comunque zona ostica.
Prova ancora una volta se la sensazione che tiri il pelo rimane lo riprendiamo dalla belga. Ciao tienimi informato.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

Vi informo tutti!!! Certo...comunque ora che è passata circa un ora...la faccia non mi brucia proprio...
Non ho usato lo Sheffield solo perché quella buonanima di Sem si è offerto di affilarmelo e ieri non c'è l'abbiamo fatta col tempo...
Ragionando un po' a mente fredda credo di non essere riuscito ad avere sempre la stessa inclinazione...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Bruconiglio »

saggiomo1 ha scritto:...
Ragionando un po' a mente fredda credo di non essere riuscito ad avere sempre la stessa inclinazione...
Era quello che stavo per dirti, forse dove strappa eri un po' troppo verticale.
Un altro commento che mi viene è per la schiuma che si secca, troppa acqua?
Mento e baffi sono i punti peggiori, pian piano verranno anche quelli. ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Prova a dargli un "generosa" scoramellata.
Facendo attenzione alla tecnica, prendendoti il tuo tempo domani che è domenica ...
... l'ottimo risultato odierno diventerà eccellente. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

...io credevo troppa poca acqua..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Se si smonta e si secca c'è troppa acqua ... o più precisamente poco sapone. ;)

Forse sarebbe meglio spostare la discussione in Prontosoccorso. :idea:
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=87
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

Aggiornamento:
Oggi seconda sbarbata con ml...stesso set up della prima volta....
Stavolta il problema con la schiuma non c'era...ma nonostante stesse bene in viso era un po' troppo secca....sarà mica un problema di compatibilità Glenova/dr harris?

Comunque ho preso molta più confidenza tuttavia la zona baffo mento mi rimane molto ostica...
Nota positiva: no iniziato ad abbozzare la tecnica ambidestro ed è una figata!
Non ho fatto la prima passata così ma la seconda....ma la prof volta parto dalla prima!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Oggi il mio tandem Glenova / D.R. Harris ha funzionato alla grande. ;)
Complimenti per il piccolo ma significativo avanzamento.
Il giorno che ho scoperto di poter usare la sinistra per farci qualcosa (qualsiasi cosa :oops:), soprattutto qualcosa di difficile come maneggiare una lama affilata, è stato memorabile. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ura »

Saggiomo,

se fosse semplice farsi la barba con un ML probabilmente a questo punto non sarebbero esistiti SE, DE e multilama.
Continua a piccoli passa e con passione la tua nuova avventura.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

aggiorno il mio "diario"...
innanzitutto grazie a SEM ed URA!!! avete fatto delle cose spetatcolari per i miei rasoi!!!
GRAZIEEEEEEEEEE!
terza rasatura con ML
stavolta ci sono stati varie sensazioni diverse...

tralasciando il discorso set up che è sempre lo stesso (apputno per capire cosa cambia) stavolta ho provato il Kaiser Ellison che URA mi ha gentilmente affilato.
rasoio leggermente più compatto, maneggevole e nettamente più leggero del Kama.

la lama scorreva benissimo sulla pelle e i peli non hanno fatto grande resistenza.
tuttavia ho notato sempre un po di difficoltà nella zona mento-baffi.
piccola precisazione: è possibile che le prime "lamettate" scorrevano meglio delle ultime? ho notato sta cosa e non so se è solo immaginazione....

la rasatura è stata divertente ed è terminata senza irritazioni o tagli di sorta...tuttavia è stata poco profonda....tant'è che il mattino dopo mi ritrovavo nella situazione che di solito ho dopo il secondo giorno con un DE, cosa posso fare per aumentare profondità di taglio? contropelo o spingo di più sul viso?
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ura »

Devi solo aspettare di prendere più confidenza con il rasoio giorno dopo giorno.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

saggiomo1 ha scritto:cosa posso fare per aumentare profondità di taglio? contropelo o spingo di più sul viso?
All'inizio io eviterei il contropelo.
Mi concentrerei maggiormente sul perfezionare la tecnica, e la conoscenza del nuovo strumento. Ogni modello di rasoio è unico, per non dire ogni esemplare.
Focalizza maggiormente la preparazione e la meccanica di rasatura ... soprattutto l'uso della mano libera ed i passaggi corti (buffing, scything). :D
Io faccio così ;) : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 605#p19268
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

Leggo e apprendo!
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da lafaina »

La zona mento-baffi è penso sempre la più ostica con qualsiasi tecnica di rasatura...con il DE è più facile ottenere rasature profonde poichè ci si può permettere di variare le angolazioni di taglio molto più serenamente ( la lama è protetta e essendo molto tagliente non salta) sia WTG che ATG, io con il ML in zona mento per ottenere un buon risultato tendo in modo differenziato la pelle nel punto dove l'osso mandibolare impone una variazione di angolo ( sia a mezzo di trazione che con smorfie :) ) in modo da portare alternativamente "al di sopra" o "al di sotto" dell'angolo la zona in cui sto tagliando, nella parte in cui mi riesce più difficile faccio passate con lama verticale da un lato verso l'altro. Così facendo il mio risultato diventa più che accettabile.
In zona baffi faccio solo due passate: la prima dall'alto verso il basso con movimento ad aprire ( sotto alla narice lama con grande angolo che si riduce mano a mano che la lama scorre verso il basso), la seconda da ogni emilato faccio una passata XTG con la mano opposta al lato che sto rasando .. i risultati sono in genere buoni.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

...diciamo che ho raggiunto il traguardo delle 10 rasature con ml....i miei tre rasoio sono stati il ke, il puma e il kama...ognuno di essi mi regala sensazioni diverse...che pian piano imparo ad apprezzare...fattore comune xò è il fatto che non mi scuoio e questa è già una grande cosa.
Sto migliorando la tecnica ambidestra...e sto prendendo sempre più la mano a tendere la pelle...

Tuttavia (grrrrrr) mi sono accorto che in kama non mi taglia bene come il ke...come me ne sono accorto? Vi racconto la sbarbata di oggi,,,,

Preparo tutto secondo rituale e inizio.....prima passata di lama lato guancia e mi accorgo che devo passare due o tre volte per riuscire a rimuovere una gran parte dei peli dove passa la lama...col procedere della rasatura mi accorgo che i peli non vengono tagliati ma quasi strappati...finite le due passate( con non poche dofficoltá) mi guardo allo specchio ed oltre a constatare che la profonditá della rasatura era pari a zero....mi accorgo che tanti peletti bianchi erano ancora li!!
Bene... Prendo il ke... Insaponata veloce e veloce passata di lama....la lama scorreva benissimo e non grattava...suoni zero e zero resistenza dei peli....risultato? Sulla carta igienica vi era una pastetta nera( tanti piccolissimi pezzi di pelo) e la faccia come il sederono di un bambino...

Ho finito la rasatura con impacchi di pasta hoffman che avevo la faccia a fuoco...
Ora la mia domanda è per affilare di nuovo il kama vado solo di belga gialla o passo anche sulla blu? E poi vado per tentativi? Cioè 50-70 passate su pietra e mi rado e poi valuto il risultato? La prova del braccio non è il mi forte...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Bruconiglio »

Lascia stare la blu e vai solo con la gialla.
Prima di iniziare informati se chi lo aveva affilato prima aveva usato o meno il Nastro sul dorso e fai lo stesso.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

...l'avevamo affilato insieme a Sem...senza natro
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Groominch »

Ho avuto la tua stessa identica prima esperienza ieri saggiomo1 è incredibile :D sarà che i neofiti del ML fanno sempre gli stessi errori :)
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

EVVIVA! ieri dopo aver messo in pratica i vostri consigli il kama radeva che era una favola! (c'è ancora da migliorare ma siamo sulla buona strada).
il rasoio non strappava e andava liscio liscio! sulla belga il rasoio ha fatto il classico risucchio! (finalmente l'ho sentito anche io!)

unica nota negativa....alla fine della rasatura pochi bruciori, zero tagli ma faccia color semaforo rosso...premuto troppo col rasoio?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

la pressione è un indiziato...
ma forse anche l'inclinazione, la prossima volta cerca di tenere d'occhio queste due componenti, e facci sapere come và ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

oook!
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da saggiomo1 »

IERI HO FATTO IL GIRO IN GIOSTRA!!!!!
ero tipo bambino al luna park!
vi spiego.... mi tornano i rasoi che avevo fatto sistemare da URA...
due BAmbola (di cui uno NOS) ed un focus...secondo voi con cosa mi sono rasato?? ovviamente col NOS...
passato il timore reverenziale per una cosa che è ancora lucida a specchio chissà dopo quanto tempo....mi insapono ed inizia a far scorrere la lama sul volto, a differenza di quanto accade con i rasoi affilati da me questo scorre senza alcuna resistenza o strappo....riesco a sentire il taglio dei peli e dopo la passata sul viso non rimangono nemmeno i peletti più fini...visto il primo risultato opto anche per un contropelo con tecnica a due mani...risultato: sbarbata mediamente profonda ma a differenza di tutte le altre volte ZERO bruciori, un po di fastidio iniziale al viso che tuttavia dopo 5 minuti dall'applicazione del floid era totalmente scomprarso e rossore nella mia norma.

uffaaaaaaaa vogli affilare come URA (modalità BAMBINONE ON)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”