Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

fablic ha scritto:Salve a tutti, da poco ho acquistato da Preattoni, un Friodur twin beauty :)
Appena arrivato a a casa, ho voluto provare subito il rasoio, scoramellandolo 30 volte sul lato tela e 100 volte circa su lato cuoio,
Operazione che non era assolutamente necessaria soprattutto le 30 passate sulla tela. E' lì che probabilmente hai ridotto l'affilatura. La barba dura non ha colpe. Casomai la sinergia "eccesso lato tela" + scarsa tecnica nella rasatura (che è diversa dallo shavette) portano all'impuntamento.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bushdoctor ha scritto:, di portarlo all'arrotino.
Vade retro Satana!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da fablic »

Vi ringrazio per le risposte :D
Uso prebarba proraso e proraso ciotola verde, ho tuttala serie proraso presa all'Auchan :mrgreen:
Allora saranno state le scoramellate lato lino a causare il danno, seguito a mio avviso da una pressione non indifferente del rasoio sulla guancia per radere, se fosse stato uno shavette mi sarei decapitato :twisted:
Dalle mie parti non c'è nessuno a cui mi possa rivolgere, l'arrotino è escluso visto che rovinerebbe per sempre il rasoio.
Aldebaran molto cortesemente si era offerto di riaffilarmi il rasoio, ma non voglio abusare della sua gentilezza e scocciarlo più di tanto. Vedrò di cavarmela io stesso, acquistando una belga per ravvivare di nuovo il filo ed un lentino 100x che hanno un costo irrisorio su amazon, penso sia la soluzione migliore. Se il rasoio fosse un poco più tagliente, sarebbe di una dolcezza infinita, mai sperimentata prima. La mia terz'ultima barba tramite scoramellatura e la giusta pressione\inclinazione sono riuscito ad avere un risultato migliore rispetto alle prime due, ma penso non si possa ottenere più di tanto.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pablito »

@fablic, che una eccessiva pressione del rasoio sulla guancia possa aver rovinato il filo, insisto, non mi pare possibile.
Pertanto, delle due l'una: o il filo e' stato compromesso dall'iniziale uso, evidentemente inappropriato, della coramella, o il rasoio è giunto cosi.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pablito »

Bushdoctor ha scritto:Un rasoio quando è shave ready, ovvero affilato pronto a radere, se lo passi sul lato lino della coramella, vai a compromettere il lavoro svolto sulle pietre.
Secondo un famoso vecchio arrotino di una bottega storica di Roma, l'uso della coramella deve essere fatto con parsimonia, mai dopo l'affilatura (lui affila con belga ad olio n.d.r) e ogni tre/quattro rasature.
Di contro, la fase finale del metodo unicot prevede 60 passaggi su tela, prima dei 60 sul cuoio.
Non credo che ci sia una verità assoluta, come in tutti i campi.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Il lato lino si può usare dopo le pietre, solo se appositamente trattato con le paste, quindi non si va ad operare direttamente sul lino.
On the stone again
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da fablic »

Quindi se dovessi usare il lato lino sarebbe solo con le paste, per ovviare al mio problema quella verde dovrebbe andare bene?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Ve ne sono di diversi colori per diverse granulometrie, io non ne uso, quindi sono il meno indicato per dare suggerimenti, forse è meglio se cerchi in coramelle e paste, sicuramente trovi tutte le info.
On the stone again
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

da qualche tempo mi sono accorto che è meglio ignorare il lato tela, anche dopo le pietre da finitura. meglio il solo cuoio
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da fablic »

Ho capito dunque che la mia scelta definitiva, ricadrà sulla belga gialla, comunque "studierò" un poco nella sezione coramelle e paste, perchè mi attirano non poco. Ieri sera ho passato il rasoio sul lato cuoio più di un centinaio di volte, il risultato è stato che la lama recide meglio, con qualche titubanza in meno, la barba delle mie basette. Il suono che emette durante la rasatura è veramente caratteristico :)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

hai visto com'e' bello il Friodur? Complimenti per l'acquisto.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da fablic »

Ti ringrazio Bilos, oggi ho prenotato la pasta verde di Paciccio, vedremo di ottimizzare la resa del rasoio!
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da freelander »

Ieri, per il mio compleanno, mi sono regalato la mia prima rasatura con un ml preso al mercatino del forum. L'amico che me lo ha ceduto mi aveva accennato che avrebbe avuto bisogno di una ripassata sulle pietre ma io l'ho voluto provare lo stesso, senza scoramellare per avere un riferimento.
Ebbene: mi ha ricordato una Elios consunta con qualche saltellamento in più.
Ho dato abbondanti passate su balsa spianata e intrisa di pasta verde, seguite da abbondanti scoramellate sulla Paciccella (grazie a Paciccio per coramella e paste) e la situazione è leggermente migliorata permettendomi di completare la rasatura.
La pelle era tutta un bruciore ma stranamente nessun rossore e nessuna follicolite.
Attendo ora l'arrivo delle pietre (maniwa 1000/3000 e ardesia NALS) nei primi giorni della settimana prossima, sono certo che andrà meglio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

già che sei riuscito a portare al termine la prima rasatura è un buon segno!
Tienici aggiornati!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da mauro2 »

...e finalmente ho potuto provare anch'io.

Ieri pomeriggio arriva il rasoio appena affilato da Alexandros (grazie grazie grazie!) al negozio di una amica presso cui mi faccio recapitare le spedizioni dato che nel mio paese la posta è... ehm, diversamente affidabile. Lì incontro un altro paio di amici che mi trascinano a cena fuori e la mia idea di provare subito il rasoio sfuma, "e pazienza, lo proverò domani" penso. Durante la serata ogni tanto, tra hamburger, birre crude e un tot di altre cibarie il pensiero del rasoio che mi aspetta e la voglia di provarlo si fanno risentire. Verso mezzanotte, tornando a casa stanco e con qualche media di troppo continuo a ripetermi "adesso arrivo, lo metto via e lo provo domani mattina con calma, sisi, stasera non è proprio il caso...". E infatti 10 minuti dopo mi sto insaponando la faccia :D

Decido di non scoramellarlo che ho un po' timore di far danni e così almeno mi resta una idea di come dovrebbe essere il rasoio da ben affilato. Lo farò a fine rasatura e prima della seconda volta.

È più pesante e la lama sembra enorme rispetto allo shavette a cui sono abituato (antiga barbearia de bairro + feather pro) ma appena inizio trovo tutto molto familiare, l'angolo di rasatura salta fuori da solo, il rasoio rade bene, è piacevole da usare, non si pianta... fa anche un bel suono. La sensazione sul viso mi ricorda un po' quella delle feather pro attorno alla quinta rasatura, molto più dolci che da nuove ma che tagliano ancora benissimo. Me la prendo calma, quasi dieci minuti per una passata sola e ritocchi (che è il mio standard, faccio sempre così) per il solito risultato: DFS quasi ovunque e pelle rilassata come prima della rasatura.

Tra una fase e l'altra del post recupero un panno in microfibra e asciugo il rasoio, tiro fuori la paciccella, l'aggancio in bagno e do una ventina di passate (sperem di averle fatte bene, la prossima rasatura lo scopriro'...) Infine metto via tutto. A stasera per il secondo giro :)

foto ricordo:
28198
Ultima modifica di mauro2 il 30/07/2015, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

Bellissimo rasoio e bravo tu!
Continua cosi!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

@mauro2
con un Luna Special impeccabile affilato da Alexandros non poteva andare diversamente, nemmeno con l'handicap delle medie e dell'ora tarda :lol: . Vedrai le soddisfazioni che ti darà in futuro....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da freelander »

paciccio ha scritto:già che sei riuscito a portare al termine la prima rasatura è un buon segno!
Non avevo dubbi, dopo quattro mesi di shavette. .l'unica incognita era la corretta affilatura del rasoio.
Nel frattempo sono arrivate le pietre (naniwa 1000/3000 e ardesia NALS ) e gli ho fatto fare un lungo giro sulla giostra nera con uno strato di nastro isolante (nero :D ) ma dopo la barba di stamattina credo che ancora siamo molto lontani dalla meta. Sono convinto che il Walker&Hall che ho preso al mercatino del forum abbia qualche problema serio :cry:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Se vuoi puoi provare a spedirmelo e gli diamo una controllatina ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da freelander »

Ti ringrazio. Sicuramente approfitterò, nella sezione affilatura, della tua disponibilità e degli amici che vorranno darmi una dritta. Non sono nudo e crudo in tema di lame e pietre e credo di riuscire, col vostro aiuto, a venirne a capo.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da mauro2 »

Terza barba col luna appena finita. Report:
Faccia: contenta
Rasoio: rade perfettamente
Coramella: affettata :cry:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

mauro2 ha scritto:Coramella: affettata :cry:
I taglietti sulla coramella li abbiamo fatti tutti all inizio...praticamente sono propedeutici! non preoccupartene troppo tra un po scoramellerai a occhi chiusi...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

mauro2 ha scritto:Terza barba col luna appena finita. Report:
Faccia: contenta
Rasoio: rade perfettamente
Coramella: affettata :cry:
Ah beh, vedessi come l'ho scorticata io... specie in una sola zona! Ora ne uso solo tre quarti della stessa...
tiro fino a settembre poi ordino un'altra coramella da Paciccio!
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da BMWTank »

E' solo normale. Ho distrutto la prima :o , dilaniato la seconda :shock: , spero la terza sia quella buona :?

B
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da mauro2 »

Ok dai... Mi consolo allora :) Solo che povera coramella, non aveva neanche una settimana di vita...
Rispondi

Torna a “Generale - ML”