Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Grazie. Si l'allume a me piace in abbondanza . Il suo pizzicore piace un mucchio, poi, piu ne metto, piu mi si asciuga per bene la pelle, si ristringono meglio, a mio avviso i pori...e poi con un after shave specialmente se balsamo, mi trovo divinamente .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
brandon
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/09/2013, 18:31
Località: mediopadana

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da brandon »

(please remove)
Ultima modifica di brandon il 20/10/2015, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

+1 :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Oggi la seconda rasatura con il Friodur. Confermo la mia prima sensazione: un ML che va da Dio! Oggi mi sono preso ancora la calma necessaria nel guidare questo bellissimo oggetto . Sempre oggi, per la prima volta, ho provato anche spalmare del olio di mandorle dolci tra le uniche 2 passate : pelo e contropelo . Alla fine del tutto, ho usato anche un AS alcolico senza sentire bruciori, a parte la fiammata in faccia che sento con qualsiasi AS alcolico.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Le mie rasature migliorano sempre di più. Oggi ho dato un sacco di passate sulla coromella, tutte molto veloci, la tecnica è migliorata. Prima ho riscaldato la coromella con la mano ed ho fatto un 20 passate. Ho messo il rasoio in acqua calda e via di nuovo altre 50 passate minimo. Poi ho iniziato a radermi ed il rasoio scorreva come un fulmine rasatura migliorata dal punto di vista del comfort. Sicuramente migliorare la tecnica di scoromellatura e dare qualche passata in più è servito ad avere una rasatura più confortevole. :)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Certo..anch'io ci do di coramella...minimo sono 100 passate tutte le volte. Ho letto da qualche parte che male, non fa.. Oltre a lucidarlo per bene, ci troviamo anche migliorare la passata sulla coramella, che potrebbe sembrare facile, ma non lo e' affatto .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

io la sera prima, quando preparo tutto, ne do una 30ina e la mattina altre 50 prima di radermi.
Poi 10 scoramellate tra una passata e l'altra.
Mi sto trovando benissimo!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Io prima mi regolavo forse perche ero anche molto lento a dare le passate. Facevo inizialmente 10 passate poi immergevo il rasoio in acqua calda asciugavo un pò con della carta igienica e poi davo altre 10 passate. La differenza devo ammettere si sente. Già prima avevo una rasatura che definivo confortevole ora lo è di più. :)
Avatar utente
Calabro
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/04/2015, 7:48
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Calabro »

Buongiorno a tutti! Finalmente anche io posso dire la mia :)
non è la prima rasatura con ml per me, ma sulle precedenti ho steso un velo pietoso..
ma grazie a Paciccio che ieri ha gentilmente affilato il mio rasoio, posso citare i vostri commenti anziché invidiarli..:)
Il mio Dorko stamattina ha fatto tabula rasa dolcemente ma inesorabilmente...una carezza fatta con precisione da una manina d'acciaio. Faccia liscia e quando ho passato l'allume e il dopobarba solo un normale pizzicore. In una parola: piacevole.

Ps: Paciccio mi ha chiesto un giudizio sincero senza complimenti, perché ognuno affila i rasoi in base a dei gusti personali nei quali non tutti si ritrovano. .evidentemente i nostri sono simili, perché mi sono trovato a meraviglia ed io e il rasoio ml non ci separeremo mai più ;)
Ancora un grazie a Paciccio e a tutta la comunità per i preziosi consigli e un benvenuto a me ;)
Ogni uomo ha la faccia che si merita
George Orwell (semi cit.)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Mi fa molto piacere leggere che questa mattina la rasatura è andata bene!
Come ti dicevo ieri sera ognuno ha i suoi gusti, e sono contento che i nostri siano "compatibili"
in più il rasoio che mi hai dato da affilare era veramente bello! per non parlare della pietra...

Spero di ritrovarti al prossimo aperitivo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Sono arrivato ieri alla terza rasatura con il mio Friodur . Ragazzi, piu passa il tempo, piu lo adoro. Sta volto per un problema "tecnico" :lol: ho aspettato 3 giorni per farmi la barba.( impegni vari, troppo caldo, poca voglia, ecc).

Vi voglio raccontare che la mia tecnica con sto gioiellino sta migliorando a passi da gigante. Ho eseguito 3 passaggi sta volta( WRG, XTG; AGT), visto anche la pelle riposata e mi sono trovato quasi un BBS perfetto sulle guance, mandibola, sotto di essa, e nella parte sinistra del sotto-collo.. Devo solo abituare la mano ad un movimento molto, ma molto strano visto la mia mappatura del collo , e cioe: praticamente devo "slice-are" con il rasoio in verticale perpendicolare alla bocca, per ottenere un BBS anche sul collo...movimento abbastanza complicato che ieri si e ridotto in pratica una via di mezzo, ma sempre a falciare- slice!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andy111 »

Buongiorno,
oggi vi rendo partecipi della mia prima sbarbata con un ML un dovo 101 preso da preattoni usufruendo della condizione per i membri del forum (tra l'altro molto soddisfatto della professionalità).
è la prima volta che mi rado con un rasoio a mano libera, se escludiamo uno shavette (usato 2 volte) ma non mi ha soddisfatto per niente e mi sono letteralmente massacrato la faccia, e con kamisori che però non è assolutamente affilato e l'ho usato a mo di zappa...mi sto attrezzando per capire come affilarlo) con questo, invece sono abbastanza soddisfatto.
metto l'abbastanza perchè il risultato finale è una ciofeca, ho fatto solo pelo ma non è venuto via molto e il rasoio mi sembrava grattare parecchio e alla fine non ero tagliato, se escludiamo un taglietto sotto il naso dovuto alla mia imperizia (sono un tonno cavolo...fatto impercettibile movimento orizzontale e taak)

ho effettuato, spero "bene" tutti i passaggi...
-acqua calda
-prebarba (proraso verde)
-acqua calda con asciugamano
-altro prebarba sempre proraso verde (forse ho esagerato a metterne 2 passate?)
-proraso rossa in tubo
-allume
-post proraso blu

ho notato che, ero molto più irritato rispetto a quando uso il DE (merkur 34HD con astra), molto più rosso, ma al contempo il passaggio dell'allume di rocca sentivo molto meno pizzicore, ma l'irritazione è passata abbastanza in fretta e fastidio, oggi non ne ho.. al contrario di quando uso il DE che spesso e volentieri sento anche il giorno dopo, specie nelle zone sensibili.

Diciamo che ho voluto bruciare le tappe, per una curiosità mia e devo ancora migliorare la tecnica prebarba e montaggio crema...e sopratutto devo abituarmi a conoscere il mio pelo, cosa che usando un regola barba fino a 15gg fa non conosco... diciamo che mi sento però soddisfatto e coccolato... mi sono preso del tempo per me e non sono andato al pronto soccorso. e per ora questo è l'importante...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Continua così. ;)
Utente BANNATO
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andy111 »

Ma, domanda da 100.000.000 di euro..
se scoramello male, rovino il filo, o lo rendo comunque meno efficiente. ma lo risistemo scoramellando vero?

questo forum, per i giovani ignoranti come me è un pozzo di sapere... mio padre mi ha insegnato tante cose: a sparare, ad andare in macchina, ad andare in moto...
purtroppo l'arte del radersi non faceva per lui... mi regalò una bomboletta di schiuma gillette, un gillet a due lame e mi disse "Raditi" :(
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Rovinare il filo sulla coramella equivale a "rigirarlo" da uno dei due lati della lama; ovviamente ci sono diversi gradi di danneggiamento.
Succede quando si pratica troppa pressione...difficilmente con corrette scoramellate postume si avrà un miglioramento notevole, si dovrà perciò tornare sulle pietre.
per la rettifica.
Se pensi diavere bisogno di una "spietrata" sono a disposizione.

OT
Se tuo padre ti ha insegnato ad andare in moto è comunque ampiamente giustificato per quanto riguarda la rasatura.... ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andy111 »

Non penso di aver bisogno di una pietrata (forse in testa... ma vabbè :D ) mi basavo sulla prova del pelo delle braccia...
ne ho pochini e sono molto morbidi, e nemmeno appena arrivato il rasoio li tagliava al volo (e nemmeno le lamette dello shavette o del DE me li tagliano al volo... li piegano), ma escludo problemi di affilatura visto che ci ha messo le mani aldebaran... Dovrò scoramellare un po, ma devo trovare un attimo di tranquillità e pace e fare le cose con calma, diciamo che era una domanda in anticipo sulle cavolate che farò domenica :D
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andy111 »

seconda rasatura..
Piccole gioie arrivano.. stavolta non mi sono tagliato per nulla.
Sempre e solo passata a pelo,

-prebarba proraso verde
-acqua calda
-altro prebarba proraso verde
-crema in tubo proraso blu
-AS proraso blu

il problema è che questa crema non riesco a montarla. la metto in faccia e secca, inizia a volare letteralmente via...

zero irritazione comunque, e sono stato un babbeo che ho fatto di fretta perchè nel frattempo ho ricevuto una telefonata e dovevo fuggire...
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da maurovr »

Sto passando un momento di difficoltà perchè non riesco ad affilare come vorrei i miei rasoi....e sperem ben!!! e quindi stanno tagliando poco e strappando un pò, la cosa sorprendente è che non irritano per niente la pelle! boh!!
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da MrFurlox »

stessa sensazione di mavur poi un bel po' di coramella ha risolto egregiamente il problema diciamo 50 passate lato lino , poi 5 ripassate per lato su belga e poi 100 passate lato cuoio ... sarà un po' macchinoso ma da i suoi risultati , almeno nel mio caso :)
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da maurovr »

@MrFurlox proverò, ma credo che sia come mi hanno detto e cioè che devo migliorare l'impostazione del bevel.
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da fablic »

Salve a tutti, da poco ho acquistato da Preattoni, un Friodur twin beauty :)
Appena arrivato a a casa, ho voluto provare subito il rasoio, scoramellandolo 30 volte sul lato tela e 100 volte circa su lato cuoio, sulla mia durissima barba di circa tre giorni. Devo dire che, come prima volta è stata abbastanza deludente, il filo del rasoio non riusciva a tagliare la mia barba, tanto che ho dovuto continuare con lo shavette. Imputando la colpa sicuramente a me stesso, visto che l'affilatura è stata eseguita da Aldebaran, nonchè riconfermandomi lui stesso, gentilmente, che l'affilatura è stata effettuata senza problemi di sorta, mi sono concentrato sulla tecnica della scoramellatura. Il risultato devo dire che è un poco cambiato, la lama sembra tagliare di più, si impunta di meno sotto il mento, ma penso forse di avere compromesso il filo,al primo uso, esercitando troppa pressione sulla faccia per radere la barba. Mi consigliate di effettuare altre scoramellate, magari con la pasta verde o di acquistare una belga per correggere il bevel? Vi ringrazio per il vostro aiuto :)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pablito »

fablic ha scritto:penso forse di avere compromesso il filo,al primo uso, esercitando troppa pressione sulla faccia
Più probabilmente il filo è stato compromesso quando è stato passato sulla coramella.
Se è stato premuto troppo, se la coramella non era ben tesa, l'inconveniente si è venuto a creare lì.
Temo che la pasta non sia sufficiente, ma se non disponi di altro....
Puoi provare, a coramella ben tesa e senza pressione, con movimenti ad X, ad insistere di più sul lato tela (magari dopo una decine di passate, con lo stesso criterio, sulla pasta).
Una minima azione abrasiva c'è comunque.
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da fablic »

Grazie per avermi risposto Pablito. Il rasoio sulla coramella ben tesa è stato passato dolcemente, stando attento a non esercitare pressione neanche con il polso, adesso ho acquisito velocità nel movimento, più continuo, e riscaldo prima il lato cuoio con la mano. L'ultima sbarbata l'ho fatta seguendo i consigli di Ischiapp, ovvero scoramellando tra una rasata di verso pelo, obliquo e contropelo ed il comportamento della lama è cambiato in meglio. Il problema comunque è che taglia poco. Insisterò ancora di coramella ed oggi mi informerò in ferramenta se vendono ossido di cromo. Stò meditando se comprare la belga con un lentino da 100x.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

A mio avviso è difficile compromettere il filo con la coromella o meglio non è così facile. Se non lo compromesso io che ho una manualitàpari a zero.. Ho solo affettato la coromella. Fablic passa solo il rasoio dal lato cuoio con una pressione leggerissima. Poi metti il rasoio nell'acqua calda e ripassa sulla coromella e prova a raderti. Usa anche un prebarba ed assicurati una bella schiuma. I prodotti proraso vanno più che bene ad enna si trovano senza alcun problema. Assicurati di eseguire una buona tecnica di rasatura, ossia giusto angolo del rasoio e tirare la pelle nel verso giusto. Io dopo 3 mesi non ho ancora affilato i miei rasoi e tagliano perfettamente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Un rasoio quando è shave ready, ovvero affilato pronto a radere, se lo passi sul lato lino della coramella, vai a compromettere il lavoro svolto sulle pietre.
Quindi con ogni probabilità è stato questo il tuo errore, per rimediare devi fartelo rinfrescare da qualcuno esperto delle tue parti, sconsiglio vivamente di portarlo all'arrotino.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Generale - ML”