Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Ottimo inizio Controvelaccio..vedrai che con un po' di pratica e qualche rasatura tutto il processo della sbarbata con il mano libera si velocizzerá fino ad eguagliare come durata i metodi precedenti.
Discorso a parte per l'affilatura che che è il passo successivo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Alexandros ha scritto:.vedrai che con un po' di pratica e qualche rasatura tutto il processo della sbarbata con il mano libera si velocizzerá fino a eguagliare come durata quelli precedenti..
Grande Controvelaccio!
Come scritto da Alex,rasatura dopo rasatura noterai che anche l'uso del ML,tutto sommato,diventera' pratico.
Altro discorso l'affilatura,ma con l'uso di una buona coramella e la pasta rossa e verde del Paciccio dovrai ricorrere alle pietre con molta meno frequenza.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da controvelaccio »

CozzaroNero ha scritto:Bene e bravo Controvelaccio, le tue prime sensazioni da te riscontrate sono equiparate alle mie.
Ma come si dice " Chi l'ha Duro la vince" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ahah
Buona e felice Pasqua.
Grazie! Questo mi indica che dovrei essere in rotta perfetta.
Alexandros ha scritto:...Discorso a parte per l'affilatura che che è ilpasso successivo.
E' il lato che mi preoccupa di meno! Ho già capito che con una buona etichetta di Gin... posso ottenere tutto! ;) ;) :lol: :lol:
PicklesMacCarthy ha scritto: Grande Controvelaccio!
Come scritto da Alex,rasatura dopo rasatura noterai che anche l'uso del ML,tutto sommato,diventera' pratico.
Altro discorso l'affilatura,ma con l'uso di una buona coramella e la pasta rossa e verde del Paciccio dovrai ricorrere alle pietre con molta meno frequenza.
Grazie Corsaro Nero! All'arrembaggio anche del ML! :lol: :lol:

Un caro saluto ed una serena Pasqua a tutti! Ciao!
A gentleman will walk but never run...
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ruano19661 »

Allora.....sono alle prime rasature con un ML.

Il rasoio (Dovo 101) è stato affilato da me e mi sembra che tagli, il "mi sembra" è dovuto al fatto che i risultati di due passaggi (senza fare il contropelo) sono: una rasatura abbastanza confortevole, nessuna irritazione degna di nota (e quasi nessun pizzicorio con l'allume di rocca) ma una rasatura comunque non all'altezza di uno shavette. Meno profonda sicuramente.

Qualche domanda:

Ho notato che, con il ML, devo esercitare maggiore pressione rispetto allo shavette. Questo è corretto?
Il fatto che manchi un po' di profondità, rispetto allo shavette, è normale?
Il fatto che il ML faccia una sorta di "rumore" (sembra un aratro che fa saltare i peli...) quando scorre sulla pelle, è corretto?
Accorgimenti particolari da utilizzare per migliorare la tecnica?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Una leggera pressione va esercitata, il rasoio deve essere guidato, se in zona mento/baffi devi imprimere più pressione, allora il rasoio non è sufficientemente affilato.
Il rumore brutale può essere dovuto ad un non corretto angolo d'attacco, oltrechè la sopracitata affilatura carente, prova a giocare con gli l'inclinazione e cercare di tenerlo più parallelo al viso, diciamo che la posizione corretta è come quella dell'orologio che segna tra le le 13 e le 14.
Il Dovo 101 non è proprio il massimo del confort, probabilmente troverai quello che cerchi con un acciaio vintage.
On the stone again
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ruano19661 »

Grazie! In effetti il Dovo 101 ha già trovato un nuovo padrone.....
Ragiono un po' sull'inclinazione della lama e vediamo quello che succede. Una curiosità, perché "acciaio vintage"?
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da controvelaccio »

ruano19661 ha scritto:Allora.....sono alle prime rasature con un ML.
Anch'io!
ruano19661 ha scritto:Ho notato che, con il ML, devo esercitare maggiore pressione rispetto allo shavette. Questo è corretto?
Ipotizzo che tu intenda che, con il ML, bisogna applicare una forza di trazione leggermente maggiore rispetto allo shavette. Penso che sia normale in quanto la lama ha una lunghezza quasi doppia rispetto a quella dello shavette. Gli esperti ci illumineranno in proposito.
ruano19661 ha scritto:Il fatto che manchi un po' di profondità, rispetto allo shavette, è normale?
Questo aspetto io non lo ho notato sulla mia pelle.
ruano19661 ha scritto:Il fatto che il ML faccia una sorta di "rumore" (sembra un aratro che fa saltare i peli...) quando scorre sulla pelle, è corretto?
Beh, sono lame diverse con forme e metalli diversi. E' naturale che il "suono" sia diverso.
I miei 3 rasoi "cantano" letteralmente su tre registri diversi. Questo aspetto, oltre a quello estetico, è quello che mi intriga maggiormente con questo tipo di rasoi.

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Il Dovo 101 se ben affilato fa il suo dovere egregiamente, il tuo 101 da come ne parli sembra sia un po' carente di affilatura.
Non dovresti esercitare maggior trazione (forza in "tiro") rispetto a uno shavette, se solamente cosi' il rasoio riesce a recidere il pelo significa che sta "strappando" e va quindi riaffilato.

I rasoi ML vintage hanno a mio avviso una marcia rispetto a quelli di fabbricazione moderna poichè costruiti con più cura, con materali diversi e controllati pezzo per pezzo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ruano19661 »

Oggi è andata meglio, effettivamente facevo troppa pressione. Curando meglio l'angolo del rasoio, e prestando maggiore attenzione alla tecnica, la rasatura è più profonda e confortevole.
Certo c'è da capire bene la tecnica, curare di più l'insaponatura del volto, prendere la mano con una lama così larga, migliorare anche l' affilatura...speriamo di riuscire a farlo prima di portarmi via un orecchio :lol:

Però ricordo che anche le prime volte con lo shavette delle difficoltà le ho avute!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Eccomi che ci riprovo con il mio Dovo 101, usato appena 4-5 volte, affilato dal buon Aldebaran e ricontrollato da Paciccio, quindi a meno di non essere completamente un disastro nel passarlo sulla coramella e sminchiarlo, dovrebbe essere affilato al top, ad uno dei prossimi aperitivi lo porto a controllare...
Dicevo, ogni tanto ci riprovo, dopo aver raggiunto lo stato dell'arte con il DE (Fatip OC the original, con ogni sorta di lama, attualmente prediligo le Derby extra), dopo aver imparato bene i giusti versi delle 3 passate nella crescita del mio pelo, trovato nell'Arlington il miglior sapone, la giusta preparazione pre-serale e al mattino della rasatura, mi son detto: è ora di rimettere mano al ML.
La mano e il fatto che le tre passate seguivano l'angolazione e la direzione giusta, mi ha portato a non avere irritazioni di nessun tipo, purtroppo il pelo sotto la mano si sente ancora eccome, nonostante un buon contropelo.
Il fatto è che strappava e si impuntava - come al solito - da paura, ho dovuto letteralmente aggredire il pelo, tiraggio normale della pelle e via di rincorsa; so che il pelo è estremamente duro (confermato dalla signora Scapicchio in persona), ma io con sto Dovo proprio non riesco. Per carità la barba l'ho tolta eh, non credo di arrivare al livello del DE, però decisamente non ci siamo: questo fatto che strappa e non taglia mi fa girare "i balls"!
Come ho sentito dire da qualcuno e confermato un paio di post addietro da Alexandros
Non dovresti esercitare maggior trazione (forza in "tiro") rispetto a uno shavette, se solamente cosi' il rasoio riesce a recidere il pelo significa che sta "strappando" e va quindi riaffilato.

I rasoi ML vintage hanno a mio avviso una marcia rispetto a quelli di fabbricazione moderna poichè costruiti con più cura, con materali diversi e controllati pezzo per pezzo.
Sarei proprio curioso in primis di sapere se effettivamente il rasoio ha perso il filo - ma ne dubito, a meno che il mio pelo non lo metta davvero a dura prova; ricordo che ai tempi dei multilama gillette, anche con quelli, già dopo la prima sbarbata, le lame era già spuntite, mio padre con il multilama si fa 30 barbe, io alla terza già lo dovevo buttare - e in seconda battura provare con un rasio magari Vintage con i controcazzi... eh già, solo che con i DE provare tra lamette e rasoi la spesa si poteva sopportare... con i ML è una scommessa che può rivelarsi nel buttare davvero tanti soldi, come ho fatto con questo Dovo (che sempre i suoi 100€ costa)!! Per non parlare di rasoi di più alto livello...
E' sostanzialmente questa la cosa che mi frena maggiormente nel passare definitivamente al ML, è diventata un mera questione di budget... ufffff
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da daniele_t »

Mi sento di consigliarti, come sempre dice Altus, in presenza di un rasoio affilato e scoramellato a regola d'arte di NON scoramellarlo tu ma di procedere direttamente alla barba. Un passaggio di coramella poco accorta può e sicuramente rovina una affilatura accurata. Tagliare taglia ancora ma profondità e comfort sono ben altro.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Grazie per la risposta Daniele!
Sembra però un po' come il cane che si morde la coda... ovvero, come si fa ad ottenere sbarbate soddisfacenti se a mano poco esperta nello scoramellarlo rovino confort e profondità... la curva di apprendimento del ML diventa spaventosamente ripida se non impossibile... a meno di una pazienza da monaco zen...
Comprendo che anche con il DE ho avuto difficoltà all'inizio, mi è bastato però trovare il giusto DE con la giusta lametta con cui riuscivo ad avere risultati accettabili per poi insistere con questi fino a tecnica affinata per poi passare agli OC e ad ogni sorta di sapone e lama per continuare ad avere sempre lo stesso ottimo risultato. Con questo ML Dovo è un continuo impuntarsi e strappare, per otterere dopo tre passate profondità zero!
Da un lato credo che tu abbia ragione, dall'altro penso anche che sto sbagliando ad insistere con questo Dovo... Ho la percezione che la mia barba richiede un altro tipo di ML (lama, grandezza, qualità... non so...)... Il problema è "provarli"/"trovarli".
Sono un po' abbattuto :-/ Adoro i ML e tutto il suo rito, ma vedo utopistico trovare "il mio" ML che mi soddisfi almeno un po' per poi allenarmi e migliorarmi sempre più come successo per il DE.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

Prova a fare una scappata al prossimo ape Meneghino... Vedrai che pian piano troverai tutte le soluzioni ai tuoi problemi... Fidati....basta non andare oltre la terza media...
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Elevenz ha scritto:...ma vedo utopistico trovare "il mio" ML...
...assurdo più che utopistico...direi.
Una volta acquisito tutto ciò che è necessario ti raderai con qualsiasi ML e quello che imparerai magari a capire è che tipo di molatura sia più confacente al tuo tipo di barba,punto,tutto qui!!
Per toglierti ogni tipo di dubbio,se ti è possibile,fallo rivedere a qualcuno competente (magari fai anche una seduta veloce veloce su come scoramellare) e dopo lo usi e basta,senza scoramellarlo intendo,che poi,devi essere tanto tanto maldestro per rovinarlo con la coramella,ti dico questo perchè chi è agli inizi la teme talmente tanto che magari il rasoio neanche lo passa sopra,o meglio,crede di passarlo,ma lo fa solo "galleggiare" su di essa,che nella migliore delle ipotesi non sortirà alcun tipo di beneficio,mentre poco poco d'attrito è necessario che ci sia.
Tu appoggia la lama sul cuoio assicurandoti che tocchi per tutta la sua lunghezza e che la coramella sia ben tesa,dopo sali e scendi a rallentatore,sali,ti fermi,giri il rasoio sulla costa (senza staccarlo dalla coramella,cercando però di "lavorare" poco di polso,il rasoio per quanto possibile lo devi far girare con un lavoro congiunto di pollice,indice e medio,allenati con un coltello non seghettato e magari dal lato grezzo della coramella stessa) e scendi,non è neanche necessario coprire tutta la lunghezza della fascia,all'inizio 20/30 cm. credo siano più che sufficienti,oh però,il tutto dopo averlo usato e non prima,almeno ti rendi conto come deve essere un rasoio affilato. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ho avuto la fortuna di toccare un Dovo 101...se questo rasoio vale 100 euri...allora i miei cartocci wedge da 30 euro...li venderei a 300. Scherzi a parte, il dovo mi e sembrato piu un souvenir che un rasoio per quanto sia delicato e leggero. Caro @Roby, io ho trovato la pace dei sensi nella molatura e nella larghezza lama. Preferisco i Sheffield pieni perche mi sembrano che abbiano anche una marcia in piu a livello "delicatezza"..ma questo sono io. Tutto sto discorso per dire, che le sue paure possono essere anche fondate, cioe: barba dura e un souvenir per le mani, e sono sicuro che ti fai piu male che raderti. La mia misura ottimale minima deve essere sui 6/8...meglio di piu che di meno, ma indubbiamente deve avere una molatura piena. Ho avuto per le mani, i miei NOS Filarmonica e Revisor...venduti in giro di 2 giorni. Per dire che..noi tutti ML vanno bene a tutti, indipendente del grande nome che hanno o meno.

@Caro Elevenz un consiglio : prova diverse molature prima di abbandonare il mondo dei ML..
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

...vedi che fino a prova contraria io e te ci radiamo (e con soddisfazione direi) anche con i Gold Dollar.
Quindi,se tu adesso mi dici che il Gold è migliore del "souvenir" 101 (che tu non useresti mai) io mi vado a fare immediatamente monaco tibetano!!!! :lol: :lol:


p.s:comunque i due,posto essere affilati a dovere,per me si equivalgono
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Il 101 non l'ho usato ma solo toccato su una pietra :lol: A mano, il GD66 pesa quasi il doppio se non proprio il doppio. :lol: Ha un suo perche in termini di peso rispetto al dovo 101. In piu, a me personalmente la molatura e il materiale usato nel dovo mi sembra proprio una lamiera sottile . Il gd e molto piu robusto sotto questo aspetto Roby.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

Credo che il topic sia basato sulla "sua" esperienza.... Non sulla vostra...
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

Perdonatemi L'OT...
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Lemmy ha scritto:Prova a fare una scappata al prossimo ape Meneghino... Vedrai che pian piano troverai tutte le soluzioni ai tuoi problemi... Fidati....basta non andare oltre la terza media...
Farò sicuramente una scappata, se non al prossimo, perché in ferie da settembre, all'altro.
Quel piano piano troverò soluzioni spero non mi costi una barca di ML per capire quale sia quello che si confà col mio pelo.

Mi consigliano anche di provare diverse molature... cosa si intende?
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da VENSAN »

Prova a dare un'occhiata qui
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=3513" onclick="window.open(this.href);return false;
al punto 8
Sanddro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nemovoyager »

Concordo con Lemmy, discussioni rispetto al dovo e al gold dollar mi sembrano fuori luogo e fuorvianti (evito di andare OT dicendo quello che penso dei gold dollar e rasoi di latta affini), ma apprezzo il commento tale per cui data la sufficente abilità ci si riesce a radere anche con rasoi di scarsa qualità, direi che sarebbe il caso di concentrarsi proprio sulll'aspetto della tecnica.

@elevenz l'uso del manolibera richiede, purtroppo, tempo e applicazione (alla fine poi magari neanche tanta), ma soprattutto potremmo dire 'mente aperta'.
Le lame dei manolibera differiscono dalle lamette per DE, SE e shavette sia nel tipo di materiale, ma soprattutto nella loro affilatura.
Mi spiego un pochino meglio (almeno spero), le lamette industriali sono progettate per essere utilizzate con uno specifico angolo di attacco (osserva con attenzione ad esempio l'angolo imposto alle lame dei multilama o degli usa e getta progettati per fare in modo che la rasatura migliore avvenga appoggiando completamente la testina sul viso).
I manolibera invece vengono fabbricati in acciai (bassolegati o inossidabili) con caratteristiche meccaniche diverse dalle lamette e, molto importante, vengono forgiati con geometrie che permettono la creazione di un bisello con un angolo che rientra entro un range considerato ottimale, angolo che dipende (anche se minimamente) dal materiale con cui sono costruiti e (maggiormente) sia dalla conformazione della lama che dalla mano che li affila (non mi dilungo qui sulle possibili varianti introdotte dalla pressione esercitata dall'affilatore sulla lama in relazione alla forma della stessa intesa come wedge o hollow).
Questo fa si che l'angolo di attacco migliore per una corretta rasatura debba essere 'trovato' dall'utilizzatore.
In pratica possiamo dire che la 'personlità' della lama di un manolibera dipende da una serie di fattori il cui ordine di grandezza è inevitabilmente superiore rispetto a quello che possiamo considerare per una lametta industriale.
Detto questo torniamo al tuo Dovo 101, il Dovo 101 è un rasoio costruito in acciao bassolegato e con una geometria che gli permette di essere affilato a dovere in modo da ottenere un angolo del bisello compreso nel range di cui si parlava, in altri termini è un buon rasoio in grado di ottenere tranquillamente lo scopo cercato.
A differenza delle lamette da barba un rasoio costruito con un acciaio atto allo scopo mantiene il proprio filo (ovviamente a patto di non essere maltrattato oltre ad un certo limite, ma non penso tu sia riuscito a farlo) per un lasso di tempo sicuramente superiore rispetto ad una lametta da barba, questo dunque mi porta a dire che il tuo rasoio è tutt'ora in grado di svolgere il proprio lavoro.
Se posso permettermi di darti un consiglio direi che potresti 'avventurarti' nel non rispettare rigorosamente le regole canoniche sull'angolo di attacco della lama (cosa impensabile e dannosa con DE, SE e shavette), ma piuttosto potresti provare a variare (di pochi gradi alla volta mi raccomando) l'angolazione della lama fino a trovare la posizione che meglio taglia il pelo, andrò un pochino OT, nel mio caso ho un paio di manolibera che richiedono angoli 'strani' per lavorare al meglio (sono dei vintage che purtroppo hanno la geometria ormai compromessa).
Ti dirò anche che, soprattutto in contropelo in alcuni punti, anche a me capita di dover 'forzare' un pochino la mano (nulla di drammatico, è solo da capire la differenza tra quando la lama si impunta per davvero e quando invece ha solo bisogno di un aiutino), questo avviene perchè purtroppo non sempre il peso del rasoio è sufficiente a recidere il pelo (soprattutto se il movimento è contrario alla forza di gravità). A tal proposito sono abbastanza sicuro che avrai sperimentato la medesima 'sensazione' anche con altri tipi di rasoi.
Se riscontri questo tipo di situazione la cosa migliore da fare è provare a far avanzare la lama con piccoli, ma delicatissimi e precisi, movimenti.
Un ultimo consiglio, se posso permettermi, magari fai pratica con il tuo manolibera quando puoi dedicare 'molto' tempo (ad esempio nei fine settimana) ed evita, almeno all'inizio, di raderti durante la settimana quando il tempo è limitato e lo stress di fare in fretta è sicuramente dannoso.

Per il resto, buone sbarbate! Vedrai che con un pochino di lavoro otterrai i risultati cercati e grandi soddisfazioni.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da oriolo »

L' intervento di nemo e' esemplare sia nel contenuto sia nella forma.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Grazie nemovoyager, ho apprezzato molto il tuo intervento.

Il punto che sostengo io è esattamente nella seconda riga che cito
Le lame dei manolibera differiscono dalle lamette per DE, SE e shavette sia nel tipo di materiale, ma soprattutto nella loro affilatura.
Sono daccordo che il manolibera richiede tempo, un notevole passo già l'ho fatto facendo una buona esperienza con l'altro 50% della rasatura tradizionale: preparazione e insaponata (oltre che al conoscere a menadito il face mapping). Per cui rimarrebbe (in teoria) solo il destreggiarsi con lo strumento: angolo d'attacco, pressione, tratto... Quello che invece sembra frenarmi è quello che chiamavo "il cane che si morde la coda", ovvero capire quanta colpa è del rasoio che non è affilato, quanta della manifattura (molatura, size...) del rasoio, quanto nella tecnica. Giuro che ho sperimentato tutti gli angoli dal radente (usato prevalentemente nel contropelo) che fino quasi a 90 gradi :D Sulla zona mento e mandibola alta è tutto un impuntarsi a tutte le angolazioni, devo usare il rasoio a mo' di falce, ho provato anche in modalità slant... e quando sono in quel momento, che cmq non riesco ad avere nemmeno un risultato soddisfacente sulla profondità, non posso non chiedermi:
1. Ma questo rasoio taglia?
1a. Sarà o no sarà affilato?
2a. Forse richiedeva un maggiore passaggio su pietra belga
3a. Oppure su una Seven Heaven (molti che sentivo che la lama si imputava hanno gridato al miracolo dopo passaggi su quest'ulitma).
2. Forse ho bisogno di un rasoio diverso
2a. la size che sto usando sarà buona per le caratteristiche del mio viso/pelo?
2b. Wedge/Hollow... ma che ca## significano?.... :D Forse c'entrano loro qualcosa? A provarli... ma come?!?!
3. Chissà un filarmonica come andrebbe (e qui allontano subito il pensiero se no la moglie mi rade lei con i coltelli da cucina!)
4. Potrei provare a ripassarlo io sulla Escher comprata dal buon Preattoni insieme al Dovo, d'altra parte ho presenziato al corso su Milano degli Scapicchio con tanto di spiegazioni e dimostrazioni di Aldebaran e Paciccio sulle affilature, non sembra che me la cavi male con la manualità
4a. quante passate dovrò fare?
4b. e la coramella? Ho la paciccella da tavolo, quella con il manico in legno, forse era meglio quella a molla?!
4c. Le passate che faccio bastano?
4d. Le provo a fare passaggi lenti, ma ho letto che forse un tratto più veloce nello scendere e salire (lento solo nel posizionare con cura tutta la lama sul cuoio) va molto meglio che un semplice passaggio lento (che ne pensi @Robyfg?). mi trovo bene a fare un movimento netto e veloce, non penso di dare eccessiva forza, anzi...

Bhè potrei continuare, ma la morale o meglio la domanda principale è:
Sto sfruttando al meglio questo Dovo 101? E' affilato al meglio? Mi sta dando tutto il massimo di quello che può darmi? Oppure è meglio un altro tipo di rasoio? (In cosa ancora non lo so... i parametri sono davvero tanti, come descrivi anche tu nemo).

Allora non resta che chiedermi - per accorciare i tempi e i costi di indagine - quelli con la barba dura che hanno avuto il problema che la lama si imputava e che non avevano profondità, IN MEDIA, come hanno risolto? Che rasoio usano?
Se per sbarbarmi bene con un ML devo ricorrere sempre ad un'affilatura super professionale... altro che mente libera, ci vorrà una pazienza come dicevo da monaco Zen, anche se non mi sembra che lo siete tutti qui in questo forum :D

Grazie mille per ogni consiglio!!!
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da gnurante »

Vado fuori tema... Sto valutando (ma a questo punto stavo) il passaggio ad un ml, e neanche a farlo a posto la scelta era caduto su di un 101 preattoni, già l'affilatura mi sembra un ostacolo insormontabile, se poi leggo i commenti di chi prova, allora mi tengo stretto lo shavette per il quale non devo tribolare con l'affilatura.

Poi un ultimo pensiero... apprezzo particolarmente chi da buoni consigli propositivi... Grazie sentitamente, senza di voi non avrei mai provato questo nuovo "godimento"

Scusate l'intrusione.
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”