Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

@bilos2511

Bravo Alex!
Ma soprattutto simpaticissimo! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Alexandros ha scritto: io ci sarei andato solo un po' più leggero con l'allume :D

In effetti , sono andato talmente peso che l'ho spaccato :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Secondo me ti sei destreggiato alla grande :)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

Tutto e' iniziato qui.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=7301" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi e' venuto Alexandros che mi ha gentilmente affilato i rasoi. Paciccio mi ha fatto una coramella base.

Ora sono due giorni che mi rado con lo stesso rasoio il Taylor's Eye Witness.
50 scoramellate prima di radermi, 10 tra le due passate, 20 per asciugare il filo.

Bene le mie prime impressioni?

Innanzitutto quello che mi ha colpito sono il suono e la dolcezza di questo rasoio.
Il suono forte della barba che cade sotto l'affilatura. La dolcezza in WTG che non mi credevo possibile.
Ho la mano leggera e mi sono fatto una sbarbata da dio. Senza taglietti, rossori o problemi di sorta.
Sabato con una saponata di Cella gloriosa, dopo la rasatura il Floid e' sceso come acqua fresca e mi sono sentito davvero bene.

Certo, devo migliorare e fare esperienza ma avendo gia un po di manualita (in vari settori della creazione, uso e abuso di attrezzi taglienti) diciamo, spero in una risalita piu veloce.
Un po di saltelli solo nei punti critici quali il contropelo sul collo e sul mento. Magari osero' con un po piu pressione.
Sono soddisfattissimo e grazie (grazie? :lol: ... qua sale la scimmia della caccia all;affare come quelli presi) al forum e a voi appassionati che mi avete fatto osare con questo strumento.

Ora, ritiro fuori le pietre egia ora mi vengono domande in mente tipo quanto durera' l'affialtura e quando avro bisogno presto di mettere mano alle pietre. Ma credo che per ora che faro lo scoramellatore pazzo, diciamo per almeno un paio di settimane. :mrgreen:

Mi rado e godo di brutto.

Ho gia detto grazie Alexandros? :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

@bilos2511

Ok!
La prima rasatura e' andata......avendoci "dormito sopra" ed essendo adesso piu' "rilassato" confermi quindi che un ML e' piu' facile(con le dovute accortezze s'intende) da usare rispetto ad un Shavette,Universal/R5 che sia?
Considerando che fino a ieri usavi quello (Shavette) m'interessa molto la tua opinione.
Grazie.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Mostho ha scritto:Mi rado e godo di brutto.Ho gia detto grazie Alexandros? :D
:D
Sono fecicissimo di averti iniziato nel migliore dei modi a questa "disciplina"
ora la tua tecnica migliorerà rasatura dopo rasatura... dopo qualche tempo la scimma "salirà" e potrai pensare alla affilatura. ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

sono felicissimo pure io!
Certo non ho fatto tre passate e come detto prima il contropelo ha saltellato.
Ma tempo al tempo sono sicuro che mi divertiro di piu.
Per ora questa settimana me lo spupazzo ben bene con almeno due passate.
Dici dura l'affilatura?
:)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Tu trattali bene, scoramellali sempre generosamente e vedrai che il filo terrà a lungo. ;)
Se condo me il migliore prestazionalmente dovrebbe essere il Taylor quello più largo da 6/8...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bernardo Gui »

robyfg ha scritto:confermi quindi che un ML e' piu' facile(con le dovute accortezze s'intende) da usare rispetto ad un Shavette
Vuoi per la lunghezza del tagliente, vuoi per lo spessore dalla lama, vuoi per una affilatura radicalmente diversa, per quanto la manualità sia in parte analoga, il Mano Libera risulta senz'altro meno pericooso da usare.
Per chi è già allenato al'uso dello Shavette, tagliarsi con un ML sarà diffile. Ho scritto difficile, ma non è un motivo per abbassare la guardia :oops:
Minor rischio di tagli non significa maggior facilità: le differenze dei due strumenti rendono comunque necessario l'apprendimento di una tecnica in parte diversa.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

@robyfg
Allora, la mia impressione e la seguente : nonostante sia un attrezzo da taglio , ed io amo tutti gli attrezzi da taglio, il mano libera, e diverso in tutto rispetto agli altri. Probabilmente potrebbe diventare qualcosa di intimo, ancestrale, desiderio mentale. Ha un approccio diverso, riesce ad entrarti nel cuore ed il fatto di accarezzarlo sulla coramella, farli il bagno, asciugarlo, ecc..potrebbe anche sembrare un amore eterno.

Dal punto di vista pratico, e qui parlo di taglio netto del pelo, parliamo di 2 sistemi diversi:

1: lo shavette e molto piu aggressivo a parita di tecnica e leggerezza della mano...richiede piu attenzione rispetto ad un ML. Solo coloro che hanno usato uno shavette faranno queste differenze...Chi magari ha usato solamente i DE, per quanto aggressivi, sicuramente non avranno questa sensazione
2: il ML e molto ma molto piu dolce, e la suo forza sta sicuramente nei 2 punti : il post shave fantastico, che non avrai con nessun shavette a patto che ML lo si usa per bene e l'altro punto forza e la sua" semplicita" se posso chiamarla cosi nel radere.

E ben difficile spiegare la sensazione che ti possa dare un Ml prima che non lo provi di persona .

PS: e non dimentico comunque un PM da un amico : hehehe, vedrai puoi quando inizierai ad usare un Kamisouri, hehehe!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

@Bernardo Gui
@bilos2511

Grazie ad entrambi:molto esaustivi. ;)

p.s.:per il momento........(anche se il ML m'affascina e non poco,reputandolo l'essenza del wet shaving) rimango con i miei Shavette/De avendo preso in questi mesi una discreta manualita' (Shavette specialmente) ,poi,al limite piu' in la',finanze familiari permettendo (due figli,tra l'altro gemelli, "consumano" piu' di 10 Ferrari :evil: ) ci faro' un pensierino.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

Dopo una generosa scoramellata all'inizio (mannaggia ho zengato la coramella di Paciccio) e tra le 3 passate.
Oggi ho osato anche un glorioso contropelo.
Oggi persino tre con ritocchi.


MI raderei a vita con il ML solo per il post rasatura.
Sara' questo rasoio?
:D
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Non c'è nessun pentito dello shavette bene :D.Il post rasatura è la cosa che si nota di più. Oltre che spendere 3/4 euro a pacchetto di 5 lame nel tempo è dispendioso. Tanto vale comprare montagne di ML :D
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

Pentito no.
il ML e' sempre un mondo a parte!

Anche lo shavette ha il suo perche!
Da considerare che lo shavette e' sempre piu economico e di piu facile manutenzione.
Per esempio, Le lamette partono anche da $0.45 il pacchetto o 4.5 Euro se compri il pacco da 100 mezze lamette.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Io purtroppo sopporto solo feather e gilette platinum a lungo andare la somma aumenta e poi la soddisfazione da ML è inappagabile. Shavette su di me è molto aggressivo, fuoco sulla pelle, preferisco i vecchi DE :)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Seconda rasatura da quando sono arrivati i 2 ML da Alexandros! Sta volta : Friodur !! Ragazzi!!! Altro che Filarmonica! secondo la mia opinione, i Fili sono molto, molto, ma molto sopra valutati. Ho avuto un feeling immediato con il Friodur essendo sicuramente piu rigido, lama piu corta e piu alta ma allo stesso tempo gentilissima sulla pelle. Eseguito 3 passaggi per un BBS da favola .
Ultima modifica di bilos2511 il 28/04/2015, 19:56, modificato 1 volta in totale.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Te l' avevo detto detto che i Friodur sono il "non plus ultra" tra gli ML.... ;)
il tuo poi è stupendo con quella decorazione in rosso/blu/oro :o

Immagine Immagine
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ovviamente e solo la mia opinione e non voglio creare polemiche tra i vari Ml...ma, dico la mia: se tutti i Fili tagliassero come il mio( niente male per carita, ci mancherebbe) invece di un 14 Fili mi prenderei ad occhi chiusi 2-3 Friodur senza pensare 2 volte.Sicuramente ce ne saranno anche di meglio, ma tra i miei due, lo preferisco. Un grazie va anche ad Alexandros per l'affilatura eseguita.

Ps: Lo so che e' bello...Piace anche a me!! :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

Bilos, stai fermo che scateni un esercito di scimmie maledizione!
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Friodur ne voglio uno :o spettacolare :D
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Ma si che va bene caricarci come le scimmie ...cosa ne pensate invece dei japan a punta squadra? :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

All'inizio non mi interessavano i japan poi ho visto che sono maestri nell'acciaio e la curiosità è venuta. Col tempo bisognerà provare anche quelli. Sulla baia ci sn diversi nos vanno dai 100 euro in su.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mostho »

maledetto!
:lol:
Smettila di tentare che sono appena entrato nel mondo dei ML e mi sta piacendo da morire!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

siamo almeno in 3 sulla stessa barca!Dai sbaviamo tutti assieme :lol:


Immagine

A parte il discorso Shavette VS Ml...nella mia vita e nel mio cassetto riesco a fare convivere per bene anche i DE...A me piace tutto cio che rade, ma, ma...ma, il mano libera ha un fashion sicuramente a parte !

Ps: provate almeno sulle guance oppure se riuscite anche sul colo , il taglio slant...e una cosa pazzesca e potrebbe eliminare un altra passata !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bilos,prima di tutto complimenti alla Signora che ti ha sopportato per tutta la durata della ripresa!
Soprattutto complimenti a te che a mio avviso hai fatto un gran bel lavoro:sbaglio o apprezzi molto l'allume?
Ho provato e tuttora provo il taglio slant sul collo,attorno al pomo d'Adamo,ne ho parlato anche con Raffaele visto che in quella zona abbiamo lo stesso tipo di problema dovuto al pelo incrociato,sempre andando alla ricerca del bbs.
Mi sa che l'unica soluzione sia l'uso si un giapponese a punta quadra (la butto li',cosi' tanto per non scatenare scimmie...) adoperato con la giusta impugnatura,che mi hanno fatto vedere al primo incontro a Castelmaggiore.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”