Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Mah, a me sembra che necessiti di una ravvivata al filo, oppure non usi il corretto angolo di taglio.
On the stone again
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da HolidayEquipe »

ma sul collo si riesce a fare il pelo angolato? dall'orecchio ai baffi ci riesco...ma per il collo...a parte su e giu'...che fate voi esperti? :shock:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

@Holiday, con l'esperienza si può fare, ma non lo ritengo necessario,il semplice contropelo è più che sufficiente.
On the stone again
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie bush..."mi accontento" di pelo e controlelo :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

HolidayEquipe ha scritto:ma sul collo si riesce a fare il pelo angolato? dall'orecchio ai baffi ci riesco...ma per il collo...a parte su e giu'...che fate voi esperti? :shock:
Movimento a falciare a semicerchio con il primo terzo della lama a partire dalla punta. Intorno al 1850 gli inglesi produssero delle lame dette "tapered blade" meno alte in punta che al tallone, ideali per questo movimento (tuttavia fattibile con quasi tutte le punte a parte le spike) richiede solo un po' di tecnica in piú per non precipitarsi al pronto soccorso :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Bene..Oggi ho provato la mia prima rasatura con il Filarmonica Novodur 13. Detto dal venditore.il rasoio e stato gia affilato su escher, oliato e messo da parte. Bene, andiamo oltre...Avro' fatto circa una 40-50-ina di passate su coramella lato cuoio, e mi accingo per la mia prima rasatura nella vita con un ML. Mi prendo tutta la calma del mondo e parto: Pelo, angolato, contro-angolato e contropelo per 4 passate in tutto.

Conclusioni : venendo da shavette, l'ML mi sembra una lama Sputnik usata almeno 5 volte...Non dico che strappava ma quasi. Ho provato diversi angoli e pressioni sulla stessa parte della faccia con risultati del tutto simili: quasi strappava .

Pro: impossibile tagliarsi se uno viene da shavette
Con: staremo a vedere nelle sbarbate future. La lama mi sembra troppo flessibile e sul mento , ho praticamente dato dentro di brutto per fare saltare il pelo.

A questo punto mi chiedo: tecnica sbagliata, barba veramente dura senza mai saperlo e il fili non adatto a questo tipo di barba? Affilatura non al top?
In ogni caso, una bella esperienza.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Decisamente da rinfrescare .
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Grazie Bush...tanto devo spedire il Friodur ad Alexandros...mi sa che li mando pure questo..Solo quando tornano da me, essendo sicuro che non e un problema di affilatura, mi concentrero sulla passata sulla coramella eseguita con calma e per bene, poi sulla tecnica nel radersi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Figaro_Lele »

Mercoledì, "battesimo" del ML con questo Walker&Hall, Sheffield, by Altus.
Immagine

Affilatura perfetta; venedo anch'io da anni di shavette con lame Feather, ho usato un'attenzione sufficiente a non affettarmi.
Zero arrossamenti ma soltanto metà dei peli tagliati, pressoché strappando. Mi fermo alla prima guancia e completo con shavette.

Oggi, dopo scoramellatura, sapone Cella e aumento l'angolo. Addio a tutti i peli! Non profondissimo, ma esteticamente molto buono. Solo nel senso del pelo, ho lasciato indietro le zone critiche dei baffi, una parte del collo e la metà sinistra del mento (durissima, inoltre uso solo la mano destra), completando con DE.
Ha iniziato pian piano a "cantare". Ho anche notato che, oltre all'angolatura, il minor tempo impiegato ha influito positivamente sulla scorrevolezza dato che la schiuma non si è asciugata; all'occorrenza, ho reinsaponato.

Sembrava quasi un altro rasoio, ora è tutto da approfondire!
In breve: sono ROVINATO.
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Bushdoctor ha scritto:Decisamente da rinfrescare .
Combinerei dei guai se li do una passata sul jeans prima ancora del cuoio?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da wolverine »

Ho notato che quelli che veniamo da anni di shavette abbiamo tutti la stessa impressione alle prime volte con il ML ovvero sembra quasi impossibile tagliarsi e ci sembra poco tagliente, seppur sia stato affilato da gente esperta e provando diverse angolature. L ho notato in me stesso e nei post di bilos2511 e Fifaro_Lele.
Qualcosa mi sfugge ma non capisco cosa.... :evil: :evil:
:?: :?: :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Figaro_Lele »

A dir la verità non mi sembrava che "tagliasse poco", non è facile spiegare la sensazione. Credevo più che altro nell'invincibilità della durezza della mia barba; lo shavette ha un taglio molto più immediato, penso; crado che a frenarmi sia stato proprio il terrore di taglarmi in maniera seria.
Va da sé che proveniendo dallo shavette, qualche movimento è leggermente più naturale, seppure cambino molti parametri.
... non voglio sforare nell'OT
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

bilos2511 ha scritto:Combinerei dei guai se li do una passata sul jeans prima ancora del cuoio?

Penso che per la tua esperienza, sia meglio usare solo il cuoio anche se dubito che otterrai benefici, magari hai compromesso il filo proprio nell'utilizzo della coramella in modo errato.
On the stone again
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Domanda ho letto spesso che si può compromettere il filo con un uso errato della coromella. Ma ciò come avviene che sia la troppa pressione?i primi giorni io premevo di più, ora appoggio semplicemente il rasoio e vado via senza difficoltà alcuna.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Sulla coramella, caro Bush, dopo aver visto 10 milioni di video, avro fatto 50 passate in 20 minuti..cioe con tutta la calma del mondo. Ti ringrazio lo stesso per il tuo interventi riguardo un probabile errore ma non penso che la lama la abbia rovinata . E poi, non ho detto che non tagliava per niente sto povero rasoio , ma ho solo ho avuto una sensazione che solo i miei colleghi alle prime arme come me, hanno avuto. Saremmo tutti presi dalla stessa fobia e cioe: niente e piu tagliente di una shavette ?La differenza l'ho avvertita sopratutto nel immediata scorrevolezza e taglio dello shavette rispetto al'ML. Comunque domani ci riprovo. A dire il vero con le 4 passate che ho fato, sulle guance c'e comunque il BBS fine sotto alla mandibola ..Ho avuto seri problemi piu che altro con il mento dove, il rasoio si impuntava e per fare di forza avevo paura che la lama mi entrasse nella pelle. Solo insistendo attento , sono riuscito a fare saltare i pelli , anche se, con grosse difficolta, ecco.

PS: in piu ho solo una coramella a telaio...quindi difficile pensare ad una tensione della stessa non sufficiente adeguata .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

Il mio era solo un tentativo di trovare le cause, non ho esperienze con gli shavette quindi non posso paragonare, sicuramente avete da migliorare qualcosa, che sia l'angolo d'attacco o la scoramellata, il face mapping o l'insaponata. A proposito, vi ricordate di bagnare la lama prima di iniziare a radervi?

E per rispondere anche alla domanda sopra, si eccessiva pressione o eccessiva tensione con movimenti inappropriati danneggiano il filo, mantenere la lama in piano sul cuoio non è così semplice come si possa credere.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

No, la lama non l'ho bagnata alla prima passata, ma dopo essere riempita di schiuma, si! Grazie ancora!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Emanuele »

@bilos prova con l'acqua calda. (Giuro che non ti sto prendendo in giro)
Io scaldo la coramella col palmo della mano e la lama con l'acqua calda dopodichè scoramello (ovviamente dopo aver asciugato la lama!!) e prima di iniziare a radermi bagno la lama con l'acqua calda.

(calda= non significa bollente. la stessa temperatura con cui mi lavo il viso, quindi sopportabile)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

quoto in pieno Emanuele.
On the stone again
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Emanuele »

Grazie Bush, ho semplicemente seguito il consiglio del Maestro Ura.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Mi permetto di caricare queste foto ( scarse ) per vedere almeno il risultato..si percepisce male l'effetto della rasatura, ma almeno si ha un margine di paragone e discussione. Come diceva anche Emanuele per cellulare, non ne vede una brutta rasatura, anzi!

Ragazzi non sto lamentando l'effetto rasatura, ma ho solo detto le mie prime sensazioni. Provo domani insieme ai vostri consigli: mano su coramella , acqua calda su rasoio,scoramellatura e ancora acqua calda...Magari con un pezzo dei Deep Purple in sottofondo , andra' meglio :lol:

Ps: una volta che si visualizzano le foto, e si pensa che sia meglio cancellarle, ok, non mi da fastidio....e non voglio in nessun modo offendere nessuno, ma lo faccio soltanto per avere una lunghezza di paragone

Alex


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Emanuele »

Prova anche a scoramellare tra una passata e l'altra. Giusto una ventina.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da nagual »

Penso che venendo dalla shavette sia inevitabile rimanere delusi dalla capacità di taglio del ML (forse magari perché ci si carica di aspettative). Il ML, con una buona tecnica permette ottime rasature e i suoi punti forza di fascino, storia, tradizione, una shavette non li avrà mai, ma penso che la capacità di taglio di una lametta sia inarrivabile.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Spartacus89 »

Sono soltanto io che con l ML mi trovo meglio io con un vanta solingen e lametta feather non riesco ad ottenere dolcezza e profondità che ho con il rasoio a ML. Inoltre l'ML mi sembra anche più docile sulla pelle se usi troppa pressione con lo shavette l'infiammazione dopo non te la leva nessuno. Faccio un altra domanda non potrebbe anche dipendere dai vari rasoi ML magari ce ne sono alcuni che radono ad una profondati maggiore, altri più taglienti ecc.? Forse ogni rasoio è una storia se ed ha caratteristiche differenti?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

Spartacus89 ha scritto:Sono soltanto io che con l ML mi trovo meglio io con un vanta solingen e lametta feather non riesco ad ottenere dolcezza e profondità che ho con il rasoio a ML...
a te ho dato un gran rasoio. oltre che vintage (che gli industriali di una volta erano generalmente meglio degli industriali di adesso), è pure fatto col vecchio silvesteel kaiser ellison, roba speciale
Rispondi

Torna a “Generale - ML”