Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

BurtB ha scritto:... devo comperarmi 50 rasoi sperando di beccare quello giusto?
E' una strada.
Un altra è lavorare con quello che hai, focalizzando i punti che ostacolano il risultato sperato.
Quindi migliorando te stesso. Con calma.
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

ischiapp ha scritto: Un altra è lavorare con quello che hai, focalizzando i punti che ostacolano il risultato sperato.
Quindi migliorando te stesso. Con calma.
.......magari cercando di avere una affilatura buona e perfetta e "capendola" per poi eventualmente passare al passo successivo.
ischiapp ha scritto:
BurtB ha scritto:... devo comperarmi 50 rasoi sperando di beccare quello giusto?
E' una strada.
non ho spazio in bagno :D :D :D
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Buona la prima.
Se ci arrivi prima di me fammi un fischio. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Bene......anzi forse male.
Stamani come da accordi con il Dott Aldebaran mi sono presentato a Novegro munito del mio Bismark e della coramella.
Tiro fuori il Bismark dallo zainetto e lo consegno in mano al Dottore già da subito il Dottore mi dice che il rasoio E' AFFILATO :o :o :o :o :o ma che cmq un giro su una belga 5000 non lo si nega a nessuno. Finito il passaggio sulla pietra alcune passate con la coramella e i rasoio è estremamente shave ready certificato.
Lo ringrazio per la disponibilità e per i consigli e me ne torno a casa scontento in quanto "speravo" che il problema che ho sollevato fosse dato da un mio errore dell''uso della coramella.
Arrivo a casa, mia moglie mi chiede come è andata, gli spiego il tutto e lei sentenzia:"...........allora la pippa sei tu , non il rasoio !"

E mi sa che ha ragione :evil: :evil: :evil: :evil:

Domani riprovo, ma non la vedo bene.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

E' un discorso evolutivo. :ugeek: :idea: ;)

I due generi hanno attitudini distinte e complementari.
L'uomo ha la forza e l'attenzione al dettaglio.
La donna la resistenza e la capacità di sintesi.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

mi considero demoralizzato ,senza speranza.

vediamo domani.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da robyares »

@Burt, noto una punta di pessimismo catastrofico nei tuoi interventi....e a mio parere, neanche giustificato :mrgreen:
Non vorrei che tu avessi appeso il rasoio al chiodo ancora prima di iniziare!
Non tutti ottengono da subito risultati decenti, sai?
Tu devi pensare una cosa: se quel fesso di robyares si sbarba felicemente coi ML da due anni, perchè io non dovrei riuscirci??
Domani cerca di fare tutto bene, dalla preparazione al post. Se alla fine, i risultati non saranno quelli attesi, pazienza; sarà per la prossima.
E' il bello di questa passione...provare, provare, provare....... (cit.) :lol: ;)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

si è vero sono deluso e "amareggiato" per il mancato raggiungimento del mio obbiettivo.

domani mattina vediamo.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

Dopo tutto il fatto che affilare, mantenere, usare un ML non sia una cosa facile è anche uno dei motivi che riuniscono in questo mondo di appassionati...se fosse
facile come usare un Gillette qualunque non staremmo nemmeno qui a parlare! Poi la nostra barba è diversa da quella degli altri, è diversa da se stessa ogni giorno, in funzione della stagione, dello stato di salute (avete mai notato la differenza di rasatura quando siamo malati rispetto a quando siamo in gran forma?), della temperatura, del tipo di sapone...ce ne sono di variabili da considerare che, alla fine, il rapporto con la coramella sarà il meno! ;)
Non demordere e vedrai quante soddisfazioni ti regalerà IL TUO ML.
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Vabbhè stamani ci ho riprovato.
Barba di 2,5gg.
Doccia bella calda, poi vari passaggi con acqua bella calda sul viso, poi pre della Proraso bianco, T.O.B.Lemon&Lime una 30ina di passate con la coramella e via Bismark alla mano sono pronto.
Tendo bene bene la pelle e inizio con la guancia sx. Subito la scorrevolezza che mi aspettavo.....non c'è, come prima il rasoio inciampa e è come se trovasse una fortissima resistenza da parte del pelo e quindi fa fatica ad andare.Insisto anche se "fa male" provo a variare l'inclinazione della lama e aumentare la pressione sulla guancia (con lo shavette avrei già fatto degli squarci nella guancia).Noto che se i passaggi sono molto brevi (0,5cm) sento meno "male". La lama del rasoio canta tantissimo e si sente (mia moglie dalla camera da letto mi dice "eh la madonna cosa stai tagliando un cinghiale ??) il rumore della lama quando taglia il pelo.
Di buono c'è che non mi taglio e la rasatura è bella profonda e devo dire che alla fine non ho irritazioni che mi aspettavo per la rasatura hard che ho fatto.

Boh non ho idea. Martedì riproverò ma sinceramente AL MOMENTO non è quello che mi aspettavo e MANNAGGIA non riesco a capire il motivo di questo comportamento del rasoio.

Buona domenica a tutti e portate pazienza perchè sicuramente tornerò a rompere i maroni.

Alexandros ha scritto:Dopo un certo numero di sbarbate il filo del rasoio invece di recidere nettamente il pelo (fase in cui praticamente "non si sente passare") comincerà ad aggrapparsi al pelo tirandolo prima di reciderlo (fase in cui "si sente passare") ;)
Ecco Alexandros credo che ha descritto perfettamente quello che provo.........il "problema" è che il rasoio è affilatoooooooo :( :( :( :( :(
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Non vorrei essere troppo semplicista, ma credo che stai affrontando la rasatura come un esame universitario di analisi matematica II :)

Prova, con un inclinazione "naturale" e "istintiva" e lascia perdere se il ML canta o scorreggia :) ...
Resta rilassato e se anche lasci dietro qualcosa, tranquillo e lascia perdere ... altrimenti che servono le altre passate :mrgreen:

Il mio intento è quello di dirti che dovresti essere più sciolto, stare leggero ma deciso, non preoccuparti troppo (per ora) dei suoni, ma vedi se riesci a far scorrere la lama in scioltezza fidandoti di quello che la tua mano percepisce.

Anch'io le prime volte con ML affilati da me credevo fosse l'affilatura, ma alla fine fidandomi di quello che percepivo durante la rasatura, mi sono reso conto che era il comparto mano/polso/cervello che non era corretto :mrgreen:

Quindi, per me, devi perseverare nel ricercare il metodo giusto che è in te; mi permetto solo di sottolineare l'estrema importanza del corretto tiraggio della pelle.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Quoto MoPaDa.
A prescindere che l'esperienza ti porterà a mitigare le tue aspettative, focalizzando non il dettaglio ma il piacere complessivo del rito ... ma soprattutto vedrai che diventerà semplice come andare in bicicletta.
Le prime volte spesso si è troppo tesi e concentrati. Non ci si diverte ed i risultati stentano.
Poi tutto "per magia" s'assesta e s'incomincia a godere del paesaggio. ;)

In tuo onore e sostegno, anch'io oggi mi sono cimentato con il Bismarck ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Bhe ... Sicuramente così è molto più poetico e bello ;)
Grande il karma di @ischiapp ... :mrgreen:
Ultima modifica di MoPaDa il 02/11/2014, 18:10, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Vero sto prendendo la rasatura con il Ml molto a cuore.
Cmq fino a martedì pv non rompo più le palle......intanto mi leggo un pò di roba e mi guardo qualche video.
Grazie a tutti per i consigli e/o pareri che sono sempre ben accetti.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Burt secondo il miodestissimo parere, hai bisogno solo di un po di prove,
cerca di raccogliere le esperienze di 5 o 6 rasature, e vedrai che tutto sarà molto più chiaro.
se non hai problemi di irritazione, falla tutti i giorni, di modo da "tirar su" la mano nel più breve tempo possibile ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Personalmente del ML apprezzo bellezza, gestualità, piacere e comfort.
In assoluto ... probabilmente perché non sono passato esclusivamente a questo strumento ... la performance non è il mio top.
Ma poco me ne curo. Ed il mio invito è quello di godersi il viaggio, non curarsi di dettagli secondari.

@BB
Insomma ... karmati!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Sto rompendo vero ? :cry: :cry:

Dando un occhiata ai video postati qua sul forum ho trovato questo http://youtu.be/HvAjilrec60" onclick="window.open(this.href);return false; che riproduce esattamente il sound del mio ML sul mio viso.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Me lo ricordo ... il più bel GD mai visto!! :D :D :D
Molatura extrahollow, suona come un canna d'organo. ;)

Gurarda i dettagli:
• uso della mano libera a trazione
• passaggi leggeri e corti
• uso di mimica ed insufflazione per tendere i lineamenti
• movimenti lenti e meditati, con calma

Evita il passaggio sul collo in quella direzione (ATG) ma fallo al contrario.
Hai provato la tecnica "a quadranti" secondo il face mapping?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 377#p62377
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Trepassate »

Video incredibile, fiato sospeso per 10 minuti :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

nel video noto,sperando di non dire eresie, che l'inclinazione del rasoio è molto "bassa" soprattutto quando si rade il suo lato sx la lama delle volte è quasi parallela alla guancia (min 3.14).
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Nelle zone ondulate l'inclinazione sembra variare ma è per seguire il profilo.
In realtà per aggredire il pelo in direzione della crescita (WTG / ATGN) non deve essere troppo basso.
Il massimo è 30° ... ma comunque è una questione di sensibilità personale.
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

sulla base del consiglio di Paciccio stamani dato che sono a casa mi sono fatto la barba fatta ieri mattina, quindi molto corta tranne in alcuni unti che era un pò più lunga in quanto tagliata male domenica.
in primis ho creato una schiuma migliore e poi ho cercato di mantenere una inclinazione poco aggressiva, tendendo bene la pelle, radendo con piccoli colpetti e per quanto possibile facendo muovere il polso invece che il braccio.
bhè diciamo che è andata meglio, il rasoio scorreva meglio e s'inpuntava molto di meno.
secondo me era perchè in pratica la barba era uguale a zero........però.......
domani mattina la rifaccio in quanto devo mantenere il mio ritmo di rasatura settimanale (mar-gio-dom) e vediamo giovedì applicandomi come ho fatto oggi se abbiamo dei risultati migliori.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

Dai che la strada è quella giusta :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ilkaos
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/08/2014, 14:24
Località: Vienna (AT)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ilkaos »

Hey Bart,

abbiamo iniziato quasi insieme questa esperienza. Prima con lo shavette, poi con ML.

Ora, forse hai giá dimenticato le difficoltá che hai incontrato nel rasarti con lo shavette. Io ricordo che le prime due o tre sbarbate mi scarnificavo.
Cercavo di dare la colpa a qualcosa: lo shavette? Le lamette? la crema da barba?
Mai alla mia mano. Quando lessi la prima volta il commento di ischiapp lo ho odiato, perché insinuava che fosse la mia mano il problema.
Ebbene, aveva ragione. é questione di imparare. Imparare il procedimento pre shave, imparare a montare la crema, imparare maggiare una lama affilatissima sul tuo viso, imparare a rispettarla, ma non a temerla, imparare i tuoi e i suoi limiti.

Ieri ho montato la crema come mai prima e ti giuro ho avuto la possibilitá di provare una rasatura ML eccellente, con tanto di contropelo. E bada bene, con il rasoio affilato da me medesimo.

Ci vuole calma e autocritica. Ci sono tantissimi fattori in gioco. Uno dei piú importanti é il prenderci la mano.

Vai Bart, altre 2 o 3 sbarbate e comincerai ad amare il mano libera! Io non abbandoneró lo shavette, perché é stato il primo amore ed ho appena acquistato 100 astra, e avevo una scorta di almeno 80 derby, ma il mano libera é una figata. Come ti ho giá detto, piú "forgiving", piú "amico". Devi solo imparare a conoscerlo.

E ancora, ascolta i consigli, senza scoraggiarti! In questo forum c'é gente che ne capisce davvero e pronta ad aiutare! Sfrutta questa possibilitá per imparare dai tuo errori o dalle tue debolezze (nella rasatura, si intende!) e fai la tua esperienza, vedrai che ti innamorerai presto!

Buone sbarbate!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

+1 ...
... anche commosso dalle belle parole :ugeek:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Generale - ML”