Pax Mondesir

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Pax Mondesir

Messaggio da paciccio »

Un mio carissimo amico mi ha dato da pulire e affilare questo rasoio degli anni '40
La cosa Curiosa è che è un solingen con acciaio sheffield.
Per la cronaca rade benissimo, è un'ottimo rasoio!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Pax Mondesir

Messaggio da Aldebaran »

Riguardo all'acciaio ho trovato queste informazioni:

1.Kayser Ellison & Co'S

2.Sheffield Memories

3.Sheffield Forum

Dai link si evince che l'azienda che produsse il rasoio nacque nel 1960 dalla fusione di due ditte, la Sanderson & Newbould e la Sanderson Kayser Ltd.
La cosa che mi sembra strana e' che pero', se non ho capito male, il rasoio in questione era del nonno di un uomo a sua volta nato nel 1940.Quindi secondo me fu prodotto, piu' verosimilmente, nel 1893 presso le acciaierie Carlisle Street Works a Sheffield.
Tra l'altro in questo posto vi era anche un fiume (in genere molte ditte,cercavano posizione nelle immediate vicinanze di corsi d'acqua per facilitarne l'impiego nella produzione).L'acquedotto derivatone dai lavori, per l'immissione facilitata dell'acqua nella fabbrica ,fu chiuso propio negli anni 60.

Questi sono i nomi delle aziende che si succedettero in quella zona,in ordine cronologico, legate al marchio della fabbrica che produsse il tuo rasoio:

Charles William KAYSER Steel manufacturer & merchant (Kayser, Ellison & Co.) Carlisle Works, Carlisle Street East Kelly's 1893
C W KAYSER Managing director (Kayser, Ellison & Co. Ltd.) manufacturers of crucible ca Carlisle Works, Carlisle Street East; Sutherland Street, Attercliffe & Darn White's 1919
Charles William KAYSER Steel manufacturer (Kayser, Ellison & Co. Ltd.) h. Eaton Hall near Retford Kelly's 1925

Benjamin Charles DAVIS Director (Kayser, Ellison & Co. Ltd.) Ashdell Cottage, Ashdell Road White's 1919
Benjamin Charles DAVIS Director (Kayser, Ellision & Co. Ltd.) 82 Ashdell Road Kelly's 1925


WILSON, HAWKSWORTH, ELLISON (& Co.) (now Kayser, Ellison & Co.) merchants & manufacturers of steel &c. Carlisle Works, Carlisle Street East Kelly's 1893 (that's worth the price of admission in its own right; though before your dates)

John Ferdinand KAYSER Steel & file manufacturer (Kayser & Glossop) 5 Eyre Street Kelly's 1893 (this one too)
Charles EDWARDS Gardener to C W Kayser esq. Sheffield Lane Top Kelly's 1893
Rispondi

Torna a “Generale - ML”