[VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Grizzly »

Ho acquistato un 205, gia affilato, tagliava come una Feather.... ma poco confortevole.
Lo ripasso sulle pietre: 3000/8000 sint e poi Belga per addolcire, ma adesso taglia come una lametta come di prima, e il comfort è sempre poco.
Mi trovo molto meglio con il Dovo, il Kama, il Filarmonica e pure il Gold Dollar.... che forse tagliano un po' meno ma tagliano, lasciandomi la pelle più rilassata nel post.
Che posso fare per addolcire il bambola 205, anche a costo di una profondità minore?
Ho a disposizione, oltre le pietre suddette, una guangxi cinesazza, una ozuku e diverse nagura a corredo.
Grazie.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da paciccio »

io proverei con la guangxi da acqua e mano molto leggera ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da francescox »

oppure belga sotto un filo d'acqua corrente e mano leggerissima
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Skorpio58 »

Non conosco la Guanxi, ma di sicuro la Ozuku, con una nagura abbastanza fine dovrebbe satinare ed addolcire il filo...

Magari dopo la Guanxi, se non è ancora abbastanza dolce. Così provi entrambe e confronti...
So di non sapere
(Socrate)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Grizzly »

Grazie per i consigli. Proverò le combinazioni suggerite.
Il dubbio che il bambola abbia un acciaio molto duro e che non possa avere il comfort di un acciaio più morbido, me lo farò passare di mente.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da paciccio »

Il bambola è un ottimo rasoi oltre che bello nella livrea antisettica,
se affilato bene è dolcissimo, non ti preoccupare
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 20/03/2021, 20:28 io proverei con la guangxi da acqua e mano molto leggera ;)
Passato il rasoio sulla guangxi, fino all'effetto ventosa. Circa 20 minuti di tempo, con passaggi leggerissimi..
Avevo sottovalutato questa pietra. Dopo la belga ha il suo perché.
Adesso il filo è diventato decisamente più confortevole.
Grazie a tutti per i buoni consigli.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da klopp »

Chiedo da ignorante, Ma la belga di suo non è già pietra da rifinitura?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Grizzly »

klopp ha scritto: 22/03/2021, 18:34 Chiedo da ignorante, Ma la belga di suo non è già pietra da rifinitura?
Si, è un'ottima pietra da rifinitura, ma nella mia scarsa esperienza, col Bambola il risultato non è stato come con gli altri rasoi. Tagliava ma con poco comfort, la lama di sentiva molto.
Con la più fine Guangxi il taglio è migliorato molto, è diventato più dolce senza perdere incisività. Non so quale sia il motivo di ciò, forse perché non ho usato la belga sotto acqua corrente o forse perché ci dovevo stare di più sulla pietra o forse perché la lama è più dura, lo scoprirò alla prossima affilatura, spero.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Shalafi »

klopp ha scritto: 22/03/2021, 18:34 Chiedo da ignorante, Ma la belga di suo non è già pietra da rifinitura?
Dipende dalla vena della belga e dalle pietre che si hanno ;) .
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Grizzly »

Shalafi ha scritto: 23/03/2021, 10:15 Dipende dalla vena della belga e dalle pietre che si hanno ;) .
Le mie due belghe sono entrambe selected, una acquistata dal sito Ardennes coticule (quella che ho usato) e l'altra qui nel mercatino. Sono entrambe abbastanza fini e mi hanno fin'ora dato sempre fili confortevoli. Con il Bambola ho accusato un taglio meno dolce, forse perchè non l'ho sfruttata al meglio. Ogni lama fa storia a se e quella del Bambola mi sembra più dura delle altre che possiedo, richiede quindi un pò più di lavoro. Sono bastati quei 20 minuti sulla Guangxi per aggiustare le cose, ma forse avrei ottenuto lo stesso risultato con altri 5/10 minuti sulla belga ad acqua. Lo capirò alla prossima occasione.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da klopp »

Grazie delle risposte
@grizzly facci sapere
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Grizzly perchè dici
"avrei ottenuto lo stesso risultato con altri 5/10 minuti sulla belga ad acqua" non la usi normalmente ad acqua?
Comunque prova a usare solo la belga e man mano a diminuire la pressione sulla pietra. In primis la devi lappare alla perfezione.
Come mi disse il mio maestro "Se imparerai a usare nella dovuta maniera la belga questa sarà per te l'unica pietra definitiva"
Il trucco è il giusto movimento e la corretta pressione (anche senza nastro sulla costa)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da CozzaroNero »

Adoperato oggi il 205 di Rudolf Schmidt dopo moltissimo tempo di inutilizzo. Bello, godurioso, morbido e senza tentennamenti.
Mannaggia a me, amo sempre questi bei rasoi tedeschi. Pelle liscia, morbida e pronta domani a nuova sbarbata.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da Grizzly »

CozzaroNero ha scritto: 12/04/2021, 23:53 Adoperato oggi il 205 di Rudolf Schmidt...
Scusami se non ho mai risposto al tuo precedente post, mi è sfuggito.
Uso normalmente la belga, con slurry, senza e sotto acqua corrente, con risultati molto soddisfacenti.
Tuttavia sto provando anche altre pietre, come la guanxi e le tomo-nagura giapponesi, su ozuku e nakayama (semplici Koppa).
La pietra di riferimento resta comunque la belga e il mio bambola adesso taglia molto bene grazie proprio a questa.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: [VINTAGE] Rudolf Schmidt Bambola 205 Solingen

Messaggio da CozzaroNero »

Felice di leggerti Grizzly, bravo continua così e vedrai che le soddisfazioni cresceranno.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”