Annuncio Friodur Ebay

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da paciccio »

Gironzolando Su Ebay ho trovato questo Friodur molto diverso dai soliti
sia per la lavorazione della costa, sia per le incisioni, che sia una nuova produzione? sarà all'altezza delle passate? A mio aviso dal punto di vista estetico, non'è sicuramente all'altezza di quelli vecchi...
Ed è anche molto diverso da quelli attualmente in produzione e pubblicizzati sul sito della zwilling j.a. henckels, ecco una foto del 6/8" la misura più grande oggi presente sul loro sito
Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Zino Davidoff
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2010, 11:21
Località:

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da Zino Davidoff »

A rischio di sembrar blasfemo, ma se quello è un Friodur io sono mio nonno.

Pare il fratello bolso del Dovo 101
Quando tutto ciò che hai è una Coticule, ogni problema inizia ad assomigliare a uno Sheffield.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da Aldebaran »

Gia',qui di porcate se ne incominciano a vedere un po' troppe...Zino secondo me dovrai aggiornare la tua lista "di fabbricanti da evitare"!:)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da franzkleber »

Mah!
Secondo me sono henkel originali , non delle "patacche", e se l'acciaio inox ed il trattamento termico non sono cambiati penso che funzionino bene come quelli vecchi , ad ogni modo mi sembra di capire che non costano poco !
Ovviamente a me continuano a piacere quelli vecchi .....sogno prima o poi di riuscire ad acquistarne uno!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da Aldebaran »

Grazie per l'informazione Franz!Ma se tu sei capace forgialo un friodur!:)
P.S.Ti ringrazio per le foto mandatemi via e mail,sto ancora cercando di ridurle per poi postarle!
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da franzkleber »

E no!

Purtroppo con l'acciaio inox continuo ad avere troppi problemi!!
Come ben sai occorre avere un forno con termocoppia , ho tentato molte volte con un comune 1.4416 ma basta che la temperatura scenda di 100 C° per qualche secondo eeeee ...... 50 HRC anzichè 58 ...quindi una lama inutilizzabile !!
E vero che il 1.4416 di carbonio ne ha pochino ma credo che anche provando con un 440 C non cambierebbe la solfa purtroppo!
Pensa che volendo potri anche utilizzare a "prestito" l'attrezzatura presente in laboratorio dove lavoro per eseguire una post tempera a -70 C°...ma non c'e niente da fare.....solo acciai al carbonio......magari forgiati , ma solo carbonio !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da Aldebaran »

Car Kleber,e' per questo che ti ho fatto un sorrisino nel post,e ho scritto questo,(vedi se va bene.)
Avatar utente
bellerofonte
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2010, 7:57
Località: Toscana centrale

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da bellerofonte »

A me non fanno per niente schifo gli acciai al carbonio! Per curiosità, quanto dovrebbe essere la durezza minima di un rasoio decente?
E la massima? A noi che non siamo barbieri e ci facciamo la barba una volta al giorno ci serve un rasoio duro? Alla luce di ciò e vista la presunta sua
cattiva affilabilità, sarebbe una bestialità ottenere un HRC di 50 su un inox? Non per cavillare ma, forse, ti sei posto l'asticella troppo alta per ora. Pensi
che i famigerati HART STEEL abbiano requisiti migliori di quelli che ricerchi in uno dei tuoi, spero costruendi, rasoi?
........sono ansioso di vedere un tuo rasoio!

franzkleber ha scritto:E no!

Purtroppo con l'acciaio inox continuo ad avere troppi problemi!!
Come ben sai occorre avere un forno con termocoppia , ho tentato molte volte con un comune 1.4416 ma basta che la temperatura scenda di 100 C° per qualche secondo eeeee ...... 50 HRC anzichè 58 ...quindi una lama inutilizzabile !!
E vero che il 1.4416 di carbonio ne ha pochino ma credo che anche provando con un 440 C non cambierebbe la solfa purtroppo!
Pensa che volendo potri anche utilizzare a "prestito" l'attrezzatura presente in laboratorio dove lavoro per eseguire una post tempera a -70 C°...ma non c'e niente da fare.....solo acciai al carbonio......magari forgiati , ma solo carbonio !!
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Annuncio Friodur Ebay

Messaggio da Aldebaran »

@Bellerofonte:Quitrovi la foto del rasoio di Franz.
Per quanto riguarda la tenacita' di un acciaio medio per rasoi o coltelli,come gli altolegati:
A2,A9,S7,WP7V,K360,CPM3V,CPM9V,M2,M4,US 2000,YXR7,ecc (scusate,sto compilando tabelle in merito insieme a Paciccio,a breve avrete una panoramica migliore ),le loro tenacita' vanno da un minimo di 58 HRC ad un massimo di 62 Hrc.La loro resilienza (in joule)va da 45 a 160.
L'uso del 420C al posto del 440C può essere una soluzione se si vole ottenere,a parita' di trattamento una migliore facilità di riaffilatura, maggiore elasticità e resilienza e maggiore resistenza a ossidazione e corrosione.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”