Consiglio microscopio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

kr816
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2010, 21:46
Località:

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da kr816 »

Ometto i 5 cent , anche se nessuno si è accorto che era 1 cent.

Eccovi tre lamette nuove , delle usate non ne ho e per averle occorre aspettare che mi torni la voglia di usare lo shavette.
598659875985
Sono L'affilata Feather , la morbida Astra , e la dura Merker.
Chi ha usato queste lamette penso che le ricordi con gli stessi aggettivi , almeno se ha usato uno shavette.
Sono affilate con processi industriali , chimici elettrici etc... , con i quali abbiamo poco da spartire.
Se guardiamo le foto vediamo che due hanno 3 fili e una ne ha solo due , o meglio piani di fili qualcosa di simile a quando noi usiamo il nastro.
Anche in questo risulta chiaro come le diverse realizzazioni , perfettamente riscontrabili dalle foto , abbiano portato a risultati così diversi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da ischiapp »

Belle le foto. ;)
M'associo a Walter nel chiederti, se usi ML, di postare le foto del filo di un rasoio che tu trovi confortevole.
Utente BANNATO
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da Burton »

Foto interessanti...
Anche a me piacerebbe fare un paragone tra la foto di una lametta e una di un ML..
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da paciccio »

Per chi ancora non ha trovato il microscopio usb
che fà al caso suo mi permetto di consigliare questo
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-AFD ... _30086.htm
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
beppe75
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 18:32
Località:

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da beppe75 »

Ciao Paciccio,ho visto il video sul sito e sembra piuttosto valido,buone le varie regolazioni di luce,ci farò un pensierino. :D
2 cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi(A.Einstein)
kr816
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2010, 21:46
Località:

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da kr816 »

paciccio mi sembra un buon consiglio.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da Scimitarra »

Leggendo qualche informazione qua e la ho capito che i microscopi usb da due soldi, pubblicizzati con ingrandimenti fino a 500x o 800x, sono una bufala, ma dato il costo non impegnativo ho deciso di comprarne uno per capire come funziona.
Devo dire che tutto sommato mi aspettavo peggio, comunque i bambini ci si divertono.

Quello da me acquistato - spacciato per 500x – di fatto produce ingrandimenti 36x.
Ovviamente nulla a che spartire con le immagini di strumenti seri, ma tutto sommato qualcosa di interessante si ottiene ugualmente.
Ecco le prime immagini riprese mettendo sotto la lente superficie lappata di una Zulu Grey.

A sinistra con superficie asciutta, a destra bagnata.
Le tacche sono tracciate con micro-mina e segnano 3 mm.
2442624427

Le medesime immagini dopo l’applicazione del filtro AltaLux per aumentare la gamma dei dettagli.
2443224433

Questa invece è l’immagine del bevel del rasoio Ralf Aust dopo quasi un anno di utilizzo (circa 25 rasature considerando la rotazione media), mantenuto esclusivamente a coramella lato pelle senza paste.
Il riflesso presumo evidenzi il doppio bevel, visibile solo a tratti a causa dell’illuminazione circolare, ma in realtà continuo e regolare.
24434

Ed il bisello di un Rudolf Schmidt 205; si notano le irregolarità che ormai rendevano la rasatura irritante.
24435

Questo microscopio è costato 22,86 € spedito.
Con 115 € se ne compra uno serio della Dino-Lite, che dovrebbe produrre ingrandimenti 200x effettivi.
Ultima modifica di Scimitarra il 16/04/2015, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da paciccio »

molto interessante!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da Alexandros »

Una lente da 40 ingrandimenti effettivi di buona qualità è sufficiente per osservare la regolarità del bevel specialmente dopo l 'affilatura.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da Batik »

Avete qualche aggiornamento o link a microscopi e lenti per l'ossevazione del filo? vorrei acquistarne uno. :)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da robyfg »

Io avevo adocchiato questo....chissà!! :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da Raffaelege »

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da ares56 »

Questo non è altro che una lente d'ingrandimento con luce, non è un microscopio USB.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da Batik »

@Robyfg: leggendo le recensioni sembrerebbe si tratti di una lente di infima qualità.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da altus »

Lasciate perdere i microscopi: se non riuscite ad affilare, il microscopio non vi dirà nulla più che la regolarità del bevel e vi confonderà ancor più (e se avete tinto col pennarello il filo, come spesso consigliato, la regolarità già la vedete a occhio nudo).
Affilare è soprattutto una questione di generare un feedback tra pietra e mano e occhio (microvibrazioni da abrasione, onda d'acqua spostata....) che va acquisita a forza di tentativi.
Al massimo un lentino giusto per controllare microdenti (ma l'unghia del pollice già li rivela senza fallo).

All'inizio si spera sempre che uno strumento, un video forniscano tutte le risposte, esattamente come si cerca di stabilire una inesistente regola sul numero di passate (quando ogni rasoio è una storia a se). In realtà questi "supporti" finiscono con il rallentare l'apprendimento, come il precipitarsi a prendere mille pietre o scegliere una pietra da lucidatura come prima pietra al posto della canonica e versatile belga gialla.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da robyfg »

@Batik
Aspè...come dite voi a Roma.....ah si!!
Sola,effettivamente mi pare 'na gran sola. :evil: :lol:

@altus
Ci si aggrappa a ciò che si può. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Consiglio microscopio

Messaggio da Raffaelege »

altus ha scritto:. In realtà questi "supporti" finiscono con il rallentare l'apprendimento, come il precipitarsi a prendere mille pietre o scegliere una pietra da lucidatura come prima pietra al posto della canonica e versatile belga gialla.
quello che scrivi è vero a metà
Io mi sono letto buona parte del forum e,ho letto solo 3/4volte, le pietre sono l'extrema ratio imparate l'uso della coramella
Poi si è iniziato con suggerire le pietre del polacco e i poi i vari negozi convenzionati tralasciando il consiglio iniziale che,sicuramente,era il più valido
Non diamo tutte le colpe ai 'novellini'
Rispondi

Torna a “Generale - ML”