[CLUB] el Club de la Filarmònica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da altus »

Sicuramente prodotto per un venditore. Cosa abbastanza diffusa in tutto il '900 (ad esempio i Mon desir marchiati "Coltelleria Zoppo a Roma" o i tanti Solingen e Sheffield marchiati con il nome di grossi venditori in USA)

24 mm sono 15/16"
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da bel_riose »

Sì, è prodotto per una coltelleria (cuchilleria). Ne ho visti parecchi, addirittura alcuni che non avevano scritto Filarmonica da nessuna parte, ma erano assolutamente loro.

8/8 = 1 pollice = 25,4mm

Tra l'altro, ho finalmente trovato l'ultimo manico che mi mancava!
7208
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da bel_riose »

Immagine
Immagine
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da pacopaco »

Salve , vi presento il mio primo filarmonica.

Avrei bisogno di sapere alcune cose...

Ho visto che ci sono tanti tipi di filarmonica ma non capisco quali sono più vecchi di altri.

Ad esempio da quanto ho notato ci sono con la scritta Jose' Monserrat Pou ...circolare, dritta e senza scritta.

Come posso essere classificati in ordine temporale?

Questo che ho preso io a che anni risale?

Inoltre ho notato che la stessa serie Muleta; Rejoneo; Banderillas; Estocada; Capote; Cojida esiste anche in versione Jose' Monserrat Pou scritta circolare e forse anche dritta....

chiedo lumi ....grazie

http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/7286
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da bel_riose »

Dunque,
ho sempre voluto mettere giù due idee, ma non ho mai avuto il coraggio di iniziare.

I "Filarmonica" più vecchi in assoluto sono gli "Imperial", che in teoria non sono ancora Filarmonica. Jose Monserrat Pou era figlio d'arte, ed ha iniziato a lavorare col padre con il marchio "Imperial". Successivamente ha inventato il marchio "Filarmonica", e siamo negli anni '30.

I rasoi più vecchi dovrebbero essere gli "Especial" con il disegno delle note musicali sulla lama.
7247
La prima produzione di rasoi, in quegli anni, avevo probabilmente queste caratteristiche:
- misura 14 (la misura 13 è stata introdotta successivamente per allinearsi alle richieste di lame delle dimensioni della produzione di Solingen)
- punta spike o lievemente spanish
- manico in plastica liscia, senza nessun disegno
- scritta ad arco
- sul codolo, numero grande e orientato come il resto della scritta
- versioni Especial e Doble Temple
Diciamo tipo questo:
5526

Inizia anche la produzione di "13", con le stesse caratteristiche:
Especial:
5557
E Doble Temple:
5548
e compare anche la punta tonda.

Una delle prime modifiche a queste caratteristiche è stata l'introduzione del simbolo della lira sul manico:
5551

E siamo arrivati agli anni '50.

Negli anni '60 e '70 si passa alla "scritta dritta". Sul codolo le scritte non sono più ad arco, compare il simbolo della lira anche qui e il numero è ruotato di 90°:
5524
Qui inizia la grande diversificazione e le misure diventano 10, 12, 13 e 14. Poi nascono le altre versioni, come i Sub Cero
5549
I "Barbas Duras", i "Corte cabello", i "Novodur".

Infine, la fase finale, e siamo negli anni '80.
Le ultime versioni hanno:
- la scritta "filarmonica" per esteso sul manico
- il disegno sulla lama dei Doble Temple che riporta per intero "Filarmonica - Doble Temple"
5523

Come si può notare nell'immagine sopra, le ultimissime produzioni non riportavano neanche più la scritta "Jose Monserrat Pou" sul codolo, perché ormai il nostro Jose era stato estromesso dall'azienda, e forse non si riconosceva neanche più in quelle produzioni.

Quindi, osservando i particolari, si possono individuare tre grandi periodi: 1930-1950, 1960-1970 e 1980-fine produzione, avendo l'accortezza di notare anche le fasi di transizione.

Si possono notare anche delle differenze nelle scatole: le prime erano rosse o verdi con linee dorate e senza marca, poi si è passati a quelle bianche (e ce ne sono varie versioni) e poi le ultimissime nere. Le versioni speciali avevano scatole dedicate.

La serie "Medallon Taurino" a cui fai riferimento è stata prodotta in periodi diversi. Indicativamente si possono notare le stesse differenze della serie "Doble Temple".
Questa è la più vecchia
5550
Mentre quella postata da te (scritta per esteso sul manico, assenza del nome di JMP sul codolo) è l'ultimissima versione.

I manici decorati venivano venduti in "after market" nel senso che, salvo casi particolari, era il venditore che li faceva installare a richiesta del cliente. Questo si nota dal fatto che praticamente in ogni caso il pin di fissaggio della lama, che è quello che va rimosso per sostituire il manico, è differente dall'altro e dal tipico pin Filarmonica.

Mi sarebbe sempre piaciuto fare un post esplicativo con anche le foto, ma non sono mai riuscito a trovarle tutte.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da pacopaco »

Non ho parole....sei un MITO!!!! :!: :!: :!: :!:
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da stefano sup. »

Scrivere la storia è sempre difficile, ma farlo senza fonti (o quasi) è un'impresa che meriterebbe altri palcoscenici. Complimenti per quello che ho letto e sopratutto per lo spirito e la generosità della condivisione. Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da ischiapp »

Vista la tua anima spagnola :D ... Felicitaciones y muchas gracias.
Utente BANNATO
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da bel_riose »

Ho trovato delle foto di rasoi Imperial:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La somiglianza è visibilissima. Gli Imperial avevano come logo un'aquila.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da bertz »

bellissimo tutorial bel
adesso visto che hai tirato in ballo l'Imperial mi piacerebbe un interazione con le "fake"
o con chi ha riprodotto dei simil filly
http://straightrazorplace.com/razor-clubs/65514-14.html
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da pacopaco »

Per quanto riguarda il filarmonica INOX non ho letto molto sul forum...qualcuno lo ha provato? A vederlo è molto bello....


http://i.ebayimg.com/t/U266-NEW-Straigh ... ~~60_3.JPG
tarci111
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2013, 11:27
Località: Trieste

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da tarci111 »

Ciao a tutti
Mi presento in questo club con un Filarmonica 13 Muleta arrivato oggi dal Giappone mi riprometto di postare una foto appena il tempo me lo consentirà
E' un rasoio nuovo mai usato con la punta talmente quadra da fare paura
Volevo chiedere ai soci del club un consiglio su come trattare il filo sulla punta e più precisamente se è il caso di arrotondarla un po' o no
Spero di essere ammesso al club :D
Saluti a tutti da Trieste
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da altus »

tarci111 ha scritto: Volevo chiedere ai soci del club un consiglio su come trattare il filo sulla punta e più precisamente se è il caso di arrotondarla un po' o no
Non occorre arrotondarla (cosa che su un rasoio NOS sarebbe quasi un crimine) Basta passarla appena sulla pietra o sul lato di un bicchiere come se dovessi tagliarlo in modo da disaffilarlo solo in quel punto. Io lo faccio abitualmente con gli square americani particolarmente pungenti e a occhio nudo non si nota ma i rischi di pungersi diminuiscono drasticamente.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
tarci111
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2013, 11:27
Località: Trieste

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da tarci111 »

Salve a tutti
Grazie altus seguirò il tuo consiglio
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Mauroflx »

pacopaco ha scritto:Per quanto riguarda il filarmonica INOX non ho letto molto sul forum...qualcuno lo ha provato? A vederlo è molto bello....
http://i.ebayimg.com/t/U266-NEW-Straigh ... ~~60_3.JPG
Io ne ho uno da un paio di anni, circa, ha la punta square e leggermente ribassato.
Se è vero che con il tempo ha perso qualche ottavino ( :) ), non ha perso l'armonia e la precisione del taglio (anche grazie alla manina (Paci.. ) che lo ha affilato)

7458
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da pacopaco »

Bellissimo ....alla fine ho preso anche io questo in bianco.
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Gioppi74 »

Mi iscrivo anch'io a questo numeroso Club.
7532
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Mauroflx »

Gioppi, che ingresso sontuoso !!!
Complimenti per il Fily lo porti al prossimo aperitivo?
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Gioppi74 »

Grazie Mauro!Certo che lo porterò al prossimo aperitivo,e speriamo sia presto mi manca un po' la vostra piacevole compagnia!
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da pacopaco »

Il mio primo rasoio....appena arrivato!


http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/7667
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da bel_riose »

che bello! Nuovo di pacca!
Dicci poi come ti trovi!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Mauroflx »

@pacopaco, ti rinnovo i complimenti e gli auguri.
Aspettiamo le tue impressioni e giudizi su come lavora il Fily
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da pacopaco »

Lui lavorerà pure bene....ma attualmente essendo il mio primo rasoio sono io il punto debole dell'ingranaggio.... :D Ci vorrà un po'...intanto faccio pratica con altri meno "preziosi"...
Avatar utente
alessandro.ar
Messaggi: 209
Iscritto il: 29/05/2013, 20:20
Località: Basiglio (MI)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da alessandro.ar »

Mi piacerebbe tanto poter far parte di questo club, ma su internet ho visto dei prezzi veramente proibitivi (parlo del 13). Mi sapete dire qual è con un max e un minimo il loro valore di mercato per un nos o un usato in discrete condizioni?
Grazie.
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Alexandros »

Per questa categoria di oggetti, sia che siano rasoi NOS che usati, non si possono fare quotazioni di valore puramente economico:

per alcuni, i rasoi Filarmonica sono i più prestigiosi che si possono avere e quindi sono disposti a spendere cifre molto alte,
mentre per altri, che non la pensano così, il loro valore potrebbe scendere anche di molto.

Oggettivamente ti posso dire che sono rasoio molto ricercati, sicuramente uno dei motivi è la lo particolarità di costruzione, che è apprezzabile specialmente nei 13 e 14. Possiedono una spina molto larga e pesante unita ad una lama molto sottile. Questo connubio fa si che il rasoio sia molto efficace e confortevole durante la rasatura perchè "spinto" dalla sua pesantezza e delicato per la lama flessibile.

Ne approfitto per mettere anche il il mio 14 Doble Temple reimmanicato in corno bruno: ;)
1024
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Generale - ML”