Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Coolrob » 02/08/2014, 15:25

I miei complimenti a Rampa! Ho riscoperto il piacere del DE dopo tanti anni di multilama ed ora sono in procinto di passare al ML.
Con queste tue righe non fai che aumentare la voglia di far parte di questo mondo.

Grazie
Coolrob

Messaggioda BurtB » 15/09/2014, 14:47

Vero riesce difficile a tener buona la scimmia che ti si appoggia sulla spalla urlandoti "...................prendi un ML !!!!!!!!!!!!!!!"

Complimenti.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
BurtB

Messaggioda gaeriggius » 04/10/2014, 22:11

Ciao a tutti, prima di tutto voglio ringraziare gli amministratori del forum per aver accettato la mia richiesta di iscrizione, e poi complimentarmi con Rampa per la sua bellissima descrizione sulla passione del ML.
Sono un neofita del campo, ho iniziato prima con uno shavette e lamette wilkinson (un mezzo disastro) poi ho iniziato a documentarmi e mi sono fatto rapire dal ML, ho comprato da circa 1 mese un Dovo Special e una Coramella quella rigida, successivamente una pietra sintetica doppia 3000/8000 che ho usato solo una volta per ora, devo dire che più lo uso e più aumenta il feeling.
Un altro ringraziamento ad Aldebaran per la sua passione nel presentare i video su YouTube, li ho visti e rivisti e sono stati tutti molto esaustivi, anche le discussioni su questo forum sono molti utili e pratici di consigli, che dire complimenti a tutti
gaeriggius

Images: 12

Messaggioda BurtB » 22/10/2014, 10:24

BurtB ha scritto:Vero riesce difficile a tener buona la scimmia che ti si appoggia sulla spalla urlandoti "...................prendi un ML !!!!!!!!!!!!!!!"

Complimenti.

..................infatti me ne sono preso uno.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
BurtB

Messaggioda giorgio85 » 16/11/2014, 15:56

buongiorno io in una settimana sono passato da rasoio elettrico a uno shavette a ML...e sarà per la voglia che tenevo recondita di possederlo e usarlo ,che mi è riuscito subito naturale, certo un po a chiazze ma nessun "litigio" col mio 101 solingen.
per chi è ancora nel limbo dell indecisione dico:non pensateci troppo su, vi si aprira un mondo ,antico e affascinante, e soprattutto grazie a questo forum non sarete mai soli e come me, leggento le varie discussioni ,ne imparerete tutti i segreti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti..
giorgio85

Images: 40

Messaggioda Supermomo » 16/11/2014, 16:41

Giorgio, non ho capito, sei passato ad uno shavette o al Mano Libera?
comunque complimenti, l'entusiasmo è contagioso :D
Mandi Frus, da Massimo

Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Supermomo
Utente Attivo
Utente Attivo

Images: 359

Messaggioda radonauta » 16/11/2014, 23:44

Molti complimenti a Rampa!

La proposta di fare del suo bel pezzo il messaggio di apertura del forum è un'ottima idea.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
radonauta

Images: 201

Messaggioda giorgio85 » 26/11/2014, 15:08

Supermomo ha scritto:Giorgio, non ho capito, sei passato ad uno shavette o al Mano Libera?
comunque complimenti, l'entusiasmo è contagioso :D

sono passato prima allo shavette poi piacevolmente colpito ho preso un mano libera ,un classico 101 dovo e ora ,mi sta arrivando un rasoio di scorta..uno splendido (per me) lunawerk
follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti..
giorgio85

Images: 40

Messaggioda Radium » 08/01/2015, 20:21

Anche io sono uno dei tanti... Passato da Mach 3 a DE, poi a shavette e infine a mano libera. Tutta un'altra storia. Secondo me è uno strumento addirittura salutare per la pelle in quanto la stressa poco, se usato con attenzione. Io mi rado ogni due giorni facendo pelo, traverso e contropelo e quando passo l'allume sul volto non sento bruciare minimamente. Per ora possiedo un Dovo 100 6/8 full hollow (niente male) e un Boker Tree Brand 5/8 micarta che ritengo eccezionale. Quando ogni tanto ritorno allo shavette o al DE la differenza nella qualità di rasatura si sente tutta.
Radium

Messaggioda Supermomo » 09/01/2015, 12:58

giorgio85 ha scritto:sono passato prima allo shavette poi piacevolmente colpito ho preso un mano libera ,un classico 101 dovo e ora ,mi sta arrivando un rasoio di scorta..uno splendido (per me) lunawerk

alla faccia del rasoio di scorta :shock: . complimenti e ancora benvenuto. :D
Mandi Frus, da Massimo

Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Supermomo
Utente Attivo
Utente Attivo

Images: 359

Messaggioda Marcolinho78 » 25/04/2015, 8:03

benvenuto giorgio85, mi raccomando con i ML molta molta pazienza. Per vedere risultati accettabili ci vuole molta pratica.
Marcolinho78

Images: 10

Messaggioda calzomat » 13/05/2015, 8:19

Ieri sera, prima sbarbata con mio primo ML (di solito uso uno shavette). Nulla di eccezionale sia chiaro, a livello di strumento da taglio, ma con soddisfazione suprema, mi son fatto una rasatura spettacolare. ZERO tagli, ZERO irritazioni, ZERO bruciori! Al contrario dello shavette che di solito almeno un taglietto o un puntino rosso mi venivano fuori. Che dire, che sia la svolta definitiva? Attenderò.... XD
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
calzomat

Images: 37

Messaggioda Barba64 » 13/05/2015, 12:33

calzomat ha scritto: che sia la svolta definitiva? Attenderò.... XD

Si! :D :D

L'appagamento che ho usando un ML è maggiore! Badate bene, non parlo di risultato, su quello devo ancora migliorare.
I BBS migliori li ottengo ancora con i DE. Ma in termini di soddisfazione e orgoglio mascolino :mrgreen:, il ML è al primo posto
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Barba64
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio

Images: 406

Messaggioda Mostho » 13/05/2015, 23:05

Già orgoglio mascolino... E vuoi mettere i bimbi orgogliosi del loro papà?
:)

A parte gli scherzi, mi rendo conto a volte (non sempre) che forse non è per tutti. Vuoi per il tempo da dedicarci prima, dopo e durante. Vuoi per la sua natura che impaurisce.
Ma una volta privato, è davvero una grande soddisfazione.

Ciao!
Mostho

Images: 188

Messaggioda Kalahari » 16/09/2015, 16:39

Mi permetto di aggiungere qualche personale considerazione a quanto ho potuto leggere con grande piacere nei post che compongono questo thread.

Da novizio del mano libera quale sono.

Molti anni fa, aziende che poi sono diventate multinazionali come la Gillette hanno progressivamente assassinato un intero comparto di artigianato che era in grado di produrre, in molte parti del mondo, piccoli capolavori di squisita fattura e bellezza. Qualcosa in cui era possibile avvertire il cosmo di chi, con consumata sapienza, aveva forgiato pezzi unici, proprio come uniche sono tutte le persone.
E' proprio partendo da questa dimensione umana che ci si dovrebbe interrogare sulle cause che spingono alcuni internauti del XXI secolo a ristabilire i contatti con un mondo che ormai era andato perso. Tutti quei maestri artigiani che hanno sudato per consegnare ai posteri le prove della loro abilità, chiedono che gli sia resa giustizia in un mondo in cui contano quasi solo i numeri e poco le parole, in un mondo che pensa solo al corpo ma che ha dimenticato l'anima - intesa come motore del processo evolutivo correlato ad esseri (si spera) senzienti.

Inoltre radersi con un mano libera forse implica un approccio più ecocompatibile rispetto all'uso di un qualsiasi utensile con lama usa e getta. Mi domando infatti dove e come vengano smaltite tutte quelle orribili lamette che a milioni occupano gli scaffali di bagni e supermercati, mentre l'accaio di alta qualità sopravvive per centinaia di anni. Certo si potrebbe dire che cavare pietre sempre più rare non è il massimo in termini di rispetto dell'ambiente, ma per fortuna le sintetiche oggi sembrano aver fatto passi da gigante e dunque possono aiutare a ridurre il consumo delle risorse geologiche del nostro pianeta.

Non voglio neanche soffermarmi sulla questione relativa alla imbarazzante superiorità del risultato finale che offre sul viso un rasoio a mano libera rispetto ad un qualsiasi altro sistema di rasatura usa e getta. Certo, bisogna sviluppare una buona tecnica, cosa che richiede tempo e pazienza...

Secondo me entrare a titolo definitivo nel mondo della rasatura old style, è assolutamente compatibile con la modernità ed il progresso, a condizione di osservare il mondo e ciò che di meglio ci aspettiamo dalla vita con occhio diverso, utilizzando una filosofia dfferente da quella che ha portato allo scempio della saggezza, della cultura, dell'eccellenza, tipico dei giorni nostri. Una mentalità che permetta all'uomo di riproporsi come punto di riferimento delle dinamiche che animano la realtà e quindi (forse) di tornare ad essere padrone della propria esistenza.
Divincolata da tale approccio e non prendendo di mira ciò che genera squallore nella società odierna, l'intera esperienza relativa all'uso dei rasoi a mano libera rischia di perdere la sua essenza, di perdere il suo senso, allo stesso modo in cui Carlomagno senza Maometto non avrebbe avuto senso.

Have a stunning shave.
Kalahari

Images: 3

Messaggioda gianlu63 » 27/10/2015, 18:40

Mostho ha scritto:Già orgoglio mascolino... E vuoi mettere i bimbi orgogliosi del loro papà?
:)

A parte gli scherzi, mi rendo conto a volte (non sempre) che forse non è per tutti. Vuoi per il tempo da dedicarci prima, dopo e durante. Vuoi per la sua natura che impaurisce.
Ma una volta privato, è davvero una grande soddisfazione.

Ciao!

... dopo una quarantina d'anni di barbe ed una decina di uso esclusivo del DE ho acquistato in questi giorni un Dovo 101 (da Preattoni quindi già' ben affilato)... risultato disastroso...e mi sono letto quasi tutto il forum sull'argomento è visti parecchi video... :roll:
in hoc signo vinces
gianlu63

Messaggioda ares56 » 27/10/2015, 18:51

gianlu63 ha scritto:... risultato disastroso...e mi sono letto quasi tutto il forum sull'argomento è visti parecchi video... :roll:

Se hai letto quasi tutto il Forum saprai anche che sei in ottima compagnia... ;) . Le prime volte con un nuovo tipo di rasoio non sono "quasi" mai nè perfette nè buone...ma l'importante è avere voglia e stimoli per continuare, con la dovuta calma ma con costanza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà  importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 1813

Messaggioda PicklesMacCarthy » 28/10/2015, 14:13

ares56 ha scritto:.ma l'importante è avere voglia e stimoli per continuare, con la dovuta calma ma con costanza.

Gianlu63,il segreto sta tutto qui,nelle poche dirette e sagge parole di Ares.
Secondo me.
Cosa resta da dire?Ho fatto del mio meglio dall'inizio alla fine.Sono stato me stesso,quello che sono diventato,e con cio' basta.Avevo un cappio intorno al collo,ma le spalle le ho sempre avute libere.
Se vi interessa saperlo.
Long John Silver
PicklesMacCarthy

Messaggioda Pablito » 28/10/2015, 15:56

@gianlu63, mi sfugge un particolare: disastroso perché?
Pablito

Images: 8

Messaggioda gianlu63 » 28/10/2015, 16:30

Pablito ha scritto:@gianlu63, mi sfugge un particolare: disastroso perché?

sono partito dalla zona basette.... solita preparazione accurata ancor di più di quando uso il DE, passata su coramella con tanto di affettata al cuio....incomincio a rasare ma a parte la crema portata via...i peli sono rimasti al loro posto...eppure la prova sul polso è andata come da copione...
in hoc signo vinces
gianlu63

Messaggioda Zeiger » 28/10/2015, 16:41

Avevi l'angolo giusto? 30º? Basette e guance sono le zone più facili, almeno per me.
Alessandro.
Zeiger
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 347

Messaggioda altus » 28/10/2015, 16:47

Non è che l'affettata al cuoio ha danneggiato il filo? E' il problema più comune a chi inizia....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
altus

Images: 1816

Messaggioda Pablito » 28/10/2015, 16:57

gianlu63 ha scritto:con tanto di affettata al cuio

E' ciò che preoccupa anche me.
E per quanto riguarda la "prova sul polso", non mi stancherò mai di ripetere che l'unico test veramente attendibile - almeno per quanto mi riguarda - è proprio la rasatura.
Ora, se i peli sono rimasti tutti lì, potrebbe essere anche un problema d'inclinazione, ma credo che la causa principale risieda nella mancanza/perdita di affilatura.
Pablito

Images: 8

Messaggioda gianlu63 » 28/10/2015, 17:04

Pablito ha scritto:
gianlu63 ha scritto:con tanto di affettata al cuio

E' ciò che preoccupa anche me.
E per quanto riguarda la "prova sul polso", non mi stancherò mai di ripetere che l'unico test veramente attendibile - almeno per quanto mi riguarda - è proprio la rasatura.
Ora, se i peli sono rimasti tutti lì, potrebbe essere anche un problema d'inclinazione, ma credo che la causa principale risieda nella mancanza/perdita di affilatura.

nel pomeriggio faccio un'altra prova...poi vi aggiorno :roll:
in hoc signo vinces
gianlu63

Messaggioda Bruconiglio » 30/10/2015, 8:12

???
Novità?
Bruconiglio

Images: 255
PrecedenteProssimo

Torna a Generale