il rasoio dovo regalato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sdvx79
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2013, 1:24
Località:

il rasoio dovo regalato

Messaggio da sdvx79 »

ciao a tutti. volevo sapere se qualcuno conosce il modello della ditta DOVO interamente in acciaio, compreso la manicatura, con una dicitura sulla lama "CHIRURGIE 53" DOVO INOX. Concavo solo da una parte ed è un 6/8. si tratta solo di una curiosità,visto che mi è stato regalato da un mio caro amico, purtroppo non più con noi. grazie in anticipo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il rasoio dovo regalato

Messaggio da Aldebaran »

Non lo conosco ma descritto cosi non è un rasoio ma un microtome.Ti suggerirei,se possibile,di postare una foto.
sdvx79
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2013, 1:24
Località:

Re: il rasoio dovo regalato

Messaggio da sdvx79 »

hai ragione tu. sono andato a vedere su Google e mi dice che è un MIKROTON EICHER SOLINGEN 6/8 STRAIGHT RAZOR. MA ALLORA NON è UN RASOIO PER RADERSI? Perdona la mia ignoranza nel settore rasoi. anticipatamente ringrazio.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: il rasoio dovo regalato

Messaggio da Alexandros »

Effettivamente il microtomo è uno strumento usato in medicina per sezionare con precisione millimetrica i tessuti.....generalmente il tutto era composto oltre che dalla lama anche da una specie di strumento di misura che serviva appunto per dimensionare il taglio.
Ecco perchè da un lato il microtomo è planare e solo dall'altra parte è concavo e affilato.

questo vecchio modello forse rende l'idea:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Hand_Microtome.png

Comunque sembra in tutto e per tutto un rasoio vintage se non fosse per il manico completamente metalllco e l'affilatura solo da un lato.
Mi sembra di avere letto da qualche parte che potrebbe essere usato anche per radersi.... ma sorgeranno delle complicazioni in fase di affilatura poichè non va fatta come su un rasoio standard .
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Generale - ML”