Rasoio Sanguine

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Paolo75
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2012, 15:26
Località:

Rasoio Sanguine

Messaggio da Paolo75 »

Salve a tutti,
giravo su Internet e mi sono imbattuto in questo rasoio ML davvero economico:
http://www.ebay.it/itm/Straight-Cut-Thr ... 402wt_1163
A questo punto mi sono fatto una domanda: da un punto di vista meramente pecuniario, questo pezzo può sicuramente considerarsi il primo ML per chi ha voglia di avvicinarsi a questo tipo di rasatura, mentre dal punto di vista qualitativo sarà probabilmente mediocre...
Pertanto, cosa fare? Può valere la pena spendere 15 euro per procurarselo e magari usarlo solo una decina di volte?
Oppure conviene aspettare e trovare un entry level 'canonico' e referenziato, pagandolo però 4-5 volte tanto?
Qualcuno di voi ne ha fatto uso? Sarebbe interessante leggere le vostre impressioni... ;-)
In giro ho letto di gente piacevolmente sorpresa, il problema parrebbe essere il filo che si perde facilmente e una certa dispersione della qualità, nel senso che su 100 pezzi un tot sono buoni e un tot fanno schifo...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoio Sanguine

Messaggio da Bruconiglio »

A parte alcuni rasoi di qualita' infima, non credo che sia l'acciaio l' ostacolo per buoni prodotti economici. Il costo di un acciaio decente e' generalmente trascurabile, cosi' pure il costo dei trattamenti termici se fatto su produzioni di massa.
Nel caso del rasoio che stai osservando, guarda il cerchietto verde in basso a destra nella figura, mostra un dettaglio dello stabilizzatore che e' troppo spesso e ostacola l'affilatura su pietra del rasoio.
La prima conseguenza che mi viene in mente e' che se sei un esperto e sai che devi correggere, e come, lo stabilizzatore allora hai tanti di quei rasoi buoni che quello non ti interessa. Se sei un principiante non sai dove mettere le mani e non lo affilerai mai.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Sanguine

Messaggio da Aldebaran »

Quel rasoio li',per dirla breve,fa schifo.Noi abbiam stabilito un rapporto con la Ditta G. Preattoni in modo da avere convenzioni.Ti posso giurare che allo stato attuale comprare un dovo 101 da Lui tutto considerato (è già affilato da me,ha i l15% di sconto) è il miglior affare che ti e vi possa capitare se siete inesperti,quindi non sapete affilare ancora,ecc.Per chi è già esperto,può trovare tanti rasoi a prezzi competitivi.
Paolo75
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2012, 15:26
Località:

Re: Rasoio Sanguine

Messaggio da Paolo75 »

Grazie delle delucidazioni, Bruconiglio! :)

Ciao, Aldebaran... laconico ma efficace eheh!
Conoscevo la convenzione con Preattoni, ma per adesso ho intenzione di continuare con le shavette... fra qualche mese, se tutto va bene, comincerò a prendere in considerazione l'idea di acquistare un ML. ;)
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Rasoio Sanguine

Messaggio da Voigtlander »

Bruconiglio ha scritto: La prima conseguenza che mi viene in mente e' che se sei un esperto e sai che devi correggere, e come, lo stabilizzatore allora hai tanti di quei rasoi buoni che quello non ti interessa. Se sei un principiante non sai dove mettere le mani e non lo affilerai mai.
anche io la penso così, recentemente ho preso un rasoio cinese economico per vederne uno dal vivo....uno schifo totale, impossibile da affilare già dalla prima occhiata senza neanche poggiarlo su pietra, ottimo però per fare esercizi di molatura, sono sicuro che quando avrò un po di tempo da dedicargli qualche cosa ne esce fuori, ma di certo niente a che vedere con i rasoi che ho già, da sconsigliare hai principianti se non come tagliacarte :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoio Sanguine

Messaggio da kratos*86* »

butto anche i miei 2 cent.
Visto che non potevo permettermi dei rasoi nos ma solo usati(garantiti) ho iniziato a fare un giro su ebay(taylor 1000 è un ottimo venditore ed affila gratis i rasoi venduti) e nel mercatino del forum(meglio quest'ultimo dove ci sono tanti appassionati/mastri affilatori dall'indiscutibile qualità)
MOrale della favola si riesce spesso ad avere per 25€(spenderesti 5€ o 10€ in più di quello postato ma ne valgono tutti) dei rasoi decenti ed affilati.
Io ti consiglio di andare sull'usato sicuro :D quindi se non hai fretta aspetta cosa passa sul mercatino...oppure su ebay
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoio Sanguine

Messaggio da Bruconiglio »

Aldebaran ha scritto: ... Noi abbiam stabilito un rapporto con la Ditta G. Preattoni in modo da avere convenzioni.Ti posso giurare che allo stato attuale comprare un dovo 101 da Lui tutto considerato (è già affilato da me,ha i l15% di sconto) è il miglior affare che ti e vi possa capitare se siete inesperti ...
Con la convenzione il Dovo 101 di cui parla Aldebaran viene circa 64 euro, molto difficile trovare di meglio. ;)
Avatar utente
gcesi1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/08/2014, 22:06
Località:

Rasoi a mano libera Sanguine

Messaggio da gcesi1985 »

Gironzolando su eBay, ho trovato questi rasoi Sanguine: http://www.ebay.it/itm/Straight-Cut-Thr ... 9c0082ebfd" onclick="window.open(this.href);return false;. Sul forum ho letto molti elogi nei confronti degli shavette prodotti da questa azienda, ma non ho trovato discussioni in merito ai rasoi tradizionali. Potreste dirmi qualcosa? Grazie. :-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi a mano libera Sanguine

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum,
fa schifo,non lo prendere,il prezzo è indicativo della sua scarsa qualità.
Avatar utente
gcesi1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/08/2014, 22:06
Località:

Re: Rasoi a mano libera Sanguine

Messaggio da gcesi1985 »

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Sospettavo che si trattasse di un rasoio di scarsa qualità, ma cercavo una conferma da parte vostra. In generale, quindi, quale rasoio a mano libera consigliate a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di strumento? Grazie.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasoi a mano libera Sanguine

Messaggio da MoPaDa »

Anticipo potenziali suggerimenti diretti (che se ci saranno non ti verranno proposti qui ;) ) e ti propongo la lettura di un post: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1390" onclick="window.open(this.href);return false;

ByeZ
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
gcesi1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/08/2014, 22:06
Località:

Re: Rasoi a mano libera Sanguine

Messaggio da gcesi1985 »

Grazie!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”