Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andin
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2012, 18:57
Località: Torino

Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da andin »

Innanzitutto, mi presento: mi chiamo Alessandro, vivo a Torino e da ieri sono possessore (felice?) di un Dovo Solingen.
Sono arrivato a questo forum quasi per caso e mi sono subito appassionato; ho letto tutto quello che ho potuto e, stamattina, finalmente, ho messo mano al rasoio a mano libera per la prima volta.
Arrivando da un "normale" trilama non posso certo dire che sia stata una passaggiata, ma non ho sparso troppo sangue e, tra un paio di giorni, penso di riprovarci. Giudizio sospeso sul risultato, ma mi sono divertito :D.
Per il momento, sono attrezzato così: Dovo Solingen "Best Quality", pennello HjM in tasso, sapone Prep.
Buone lame a tutti.
Alessandro.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da Alexandros »

Ciao Alessandro e benvenuto sul Forum!
Da quel che vedo hai intrapreso la prima rasatura con il Mano Libera con un sano entusiasmo! :D
Ottimo inizio!
Ci sono un paio di particolari ora da chiarire...
il rasoio ti è stato venduto espressamente come "Shave Ready" ovvero "Pronto all' uso"?
Non hai una fondamentale coramella? viewtopic.php?f=62&t=520
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
andin
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2012, 18:57
Località: Torino

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da andin »

Ciao Alexandros,

Sì, il rasoio è "shave ready", anche se non ho l'esperienza per capire se ciò è vero e se le difficoltà che ho incontrato nella prima rasatura sono dovute soo all'inesperienza, oppure, come ho letto nel forum, anche al fatto che molti rasoi soo venduti "shave ready" senza esserlo veramente.
Ho la coramella, del tipo "a vite": su un lato c'è la pasta verde.
Grazie fin d'ora per eventuali consigli.
Ale.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da miscio »

ciao, anche io mi sono buttato da poco nel mondo del ML e ti posso dire che se un rasoio è veramente shave ready taglia come una lametta dei rasoi di sicurezza e taglia i peli appena li incontra senza esitazione. In pratica, se mentre ti fai la barba noti che i peli non vengono tagliati come si deve vuol dire che il rasoio ha bisogno di una passatina sulle pietre.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da Bruconiglio »

miscio ha scritto:... vuol dire che il rasoio ha bisogno di una passatina sulle pietre.
o sulla coramella.

Ciao e benvenuto :)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da miscio »

hai ragione, prima insisti con la coramella e, nel caso non si riprendesse il filo, passa all'affilatura.
andin
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2012, 18:57
Località: Torino

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da andin »

I risultati migliorano di volta in volta, ma continuo a sentire che il rasoio strappa un po' anche se scoramello prima di ogni rasatura. Domattina ci riprovo, poi facciamo il punto.
Grazie ancora per i consigli.
andin
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2012, 18:57
Località: Torino

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da andin »

Miglioramento continuo: stamattina ho raggiunto risultati buoni, imho. Il punto debole sono ancora i baffi, dove non riesco a fare il contropelo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da paciccio »

non ti "fissare" i baffi sono una parte complessa per molti, non cercare il risultato adesso, aspetta che la tua tecnica si affini! Poi riuscirai a rasarteli anche senza specchio ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andin
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2012, 18:57
Località: Torino

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da andin »

Grazie!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”