il mio Thiers Issard

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: il mio thiers issad

Messaggio da Tanky62 »

aggiorno qualche impressione sul Thiers Issard dopo un po' di barbe.
Il filo dopo la passata iniziale sulla seven haven risulta ancora affilatissimo e molto dolce al taglio con il solo mantenimento della coramella, noto che il taglio rispetto ad altri rasoi non è profondissimo, a 3/4 di giornata la ricrescita è evidente, ora questo non sono in grado di valutare se dipenda dalle geometrie del rasoio o dall'affilatura standard che io ho solamente lucidato con la Seven haven.
Se qualcuno che ha esperienza con i Thiers può dare le sue impressioni.......... ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: il mio Thiers Issard

Messaggio da Pelush »

Anche io ho trovato i thiers Issard veramente ostici da affilare, la tempra e' fatta bene e l'acciaio veramente duro
sono peggio di una bella donna: bisogna avere pazienza e lavorare molto dolcemente e con tenacia ... insomma una bella noia, ma il risultato ripaga
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: il mio Thiers Issard

Messaggio da Tanky62 »

Come dicevo ero molto soddisfatto della dolcezza del taglio e meno della profondità, quindi qualche giorno fa ho preso il coraggio a due mani e l'ho reimpostato.
Qualche passata di Candia giusto per resettare il bevel e poi via di belga, c'è voluto il suo tempo ma neanche troppo, poi molte passate su 7H e giusto una lucidata su balsa strop prima pasta verde e poi rossa.
Ne è uscita una lama, se possibile, ancora più affilata e sempre dolcissima, dopo 3 barbe posso dire con soddisfazione che ora ci siamo anche con profondità di taglio.
Se già prima mi piaceva molto ora ne sono entusiasta!!! :D
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
tonsor62
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/11/2015, 11:36
Località: Novara

Re: il mio thiers issard

Messaggio da tonsor62 »

Ho un paio di Thiers Issard e li uso a rotazione con i tedeschi. Rispetto a questi ultimi la rasatura risulta molto più
morbida e un po' meno efficace seppur sempre piacevole . Sí, l'affilatura richiede molta piú pazienza, ma ripaga ampiamente
Rispondi

Torna a “Generale - ML”