Rasoio per barba o capelli?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Rasoio per barba o capelli?

Messaggio da Diegoferrari92 »

Ciao a tutti, ho trovato questo rasoio a casa di mio nonno il quale sostiene di averlo usato sia per tagliare la barba che per i capelli. Ora vi domando, visto lo spessore della lama così ridotto può essere categorizzato come rasoio a mano libera o semplicemente come sfilzino per capelli? Sulla lama vedo scritto Kama Solingen 42. Ecco l'immagine https://imageshack.us/i/pmXOTzC2j" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio per barba o capelli?

Messaggio da paciccio »

dalla foto sembra molto consumato, di sicuro ha visto giorni migliori :D
nulla vieta che sia stato usato sia per barba che per capelli.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Re: Rasoio per barba o capelli?

Messaggio da Diegoferrari92 »

La ruggine ha attaccato l'impugnatura e anche la lama. Ho provato anche a radermi ma senza grandi risultati nonostante l'abbia fatto affilare. La lama non tagliava e mi grattava come un rastrello, in contropelo la lama non scorreva affatto. Vale la pena che lo riaffili o meglio se provo con un rasoio a lama più grande?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio per barba o capelli?

Messaggio da paciccio »

affilare a dovere un rasoio così consumato è una sfida....
non mi stupisce che tu non sia riuscito ad usarlo... nel caso puoi portarlo al prossimo affiladrambuie che gli diamo una guardata assieme
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Re: Rasoio per barba o capelli?

Messaggio da Diegoferrari92 »

Affiladrambuie, mi puoi spiegare cos'è? Leggendo sul forum mi sembra un evento tenuto a Milano
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio per barba o capelli?

Messaggio da paciccio »

sì è un evento che si tiene con cadenza pressocché bisettimanale in provincia di Milano
dove oltre che aiutare chi ha bisogno di un'affilata, si fanno vedere e provare le pietre a chi ancora non ne ha
in modo che la scelta non sia per "sentito dire" ma su sensazioni proprie ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”