Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
BelloRiccoeFamoso

Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

Buonasera
mi chiamo Enrico, ho 43 anni e sono di Udine.
Sono padre di un 3enne e sposato da regolare contratto matrimoniale :D (vado bene?)
Sono rimasto senza papà 2 anni fa e questa è la vita e nessuno di voi ci puo' fare nulla.
Egli era un uomo che amava circondarsi di cose di qualità anche se non rientravano in una sua passione spinta... spendeva i soldi perchè gli piaceva avere oggetti di elevata fattura...
Alta qualità sempre... un mani bucate che si è goduto la vita mantenendo comunque la famiglia con grande dignità (quindi non un pirla spendaccione...)
Ora che non c'e' piu' non gli do torto...ha vissuto fino a 71 anni, ha lavorato tanto e ha speso...per ordine!!!
Perche' ho detto cio'?
Perche' ieri ho ritrovato un suo rasoio a mano libera!!!
Dove?
nel mio laboratorio nascosto dietro i cacciaviti caduto la chissà come...
Si tratta di un Dovo, e stampato sul metallo leggo Solingen-Germany 42 sul retro Friz-Bracht Solingen-Germany.
Io tra le altre ricordo che da qualche parte ci dovrebbe essere il cuoio teso per affilare con tanto di impugnatura...coramella?
Io ormai da tempo uso un suo pennello morbidissimo (figurarsi...) e il suo sapone (un sapone in panetto (come fosse della droga) morbido, è a casa, nn so la marca ma e' una confezione giallo/rossa con il disegno di un ometto con la barba...vi saprò a dire...
Fino ad ora mi sono cimentato con i rasoi usa e getta turbo no frost mega con 800 lamette schiuma profumo e carta igenica incorporate da 4 euro al pacchetto... la solita pacottaglia da supermarket...
Beh mi piacerebbe riprendere ad utilizzare questo rasoio che mio padre aveva deposto perchè quando ero ancora piccolo mi disse che si era fatto un bel taglio e non voleva piu' rischiare
ma si parla di almeno 35 anni fa e quindi questo rasoio qui ha quegli anni...
leggo qui che non si usa più il dopobarba alcolico salvo l'amore per soffrire ma il ricordo del FLOID arancione mi attira e ammalia!!!!
che consigli mi tirate addosso???

grazie e in attesa di risposte vado a vedermi l'ucraina...
Non sono appasionatissimo di calcio ma ho un amico ukraino e devo dargli manforte!
ciao!!!
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da Alexandros »

Ciao Enrico e innanzitutto benvenuto sul Forum! :D
Anche io sono padre e sposato........direi che vai benone! :lol:
Immagino l' emozione nel ritrovare un oggetto appartenuto a tuo padre e oramai dimenticato....
dalla tua descrizione si tratta di un Dovo Solingen vintage.
Venne prodotto quando ancora il marchio era di proprietà di Friz-Bracht e cioè da poco prima della seconda Guerra Mondiale in avanti. La tua datazione percui è corretta....
Per quello che riguarda il recupero funzionale del rasoio dovresti mettere delle foto il più dettagliate possibili così ti potremo dare una celere risposta!

Il sapone che usi è sicuramente il famosissimo e ottimo Cella nel formato grande da 1 kg:
http://uomo241.blogspot.it/2011/11/sapo ... cella.html

buona serata
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

grazie delle info (l'ucraina sta perdendo!)

si e' il cella!
domani faro' delle foto con il macro
purtroppo da quello che ricorda mia madre, mio padre con la dismissione del rasoio regalo' il cuoio...
ma da qualche parte ho una pietra bicolore...un rettangolo circa 20 cm x 4 x 4.... ma circa....
forse serve per il rasoio?

iìe del floid che mi dite?
qui ho letto che e' un prodotto molto "vintage" ma poco utile......

anche se qui vedo qualcuno che l mette nell'avatar!!!
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

Immagine

Immagine

Immagine

va bene cosi' per capire?
Ultima modifica di BelloRiccoeFamoso il 20/06/2012, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da paciccio »

Bel rasoio!
Il bevel è un pò ingrossato, e ha qualche piccolo nick però credo che abbia da dire la sua ancora per parecchie barbe!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

grazie paciccio!
solo che se mi traducessi in italiano povero mi faresti felice...
cos'e' il bevel ingrossato?
quindi cos'e' il bevel e dove si vede grosso sottile etc etc?
i nick sono i "buchetti" sul filo della lama? se si...come eliminarla?
vado dall'affilatore? compro la coramella?=
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da paciccio »

Per spiegartelo nel modo più facile ed intuitivo possibile
Se guardi il rasoio, il tagliente è chiaramente visibile, e spesso un millimetro abbondante, solitamente, dovrebbe essere appena percettibile.
Perché un filo ingrossato comporta potenziali perdite di qualità della rasatura, e potenziali difficoltà di affilatura.

Sì i nick sono i buchetti, e vanno eliminati se vuoi ottenere una rasatura confortevole.
essendo piccoli, si possono eliminare con l'affilatura.

Se lo vorrai usare ti servirà di mandarlo da qualcuno ad affilare e ti servirà inoltre una coramella.

P.S. per la pietra bicolore, mandala a me, mi preoccupo io del corretto smaltimento. :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

a udine c'e' un affilatore, altrimenti urge consiglio su dove trovarlo in zona.... e sulel indicazione da dargli e su eventuali feedback sulll'affilatore dove vorrei portare io la mia lama
mi ruga l'idea che faccia cazzate....
ti spedisco la pietra bicolore solo se mi certifichi che non serve veramente a nulla :D
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

altra domanda
da dove si misura lo spessore del tagliente?
visto che piu' ci si allontana dal filo piu' si ispessisce...da dove misuri il milliometro???
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da Alexandros »

Ciao Enrico,
diciamo che un rasoio nuovo quando esce dalla fabbrica ed è pronto all'uso ha lo spessore del tagliente molto sottile e lo vedi bene ruotando la lama quando la luce riflette su di esso....
con le svariate riaffilature successive lo sfregamento della pietra sull'acciaio fa si che il rasoio si consumi sia sul tagliente aumentandone l'altezza (e così lo vedi anche senza riflesso della luce) che sulla spina cioè la parte opposta al tagliente quella in alto .....
Il millimetro è uno spessore indicativo non dargli peso......nessuno sta a misurarlo....quando si ha l'occhio allenato e dopo avere visto molti rasoi si riesce a giudicare se sottile o ingrossato..

Il tuo rasoio ha una usura diciamo un pò + che media...può tornare certamente a radere ma probabilmente non avrà + le prestazioni che aveva da nuovo ovviamente.
Chi si occuperà della affilatura dovrà eseguirla a mano SOLO su pietre adatte a rasoi percui niente mole rotanti o simili!
Non so darti indicazioni purtoppo per un affilatore adatto nella tua zona.....

Posta magari anche una foto della pietra in queta sezione del forum viewforum.php?f=12
che ti diciamo di più.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da paciccio »

Enrico se ti posso dare un consiglio io
contatterei Alexandros in pm per l'affilatura, lo spedirei a lui
così da essere certo di avere un rasoio perfettamente affilato e pronto all'uso.

se Alexandros e sei in cerca della Coramella mandami pure un pm
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

per quanto riguarda la barretta...Genuine Old Rock....
bicolore
grigia per 4/5 e per 1/5 beigiolina....lunga cm 3 x 3.5 x 15
che roba è? che me ne fo?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da Aldebaran »

@BelloRiccoeFamoso:
Benvenuto nel forum e chiedo venia per il mio ritardo nell'augurarti una buona permanenza qui.
Cerca di non mettere troppe castagne al fuoco in un thread solo e sopratutto in una sezione non apposita,senza foto.In un thread sul rasoio a mano libera hai anticipato argomenti su saponi e pietre (la barretta presumo sia una pietra)...sarebbe come andare da dermatologo per un po' di brufoli e chiedere, in maniera troppo generica, del perchè ti fa male la pancia, il dente del giudizio,ecc.
Veniamo al dunque e procediamo con ordine:
1)Il rasoio te lo sistemerà Alexandros e te lo renderà shave-ready.
2)Per saponi,floid,ecc. la sezione è questa
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=30
divisa in tante sottosezioni,verifica sempre,utilizzando il motore "cerca" del forum ,che l'argomento non sia già stato toccato,altrimenti ci potrei pensare pure io ad unire il tuo intervento con quello di altri.
3)la sezione per le pietre è questa
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=12
ne esistono tante,ecco perchè ci vorrebbero delle foto.
so di essere noioso,ma erca di metterti nei Nostri panni perchè se ognuno di Noi parlasse di ogni cosa in un thread invece specifico anche talgiando e riunendo i messaggi ci sarebbe confusione.
Grazie per la collaborazione e l'attenzione,
Aldebaran
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

ti ringrazio per lo meno per la gentilezza nell'esporre la questione
che a me è perfettamente nota frequentando altri forum solo che l'impeto e l'enfasi...
si si troppa carne al fuoco
intanto mi e' arrivata la coramella nuova, appena arriva il rasoio partiro' con le domande mitraglia nelle sezioni opportune (salvo ricerca sul forum della'rgomento trattato)
grazie e ciao!!!
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

ebbene...

mi sono fatto la prima barba
il rasoio e' stato affilato dall'amico del forum...la coramella nuova appena arrivata acquistata dall'altro amico del forum
non sono miei amici, ma persone squisite, gentili e molto disponibili nei miei confronti, un perfetto sconosciuto.
grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da paciccio »

Quando il "perfetto sconosciuto" è una persona gentile ed educata, è sempre un piacere ricambiare con lo stesso comportamento :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

Buongiorno!
mica mi son dimenticato di tutte voi squisite persone????
solo che io ci emtto un po'... ultimamente sono pieno di lavoro e ho poco tempo per me
sto imparando a radermi con il rasoio a mano libera
sono ancora impacciato nel come tenerlo in mano (il rasoio!)
devo dire che pero' sin dalle prime rasate sento come che il rasoio strappi leggermente il peno
non sento un taglio fluido come per il rasoio classico...
non posso spiegarmi diversamente sarebbe ovviamente da provare
io ho la coramella con telaio in nappa molto morbida
lo affilo 20/30 volte sul lato piu' chiaro ovviamente sempre prima di radermi
cio' nonostante sento il pelo che strappa...
richiede un ulteriore "pietrata"?
e' normale questa sensazione di strappo?
grazie :)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da Bruconiglio »

BelloRiccoeFamoso ha scritto:...
devo dire che pero' sin dalle prime rasate sento come che il rasoio strappi leggermente il peno
non sento un taglio fluido come per il rasoio classico...
non posso spiegarmi diversamente sarebbe ovviamente da provare
io ho la coramella con telaio in nappa molto morbida
lo affilo 20/30 volte sul lato piu' chiaro ovviamente sempre prima di radermi ...
Se il rasoio lo ha affilato Alexandros e ti strappa e' sicuramente un problema di tecnica.
Forse tieni la lama troppo verticale rispetto alla pelle.
20-30 passate sulla coramella ogni volta prima di usarlo mi sembrano tante.
Se ci abbini anche un eccesso di pressione, non credo che facciano bene al filo del rasoio.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da Bushdoctor »

La sensazione di strappo non è normale, le 20/30 passate sulla coramella non sono troppe, se eseguite correttamente. Probabilmente la causa è un'altra, premesso che il rasoio sia affilato a dovere, magari da ricercare nelle fasi precedenti la rasatura, può essere che la schiuma non sia montata correttamente, o che magari non esegui correttamente l'insaponatura con il pennello, che la temperatura non sia sufficentemente calda, che hai fatto qualche manovra inconsapevolmente errata ed hai compromesso l'efficienza del filo. Con l'acquisizione delle corrette tecniche, associato ad un rasoio perfettamente affilato non dovresti più riscontrare questo fastidioso fenomeno ed apprezzare la dolcezza tipica del mano libera.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da Alexandros »

Ciao Belloriccoefamoso!
Mi ricordo bene del tuo rasoio Dovo che avevi trovato per caso e che me lo avevi mandato per affilarlo....
Ricordo pure che lo avevo trovato abbastanza consumato gia prima che io lo affilassi...ero riuscito comunque a ottenere un discreto filo per radere...
Il fatto che strappi è una conferma della sua usura, questo succede quando il filo si ingrossa a causa delle svariate affilature su pietra,
ripassarlo ancora sulla pietra non servirà a granchè poichè ben presto ritornerà a strappare.....

Questo per dirti che se ti è piaciuta la rasatura con il manolibera potresti provare con un altro rasoio, uno nuovo oppure uno Vintage ma "come nuovo" cioè senza usura.

dai una occhiata a questa pagina per i nuovi:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=1360

e al mercatino per i Vintage:
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=66

La coramella che hai è eccezionale chiaramente va usata senza premere troppo la lama sulla pelle ma comunque facendo adererire il filo e la costa del rasoio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
BelloRiccoeFamoso

Re: Appare un Dovo tra i cacciaviti....

Messaggio da BelloRiccoeFamoso »

temo di aver affilato correttamente e che alexandros abbia dannatamente ragione, il rasoio ha fatto la sua vita e ora mi accingo ad acquistare un vintaggione tagliente.....
Rispondi

Torna a “Generale - ML”