Consiglio acquisto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Consiglio acquisto

Messaggio da ErMuhle »

Cia a tutti. Volevo un ML per allenarmi e poter commettere errori dato che non ho mai utilizzato questo rasoio. Volevo chiedervi un consiglio su questi due entrambi con lama 6/8 e punta arrotondata: Zwillin Fridur 472 e Galano Emil thiel modello non precisato. Il primo ha manico in legno (mi sembra..) e lama ben pulita. Questa pulizia però mi sembra sia stata ottenuta agendo di più sulla costa, mentre il Galano mi pare avere una costa più lucida e originale con qualche segnetto di ossidazione irrilevante. Questo ha però un manico in resina. Il filo sembrerebbe bello su entrambi ed entrambi sono ready to shave. Non conosco le qualità di entrambi (entrambi Solingen) e vorrei un vostro consiglio. Ho provato invano a caricare delle foto. Come prezzo ci aggiriamo sui 35 per entrambi.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ischiapp »

Le hai già caricate.

Friodur
63977

Galano
63976
Utente BANNATO
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ErMuhle »

Ah...Continuava a darmi errore. Grazie, allora ora ci son pure le foto. :D
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ErMuhle »

Mi rispondo da solo, il Fridur è in asta e parte da 25 (+10 di sped)! Quindi salirà di sicuro, e anche di non poco.Lo terrò comunque d'occhio....A questo punto questo Emil Thiel, lo consigliate? Lo conoscete?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ischiapp »

Sul forum tedesco trovi qualcosa d'interessante.
https://www.gut-rasiert.de/forum/index. ... 135.0.html

Ti può essere utile ripassare qui:
viewtopic.php?f=115&t=4991
Utente BANNATO
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da andreat63 »

il friodur non ha segni di ossidazione perché è inox, ha un po' di usura in particolare verso la punta. il manico è in celluloide a imitazione avorio. non credo che andrà oltre i 40 €
il galgano non ha usura, tipica realizzazione solingen, molto probabilmente dalle geometrie perfette
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ErMuhle »

Grazie, allora potrei orientarmi sul Emil Thiel Galano anche se sembra poco conosciuto dalle nostre parti. Magari potrei farne una recensione dopo essermi affettato la faccia :lol: :lol:
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Lemmy »

Occhio che qui non si fanno stime di valore o di prezzo....ma solo della qualità e/o condizioni dell'oggetto.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Lemmy »

Leggendo i topic inseriti da Altus ed Aldebaran sulla guida all'acquisto di un mano libera,si possono estrapolare i concetti base per l'acquisto di un rasoio. La questione vale altresì x il rasoio scelto come sacrificale. Una lama scelta per la pratica dell'affilatura, deve essere comunque in ordine a livello di geometria ed utilizzo. Altrimenti ci si ritroverà nella più difficile delle condizioni disamorando il novello affilatore sulla pratica stessa. Guardate bene i rasoi che scegliete ed eventualmente fatevi consigliare dagli utenti più esperti. Un rasoio sacrificale non implica il fatto che sia un cadaverino da buttare e farci sopra il proprio comodo solo per sentire le pietre che grattano,a patto che sia meccanicamente in ordine. Spesso si rivelano come lame oneste che eseguono il lavoro x il quale sono state costruite, rivelando, sorprendentemente, di possedere un'oggetto dalle virtù inaspettate...andateci piano con i cadaverini... magari in un futuro prossimo potreste rivolgervi a loro come termine di paragone...buone affilature ragazzi!!! ...non disprezzate mai una lama...evitate di fare paragoni con marchi blasonati o meno. Cercate solo di capire quello che state facendo. ...buon divertimento!!!!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ErMuhle »

Lemmy ha scritto:Leggendo i topic inseriti da Altus ed Aldebaran sulla guida all'acquisto di un mano libera,si possono estrapolare i concetti base per l'acquisto di un rasoio. La questione vale altresì x il rasoio scelto come sacrificale. Una lama scelta per la pratica dell'affilatura, deve essere comunque in ordine a livello di geometria ed utilizzo. Altrimenti ci si ritroverà nella più difficile delle condizioni disamorando il novello affilatore sulla pratica stessa. Guardate bene i rasoi che scegliete ed eventualmente fatevi consigliare dagli utenti più esperti. Un rasoio sacrificale non implica il fatto che sia un cadaverino da buttare e farci sopra il proprio comodo solo per sentire le pietre che grattano,a patto che sia meccanicamente in ordine. Spesso si rivelano come lame oneste che eseguono il lavoro x il quale sono state costruite, rivelando, sorprendentemente, di possedere un'oggetto dalle virtù inaspettate...andateci piano con i cadaverini... magari in un futuro prossimo potreste rivolgervi a loro come termine di paragone...buone affilature ragazzi!!! ...non disprezzate mai una lama...evitate di fare paragoni con marchi blasonati o meno. Cercate solo di capire quello che state facendo. ...buon divertimento!!!!
Il mio acquisto non è mirato ad uccidere un rasoio che magari ha 50/60 anni ed ha servito il genere umano degnamente ed al quale si dà da pensionato messo in disuso un'ultima mansione. Vorrei una soluzione da non spendere molto per vedere se sono portato a questo tipo di rasatura o meno e come reagisce la mia pelle. Magari tutto procede come si deve ed ho trovato nel mio vecchietto il rasoio definitivo a meno di 40€. Poi ovvio che uno prima o poi dovrà usare le pietre per l'affilatura ed in quel caso la prima volta uno difficilmente sacrifica il Dovo nuovo per il rispetto verso una vecchia lama se non è da collezione o con un ricordo affettivo. E' un pò come avere una vecchia Uno sulla quale fare pratica prima di comprare un'auto nuova. Per quanto onorevole la Uno, che non ha valore commerciale, è un mezzo onesto per prendere la mano. Io ad esempio oltre la mia auto di tutti i giorni ho un Maggiolino di oltre 50 anni. In questo caso il Maggiolino è in box coccolato ed usato con il contagocce. Quella nuova viene "maltrattata" nell'uso quotidiano seppur con la dovuta manutenzione.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Miche »

Se quel che cerchi è un rasoio per provare la rasatura col ML, consiglio ed esperienza personale, lascia stare ebay o altro e dai un’occhiata giornalmente sul mercatino del forum. Troverai sicuramente buoni pezzi, affilati con cura e il venditore potrà darti tutte le spiegazioni/rassicurazioni del caso.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ErMuhle »

Miche ha scritto:Se quel che cerchi è un rasoio per provare la rasatura col ML, consiglio ed esperienza personale, lascia stare ebay o altro e dai un’occhiata giornalmente sul mercatino del forum. Troverai sicuramente buoni pezzi, affilati con cura e il venditore potrà darti tutte le spiegazioni/rassicurazioni del caso.
Grazie. Provo a vedere
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”