Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da FULL »

Spero sia la sezione giusta....quacuno conosce il rasoio mano libera barburys trovato qualcosa per quando riguada gli shavette parker rimarchiato ma come ml niente ha un prezzo sul nuovo di 39€.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

FULL ha scritto:....quacuno conosce il rasoio mano libera barburys
soldi buttati. A parte i Dovo non ci sono rasoi nuovi entry level di qualità accettabile. COn quella cifra puoi trovare ottimi vintage affilati sul nostro mercatino la cui qualità è sicuramente superiore. Se vuoi un nuovo economico non ci sono alternative valide ai Dovo
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da FULL »

Grazie altus unico dubbio sul vintage è il rischio delle malattie.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da bilos2511 »

Infatti , visto che a me piacciono molto i rasoi anni 1800, ho tutte le malattie da 200 anni a venire.

Leggi qui : http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91& ... sinfezione" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alain Proust »

Allora, dopo qualche anno di DE, ho deciso di passare al ML. Non definitivamente, alternerò, ma "devo" provare e so che mi piacerà.
Ho letto molto prima di scrivere l'ennesimo post "Quale ML comprare?", ma non so risolvermi.
Ignorando la variabile prezzo (70 euro avanti o indietro non mi cambiano la vita) ho ristretto la scelta tra questi:

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &limit=100" onclick="window.open(this.href);return false;
Il classicone dei neofiti, low cost, buona qualità, per quanto ho potuto capire.

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &limit=100" onclick="window.open(this.href);return false;
Un passettino in più, full hollow.

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &limit=100" onclick="window.open(this.href);return false;
Un passo ancora in più, non so quale sezione abbia, ma è inox e mi pare di capire che debba tenere meglio il filo ed essere meno soggetto a ruggine, ovviamente in quanto inox.

Chi mi dà cortesemente Il Suggerimento definitivo che farà vibrare per l'ennesima volta la mia carta di credito?
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Supermomo »

Io sceglierei il 6/8
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da robyfg »

...ma l'ipotesi (sempre funzionante) mercatino la scarti a priori?
No perché poi dovrai mettere in conto il discorso affilatura e farlo con uno da 50€ è un conto e farlo con uno da 150€ è un altro......e non mi rispondere che lo manderesti ad affilare a terzi perché così ti perderesti tutto il fascino che questo rasoio offre.

p.s.:sia il 5/8 che il 6/8 sono full hollow,quello che cambia è solo l'altezza della lama.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alain Proust »

Il mercatino lo escludo. Il primo rasoio lo vorrei nuovo. Poi se la scimmia chiederà in futuro altro e io avrò un po' di esperienza, allora mi rivolgerò al mercatino.
Sull'affilatura confido nel fatto che, preso da Preattoni, abbia l'Affilatura Aldebaran, per cui sarei a posto, a patto di comprare anche una coramella. Per le pietre ci sarà tempo e modo.
Il grande dubbio è se l'inox sia meglio in termini di tenuta del filo e resistenza alla ruggine (che darei per scontata essendo inox). Come detto, la differenza tra 80 e 155 è notevole in termini relativi, ma irrisoria in assoluto, per cui non è questo che potrà orientare la mia scelta.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

gli inox richiedono la stessa manutenzione degli altri, l'altezza invece fa differenza nell'uso. prendi il 6/8
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alain Proust »

La differenza tra i due è 3 mm ( https://www.google.it/search?q=1.905-1. ... e&ie=UTF-8" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Chiedo: è una differenza percepibile nell'uso quotidiano? Per quale motivo mi dici che inox e non inox sono uguali in pratica? Perchè esistono gli inox allora?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Anche gli inox arrugginiscono, sono solo un po' più resistenti ma la manutenzione accurata va fatta in ogni caso. E sull'altezza non è solo questione di 3 mm ma anche di qqualche grammo di peso in più che fa una differenza sensibile nella rasatura. Più una lama pesa e piu scende da sola lungo il viso e i 5/8 full hollow sono leggeri. Più un rasoio è leggero più richiede una buona tecnica consolidata.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Barbablu »

altus ha scritto:A parte i Dovo non ci sono rasoi nuovi entry level di qualità accettabile. COn quella cifra puoi trovare ottimi vintage affilati sul nostro mercatino la cui qualità è sicuramente superiore. Se vuoi un nuovo economico non ci sono alternative valide ai Dovo
Supermomo ha scritto:Io sceglierei il 6/8
robyfg ha scritto:...ma l'ipotesi (sempre funzionante) mercatino la scarti a priori?
No perché poi dovrai mettere in conto il discorso affilatura e farlo con uno da 50€ è un conto e farlo con uno da 150€ è un altro......e non mi rispondere che lo manderesti ad affilare a terzi perché così ti perderesti tutto il fascino che questo rasoio offre.
altus ha scritto:Anche gli inox arrugginiscono, sono solo un po' più resistenti ma la manutenzione accurata va fatta in ogni caso. E sull'altezza non è solo questione di 3 mm ma anche di qqualche grammo di peso in più che fa una differenza sensibile nella rasatura. Più una lama pesa e piu scende da sola lungo il viso e i 5/8 full hollow sono leggeri. Più un rasoio è leggero più richiede una buona tecnica consolidata.
Penso ti abbiano già detto tutto : la scelta più saggia per principiare è un 6/8 dal mercatino, a cui aggiungere coramella e 1-2 pietre per affilare (e qui si scatena un'altra tormenta ... :lol: ) L'investimento se parti da un rasoio nuovo sale decisamente quando aggiunge coratelle (visto che la prima avrà anche una vita più breve …)
Non sottovalutare i consigli degli esperti in primis @altus, poi @supermomo e gli altri, anche il simpatico @robyfg : io sono l'ultima ruota del carro, ma leggendo loro e praticando con pazienza ho imparato molto.

Aldebaran sarà bravissimo ad affilare, ma anche tanti altri "maestri" su questo forum mica scherzano ...
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alain Proust »

Ringrazio molto tutti per la pazienza per aver risposto all'ennesima richiesta di consiglio. Prenderò allora il 6/8 full hollow.
Nota di costume: è divertente il fatto che sul sito di Preattoni, nella descrizione del rasoio, sia specificato che sarà affilato "da Aldebaran". Mi domando che cosa può pensare un navigatore non forumista leggendolo: forse che è affilato da una creatura mitica, un'entità superiore, qualcosa o qualcuno oltre la sua immaginazione? :D
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao ti hanno già scritto tutto il possibile.
Io comunque valuterei oggi il tridente presente sul mercatino, poi vedi tu.
Secondo me meglio di un divo.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Io lo sapete come ragiono,un bel vintage 6/8.....
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Barbablu »

Mastrofoco ha scritto:Io lo sapete come ragiono,un bel vintage 6/8.....
Hai ragione, ma spesso i neofiti si vogliono rifugiare in false certezze come il rasoio nuovo di fabbrica ... ed il Trident citato da @Cozzaro nel mercatino è un vintage NOS che il Dovo nuovo se lo sogna di essere così, e @Danilo che lo vende affila molto bene, rifinendo su vera Turingia.Prendera' un'altra strada con un proprietario che sarà felice di averlo (date le condizioni costa come un nuovo ma è meglio di un nuovo moderno). Posso dirlo perché il primo rasoio l'ho preso da lui al mercatino : un dolcissimo Focus 6/8 in eccellenti condizioni, adattissimo al pivello che ero.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Barbablu »

Ciò non toglie che il "ruderino" John Rodgers di fine '800 wedge con Barber's notch preso sulla baia a poco più di 30 €, con lama in ordine da poter essere affilato anche da uno non esperto come me, e coccolato dalla "geisha" rada divinamente... alla faccia del nuovo !

Io direi al neofita che dopo lo startup è terribilmente importante nel futuro prossimo di individuare uno che lo instradi sulla buona affilatura e per dove sta tra Genova, Pavia e Torino non dovrebbe avere difficoltà se accetta di spostarsi.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Volendo può venire anche all'aperitivo ignorante http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... start=2600" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Barbablu ha scritto: ... ed il Trident citato da @Cozzaro nel mercatino è un vintage NOS che il Dovo nuovo se lo sogna di essere così...
Pienamente in linea con te.. ;) Infatti, ci sto facendo un pensierino.. e, laddove riuscissi a portarmelo a casa, la prima cosa che farei, sarebbe quella di "metterlo a confronto" col DOVO 6/8 preso nuovo da Preattoni qualche mese fa 8-)
La scimmia diventa sempre più irresistibile! :mrgreen:
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Ha perso già in partenza..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alain Proust »

Barbablu ha scritto:
Io direi al neofita che dopo lo startup è terribilmente importante nel futuro prossimo di individuare uno che lo instradi sulla buona affilatura e per dove sta tra Genova, Pavia e Torino non dovrebbe avere difficoltà se accetta di spostarsi.
Oh, sì sì! Ben volentieri! Questo dev'essere importante e non mi faccio problemi a fare qualche km.
E un aperitivo ignorante lo fare volentieri, anche se poi sarà difficile staccarmi più dagli aperitivi che dai prodotti da rasatura... :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Bravo Alain! Questo è lo spirito giusto! Pensa che io faccio 1500km ogni volta per partecipare agli aperitivi ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Alain Proust ha scritto:
Barbablu ha scritto:
Io direi al neofita che dopo lo startup è terribilmente importante nel futuro prossimo di individuare uno che lo instradi sulla buona affilatura e per dove sta tra Genova, Pavia e Torino non dovrebbe avere difficoltà se accetta di spostarsi.
Oh, sì sì! Ben volentieri! Questo dev'essere importante e non mi faccio problemi a fare qualche km.
E un aperitivo ignorante lo fare volentieri, anche se poi sarà difficile staccarmi più dagli aperitivi che dai prodotti da rasatura... :D
Quindi ti aspetto? Potrai vedere parecchi rasoi così farti un idea più precisa...
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alain Proust »

Sembro quello che lancia il sasso e poi nasconde la mano, ma non è così. A questo giro passo: mia madre si è rotta l'omero 15 gg fa e non è autosufficiente, per cui devo evitare di allontanarmi troppo da casa se non per inevitabili impegni di lavoro. Per il prossimo: I'll stay tuned. Intanto, mi prendo il Dovo 6/8 che mi avete consigliato, così arriverò fresco di esperienza anche con ML. Mi riconoscerete dalle cicatrici. :)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Mastro ti toccherà organizzare un altro "Aperitivo ignorante"
se ti serve una mano per l'affilatura od il mantenimento non esitare a contattarmi.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”