Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Raffaelege »

Aldebaran ha scritto:Ciao a tutti!

tanto dovrò riandare in negozio a portarli due rasoi in CPMS35VN Medusa in settimana.Buona serata!
Manico in corno?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Uno si, l'altro in legno.
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

feudaltuna ha scritto: Ma tornando più in topic, io suggerivo pazienza a quello che ha un nick più difficile del mio da ricordare e scrivere (volkast) perché per entrare in contatto con in mano libera ne serve tanta. Così come serve documentarsi e non farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto. Che sia sa 40 o da 300 euro poco importa
Insisti con questa frenesia è quasi un anno che voglio comprare un ml e rimando per via del costo non parlare a vuoto perpiacere e poi dove la vedi questa frenesia compulsiva che ho chiesto solamente un parere
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

Una persona che vuole comprare un rasoio nuovo che gli compiace solo per non volerlo cambiare dopo un mese è affetto da frenesia compulsiva secondo te.
a me sembra proprio il contrario
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

volkast ha scritto:
feudaltuna ha scritto: Ma tornando più in topic, io suggerivo pazienza a quello che ha un nick più difficile del mio da ricordare e scrivere (volkast) perché per entrare in contatto con in mano libera ne serve tanta. Così come serve documentarsi e non farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto. Che sia sa 40 o da 300 euro poco importa
Insisti con questa frenesia è quasi un anno che voglio comprare un ml e rimando per via del costo non parlare a vuoto perpiacere e poi dove la vedi questa frenesia compulsiva che ho chiesto solamente un parere
Tranquillo, perdo meno tempo a non scrivere. Un forum serve per confrontarsi, ma se hai già la verità in tasca, prego accomodati. Io taccio volentieri, arrangiati
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

Se avevo la verita' in tasca non stavo qui a chiedere consigli primo

secondo dove sta il confronto che sai ripetere solamente frenesia compulsiva d' acquisto.

Parli di confronto ma dai per buona solo la tua unica esperienza di partire con un ml del mercatino che per di più adesso non ce' ne sono e insisti con frenesia se uno valuta di comprare un rasoio nuovo.

Smettila perpiacere che sei tutt'altro che d'aiuto in questa discussione
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Ho già smesso. Ribadisco: fai quello che ti pare a me non cambia la vita. Ah, per la cronaca: i tuoi toni rasentano la maleducazione. Giusto per la cronaca. A presto e buone sbarbate
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

Non cambiano neanche la mia.
Forse i tuoi toni rasentano la maleducazione.

Buona serata
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da robyfg »

volkast ha scritto:...ma dai per buona solo la tua unica esperienza di partire con un ml del mercatino...
.....che poi è stata un po' "l'esperienza" di tutti noi che abbiamo iniziato.
E comunque uno poi alla fine fa come meglio crede......ci mancherebbe.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Raffaelege »

Io ti suggerisco di prenderli entrambi
Avresti 2 rasoi geometricamente in ordine e,fare le prime prove di affilatura su un aust,è un peccato
In un lotto su ebay ho preso un dovo 25 un carl rader un le grelot ed un frameback
Pagati meno di un dovo 101 preso con sconto da preattoni
Se fossi obbligato a darti un rasoio per fare esperimenti preferirei darti il bismark2 piuttosto che uno di questi
Fabrizio85
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2017, 20:17
Località:

Consiglio principiante

Messaggio da Fabrizio85 »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto capitato per caso (cercavo informazioni per un rasoio a mano su internet) su questo fantastico forum.
Dopo aver letto argomenti su argomenti mi sono deciso a comprare il mio primo rasoio.
Il punto è questo, per quanto riguarda il rasoio sarei orientato ad acquistare sul sito Preattoni il Dopo 5/8 Hal Hollow 8se avete altri consigli!!), mentre per quanto riguarda
la parte a seguire del mantenimento del filo con Coramella ho ancora dubbi.
Non so cosa può fare a caso mio.
Avete consigli?
Grazie

P.s acquisterei tutto il pacchetto da Preattoni
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto, penso che Preattoni disponga sicuramente una coramella che possa soddisfare le tue richieste. In caso contrario puoi rivolgerti a Paciccio che ne produce di stupende, ma per quelle, è meglio prima avere acquisito un po' di pratica (leggi affettare la prima coramella).
Ti ricordo che Preattoni riserva uno sconto agli utenti del forum.
Buone sbarbate.
On the stone again
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da geracolo »

Ciao, manda una mail a preattoni per avere il codice sconto. In alternativa puoi valutare questo kit
viewtopic.php?f=66&t=11203" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Paciccio produce anche delle coramelle entry level di ottima qualità a prezzi molto, molto convenienti rispetto ai prodotti sul mercato. Quindi ideali per iniziare (tutti, ma proprio tutti,abbiamo tagliuzzato la prima coramella agli inizi, sembra quasi un rito di iniziazione :lol: :lol: :lol: )
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Antares
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2017, 10:04
Località:

Neofita in cerca di consigli per iniziare on il ml

Messaggio da Antares »

Ciao a tutti

Per uno come me che non ha mai fatto la rasatura con il mano libera cosa consigliate ?
Guardando in giro mi pare che una marca valida possa essere Dovo e tra le misure della lama vedo che sono diffuse quelle da 5/8 e 6/8 , ma ce ne sono anche da 7/8 , ma non so quale faccia al caso mio. Pensavo di spendere 100 - 150 euro per il rasoio. Inoltre penso che come minimo ci voglia anche una coramella e su questo ho il buio più totale su cosa orientarmi.

Come modelli specifici avrei puntato il Dovo Bismarck 2 ( DO 26810 ) oppure questi altri: DO 985810 , DO 415875 , DO 26820

Meglio acciaio al carbonio o inox ? Tra quelli che ho indicato personalmente posso valutare solo l' estetica perchè non me ne intendo , ma riguardo bontà intrinseca del rasoio cosa consigliate ?

Grazie mille
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita in cerca di consigli per iniziare on il ml

Messaggio da robyfg »

Argomento trattato più e più volte e come le altre ti consiglio di tener d'occhio il mercatino,periodicamente esce sempre qualcosa di molto interessante a costi inferiori rispetto ai rasoi da te citati.
All'inizio è sempre meglio non spendere troppo,perchè non si sa mai come andrà a finire.
Quindi un bel ML vintage,una coramella (indispensabile assolutamente) e....benvenuto nel fantastico mondo del ML. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Neofita in cerca di consigli per iniziare on il ml

Messaggio da feudaltuna »

Ciao Antares,
qui hai un thread tutto dedicato, dove potrai di sicuro chiarirti le idee: viewtopic.php?f=9&t=1390" onclick="window.open(this.href);return false;
Live long and prosper
Antares
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2017, 10:04
Località:

Re: Neofita in cerca di consigli per iniziare on il ml

Messaggio da Antares »

feudaltuna ha scritto:Ciao Antares,
qui hai un thread tutto dedicato, dove potrai di sicuro chiarirti le idee: viewtopic.php?f=9&t=1390" onclick="window.open(this.href);return false;
ok grazie ci guardo e casomai domando lì
robyfg ha scritto:Argomento trattato più e più volte e come le altre ti consiglio di tener d'occhio il mercatino,periodicamente esce sempre qualcosa di molto interessante a costi inferiori rispetto ai rasoi da te citati.
All'inizio è sempre meglio non spendere troppo,perchè non si sa mai come andrà a finire.
Quindi un bel ML vintage,una coramella (indispensabile assolutamente) e....benvenuto nel fantastico mondo del ML. ;)
Il problema è che io non so distinguere cosa sia interessante o meno , non me ne intendo. Per questo vorrei prendere un rasoio di una marca di cui si parla bene e penso che oltre alla marca e il prezzo siano da considerare misure e materiali del rasoio. I rasoi usati non mi ispirano molto. Penso che acquistando fin da subito un buon rasoio ci si metta al riparo da brutte sorprese. Poi immagino che a molti possa capitare di pentirsi di una scelta e buttare soldi , ma io sono testardo e se le prime volte ci metterò 10 o 20 minuti in più per farmi la barba per me non è un problema, sarà un motivo in più per migliorare la mia tecnica cdi rasatura
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita in cerca di consigli per iniziare on il ml

Messaggio da robyfg »

Antares ha scritto:....e se le prime volte ci metterò 10 o 20 minuti in più per farmi la barba per me non è un problema....
....e infatti,il discorso tempo proprio non è un problema,magari fosse così.
Comunque,qualsiasi decisione tu prenda,una cosa ti deve essere molto chiara:
il rasoio deve essere assolutamente shave ready,altrimenti tutto quello che verrà dopo non farà altro che confonderti le idee.
Stando all'inizio tu hai assolutamente bisogno di capire come deve essere un rasoio affilato,poi ti servirà come riferimento per il futuro.
Comprandolo nuovo non è detto che lo sia,anche se chi li vende dice sempre che lo sono.
L'unica garanzia ce l'hai solo se lo prendi da Preattoni,non fosse altro che gli affila @Aldebaran (mod. di questo forum) e quindi vai sul sicuro.
E ricorda pure la coramella,anzi,prima la coramella e dopo il rasoio.
In bocca al lupo! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita in cerca di consigli per iniziare on il ml

Messaggio da Raffaelege »

Il bismark 2 lo lascerei dov'è
Prenderei un dovo 101 shave ready da preattoni
Avresti un rasoio nuovo col quale poi potresti anche cimentarti nelle prime prova di affilatura iniziando prima a ravvivare solo il filo su un rasoio dalle geometrie giuste
Per la coramella contatta Paciccio
antonio41273
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2015, 20:14
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da antonio41273 »

Bismark 2 ottimo se manico ebano meglio...fai bene a comprare nuovo e di marca soprattutto se ne hai possibilità...se vuoi acquistarlo Collini di busto Arsizio te lo vende shave ready
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da barbabravo »

Dico la mia da neofita: come dicono gli amici più navigati che hanno scritto prima, prendi assolutamente un rasoio "shave ready " cioè affinato da un esperto come nei negozi citati, se non ci mette mano qualcuno il Dovo 101 NON lo è! e quindi penso anche gli altri Dovo, a me hanno spergiurato che era pronto e invece... ora mi sono imbarcato in una vera e propria avventura con tanto di acquisto di pietra belga... quindi fai tesoro della mia esperienza ;)
Saluti.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ruano19661 »

Scusate l'intrusione, non trovo il link al "kit" di Preattoni con il Dovo che viene consigliato per i neofiti del ML ( categoria alla quale appartengo di diritto :oops: ).
Qualche anima pia può indicarmelo?
Eventualmente una coramella economica, visto che quelle di Paciccio all'inizio le sconsigliate, ed una pasta per iniziare?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da robyfg »

Ti riferisci forse a questo?
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1808" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la coramella so che @paciccio ne fa anche di più "semplici" ,proprio per poter iniziare,prova a contattarlo in MP e vedi che ti dice.
Oppure puoi provare a chiedere qui.

E la pasta.....ma a che ti serve una pasta ora???
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ruano19661 »

Grazie. Per la pasta.....si, stavo leggendo il tutorial sulla coramella ed effettivamente non mi serve.
Una domanda, mediamente (con tutte le variabili del caso) dopo quante sbarbate la coramella non è più sufficiente e c'è da riaffilare?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”