Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mattgk
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2018, 11:08
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mattgk »

Ciao,

l'articolo per il sito lo ha scritto un ragazzo che si è professato con esperienza a riguardo, e mi dispiace ci siano inesattezze (collaboro come editore con il sito). Se mi date una mano ad individuare gli errori, sono più che contento di proporre le modifiche e correggerli :)
mattgk
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2018, 11:08
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mattgk »

Se posso faccio un'aggiunta: la punta olandese (dutch) non è una nostra invenzione, ma è un nominativo piuttosto documentato. Concordo in pieno sul fatto che spesso il termine venga semplicemente sostituito con punta arrotondata.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Supermomo »

mattgk ha scritto: 13/08/2020, 9:53 Ciao,

l'articolo per il sito lo ha scritto un ragazzo che si è professato con esperienza a riguardo, e mi dispiace ci siano inesattezze (collaboro come editore con il sito). Se mi date una mano ad individuare gli errori, sono più che contento di proporre le modifiche e correggerli :)
Volevo farlo, ma sono talmente tanti che sarebbe troppo lungo. Ma mi chiedo, come editore non dovreste controllare l’esattezza delle fonti? A rimetterci è il Blog nella sua interezza. Per cominciare toglierei dall’elenco di produttori di ML la Gillette... anche togliere dai pro del Feather il fatto che è una lama da 5/8 in hollow... (questa è veramente grossa e poi visto che l’articolo parla di ML perché mettere lo stile Kamisori e non quello richiudibile?...), poi Sheffield non è una marca... si parla di Giapponesi ma non si capisce se si parla di Kamisori o stile occidentale... insomma c’è parecchio da lavorare...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Lemmy »

Scusa Momo...ma secondo te,possiamo stare a fare correzioni di blog altrui su di un argomento da noi trattato discusso e stradiscusso? Io dico di no.
Se l'editore,il correttore di bozze e compagnia cantate avessero avuto un briciolo di esperienza,si sarebbero letti(in maniera gratuita), tutti gli interventi sui vari argomenti....abbiamo un database di argomenti e discussioni invidiabile dal punto di vista delle competenze tecniche e della comunicazione.
Sarebbe bastato studiare x una settimana tutti gli argomenti qui postati e non solo guardare immagini e fare copia e incolla. Purtroppo oggi,l'attenzione per un'argomento si riduce ai secondi guardati dei video di interesse per la cosa specifica e la storia si ripercuote e degenera sempre di più man mano che ste generazioni di "esperti" postano o pubblicano cose errate.
Non voletemene...ma un po' di sale in zucca e della sana lettura non fa male...anzi, forse riuscirebbe a migliorare la cosa,riempiendola di spunti ed argomenti.
Ragazzi miei,il computer rende le cose molto più facili da un punto di vista comunicativo,ma dal punto di vista dei contenuti e della qualità dell'argomento trattato,lasciamo stare. Sara' che c'ho na certa,sarà che me sto a rincojoní, sarà tutto quel che volete. Ma se sbaglio a fare una lama il proprietario me se incula ma finisce lì. Qui si parla di fare crescere una masnada di ignoranti che continueranno a propinare minchiate al prossimo per il futuro e non solo. Finiamola di mettere pezze e pecette.
Documentatevi,leggete,studiate,approfondite,confrontatevi e poi si vedrà.
Scusate lo sfogo ma io la penso proprio così.
Ciao Luca.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Supermomo »

Vero Lemmy, hai ragione, infatti ho segnalato degli errori ma non dato la soluzione :D. Se si vuole trovare, qui c’è tutto. Di mia indole vorrei aiutare tutti, ma è anche vero come tu sottolinei che come noi siamo cresciuti in conoscenza di questo mondo attraverso le letture e le esperienze, ed è giusto che lo facciano anche gli altri. Mi sembrava giusto rimarcare alcune cose che erano sbagliate, altrimenti poteva sembrare una accusa senza fondamento.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da alexve »

guardando solo per curiosità e per quel che vale la fonte, anche sulla pagina wiki inglese usano il termine "Round point (or Dutch)".
Però non ne ho trovato alcuna traccia nei riferimenti citati come fonte (alcune presenti anche qui nel forum), per cui non so da dove abbia tirato fuori il termine l'autore
https://en.wikipedia.org/wiki/Straight_razor
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Secondo voi questo rasoio è facile da restaurare ? Vorrei prenderlo per cimentarmi......
80418
Grazie luca
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

la costa sembra parecchio consumata, non promette nulla di buono ;)
se te lo regalano và bene, ma se ti chiedono dei soldi io lascerei perdere...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

paciccio ha scritto: 01/09/2020, 15:56 la costa sembra parecchio consumata, non promette nulla di buono ;)
se te lo regalano và bene, ma se ti chiedono dei soldi io lascerei perdere...
Grazie mille @Paciccio...no non era gratis ! Rimosso.
E invece questi due ? 35 cadauno......ma restauro più alla portata.....
80424

80425
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Qualcuno di voi può darmi un gentile consiglio sui due rasoi postati qui sopra.
Non vorrei fare un cattivo acquisto
Mille grazie Luca
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

Come al solito ennesimo consiglio. Perchè non dare un'occhiatina al nostro mercatino??? Poi ogni uno si comporterà in base alle proprie esigenze, cognizioni di causa, fiducia nel venditore ecc.
Ups dimenticavo una cosina di secondaria importanza se non in casi eccezzionali ogni oggetto comperato rispecchierà il suo esatto valore. Chiediti perchè vorrebbero venderli a soli 35 eurozzi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

Se pensi di essere abbastanza abile nel ripristinarli provaci e magari dopo ore di lavoro riuscirai a ottenere decenti ML.
Pensi sempre di fare un'affare acquistando a € 10.000,00 una Porsche?
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Ciao CozzaroNero
ovviamente tutti i consigli sono i benvenuti.
Si lo so che I rasoi del mercatino shave ready sono un affare e infatti mi sono già rivolto in tal senso.
Ma non cercavo un rasoio shave ready bello e pronto ma bensì un rasoio non shave ready che richiedesse una modesta mano per essere rimesso in forma e shave ready. Cosa che ho intenzione di fare.
Per quanto concerne il venditore, non mi sono rivolto al primo che mi è capitato. Philip con cui ho parlato è un onesto signore francese che raccoglie rasoi li pulisce alla bella e meglio e li vende ad un onesto prezzo. 30 euro con sconto, considerato che deve mettere 10 euro per spedirmelo sono a mio modo di vedere il minimo che possa chiedere. Mi è sfuggito per poco un set di Gotta che dava a poco più del Kai.
Poi sono consapevole che magari avrò fatto uno sbaglio e che il rasoio non diventerà un grande rasoio ma pace all’anima dei 30 euro :)
Grazie comunque per avermi risposto e consigliato
Luca
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da alexve »

Esiste una qualche nomenclatura almeno per le più comuni lavorazioni sul dorso dei rasoi? grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

diciamo che ogni produttore battezza la lavorazione della costa a modo suo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da alexve »

si un po' lo immaginavo, però speravo che nel tempo qualche lavorazione più comune avesse acquisito un nome. Certe a volte non so mai come descriverle :lol:

grazie comunque
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Ecco il Kain Abel 6/8 Red Solingen (1920 by Emily Broch) dopo lavaggio e lucidatura rigorosamente fatta a mano.
Costa perfetta, manico che chiude correttamente e bisello omogeneo e largo circa 0,3 mm.
Senza passarlo sotto le pietre il rasoio taglia già i peli del braccio.
Adesso manca l'affilatura ma visto che domenica sarò a lezione dal gentilissimo @Ura lo vedrò con lui
Immagine
Immagine
Fasper73
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2020, 11:42
Località: Genova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Fasper73 »

Ciao a tutti, come ho scritto ieri in fase di presentazione ho trovato un boker élite carbon 2.0 che mi è stato proposto a 120€ sono molto indeciso, per me sarebbe il primo ml e una lama extra hollow non mi convince più di tanto...ma il rasoio esteticamente mi fa impazzire! Chiedo a voi più esperti un consiglio.
Grazie a tutti anticipatamente
Fasper73
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2020, 11:42
Località: Genova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Fasper73 »

Vorrei postare le foto, ma non sono pratico nemmeno di forum🤣🤣🤣
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Fasper73 ha scritto: 28/09/2020, 8:40 Vorrei postare le foto, ma non sono pratico nemmeno di forum🤣🤣🤣
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=356500#p356500
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Lemmy »

Su qualsiasi topic del forum non si fanno valutazioni monetarie. L'oggetto e' visto, piaciuto (nel caso). Gli esperti possono,dopo visione, giudicare lo stato dell'oggetto ed eventualmente fare commenti o dare consigli. Parecchi topic sono strutturati in questa maniera. Basta scorrere le pagine e leggere attentamente. Se qualcuno e' in grado di rispondere lo fara' sicuramente. Grazie.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Fasper73 ha scritto: 28/09/2020, 8:39 Ciao a tutti, come ho scritto ieri in fase di presentazione ho trovato un boker élite carbon 2.0 che mi è stato proposto a 120€ sono molto indeciso, per me sarebbe il primo ml e una lama extra hollow non mi convince più di tanto...ma il rasoio esteticamente mi fa impazzire! Chiedo a voi più esperti un consiglio.
Grazie a tutti anticipatamente
Se non sai affilare assicurati che il rasoio sia shave ready. Gran parte dei rasoi nuovi escono dalla fabbrica con affilatura parziale e potrebbero scoraggiare il neofita. Per quanto concerne la molatura se hai la barba molto dura in linea di massima un extra hallow non è il più indicato ma poi entrano in gioco soggettività e gusti personali. Fossi in te terrei d’occhio anche il mercatino del forum dove si trovano ottimi rasoi affilati da professionisti a prezzi più abbordabili.
Ciao L
Fasper73
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2020, 11:42
Località: Genova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Fasper73 »

Grazie mille!!! Dal mercatino ho preso un puma 22 da altus... vediamo come va👍🏻
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da alexve »

Fasper73 ha scritto: 08/10/2020, 10:29 Grazie mille!!! Dal mercatino ho preso un puma 22 da altus... vediamo come va👍🏻
ed anche molto bello :)
tranquillo che il rasoio ti arriva in perfette condizioni
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da LucaP »

Fasper73 ha scritto: 08/10/2020, 10:29 Grazie mille!!! Dal mercatino ho preso un puma 22 da altus... vediamo come va👍🏻
Altus è una garanzia ! Hai fatto proprio un grande acquisto! Enjoy ;)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”